Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 116 del 02 dicembre 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROALIMENTARE n. 46 del 17 novembre 2016

Nomina del Direttore per l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura - AVEPA. Approvazione esiti istruttoria a seguito di avviso pubblico n. 22 del 17 giugno 2016. (L.R. 9 novembre 2001, n. 31, art. 6).

Note per la trasparenza

A seguito della ricezione delle proposte di candidatura per la nomina di direttore AVEPA, è stata svolta la dovuta istruttoria e si approvano le risultanze.

Il Direttore

VISTO l’art. 6 della legge regionale 9 novembre 2001, n. 31 “Istituzione dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura”, che prevede che il direttore di detta Agenzia sia nominato dalla Giunta regionale tra persone in possesso di comprovata esperienza e competenza che hanno ricoperto incarichi di responsabilità amministrativa, tecnica o gestionale in strutture pubbliche o private.

VISTA la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi” che disciplina, tra l’altro, il procedimento di nomina o designazione a pubblici incarichi attribuiti alla competenza della Giunta regionale.

VISTO in particolare l’art. 5, comma 3, della l.r. n. 27/1997 il quale stabilisce che il Presidente della Regione dia adeguata informazione delle nomine e designazioni da effettuarsi anche attraverso avviso da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

VISTO l’avviso pubblico n. 22 del 17 giugno 2016, pubblicato sul BURV del 24 giugno 2016, con cui è stato reso noto che:

  • la Giunta regionale deve provvedere alla nomina del Direttore dell’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA), entro il 31 dicembre 2016;
  • le proposte di candidatura dovevano pervenire al Presidente della Giunta regionale entro il 1° novembre 2016.

CONSIDERATO che a seguito del suddetto avviso sono pervenute n. 13 proposte di candidatura tutte nei termini stabiliti.

VERIFICATO che dall’esame della documentazione prodotta, depositata agli atti della Direzione Agroalimentare, risulta che:

  • n. 11 proposte di candidatura, il cui elenco in ordine alfabetico è parte integrante del presente provvedimento (Allegato A), sono in possesso di comprovata esperienza e competenza, che hanno ricoperto incarichi di responsabilità amministrativa, tecnica o gestionale in strutture pubbliche o private e risultano complete degli elementi e della documentazione richiesta dall’art. 6, commi 3 e 4, della LR n. 27/97 e sono quindi ammissibili. Un candidato risulta ricoprire carica pubblica elettiva che è incompatibile con l’incarico di Direttore di AVEPA (ai sensi dell’art.6 comma 5 della L.R. 31/2001) e – avuto riguardo dell’art. 10 “Incompatibilità” della L.R. 27/1997 che prevede l’inefficacia della nomina se il nominato al momento dell’accettazione della stessa non ha cessato la situazione medesima – la candidatura dello stesso è inserita nell’elenco allegato con specifica annotazione a margine, dando atto che, in caso di nomina compete alla Direzione agroalimentare la verifica della sussistenza dell’incompatibilità.
  • n. 2 proposte di candidatura il cui elenco in ordine alfabetico è parte integrante del presente provvedimento, sono relative a candidati non in possesso dei requisiti richiesti per la nomina, come analiticamente motivato nell’Allegato B, che conseguentemente devono essere dichiarate non ammesse;

decreta

  1. Di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, le risultanze dell’istruttoria relativa all’avviso pubblico n. 22/2016 per la nomina del direttore dell’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura – AVEPA riepilogate negli allegati che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
  • elenco delle proposte di candidatura ammesse (Allegato A);
  • elenco delle proposte di candidatura non ammesse (Allegato B);
  1. di dare atto che avverso il presente decreto è ammesso il ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni ovvero, alternativamente, avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni;
  2. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alberto Zannol

(seguono allegati)

46_Allegato_A_DDR_46_17-11-2016_334179.pdf
46_Allegato_B_DDR_46_17-11-2016_334179.pdf

Torna indietro