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Bur n. 116 del 02 dicembre 2016


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ENTI LOCALI E STRUMENTALI n. 60 del 28 ottobre 2016

Assegnazione contributi straordinari al Comune di Alpago (BL) istituito a seguito del procedimento di fusione, anno 2016. L.R. n. 18/2012 art. 10 c. 1 bis. Annullamento DDR n. 96 del 27.06.2016. Impegno e liquidazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad assegnare il contributo straordinario a favore dei Comuni istituiti a seguito del procedimento di fusione al fine di contribuire alle spese sostenute dagli Enti nei processi di unificazione e riorganizzazione delle strutture e dei servizi comunali, disponendo l’impegno e la liquidazione della spesa.

Il Direttore

PREMESSO che con provvedimento della Giunta Regionale n. 81 del 02.02.2016 sono stati approvati i criteri e le modalità per l’assegnazione e l’erogazione di contributi straordinari a favore dei Comuni istituiti a seguito del procedimento di fusione al fine di contribuire alle spese sostenute dagli Enti nei processi di unificazione e riorganizzazione. Con lo stesso atto si è provveduto, in particolare:

-   a determinare nell’importo che sarà stanziato nel bilancio regionale 2016, l’importo massimo impegnabile a carico del capitolo 101742 del bilancio per l’esercizio in corso, a titolo di contributo straordinario destinato a concorrere alle spese sostenute per l’unificazione delle strutture e dei servizi a seguito dell’istituzione del nuovo Comune, calcolato in base ai parametri individuati nella tabella riportata nella DGR n. 81/2016;
-   ad individuare tra i soggetti beneficiari per l’anno 2016 del contributo triennale straordinario, i Comuni derivanti da fusione e istituiti in data successiva al provvedimento giuntale suindicato;
-   ad incaricare il Direttore della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi elettorali e Grandi Eventi ad assumere l’impegno e la liquidazione di spesa per l’assegnazione dei contributi agli enti aventi titolo.

VISTO che con legge regionale n. 6 del 18 febbraio 2016, pubblicata nel BUR n. 15 del 22.02.2016, è stato istituito il nuovo Comune Alpago mediante fusione dei Comuni di Pieve d’Alpago, Puos d’Alpago e Farra d’Alpago della Provincia di Belluno.

VISTO che il Comune di Alpago (BL), ha trasmesso, in esito alla richiesta inoltrata con nota regionale prot. n. 111638 del 21.03.2016, la lettera prot. n. 2537 del 24.05.2016, integrata da successiva nota n. 3244 del 27.05.2016, i dati relativi alla popolazione e all’ammontare delle spese correnti risultanti dai rendiconti consuntivi approvati dai Comuni di Pieve d’Alpago, Puos d’Alpago e Farra d’Alpago e riferiti all’esercizio precedente la legge di fusione.

RITENUTO pertanto, in conformità ai criteri previsti dalla deliberazione di Giunta regionale n. 81/2016 e sulla base della documentazione prodotta dal Comune di Alpago, di assegnare il contributo straordinario al Comune istituito a seguito di fusione, nelle seguenti determinazioni:

 

COMUNE

Numero Comuni
Quota Importo

 

Popolazione nuovo Comune
Quota Importo

Spesa corrente
Quota Importo

Contributo base

Contributo base decurtato 30%

Contributo
base decurtato del 50%

ALPAGO (BL)
N° comuni:3
Popolazione:6994 ab.
Spesa corrente:
€ 5.280.866,49

€ 150.000,00

€ 50.000,00
Limite max

€ 50.000,00 quota fissa
€ 26.404,33

€ 276.404,33

€ 193.483,03

€ 138.202,16

 

RITENUTO, alla luce delle direttive di bilancio 2016 e dell’entrata a regime dal 01.01.2017 della contabilità economica-patrimoniale, giusto D.Lgs. n. 118/2011, congruo e più rispettoso delle procedure contabili, liquidare l’importo complessivo, determinato secondo i criteri della succitata DGR n. 81/2016, spettante al Comune di Alpago, in un’unica soluzione.

CONSIDERATO che in ragione di quanto esplicitato al punto precedente il presente provvedimento va a sostituire il precedente decreto n. 96 del 27.06.2016 ad oggetto ”Assegnazione contributi straordinari al Comune di Alpago (BL) istituito a seguito di procedimento di fusione, anno 2016. L.R. n. 18/2012 art. 10 c. 1 bis. Impegno delle spese”, annullato dalla Sezione Enti locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi elettorali e Grandi eventi.

RITENUTO quindi che sussistono i presupposti di diritto e di fatto per procedere all’impegno e alla liquidazione del contributo straordinario a favore del Comune di Alpago, istituito a seguito di procedimento di fusione, per l’importo complessivo di € 608.089,52.

Tutto ciò premesso e considerato

VISTA la L.R. 27.04.2012, n. 18 e successive modifiche
VISTA la L.R. n. 8 del 24.02.2016
VISTO l’art. 56 del Dlgs n. 118/2011
VISTA la DGR n. 195/2016
VISTA la DGR n. 522/2016
VISTO il Decreto del Segretario generale della Programmazione n. 4 del 09/03/2016
VISTA la L.R. n. 6 del 18.02.2016
VISTA la DGR n. 1417 del 06.08.2013 All. B
VISTO il decreto del direttore Direzione Bilancio e Ragioneria n. 13 del 26.08.16
VISTA la D.G.R. n. 81 del 02.02.2016
VISTE le note regionali prot. n. 111638 del 21.03.2016 e n. 356677 del 22.09.2016
VISTE le lettere del Comune di Alpago (BL) prot. n. 2537 del 24/05/2016, n. 3244 del 27.05.2016, n.7791 del 01.10.2016 agli atti della Direzione Enti Locali e Strumentali
VISTI gli artt. 42 e 44 della L.R. 29 novembre 2001, n. 39

decreta

  1. di assegnare, per le motivazioni indicate in premessa, al Comune di Alpago (BL), istituito a seguito di procedimento di fusione tra i Comuni di Pieve d’Alpago, Puos d’Alpago e Farra d’Alpago con LR n. 6/2016, il contributo straordinario per la fusione di Comuni, per concorrere alle spese sostenute dai Comuni nei processi di unificazione e di riorganizzazione delle strutture e dei servizi, per un importo complessivo di € 608.089,52.
  2. di impegnare e liquidare a favore del Comune di Alpago (BL) a titolo di contributo straordinario, la spesa di € 608.089,52 al capitolo 101742 denominato “Azioni regionali a favore delle forme di esercizio associato di funzioni e servizi comunali e alle fusioni di Comuni -Art, 10 c.1 bis-L.R. n. 18/2012” del bilancio di previsione 2016 -Piano dei Conti Finanziario: V° livello - Codice voce U.1.04.01.02.003, art. 002-codice SIOPE 1.05.03.1535;
  3. di annullare, per quanto espresso in premessa, il DDR n. 96 del 27.06.2016;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non è un debito commerciale in quanto trattasi di trasferimenti correnti ai Comuni;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata nonché esigibile nel corrente esercizio finanziario e che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di Bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. che è ammesso il ricorso giurisdizionale avverso il presente decreto al tribunale amministrativo regionale o, in alternativa, è ammesso il ricorso straordinario al capo dello Stato, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica;
  8. di comunicare al Comune di Alpago, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D. Lgs. n. 118/2011 e s.m. e i., le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Enrico Specchio

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