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Bur n. 116 del 02 dicembre 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI, COMUNICAZIONE E SISTAR n. 30 del 17 novembre 2016

Autorizzazione all'indizione di una gara d'appalto, ai sensi dell'articolo 32, comma 2 e art. 36, comma 2, D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di servizi di monitoraggio audio/video e rassegna stampa per l'Ufficio Stampa della Giunta Regionale mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Direttore della U.O. Comunicazione e Informazione ad indire una gara d'appalto per l'affidamento, mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di servizi di monitoraggio audio/video e di rassegna stampa per l'Ufficio Stampa della Giunta.

Il Direttore

PREMESSO che il Capo Ufficio Stampa, investito del ruolo di coordinamento dell’attività informativa e giornalistica della Giunta Regionale attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, con nota prot. 401374 in data 18 ottobre 2016 ha comunicato l’esigenza di acquisire i servizi di monitoraggio audio/video e di rassegna stampa;

VERIFICATO che non è attiva alcuna convenzione CONSIP di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, avente ad oggetto i servizi in oggetto;

VERIFICATO, altresì che detti servizi non possono essere acquisiti mediante le convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti;

DATO ATTO che l’Accordo Quadro per la prestazione di servizi di Rassegna Stampa e Servizi Connessi – CIG 6068198367 concluso da Consip S.p.A. non è confacente alle esigenze della Stazione Appaltante;

VERIFICATA la presenza dei servizi all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA – codice CPV 79820000-8 all’interno dell’iniziativa “Servizi di informazione”;

DATO ATTO che l’appalto in oggetto può essere suddiviso in n. 2 “lotti funzionali”, l’uno avente ad oggetto il servizio di monitoraggio audio/video e l’altro il servizio di rassegna stampa, ai sensi del combinato disposto dell’ art. 51, comma 1 e dell’art. 3, comma 1, lett. qq) del D. Lgs. n. 50/2016, e che ciascun concorrente può presentare validamente offerta per uno solo o per entrambi, ai sensi del succitato art. 51, comma 2;

VERIFICATO che, secondo una stima operata sulla base dei costi sostenuti in occasione di precedenti analoghi affidamenti, l’importo a base d’asta, per il servizio di monitoraggio audio/video è quantificato in € 10.000,00 oltre IVA e per il servizio di rassegna stampa in € 12.000,00 oltre IVA, per un anno di servizio;

DATO ATTO che la tipologia dei servizi non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono previsti pari a zero;

RITENUTO di procedere all’acquisizione dei servizi in parola, tramite procedura negoziata previa consultazione di almeno 5 operatori abilitati al bando suddetto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, attraverso una Richiesta di Offerta - RDO sul MEPA articolata in due lotti, stabilendo che l’aggiudicazione debba avvenire secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del medesimo D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che, con proprio provvedimento, da assumere dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte, verrà nominata la Commissione giudicatrice di cui all’articolo 77 del D.Lsg. n. 50/2016;

VISTO il proprio decreto n. 25 del 09.9.2016 che specifica, ai sensi dell’articolo 18 della legge regionale n. 54/2012 e ss.mm. e ii., le attività di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione e contestualmente delega il medesimo Direttore all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione ai limiti degli atti e provvedimenti per le competenze ivi individuate;

RITENUTO di dare mandato al Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione di approvare gli atti di gara;

RITENUTO di individuare il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione quale Responsabile Unico del Procedimento - RUP ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

DATO ATTO che alla sottoscrizione dei documenti di stipula con gli aggiudicatari individuati attraverso la richiesta di offerta – RDO, una volta compiute con esito positivo le verifiche relative all’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, provvederà il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione;

DATO ATTO che l’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative all’affidamento dei servizi in parola, che diverranno esigibili nell’esercizio finanziario 2017 e al cui impegno provvederà con propri atti il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione, è determinato in Euro 26.840,00 - IVA e ogni altro onere compreso - che sarà posto a carico del capitolo di spesa 3426 “Spese per le attività di informazione della Giunta regionale” del bilancio per l’esercizio 2017;

Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm. e ii.;

Visto il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm. e ii;

Vista la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1;

Vista la legge regionale 31.12.2012, n. 54 e ss.mm. e ii.;

Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

Vista la legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;

decreta

  1. di autorizzare, per le motivazioni e secondo le modalità in premesse descritte, l’indizione di una gara d’appalto, ai sensi dell’articolo 32, comma 2 e art. 36, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento di servizi di monitoraggio audio/video e rassegna stampa per l’Ufficio Stampa della Giunta Regionale, previa consultazione di almeno 5 operatori abilitati al bando MEPA “Servizi di informazione” – codice CPV 79820000-8, da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, attraverso una Richiesta di Offerta - RDO articolata in due lotti;
  2. di determinare, secondo quanto indicato in premessa, l’importo a base d’asta, per il servizio di monitoraggio audio/video in € 10.000,00 oltre IVA e per il servizio di rassegna stampa in € 12.000,00 oltre IVA, per un anno di servizio;
  3. di dare atto che la tipologia dei servizi oggetto dell’appalto non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono previsti pari a zero;
  4. di dare atto che con proprio provvedimento, da assumere dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte, verrà nominata la Commissione giudicatrice di cui all’articolo 77 del D.Lgs. n. 50/2016;
  5. di dare mandato al Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione di approvare gli atti di gara;
  6. di nominare il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione Responsabile Unico del Procedimento – RUP ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che adotterà ogni atto ritenuto necessario per il corretto svolgimento della procedura;
  7. di dare atto che il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione provvederà alla sottoscrizione dei documenti di stipula con gli aggiudicatari individuati attraverso la richiesta di offerta – RDO, una volta compiute con esito positivo le verifiche relative all’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
  8. di determinare in Euro 26.840,00 - IVA e ogni altro onere compreso - l’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative all’affidamento dei servizi in parola, che diverranno esigibili nell’esercizio 2017 e al cui impegno provvederà con propri atti il Direttore della Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione, che sarà posto a carico del capitolo di spesa 3426 “Spese per le attività di informazione della Giunta regionale” del bilancio per l’esercizio 2017;
  9. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;
  10. di individuare quale Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’articolo 101 del D.Lgs. n. 50/2016, il Capo Ufficio Stampa;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di pubblicare il presente atto in forma integrale nel Bollettino ufficiale della Regione.

Diego Vecchiato

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