Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 115 del 29 novembre 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PARCHI FORESTE E AGROAMBIENTE n. 49 del 27 settembre 2016

Affidamento diretto dott. agr Luciano Fantinato, (omissis) per il servizio di realizzazione dello studio finalizzato all'adeguametno degli importi dei pagamenti relativo alle misure 10 e 11 del PSR 2014-2020, AI SENSI DELL'ART. 36, COMMA 2, lett. a) del D.LGS n. 50/2016. CIG Z7F1B4E1FC.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si conferisce l'incarico al dott. agr. Luciano Fantinato per lo studio e l'analisi di tutti gli elementi necessari all'adeguamento economico biennale degli importi dei pagamenti a superficie delle Misure 10 e 11 del PSR 2014-2020, in considerazione delle modifiche intervenute sul livello dei prezzi dei prodotti o rilevabili da fonti statistiche ufficiali nazionali. Per la realizzazione dello studio il costo del servizio acquisito è individuato nell'importo complessivo di euro 9.955,20 (novemilanovecentocinquantacinque/20).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Regolamento (UE) n. 1305/2013; D.LGS n. 50/2016; D.G.R. n. 947/2015; DGR n. 440/2015; DGR n. 465/2016.

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 947 del 28/07/2015 la Giunta regionale ha approvato in via definitiva il testo del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

PREMESSO che con decisione di esecuzione C(2016)988 del 15/02/2016 è stata approvata dalla Commissione la modifica del PSR Veneto 2014-2020 proposta con DGR n. 99/CR del 24/11/2015, e che, successivamente, con DGR n. 214 del 03/03/2016 la Giunta regionale ha approvato il testo modificato del PSR 2014-2020;

VISTA la Deliberazione n. 440 del 31 marzo 2015, con cui la Giunta regionale aveva disposto l’apertura dei termini per alcuni tipi d’intervento della misura 10 - Pagamento per impegni agro-climatico-ambientali, la misura 11 -Agricoltura biologica e la misura 13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici;

VISTA la Deliberazione n. 465 del 19 aprile 2016, con cui la Giunta regionale ha disposto una ulteriore apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per i tipi d’intervento 10.1.4 - Gestione sostenibile di prati, prati seminaturali, pascoli e prati-pascoli e 13.1.1 - Indennità compensativa in zona montana del PSR 2014- 2020;

DATO ATTO CHE il documento di lavoro della Commissione Europea WD 28-256-08, RDC 16/12/2008 dispone l’adeguamento biennale degli importi dei premi agroambientali sulla base dell’evoluzione dei prezzi delle materie prime, in considerazione delle spese sostenute dagli agricoltori e degli introiti persi derivanti da determinati impegni sottoscritti;

DATO ATTO CHE, per quanto sopra esposto, i pagamenti agro-climatico-ambientali delle misure 10 e 11 devono dimostrare la congruità dei conteggi e l’assenza di sovracompensazione;

ATTESO che l’articolo 46 del regolamento (CE) n. 1305/2013 prevede una clausola di revisione per gli impegni assunti a norma degli articoli 28, 29, 33 e 34, al fine di garantirne il costante adeguamento al quadro giuridico ed economico;

DATO ATTO che risulta assolutamente necessario ed urgente procedere all’applicazione della suddetta clausola di revisione dei pagamenti agro-climatico-ambientali e relativi all’agricoltura biologica (misure 10 e 11 del PSR 2014-2020), già approvati con Decreto del direttore del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale n. 1 del 20 marzo 2015, e che costituiscono Allegato 1 al vigente Programma di Sviluppo Rurale;

ATTESO CHE l’urgenza è motivata dalla necessità di presentare l’aggiornamento in concomitanza con il prossimo Comitato di Sorveglianza (previsto per dicembre 2016), al fine consentirne l’approvazione da parte degli uffici della DG AGRI della Commissione Europea in tempo utile per aggiornare i pagamenti da corrispondere a partire dall’anno solare 2017 ai contratti attualmente in corso, e per le eventuali nuove aperture termini;

ATTESO che si rende, pertanto, indispensabile individuare un Soggetto, adeguatamente qualificato, che proceda alla realizzazione del calcolo dei pagamenti in oggetto, con le modalità ed i tempi necessari al rispetto delle scadenze sopra previste e che, per tale servizio, è necessario – da parte della Regione del Veneto – procedere all’assegnazione in tempi molto ristretti dell’incarico;

VISTO il comma 2 dell’articolo 36, alla lettera a) del d.lgs 50/2016, che prescrive quanto segue: “Fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 [centrali di committenza] e 38 [qualificazione stazioni appaltanti e centrali di committenza] e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta”.

RILEVATO che il servizio in oggetto, in quanto attività altamente specifica, non rientra tra le categorie di forniture o servizi proposti dal mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), a cui è necessario fare prioritariamente ricorso per l’acquisizione di servizi o forniture. Tale verifica è stata espletata in data 20 settembre 2016;

VERIFICATA la mancanza di adeguate professionalità interne, con le quali far fronte a tale imminente esigenza istituzionale, considerato, in particolare, l’elevato grado di specificità del servizio richiesto;

PRESO ATTO dell’attività già svolta dal dott. agr. Luciano Fantinato nel calcolo dei mancati redditi e dei costi aggiuntivi collegati alle misure relative agli articoli 17, 21, 28, 29 e 31 del regolamento (UE) n. 1305/2013 (PSR 2014-2020), che hanno costituito la base economica di quanto approvato con l’Allegato A al Decreto del direttore del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale n. 1 del 20 marzo 2015;

CONSIDERATO che il documento di lavoro WD 28-256-08 REV, RDC 16/12/2008 rende necessaria una rivisitazione dei costi aggiuntivi e dei mancati redditi, prendendo come riferimento del nuovo periodo, sulla base delle informazioni disponibili, il quadriennio RICA 2011-2014, dato che tale aggiornamento ufficiale della banca dati di contabilità agraria garantisce rispondenza, in termini di mancati redditi e di costi aggiuntivi, alle condizioni attuali del quadro economico regionale;

VALUTATA la complessità del servizio da affidare, data in primo luogo dall’acquisizione di specifiche banche dati nazionali e regionali, quali la contabilità agraria della RICA ed i dati ISTAT, aggiornate con le ultime annualità disponibili, che dovranno essere messe in relazione con i dati già certificati nel passato quadriennio di riferimento in termini di maggiori costi e mancati redditi, con la medesima metodologia contabile e statistica già adottata nel documento di certificazione sopra richiamato;

VISTA la nota della Direzione Parchi Foreste e Agroambiente del 20 settembre 2016, prot. n.353305, con la quale si sottopongono al dott. agr. Luciano Fantinato la proposta di attribuzione dell’incarico professionale per studio finalizzato all’adeguamento degli importi dei pagamenti agro-climatico-ambientali del PSR 2014-2020, nonché il riferimento agli elementi necessari a dettagliare le attività da svolgere, che definiscono l’importo della prestazione professionale in oggetto;

VISTA la certificazione della regolarità contributiva per conferimento dell’incarico a seguito della richiesta telematica (Prot n. 617 CRCPA) emessa da EPAP (protocollo in ingresso n. 357809 del 22/9/2016), in cui si attesta che il dott Luciano Fantinato, per quanto concerne la propria posizione previdenziale, risulta in regola con i versamento dei contributi previdenziali, nonché con la presentazione delle comunicazioni obbligatorie;

VISTO il Certificato del Casellario Giudiziale n. 3560983/2016/R, emesso dalla Procura della Repubblica Tribunale di Venezia (protocollo in ingresso n. 358099 del 22/9/2019), in cui si attesta che nella Banca dati del Casellario giudiziale la situazione concernente il dott. Luciano Fantinato è nulla;

DATO ATTO, pertanto, che, in applicazione dell'art. 80, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, sono state effettuate le verifiche delle certificazioni riguardanti il possesso dei requisiti di carattere generale relativi al dott. Luciano Fantinato, e che le medesime sono risultate regolari;

VISTA la nota n.prot. 361932 del 26/09/2016 del dott. agr. Luciano Fantinato, con la quale si comunica la disponibilità all’esecuzione dello studio nei termini proposti e si individua nell’importo di euro 9.955,20 il costo per la prestazione offerta; tale nota comprende inoltre autocertificazione in cui il dott. Fantinato dichiara l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione ad una procedura d’appalto o concessione elencate nell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO dell'assegnazione, ai sensi delle norme vigenti in materia di tracciabilità ex L. 136/2010, del codice CIG Z7F1B4E1FC;

DATO ATTO che sul capitolo di spesa 102076 “Attività di assistenza tecnica al PSR 2014-2020” nel Bilancio di Previsione 2016, sono disponibili le risorse per acquisto di beni e servizi, a copertura delle spese oggetto del Decreto, si dispone l’impegno delle stesse imputando all’esercizio 2016 la somma di Euro 9.955,20 (compresa di IVA e ogni altro onere), sulla base del preventivo di spesa presentato;

DATO ATTO CHE, con nota del Direttore della Direzione ADG FEASR Caccia e Pesca è stata richiesta l’abilitazione alla procedura Nu.S.I.Co. in favore della Direzione Parchi foreste Agroambiente per quanto concerne il capitolo 102076 del bilancio regionale 2016 “Azioni di assistenza tecnica al Programma di Sviluppo Rurale”;

VERIFICATO CHE il dott. Luciano Fantinato esercita l’attività professionale di dottore Agronomo e Forestale e risulta essere iscritto all’Albo professionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Treviso, con n° di timbro 183;

CONSIDERATO che si individuano nelle competenze professionali del dott. agr. Luciano Fantinato i requisiti tecnici indispensabili per l’assegnazione dell’incarico di studio oggetto del presente decreto;

CONSIDERATO, infine, che si ritiene necessario procedere alla sollecita assegnazione dell’incarico per lo studio finalizzato all’adeguamento degli importi dei pagamenti agroambientali del PSR 2014-2020;

DATO ATTO che il Responsabile del procedimento dell’affidamento del sevizio in oggetto è stato individuato nel dott. Andrea Comacchio, in qualità di Direttore della Direzione Parchi, Foreste e Agroambiente;

CONSIDERATO CHE il pagamento della spesa riferita all’oggetto del Decreto verrà effettuato in un’unica soluzione nel corso dell’esercizio 2016;

VISTO il Contratto stipulato mediante lettera ad uso commerciale ai sensi dell'art. 32, comma 4, D.lgs 50/2016, giusta la nota prot. n. 363574 del 27 settembre 2016;

VISTO quanto previsto dall’allegato 6/1 del D.Lgs. 118/2011 si riportano nella sottoindicata tabella le quote di spesa da impegnare per garantire la copertura della spesa oggetto del Decreto, l’apposita codifica come da piano dei conti e la relativa anagrafica:


Tipologia
 

Capitolo

Anagrafica

Piano dei conti

Importo 2016


Acquisto di servizi
 

102076

137953

U.1.03.02.99.

9.955,20

 

Tutto ciò premesso,

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di nominare il dott. Andrea Comacchio, Direttore della Direzione Parchi Foreste e Agroambiente, Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016;
  3. di affidare, per le ragioni esposte in premessa, il servizio di realizzazione dello studio finalizzato all’adeguamento degli importi dei pagamenti relativo alle misure 10 e 11 del PSR 2014-2020, al dott. Agr. Luciano Fantinato, (omissis), secondo le modalità di cui art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016;
  4. di dare atto che la presentazione della documentazione oggetto del presente incarico dovrà avvenire entro e non oltre il 20/11/2016, al fine di consentire tempi congrui per la necessaria valutazione da parte dell’Autorità di Gestione del PSR Veneto, nonché l’eventuale consultazione del Comitato di Sorveglianza e il successivo esame da parte degli uffici competenti della DG AGRI;
  5. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività previste al punto precedente, la spesa complessiva di euro 9.955,20 (novemilanovecentocinquantacinque/20);
  6. di impegnare e di effettuare la liquidazione dell’importo di euro 9.955,20 (novemilanovecento-cinquantacinque/20), IVA e ogni altro onere inclusi, in favore del dott. agr. Luciano Fantinato, residente in Vicolo Cà Zenobio, 26 – 31100 Treviso, sul Bilancio di Previsione per l’anno 2016, sul capitolo 102076 – “Azioni di assistenza tecnica al Programma di Sviluppo Rurale” (UPB 046), attribuito alla Direzione ADG FEASR Caccia e Pesca, che presenta sufficiente disponibilità di competenza e di cassa, cod. SIOPE 1.03.01.1364, in quanto trattasi di debito commerciale, e che ha richiesto l’abilitazione della gestione del suddetto capitolo di spesa a favore della Direzione Parchi Foreste Agroambiente;
  7. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ai sensi del art. 56, comma 1, del D.lgs 118/2011;
  8. di dare atto che verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile a al soggetto beneficiario del presente impegno, ai sensi del comma 7 articolo 56 del D.Lgs. n. 118/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 33 del 14 marzo 2013;
  10. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Andrea Comacchio

Torna indietro