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Bur n. 111 del 22 novembre 2016


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 2 del 18 agosto 2016

Affidamento fornitura Termociclatore per Real Time PCR con relativo software di gestione e computer. Impegno di spesa a favore della Ditta BIO-RAD S.r.l. di Segrate (MI) Codice CIG Z261ACD68B.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida la fornitura di un Termociclatore per Real Time PCR con relativo software di gestione e computer alla ditta BIO-RAD S.r.l. di Segrate (MI) per il laboratorio dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Verbale di valutazione offerte prot. n. 304153 del 05/08/2016 Lettera commerciale d'ordine secondo l'uso del commercio prot. n. 309152 del 10/08/2016 di affidamento della fornitura

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’Unità Organizzativa Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica ad alto contenuto tecnologico, con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

CONSIDERATO che i nuovi protocolli diagnostici ufficiali approvati dall ‘EPPO (European PlanT Protection Organization) e dal MIPAAF (Progetto Arnadia) negli ultimi anni, prevedono l’utilizzazione della tecnica denominata PCR- Real Time la quale richiede uno specifico termociclatore Real Time, in quanto tale tecnica ha dimostrato essere più affidabile e con tempi di esecuzione inferiore alle tecniche PCR tradizionali;

RITENUTO necessario dotare il laboratorio dell’U.O. Fitosanitario di un temociclatore PCR- Real Time con relativo software di gestione e computer dedicato, per permettere l’esecuzione di analisi secondo i protocolli diagnostici ufficiali più recenti, in quanto non ancora presente nella attuale dotazione del laboratorio;

VISTO il verbale prot. n. 304153 del 05/08/2016 con il quale sono state valutate le offerte pervenute per l’acquisto del Termociclatore Real Time PCR ed è stato proposto l’affidamento alla ditta BIO-RAD S.r.l. di Segrate (MI), che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa;

VISTO il D. Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. n. 118/2011;
VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;
VISTE le LL.RR. n. 54/2012 e n. 14/2016;
VISTA la Legge n. 190/2014;
VISTO il D. Lgs. n. 33/2013;
VISTA la D.G.R. n. 2041 del 27/11/2012 che disciplina i lavori, servizi e forniture in economia;
VISTO il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016;
VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016”;
VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTO il Decreto n. 4 del 9 marzo 2016 del Segretario Generale della Programmazione con il quale è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 e sono stati assegnati ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’articolo 30 della L. R. n. 39/2001 i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuali;

VISTA la D.G.R. n. 522 del 26 aprile 2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTO il Decreto n. 8 del 4 agosto 2016 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria con il quale è stato variato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 per modifica dell’assegnazione dei capitoli e delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità (Art. 9 comma 2, legge regionale 29 novembre 2001 n. 39);

ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” del bilancio di previsione 2016, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 37.353,59;

PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 25.469,94, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100592 “Assegnazione statale per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e per le emergenze fitosanitarie (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” accertamento n. 1839/2016;

decreta

  1. di affidare l’incarico per la fornitura di un Termociclatore per Real-Time PCR, con relativo software di gestione e PC alla Ditta BIO-RAD LABORTORIES S.r.l., Via Cellini, 18/A 20090 Segrate (MI) C.F. e P. IVA 00801720152, per l’importo complessiva di €. 25.469,94 IVA inclusa, codice CIG Z261ACD68B;
  2. di impegnare la somma complessiva di Euro 25.469,94 sul capitolo di spesa n. 102328 “Interventi Finalizzati al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (D.Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011)” codice SIOPE 2.01.03 – 2132 codice di V^ livello U.2.02.01.05.999 del bilancio di previsione 2016 che presenta sufficiente disponibilità
  3. di dare atto che:
    • le obbligazioni di cui al precedente punto 1) sono già perfezionate ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 e che i debiti sopra indicati scadono nel corrente esercizio per l’intero importo;
    • che le obbligazioni, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 118/2011, sono necessarie per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali;
    • l’importo impegnato di €. 25.469,94 è un debito commerciale;
    • il beneficiario dovrà effettuare la fornitura affidata entro il 10 ottobre 2016;
    • il pagamento della fattura riscontrata regolare avverrà entro 60 giorni dal ricevimento della stessa;
    • il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa di cui al precedente punto 2;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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