Home » Dettaglio Decreto
Materia: Informazione ed editoria regionale
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE n. 5 del 21 settembre 2016
Acquisto spazi su stampa. Anno 2016. C.I.G.: ZBE1B4202A per l'Ente Morale Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali (C.F. 80002810549) e Z9E1B41F62 per la Società Comunica S.r.l. (C.F. 01655380069).
Il presente decreto impegna la spesa in favore di alcune società editrici "di settore" per la promozione di iniziative regionali nei molteplici ambiti di intervento.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerte inviate via PEC in data 16/09/2016 dell'Ente Morale Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali prot. n. 349031 del 16/09/2016 e in data 16/09/2016 della società Comunica S.r.l. prot. n. 349644 del 16/09/2016.
Il Direttore
PREMESSO che la Legge n. 150 del 7 giugno 2000 - art. 1 - prevede il ricorso ai mezzi di comunicazione di massa e, tra gli altri alla stampa, al fine di “promuovere l’immagine delle amministrazioni, nonché quella dell’Italia in Europa e nel mondo conferendo conoscenza e visibilità ad eventi di importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale”;
RILEVATO che al fine di garantire adeguata pubblicità alle diverse iniziative regionali, promosse, organizzate e finanziate dalla Giunta regionale attraverso le proprie Strutture nei molteplici ambiti di intervento, si è constatata nel corso degli anni l’utilità di avvalersi non solo delle maggiori testate a diffusione nazionale e locale, ma anche di periodici o riviste “di settore “la cui diffusione presso un target fidelizzato e specifico appare oltremodo utile per promuovere iniziative ed eventi di spicco a livello locale, quali a titolo di esempio, la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, le opportunità legate al turismo religioso, gli eventi culturali di pregio, le iniziative in materia economico/produttiva del Veneto, etc.;
CONSIDERATO che si è ravvisata la necessità di promuovere, nell’ambito delle iniziative di promozione del territorio Veneto maggiormente interessanti, quelle afferenti il Turismo religioso, che coniuga itinerari del sacro e luoghi della fede con proposte di ospitalità, valorizzando le bellezze del territorio, e quelle relative agli itinerari enogastronomici, che oggi costituiscono una delle più importanti forme di "turismo emergente” consentendo la valorizzazione dei prodotti tipici veneti e nel contempo la scoperta delle bellezze della regione;
RITENUTO che per la pubblicizzazione di tali importanti iniziative promozionali possano essere utilizzate, per la specificità , il target ed i circuiti di diffusione, le seguenti testate:
VISTO il decreto del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali Comunicazione e Sistar n. 25 del 9 settembre 2016, con il quale, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 18 della L.R. n. 54/2012, come modificata dalla L.R. n. 14/2016, e dall’articolo 5, comma 1, del Regolamento regionale n. 1/2016 di attuazione della L.R. n. 54/2012 novellata, si è proceduto alla specificazione delle attività di competenza dell’Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione e a delegare il Direttore dell’Unità Organizzativa Comunicazione e Informazione all’esercizio dei poteri di spesa e di acquisizione delle entrate in relazione ai limiti degli atti e provvedimenti per le competenze come individuate nell’Allegato A al decreto stesso;
DATO ATTO dell’indisponibilità di convenzione CONSIP utile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, comma 4, della Legge n. 191/2004 per tale tipologia di servizio, nonché dell’assenza di altri strumenti di acquisto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
DATO ATTO dell’esito positivo delle verifiche per l’accertamento del possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;
DATO ATTO di procedere all’affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. 19 aprile 2016, n. 50 per le motivazioni innanzi indicate;
ATTESTATO che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
RITENUTO di impegnare, a favore dei sottoelencati beneficiari e per gli importi a fianco degli stessi indicati, la somma complessiva di € 18.287,80 (IVA inclusa), che costituisce debito commerciale, sul capitolo 3426 “Spese per attività di informazione della Giunta Regionale” – codice SIOPE 1.03.01.1364:
DATO ATTO che la copertura finanziaria completa fino al V livello corrisponde al codice U 1.03.02.02.004 “Pubblicità”, art. 007;
ATTESTATO che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
DATO ATTO che la liquidazione dell’importo spettante ai Soggetti beneficiari avverrà entro l’esercizio in corso dietro presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica della regolarità e puntualità del servizio svolto;
DATO ATTO che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011: Pubblicità;
RITENUTO di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’articolo 1, comma 173 della Legge 23 dicembre 2005, n. 266;
CONSIDERATO che si provvederà a comunicare ai beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del Decreto Legislativo n. 118/2011;
VISTA la L.R. 10 gennaio 1984, n. 5;
VISTO il Decreto legislativo del 18 aprile 2016, n. 50;
VISTA la Legge regionale n. 39/2001;
VISTA la Legge regionale n. 1/2011;
VISTO il Decreto Legislativo n. 118/2011 e s.m.e i.;
Visto il Decreto Legislativo del 14 marzo 2013, n. 33;
decreta
Francesca Del Favero
Allegati (omissis)
Torna indietro