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Bur n. 107 del 11 novembre 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 9 del 06 settembre 2016

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (CCI 2014TC16RFCB042) Asse 5 "Assistenza Tecnica". Acquisizione tramite procedura negoziata nel Mercato Elettronico di un servizio integrato per l'organizzazione dell'evento di lancio del Programma. Aggiudicazione definitiva e impegno di spesa. CUP: H79G16000110007 - CIG: ZBF1ACCDC7

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si attesta l'aggiudicazione definitiva ed efficace della procedura negoziata di acquisto, mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), del servizio integrato per l'organizzazione dell'evento di lancio del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Commissione europea ha adottato, con Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (di seguito “Programma”) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di Gestione;
  • al Programma di Cooperazione Italia-Croazia è assegnata una dotazione FESR di € 201.357.220,00 ed è prevista una quota di co-finanziamento nazionale di almeno il 15% della dotazione finanziaria complessiva, stimata in € 236.890.849,00. Per i beneficiari pubblici italiani la copertura finanziaria del cofinanziamento è imputata al Fondo di rotazione;
  • con deliberazione n. 1217 del 26 luglio 2016 la Giunta regionale ha preso atto delle decisioni assunte dal Comitato di Sorveglianza nella riunione del 9-10 giugno 2016 e ha dato mandato al Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, con il coordinamento del Direttore della Programmazione Unitaria, di porre in essere gli atti e adempimenti necessari all’avvio e all’attuazione delle attività previste dal cronoprogramma approvato e in particolare di avviare la procedura di acquisizione del servizio integrato per l’organizzazione a Venezia dell’evento di lancio del Programma e di eseguire tutti gli atti necessari e conseguenti;
  • con decreto del Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 1 del 29 luglio 2016 è stata indetta una procedura negoziata mediante “Richiesta di Offerta” (RdO) sulla piattaforma MEPA aperta a tutti gli operatori economici iscritti relativamente al bando “Servizi per eventi e per la comunicazione”, ai fini dell’acquisizione di un servizio integrato per l’organizzazione dell’evento di lancio del Programma, fissando un importo a base d’asta pari a € 39.000,00 e stabilendo quale criterio per l’aggiudicazione del servizio, il minor prezzo;
  • con il succitato decreto n. 1/2016 è stato nominato quale responsabile della procedura di affidamento del servizio in oggetto il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
  • l’intervento proposto è ammissibile al finanziamento a valere sull’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del Programma;

PRESO ATTO che:

  • con deliberazioni n. 435 del 15 aprile 2016, nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 la Giunta regionale ha definito il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, così come modificata dalla legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016, ed ha approvato le principali competenze delle nuove Direzioni e delle nuove Unità Organizzative nell’ambito delle stesse Direzioni;
  • con deliberazione n. 803 del 27 maggio 2016 la Giunta regionale ha istituito, nell’ambito dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico ed incardinata nella Direzione Programmazione Unitaria, l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, dove sono confluite le competenze della precedente Sezione AdG Italia Croazia;
  • con decreto n. 10 del 16 agosto 2016 il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria ha delegato il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, con il coordinamento del Direttore della Programmazione Unitaria, a porre in essere gli atti e adempimenti necessari all’avvio e all’attuazione del Programma, ivi comprese quelle previste nell’ambito dell’Asse 5 “Assistenza Tecnica” e di adottare tutti gli atti necessari e consequenziali.

DATO ATTO che:

  • si è proceduto, mediante il sistema MEPA, alla generazione della RdO n. 1299972 del 29 luglio 2016 per la procedura di acquisizione del servizio citato invitando tutti gli operatori economici iscritti relativamente al bando “Servizi per eventi e per la comunicazione”;
  • entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, stabilito alle ore 15.00 del giorno 8 agosto 2016, sono pervenute le seguenti offerte:
  • Absolut di Mariagrazia Lioce & C. s.n.c. con sede legale in Bologna, C.F. 02133751202;
  • Tea Production soc. coop. con sede legale in Vietri di Potenza, C.F. 01793110766;
  • Studio Moretto Group s.r.l. con sede legale in Brescia, C.F. 02936070982;
  • Pierrestampa s.r.l. con sede legale in Roma, C.F. 07043141006;
  • 3D Vision di Angela Caputo & C s.a.s. con sede legale in San Gregorio di Catania, C.F. 05134450872;
  • in data 9 agosto 2016, dalle ore 10.00 si è proceduto all’apertura, in seduta pubblica on-line su piattaforma MEPA, della busta amministrativa contenente copia del Capitolato firmato digitalmente, dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, scheda descrittiva della proposta organizzativa dell’evento, planimetria della sede dell’evento ed eventuale altra documentazione integrativa;
  • la documentazione amministrativa è risultata completa, correttamente compilata e conforme ai requisiti del Capitolato tecnico per le seguenti ditte:
  • Absolut di Mariagrazia Lioce & C. s.n.c.;
  • Tea Production soc. coop.;
  • Studio Moretto Group s.r.l.;
  • la ditta Pierrestampa s.r.l. è stata esclusa dalla gara in quanto la sede individuata per l’evento, il “Russot RH Hotel” situato in via Orlanda n. 4 – 30173 Mestre (VE), non è risultata corrispondente ai requisiti minimi di cui al par. 2 del Capitolato tecnico;
  • la ditta 3D Vision di Angela Caputo & C s.a.s. ha presentato una documentazione amministrativa non completa;
  • con nota dell’11 agosto 2016, prot. 310952 l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia ha richiesto alla ditta 3D Vision di Angela Caputo & C s.a.s. ulteriori chiarimenti e integrazioni, fissando quale termine ultimo per il riscontro le ore 12:00 del 18 agosto 2016;
  • la ditta 3D Vision di Angela Caputo & C s.a.s. non ha fatto pervenire entro il suddetto termine le integrazioni richieste ed è pertanto stata esclusa dalla gara;

ATTESO che:

  • a seguito della verifica della documentazione amministrativa, gli operatori economici, le cui offerte sono risultate conformi a quanto richiesto dal Capitolato tecnico, sono risultati i seguenti:
  • Studio Moretto Group s.r.l.;
  • Tea Production soc. coop.;
  • Absolut di Mariagrazia Lioce & C. s.n.c.;
  • in data 19 agosto 2016 dalle ore 11.00 si è proceduto all’apertura della busta contenente l’offerta economica per gli operatori ammessi riscontrando i seguenti valori:
  • Studio Moretto Group s.r.l., offerta economica pari ad € 34.890,00;
  • Tea Production soc. coop., offerta economica pari ad € 35.440,00;
  • Absolut di Mariagrazia Lioce & C. s.n.c., offerta economica pari ad € 38.800,00;
  • non sono state riscontrate offerte anomale da valutarsi ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016;

PRESO ATTO che:

  • in data 19 agosto 2016 il servizio è stato aggiudicato provvisoriamente all’interno del sistema MEPA con applicazione del criterio del minor prezzo, ai sensi dell’articolo 95, comma 4 lettera b) del citato D.Lgs. n. 50/2016, alla ditta Studio Moretto Group s.r.l. con sede a Brescia in via Cefalonia n. 70 (C.F. 02936070982) la cui offerta economica è pari a € 34.890,00 (più IVA 22%);
  • i controlli relativi alla ditta Studio Moretto Group s.r.l. effettuati ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 sono risultati regolari, come da documentazione conservata agli atti;

RITENUTO pertanto di procedere, in data 5 settembre 2016, all’aggiudicazione definitiva ed efficace della gara all’interno del sistema MEPA;

CONSIDERATO che, in concomitanza alle giornate previste per l’evento di lancio indicate nel Capitolato tecnico, è stata indetta a Roma per il 20 settembre 2016 la riunione del Gruppo di coordinamento strategico per i Programmi della Cooperazione Territoriale Europea, cui sono chiamati a partecipare alcuni dei principali relatori e   portatori di interesse dell’evento, e dovrà essere pertanto individuata, in accordo con la ditta Studio Moretto Group s.r.l., una nuova data per l’evento che dovrà svolgersi quanto prima e comunque entro l’autunno del corrente anno;

DATO ATTO che il contratto avrà durata a partire dalla data di affidamento dell’incarico e fino a 45 giorni successivi la data di conclusione dell’evento oggetto dell’incarico;

VISTA la DGR n. 445 del 19 aprile 2016 di variazione del bilancio di previsione 2016-2018 che istituisce i capitoli di bilancio relativi all’Asse 5 “Assistenza tecnica” del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia, fra i quali i capitoli n. “102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”, n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299) che presentano la necessaria disponibilità;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti in entrata disposti ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. 118/2011 allegato 4/2 principio 3.12 con DDR n. 5 del 21 aprile 2016 del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia a valere sui capitoli di entrata n. 100884 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA - Italia Croazia (2014-2020) (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 100886 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA - Italia Croazia (2014-2020) (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299) come risulta dalla seguente tabella:

numero accertamento

anno

importo

capitolo

n. 1340

2016

10.067.861,00

100884/E

n. 1341

2016

1.384.903,00

100886/E


DATO ATTO che risulta necessario procedere all’assunzione del relativo impegno di spesa, che costituisce debito commerciale, in favore della ditta Studio Moretto Group s.r.l. C.F. 02936070982 per un importo complessivo di € 42.565,80 comprensivo di IVA pari al 22% (€ 34.890,00 IVA esclusa), a carico dei capitoli n. “102664/U “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299), del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presentano la necessaria disponibilità;

ATTESO che:

  • le spese per l’esecuzione del servizio richiesto saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
  • ai fini del monitoraggio della spesa previsto dalla L.R. 1/2011, la spesa di cui si dispone l’impegno concernente la tipologia “convegni” non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto finanziata con fondi europei e nazionali;

VISTI:

  • il Regolamento (UE) n. 1299 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale all'Obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea;
  • il Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
  • la Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 che adotta il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia;
  • la legge n. 241/1990 e ss.mm.ii, in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  •  il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 e s.m.i. recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
  • il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 di attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
  • la legge regionale n. 1/2011 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi”;
  •  le deliberazioni di Giunta regionale n. 435 del 15 aprile 2016, nn. 802 e 803 del 27 maggio 2016 con le quali è stato definito il nuovo assetto dell’organizzazione regionale in attuazione della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, così come modificata dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;
  •  la deliberazione di Giunta regionale n. 445 del 19 aprile 2016 di variazione del bilancio di previsione;
  •  la deliberazione di Giunta regionale n. 522 del 26 aprile 2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 1217 del 26 luglio 2016 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Asse 5 “Assistenza Tecnica”. Attività urgenti conseguenti all’avvio della fase  attuativa del Programma”;
  • il decreto del Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 1 del 29 luglio 2016 di indizione della procedura di acquisto sul mercato elettronico di un servizio integrato per l’organizzazione dell’evento di lancio del Programma;
  • il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria n. 10 del 16 agosto 2016 avente ad oggetto “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Attribuzione delle funzioni alla Unità Organizzativa AdG Italia Croazia in merito alla gestione del Programma.”

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di attestare, per le motivazioni espresse in premessa che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’aggiudicazione definitiva del servizio integrato per l’organizzazione dell’evento di lancio del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, alla ditta Studio Moretto Group s.r.l., con sede a Brescia in via Cefalonia n. 70 (C.F. 02936070982), per un importo complessivo di € 42.565,80 comprensivo di IVA pari al 22% (€ 34.890,00 IVA esclusa);
  2. di dare atto dell’efficacia dell’aggiudicazione in conseguenza all’esito positivo dei controlli eseguiti ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016;
  3. di dare atto che il contratto viene stipulato secondo le procedure previste dal sistema MEPA;
  4. di ritenere l’obbligazione giuridicamente perfezionata e di impegnare conseguentemente la somma complessiva di € 42.565,80 IVA e ogni altro onere inclusi (€ 34.890,00 IVA esclusa), che costituisce debito commerciale, a favore della ditta Studio Moretto Group s.r.l., C.F. 02936070982 per il servizio di cui all’oggetto (CUP: H79G16000110007 - CIG: ZBF1ACCDC7) a carico dei capitoli n. “102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299), che presentano la necessaria disponibilità, imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016, come disposto in tabella:

Capitolo

Articolo e V livello P.d.c.

Importi

SIOPE

Totale

102664/U

Art. 007
U.1.03.02.02.005

€ 36.180,93

1.03.01.1364

€ 42.565,80

 

102665/U

Art. 007
U.1.03.02.02.005

€ 6.384,87

1.03.01.1364

 

  1. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti in entrata disposti ai sensi dell’art.  53 del D.lgs. 118/2011 allegato 4/2 principio 3.12 con DDR n. 5 del 21 aprile 2016 del Direttore della Sezione Adg Italia Croazia a valere sui capitoli di entrata n. 100884 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA - Italia Croazia (2014-2020) (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 100886 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA - Italia Croazia (2014-2020) (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” come risulta dalla seguente tabella:

numero accertamento

anno

importo

capitolo

n. 1340

2016

10.067.861,00

100884/E

n. 1341

2016

1.384.903,00

100886/E

 

  1. di dare atto che si provvederà a disporre la liquidazione del corrispettivo pattuito a favore della succitata ditta Studio Moretto Group s.r.l. a seguito della regolare esecuzione del servizio, in un’unica soluzione su presentazione della relativa fattura elettronica da parte del soggetto beneficiario, che sarà emessa entro il corrente esercizio finanziario;
  2. di dare atto che l’esigibilità delle somme fatturate dal beneficiario è di 30 giorni dalla data della relativa fattura;
  3. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che la spesa per “convegni”, di cui si prevede l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni espresse in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;
  5. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  6. di disporre la pubblicazione integralmente del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Silvia Majer

(seguono allegati)

9_Allegato_T1_DDR_9_06-09-2016_332519.pdf
9_Allegato_T2_DDR_9_06-09-2016_332519.pdf

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