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Bur n. 100 del 21 ottobre 2016


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 38 del 25 agosto 2016

Adesione alla convenzione "Autoveicoli in acquisto 8", stipulata da Consip S.p.A. con il r.t.i. F.C.A. Fleet Tenders s.r.l., CF. 00224830133, mandataria e Lease Plan Italia S.p.A. (C.F. 02615080963) e Vodafone Automotive Italia S.p.a. (C.F. 09890720155), mandanti, C.I.G. 67858726B8, Renault Italia S.p.A., C.F. 00291240638, C.I.G. 67858558B0 e Midi Europe s.r.l., C.F. 02560040236, C.I.G. 6785899CFE, ai sensi dell'art. 26 della Legge 23.12.1999, n. 488. Fornitura di complessivi n. 16 autoveicoli per attività di vigilanza e presidio del territorio. Impegno di spesa di Euro 205.515,97=, Iva inclusa, a carico del bilancio per l'anno 2016. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

In considerazione della grave situazione di vetustà dei veicoli in uso alle U.O. Genio Civile e Forestale (già Sezioni Bacino Idrografico) e all'U.O. Fitosanitario, con il presente atto si dispone la fornitura di n.16 autovetture da utilizzare esclusivamente in attività di vigilanza e presidio del territorio, mediante adesione alla convenzione Consip "Autoveicoli in acquisto 8", assumendo il relativo impegno di spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Documentazione della convenzione "Autoveicoli in acquisto 8", presente sul portale "Acquisti in rete" di Consip S.p.A.;
- Guida alla Convenzione;
- Capitolato Tecnico.

Il Direttore


PREMESSO che:

- il direttore del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste, con nota protocollo n. 142837 del 12 aprile 2016, ha evidenziato la grave situazione di vetustà delle autovetture in dotazione alle Sezioni Bacino Idrografico, esprimendo “la necessità di attivare tempestivamente un percorso di sostituzione delle stesse”;

- il direttore del Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale – Settore Fitosanitario, con note protocollo n. 437801 del 29 ottobre 2015, protocollo n. 136795 del 7 aprile 2016, ha chiesto la sostituzione di n. 4 automezzi, immatricolati negli anni 1995-2003, “con nuove autovetture o autocarri”, precisando che gli stessi saranno “utilizzati quotidianamente esclusivamente per controlli ed ispezioni fitosanitarie, obbligatori per legge”.

DATO ATTO che l’attuale autoparco è, infatti, composto in buona parte di veicoli con elevati chilometraggi (superiori a 200.000 Km.), spesso privi di sistemi idonei a preservare l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri (airbag, abs, ecc.) e che presentano una continua usura di parte meccaniche, elettriche e di carrozzeria, con ripetute e onerose spese di manutenzione, crescenti di anno in anno.

VISTE le note pervenute dai vari direttori delle Sezioni Bacino Idrografico con le quali è stato espressamente dichiarato che i veicoli di cui si chiede la fornitura saranno utilizzati esclusivamente in servizi istituzionali di tutela e vigilanza della sicurezza pubblica, obbligatori per legge, e riconducibili alla gestione dell’emergenza idraulica quali sorveglianza degli argini e delle zone franose soggette a pericolo di esondazione e di fragilità idrogeologica, sorveglianza di aree a pericolo di incendio boschivo e, più in generale, di tutte quelle attività indirizzate a garantire l’incolumità pubblica e la tutela ambientale del territorio.

RICHIAMATO il comma 636 dell’art. 1 della Legge 28.12.2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) il quale ha prorogato fino al 31.12.2016 il divieto per le pubbliche amministrazioni di acquistare autovetture e di stipulare contratti di locazione finanziaria (leasing) aventi ad oggetto autovetture, divieto già introdotto dall’art. 1, comma 143, della Legge n. 228/2012 (Legge di Stabilità 2013), originariamente stabilito con efficacia fino all’anno 2014 e successivamente esteso a tutto il 2015 dall’art. 1, comma 1, del D.L. n. 101/2013 (conv. Legge n. 125/2013).

DATO ATTO che, ai sensi di quanto disposto dal comma 144 della citata Legge di Stabilità 2013, è possibile derogare a tale divieto nel caso di acquisti di autovetture effettuati per far fronte alle esigenze connesse espletamento di “servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica” servizi che, per le considerazioni sopra descritte, rientrano nei compiti istituzionali delle varie U.O. Bacino Idrografico regionali e dell’U.O. Fitosanitario e sono, altresì, riconducili alle attività escluse dal contenimento della spesa per autovetture già previste dalla L.R. 21 dicembre 2012, n. 47 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2790 del 24 dicembre 2012.

DATO ATTO altresì che con deliberazione della Giunta regionale n. 324 del 24 marzo 2016 è stata approvata la pianificazione e la programmazione degli appalti per la fornitura di beni e servizi di competenza della Sezione Affari Generali e FAS-FSC da indire nel biennio 2016-2017 e tra questi, era stato previsto l’acquisto di autovetture da destinare agli uffici periferici della Giunta regionale.

RITENUTO pertanto necessario ed urgente procedere ad un graduale aggiornamento dell’autoparco in uso alle U.O. Genio Civile e Forestale e all’U.O. Fitosanitario.

DATO ATTO che il direttore del Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste, con la richiamata nota protocollo 142837 del 12 aprile 2016, ha comunicato che “….considerata la particolarità dei percorsi impegnati nell’espletamento del servizio da parte del personale delle Sezioni Bacino Idrografico e sentiti i direttori delle stesse, le caratteristiche ottimali per le esigenze rappresentate sono identificabili nel modello Fiat Panda 4x4 diesel o eventualmente a benzina in caso di particolare convenienza nel costo”.

DATO che la Sezione Bacino Idrografico Adige Po, con nota protocollo n. 191903 del 16 maggio 2016, ha espresso la necessità di dotarsi di un veicolo, tipo pick up, tenuto conto che le predette Fiat Panda 4x4 “possono trainare rimorchi fino a 900 Kg. mentre i carelli più barca in dotazione sono del peso compreso tra 560 e 930 Kg a cui bisogna aggiungere il carburante e tutta la dotazione di bordo prevista per legge” e che “la fornitura di un tale veicolo consentirebbe di rendere più agevole e in sicurezza la messa in acqua dei natanti in dotazione mediante ausilio dello scivolo di alaggio necessario per la manovra medesima”.

VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (e le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135) il quale prevede, al comma 3, che “Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alla convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l’acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse, anche utilizzando procedure telematiche per l’acquisizione di beni e servizi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002, n. 101 …[..]”.

ACCERTATO che sul portale degli acquisti in rete per la Pubblica Amministrazione è attiva la convenzione Consip denominata “Autoveicoli in acquisto 8”, suddivisa in n. 11 lotti, avente ad oggetto la “fornitura di autoveicoli e servizi connessi alla pubblica amministrazione”, secondo condizioni e modalità descritte nel capitolato tecnico.

VISTA la guida alla convenzione ed il capitolato tecnico ad essa allegato, che definiscono la disciplina normativa e contrattuale, comprese le modalità di conclusione ed esecuzione dei singoli contratti di fornitura a favore delle singole amministrazioni contraenti.

RILEVATO che, la suddetta convenzione, prevede:

• al lotto 4 “van derivate da vetture, minifurgoni, veicoli multifunzione per trasporto persone e/merci”, la fornitura del veicolo Renault Clio Van 1.5 dCi 75 cv Euro 6, da immatricolare come autocarro (tipologia veicolo 4A); tale lotto è stato aggiudicato all’operatore economico Renault Italia S.p.A. (C.F. 00291240638);

• al lotto 7 “autovetture 4x4 piccole”, la fornitura del modello di autovettura Fiat Panda 2016 09 TwinAir Turbo 85 cv. S&S E6 6 M 4x4 (tipologia veicolo 7A); tale lotto è stato aggiudicato all’operatore economico F.C.A. Fleet Tenders s.r.l., (C.F.00224830133), mandataria del raggruppamento d’imprese con Lease Plan Italia S.p.A. (C.F. 02615080963) e Vodafone Automotive Italia S.p.a. (C.F. 09890720155), mandanti;

• al lotto 11 “pick up 4x4”, la fornitura del modello di autoveicolo Isuzu D-max Crew satellite 4x4 M/T A/C, da immatricolare come autocarro, (tipologia veicolo 11A); tale lotto è stato aggiudicato all’operatore economico Midi Europe s.r.l. (C.F. 02560040236).

VISTO in particolare il listino prezzi e la scheda di sintesi dei parametri economici relativi agli autoveicoli sopra descritti, rispondenti alle esigenze regionali, dai quali si rilevano i seguenti prezzi d’acquisto:

 

 

Tipologia veicolo

Prezzo offerto

Contributo PFU

I.P.T.

Prezzo su strada
(Iva inclusa)

Renault Clio Van 1.5 dCi 75 cv Euro 6

8.026,00=
(incluso Pack Ice PK9818, di cui 160,94 Iva esente)

1,81

239,00

9.996,78=

Fiat Panda 2016 09 TwinAir Turbo 85 cv. S&S 6M 4x4

10.061,92=
(di cui 163,14 Iva esente)

1,81

285,00

12.526,86

Isuzu D-max Crew satellite 4x4 M/T A/C

18.303,00=
(di cui 162,00 Iva esente)

1,81

377,00

22.673,23

 

DATO ATTO che:

• il sistema delle acquisizioni tramite adesione a convenzione Consip possiede un’economicità intrinseca consentendo di conseguire risparmi diretti (per il migliore prezzo offerto dalla convezione come risultato di una procedura ad evidenza pubblica) ed indiretti (per la riduzione dei tempi di avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure);

• l’adesione determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori, derivanti dall’uso di uno strumento negoziale funzionale al conseguimento di “economie di scala”;

• le convenzioni Consip rappresentano, peraltro, uno strumento vincolante per le Amministrazioni laddove si prevede che esse siano comunque tenute all’utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi per la stipulazione dei contratti.

PRECISATO che i veicoli in convenzione sono conformi ai criteri ambientali minimi (C.A.M.) del Ministero della Tutela del Territorio e del Mare (D.M. 8 maggio 2013).

RITENUTO, per le motivazioni sopra descritte, di aderire alla suddetta convenzione Consip per l’acquisto di complessivi n. 16 (sedici) autoveicoli, per un totale di oneri complessivi a carico dell’Amministrazione, pari a Euro 205.515,97=, come più sotto specificato:

  • n. 02 Renault Clio Van 1.5 dCi 75 cv Euro 6, ad un prezzo su strada, Iva inclusa, di Euro 9.996,78= per ciascuna autovettura e un costo complessivo di Euro 19.993,56=.
  • n. 13 Fiat Panda 2016 09 Twin Air Turbo 85cv S&S EM 4x4, ad un prezzo su strada, Iva inclusa, di Euro 12.526,86= per ciascuna autovettura e un costo complessivo di Euro 162.849,18=;
  • n. 01 Isuzu D-max Crew satellite 4x4 M/T A/C, ad un prezzo su strada, Iva inclusa, di Euro 22.673,23=.

PRESO ATTO che la spesa complessiva del presente atto trova copertura sul capitolo di spesa “ Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2016 che presenta sufficiente disponibilità.

DATO ATTO che ad avvenuta consegna delle nuove n. 16 autovetture, si procederà alla rottamazione di almeno altrettanti veicoli senescenti ed obsoleti, di proprietà regionale, ovvero all’indizione di un avviso di asta pubblica per l’alienazione dei predetti veicoli.

VISTO e PRESO ATTO della documentazione prodotta da Consip S.p.A., comprendente la guida alla convenzione, il capitolato tecnico, le condizioni generali ed i referenti del fornitore, reperibile sul portale www.acquistinretepa.it, al link "Autoveicoli in Acquisto 8";

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è giuridicamente perfezionata.

VISTA la documentazione della convenzione Consip denominata “Autoveicoli in Acquisto 8”.

VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011.

VISTA la DGR di programmazione n. 324/2016.

VISTO l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999.

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n. 1.

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12, come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016.

VISTA la L.R. n. 47 del 21/12/2012.

VISTE le LL.RR. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004.

VISTA la L.R. n.1 del 07/01/2011.

VISTA la D.G.R. n. 2790 del 24/12/2012.

VISTA la Legge n. 190 del 23/12/2014.

VISTA la L.R. 24/02/2016 n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”.

VISTA la DGR n. 914 del 22/06/2016 ed, in particolare, l’allegato A rubricato “Elenco degli interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo corrente”.

VISTO il D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013.

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001.

Tutto ciò premesso e considerato

decreta

  1. di aderire, per le motivazioni espresse in narrativa, alla convenzione stipulata da Consip S.p.A. denominata “Autoveicoli in acquisto 8”, come di seguito indicato:
  • lotto 4 (CIG convenzione: 6058404124, CIG derivato 67858558B0), in essere con l’operatore economico Renault Italia S.p.A. (C.F. 00291240638) per la fornitura di n. 2 veicoli Renault Clio Van 1.5 dCi 75 cv Euro 6, da immatricolare come autocarro (tipologia veicolo 4A), ad un prezzo su strada, Iva inclusa, di Euro 9.996,78= per ciascuna autovettura e un costo complessivo di Euro 19.993,56=;
  • lotto 7 (CIG convenzione: 6058449645, CIG derivato C.I.G. 67858726B8), in essere con l’operatore economico F.C.A. Fleet Tenders s.r.l., (C.F. 00224830133), mandataria del raggruppamento d’imprese con Lease Plan Italia S.p.A. (C.F. 02615080963) e Vodafone Automotive Italia S.p.a. (C.F. 09890720155), mandanti, per la fornitura di n. 13 veicoli Fiat Panda 2016 09 TwinAir Turbo 85 cv. S&S E6 6M 4x4 (tipologia veicolo 7A), ad un prezzo su strada, Iva inclusa, di Euro 12.526,86= per ciascuna autovettura e un costo complessivo di Euro 162.849,18=;
  • lotto 11 (CIG convenzione: 605853091C, CIG derivato 6785899CFE), in essere con l’operatore economico Midi Europe s.r.l. (C.F. 02560040236), per la fornitura di n.1 veicolo Isuzu D-max Crew satellite 4x4 M/T A/C, da immatricolare come autocarro, ad un prezzo su strada, Iva inclusa, di Euro 22.673,23=.
  1. di prendere atto di quanto contenuto nella guida alla convenzione e nell’allegato capitolato tecnico, sottoscritto tra Consip S.p.A. e gli operatori economici sopra indicati, che definisce la disciplina normativa e contrattuale dell’affidamento comprese le modalità di esecuzione dei singoli contratti di fornitura in favore delle singole amministrazioni contraenti.
  2. di prendere atto che ciascun ordinativo di fornitura, generato automaticamente dal sistema Consip, assume valore di contratto e riporta schematicamente tutte le condizioni della fornitura, il riepilogo economico con le note all’ordine nonché tutte le informazioni relative alla consegna dei mezzi e alla fatturazione.
  3. di nominare, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, il responsabile unico del procedimento nel direttore della Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio, avv. Giulia Tambato.
  4. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata.
  5. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che i Fornitori provvederanno agli adempimenti a loro carico secondo quanto disposto in convenzione, che si procederà al pagamento delle fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente.
  6. di impegnare la somma complessiva di Euro 205.515,97= al fine di far fronte al pagamento della spesa per la fornitura dei veicoli sopra descritti a favore dei seguenti operatori economici:
  • Renault Italia S.p.A. (C.F. 00291240638) per un importo di € 19.993,56=;
  • r.t.i. F.C.A. Fleet Tenders s.r.l., (C.F. 00224830133),per un importo di € 162.849,18=;
  • Midi Europe s.r.l. (C.F. 02560040236), per un importo di € 22.673,23=.

sul capitolo di spesa “ Investimenti fissi e lordi e acquisto terreni” – Articolo 001 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico” – U.2.02.01.01.001 “Mezzi di trasporto stradali” – ex capitolo 5170 “Spese per l’acquisto di automezzi e natanti” – del bilancio per l’anno 2016 che presenta sufficiente disponibilità.

  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011, trattandosi di veicoli che saranno usati esclusivamente per “servizi istituzionali di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”, come meglio descritto in narrativa.
  4. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al punto 7.
  5. di pubblicare, ex art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013, il presente provvedimento nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente”.
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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