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Bur n. 96 del 07 ottobre 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE LITORALE VENETO n. 41 del 04 ottobre 2016

Affidamento incarico professionale all'ing. Nicola d'Este di Trìchiana (BL) per "Attività in service di supporto alla direzione lavori" riguardanti il progetto "Sostituzione delle paratoie presso la traversa di Stra sul fiume Brenta". Accordo di programma del 23/12/2010 tra Regione Veneto e MATTM - Delibere CIPE n. 6 e n. 8 /2012. II Lotto. CUP: H89H12000200002. CIG: ZAD1AF2AC7.

Note per la trasparenza

Provvedimento di incarico professionale, ai sensi dell’art. 32 comma 2 lett. a del D.Lgs. n. 50/2016, all’Ing. Nicola d’Este (omissis) di Trichiana (BL) per attività di supporto alla direzione lavori inerenti la sostituzione delle paratoie presso la traversa di Stra sul fiume Brenta.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: offerta economica prot. n. 306437 del 9/8/2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- la Regione Veneto, tramite gli uffici della Direzione Difesa del suolo, ha stipulato accordo di programma con i Ministeri Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare  MATTM e  dello Sviluppo Economico MISE per il finanziamento di opere nel settore della Difesa del Suolo, con fondi reperiti tramite delibera del CIPE n. 6/2012 ;

-  in tale accordo è compreso il progetto “Sostituzione delle paratoie presso la traversa di Stra sul fiume Brenta “ dell’importo complessivo di € 2.000.000,00;

- che con decreto n. 28 del 04 giugno 2013 del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto è stato confermato il finanziamento per l’opera in oggetto;

- con decreto n. 45 del 28 novembre 2013 sempre del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto è stato approvato il progetto esecutivo e confermato il finanziamento dell’opera, con quadro economico comprendente le somme per incarichi professionali e spese tecniche;

- il summenzionato decreto attesta che le somme assegnate con deliberazione del CIPE n. 6/2012 sono interamente e pienamente utilizzabili per le assunzioni delle obbligazioni giuridiche e che l’ impegno contabile attiene agli atti di spesa del Soggetto delegante, il Ministero Sviluppo Economico MISE;

- con D.D.R. n.  48 del 3/03/2014 sono stati aggiudicati, in via definitiva, i lavori alla società LASA F.lli Nata Srl. con sede in Cantarana di Cona (Venezia) per l’importo complessivo di € 965.464,59;

-  con D.D.R. n. 133 del 2/7/2015 è stato affidato l’incarico, mediante affidamento diretto, per lo svolgimento di attività in service di supporto alla direzione lavori, allo studio tecnico dell’ing. Ivano Leandri con sede a San Lazzaro di Savena  (BO), per l’importo complessivo di 25.249,12 euro;

-   è stato stipulato, mediante scrittura privata, il contratto Rep. n. 1453/2015 per l’esecuzione dei lavori in argomento e che lo stesso è stato comunicato al professionista con nota prot. n. 435034 del 28/10/2015;

-  il menzionato incarico veniva circoscritto limitatamente alla sessione estiva 2015,  a partire dal mese di giugno 2015 e fino alla fine di ottobre 2015;

CONSIDERATO CHE :

- anche per l’anno in corso si rende necessario procedere, per il permanere delle stesse condizioni dell’anno precedente, con l’affidamento dell’incarico per lo svolgimento di un service tecnico di supporto alla direzione lavori, circoscritto al periodo giugno-settembre 2016;

- l’assenza, tra il personale in organico, di figure tecniche con adeguata professionalità cui affidare  l’incarico in argomento, rende necessario il ricorso a professionisti esterni qualificati ed in possesso dei relativi requisiti professionali;

- che l’ing. Ivano Leandri, cui era stato affidato l’incarico per la sessione estiva 2015, non ha dato la propria disponibilità, per l’anno in corso, a causa della propria collocazione a riposo;

- l’ing. Nicola d’Este, già collaboratore dello studio dell’ing. Leandri nelle attività di supporto menzionate, interpellato al riguardo per le vie brevi, ha manifestato la propria disponibilità ad accettare l’incarico nei tempi e nei modi richiesti fornendo la propria offerta economica, assunta al protocollo con il n. 306437 del 9/8/2016, per l’importo di euro 17.000,00 al netto degli oneri di legge;

RITENUTA tale offerta congrua in considerazione delle caratteristiche dell’attività richiesta, oltrechè in linea con le tariffe professionali;

VALUTATA la professionalità dell’ing. Nicola d’Este come da curriculum agli atti;

TENUTO CONTO dell’esperienza e delle particolari conoscenze maturate dall’ing. d’Este, anche in precedenti lavori similari, in continuità con l’attività già affidata con il contratto Rep. n. 1453/2015;

VERIFICATO che l’ing. Nicola d’Este risulta iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Belluno con il n. 1031;

ACCERTATA la regolarità contributiva del professionista mediante certificazione della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti, protocollo Inarcassa 0899877.02-09-2016;

PRESO ATTO che il predetto professionista non si trova in alcuna delle fattispecie, di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, relative ai motivi di esclusione dalle procedure di appalto o concessione;

DATO ATTO che:

- l’attività in oggetto è riconducibile alla previsione di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n.50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti possono procedere all’affidamento di servizi e forniture, di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto adeguatamente motivato piuttosto che attraverso le procedure ordinarie;

- l’art. 32 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici, in conformità ai propri ordinamento, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto ed i criteri di selezione degli operatori e delle offerte;

RITENUTO quindi di poter procedere all’affidamento diretto in considerazione della natura dell’attività, dell’entità della spesa e della necessità di darne esecuzione in tempi brevi;

CONSIDERATO che il contratto, che sarà stipulato in forma di scrittura privata con modalità telematica e firmato digitalmente, avrà ad oggetto :

- redazione di atti contabili (Libretto delle misure/Registro di contabilità/Sommario del R.C./SAL/Certificati di pagamento);

- sopralluoghi in cantiere con acquisizione di documentazione fotografica;

- incontri con la Committenza;

- incontri con l’Appaltatore;

- incontri con il CSE;

RITENUTO di approvare l’allegato schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente provvedimento, recante le clausole ed i termini che regolano il rapporto d’opera professionale;

DATO ATTO che la spesa complessiva, pari ad euro 21.569,60, - di cui € 17.000,00 per onorario, € 680,00 per Cassa previdenziale al 4%, € 3.889,60 per IVA al 22% - verrà imputata nell’ambito delle somme a disposizione del progetto in narrativa, come da decreto n. 45 del 28/11/2013 del Commissario Straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto;

ATTESO CHE:

- il professionista sarà obbligato, ai sensi dell’art. 3 della L. n. 136/2010, al rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari, a pena di nullità del contratto, e che è stata presentata specifica dichiarazione di attivazione del conto corrente dedicato;

-  sono stati aboliti gli articoli dal 329 al 338 del DPR. n. 207/2010 riguardanti le acquisizioni di servizi e forniture in economia;

RITENUTO opportuno individuare il responsabile unico del procedimento;

VISTI:

- il D.Lgs. n. 50/2016, in particolare gli artt. 32 e 36;

- la Legge n. 136/2010;

- il D.Lgs. n. 190/2012 e il D.Lgs. n. 33/2013;

- L.R. n. 27/2003 e s.m.i.

- le DD.GG.RR n. 2401/2012 e n. 354/2012;

- la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare, per i motivi espressi in premessa, che qui si richiamano integralmente, all’ing. Nicola d’Este (omissis – P.IVA 01060260252) con sede legale in Trichiana (Belluno) via Frontin n. 147,  l’incarico per “l’attività di supporto alla direzione lavori” riguardanti la sostituzione delle paratoie presso la traversa di Stra sul fiume Brenta,  II Lotto;
  2. di stabilire che la spesa massima, derivante dall’affidamento, somma a complessivi euro 21.569,60 (ventunomilacinquecentosessantanove/60) di cui euro 17.000,00 per onorario, euro 680,00 per oneri previdenziali al 4%, euro 3.889,60 per IVA al 22% e che agli oneri derivanti dall’espletamento dell’incarico si farà fronte con i fondi impegnati dal decreto n. 45 del 28.11.2013 del Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto;
  3. di dare atto che l’aggiudicazione è da ritenersi efficace, ai sensi dell’art. 32 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, fatta salva la sopravvenienza di riscontri negativi alle verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale;
  4. di approvare lo schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  5. di procedere alla stipula del contratto solo dopo la presentazione delle previste garanzie di legge e/o regolamentari;
  6. di individuare quale responsabile unico del procedimento (RUP) il sottoscritto ing. Adriano Camuffo;
  7. avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto;
  8. di pubblicare integralmente il presente decreto sul B.U.R.V. omettendo l’allegato di cui al punto 4;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Adriano Camuffo

Allegato (omissis)

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