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Bur n. 96 del 07 ottobre 2016


Materia: Concorsi

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 11 del 03 ottobre 2016

Indizione di procedura comparativa per curriculum e successivo colloquio per il conferimento di n. 7 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per il completamento dello staff operativo a Venezia da assegnare al Segretariato congiunto del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia (2014-2020), ai sensi dell'art. 7 co. 6 del D.Lgs. 165/2001. CUP H79G16000140007

Note per la trasparenza

A seguito della Deliberazione della Giunta regionale n. 1439 del 15 settembre 2016, che ha dato disposizioni per il completamento del personale del Segretariato congiunto del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia (2014-2020), con il presente atto si dispone l’indizione di una procedura di selezione comparativa per il conferimento di n. 7 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa per i ruoli di Communication Assistant, Administrative Assistant, Financial Assistant e Project Manager.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- Deliberazione n. 1439 del 15 settembre 2016 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Disposizioni per il completamento dello staff da attribuire al Segretariato congiunto - “posizioni junior”;
- Nota Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 351275 del 19 settembre 2016;
- Note Area Programmazione e Sviluppo Strategico n. 353753 del 20 settembre 2016, n. 359229 del 23 settembre 2016 e n. 372167 del 3 ottobre 2016.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • a seguito dell’approvazione del pacchetto di regolamenti sui Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) per il periodo 2014-2020, sono state definite, con Regolamento (UE) 1303/2013, le norme comuni ai fondi SIE e, con Regolamento 1299/2013, le disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) all'Obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea – CTE;
  • la Commissione europea con Decisioni n. C(2014) 3776 e n. C(2014) 3898 del 16 giugno 2014 ha istituito l’elenco dei programmi di cooperazione stabilendo, per il Programma di Cooperazione Italia-Croazia, un sostegno complessivo del FESR pari a € 201.357.220,00 per il periodo 2014-2020 e ha definito, quali aree eleggibili ai finanziamenti, le Province italiane e le Contee croate prospicienti il mar Adriatico;
  • la Commissione europea ha adottato, con Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di gestione;
  • il budget complessivo stimato del Programma è pari a € 236.890.849,00, finanziato per l’85% con risorse europee (fondo FESR) e per il 15% con cofinanziamento nazionale italiano e croato;
  • per i beneficiari italiani il cofinanziamento è disciplinato dall’articolo 1, comma 240, della Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) e dalla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n. 10 del 23 gennaio 2015, che dispone per i Programmi CTE il cofinanziamento nazionale pari al 15% della spesa totale; per i beneficiari pubblici, la relativa copertura finanziaria è imputata al Fondo di rotazione; nei casi in cui sia prevista la partecipazione di beneficiari privati la quota nazionale di cofinanziamento è a carico di questi ultimi;
  • con Deliberazione n. 40 del 19 gennaio 2016, la Giunta regionale ha adottato disposizioni urgenti per l’organizzazione della struttura gestionale del Programma, tra cui la costituzione del Segretariato congiunto in coerenza con gli accordi intercorsi tra le Autorità nazionali italiane e croate e le decisioni adottate dalla Task force di Programma, e ha disposto l’avvio della procedura di selezione del Capo del Segretariato stesso;
  • con Deliberazione n. 360 del 24 marzo 2016, la Giunta regionale ha dato mandato alla Sezione AdG Italia Croazia di avviare una procedura per l’individuazione di quattro posizioni senior (Financial Manager, Communication Manager, Administrative Manager, Legal Expert) da assegnare allo staff del Segretariato congiunto del Programma, mediante le modalità previste dall’art. 7, co. 6 del Dlgs 165/2001;
  • con successiva Deliberazione n. 1439 del 15 settembre 2016, la Giunta regionale ha dato mandato alla Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia di procedere con il completamento del personale da destinare al Segretariato congiunto operativo a Venezia, avviando la procedura di selezione per l’individuazione di un Communication Assistant, un Financial Assistant, un Administrative Assistant e quattro Project Manager, mediante le modalità previste dall’art. 7, co. 6 del Dlgs 165/2001;

ATTESO che:

  • con nota n. 351275 del 19 settembre 2016, il Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, in accordo con il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, ha chiesto al Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico di avviare una verifica preliminare della disponibilità di risorse umane presenti nell’ambito dell’Amministrazione regionale, ai sensi dell’art. 7 c. 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e conformemente alla DGR n. 2919/2007, punto 2.1.2, da assegnare allo staff del Segretariato del Programma;
  • il Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico ha avviato la suddetta verifica interna preliminare con note n. 353753 del 20 settembre 2016 e n. 359229 del 23 settembre 2016, indicando una scadenza di 7 giorni dalla data di spedizione di dette note come termine ultimo di riscontro da parte delle strutture regionali interloquite;

PRESO ATTO che allo scadere del termine suddetto non sono pervenute all’attenzione dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico segnalazioni di personale disponibile per i ruoli indicati, come comunicato dall’Area Programmazione e Sviluppo Strategico con nota n. n. 372167 del 3 ottobre 2016;

CONSIDERATO che i Paesi Partner di Programma hanno concordato che la procedura di selezione dei membri del Segretariato sia aperta ai cittadini europei, trasparente e competitiva, basata su profili professionali o termini di selezione concordati e approvati da entrambi i Paesi, e che il processo di selezione sia svolto interamente in inglese, lingua ufficiale del Programma;

ATTESO che, per il completamento del personale da assegnare allo staff del Segretariato congiunto, le Autorità Nazionali del Programma hanno concordato:

  • di attivare procedure di selezione per i seguenti profili:
  • Profilo Comunicatore, per la selezione della figura di Communication Assistant;
  • Profilo Economico-amministrativo, per la selezione delle figure di Financial Assistant, Administrative Assistant e di due Project Manager;
  • Profilo Tecnico, per la selezione di due Project Manager;
  • di richiedere i seguenti requisiti minimi ai fini delle selezioni:

Profilo Comunicatore

  • diploma di laurea in Scienze delle Comunicazioni, Relazioni pubbliche (corso di laurea con durata minima di 4 anni) ed equivalenti;
  • eccellente conoscenza della lingua inglese (livello C1 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore comunicazione, in attività simili a quelle proposte.

Profilo Economico-amministrativo

  • diploma di laurea in Economia, Scienze Politiche o Giurisprudenza (corso di laurea con durata minima di 4 anni) o equivalenti;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • esperienza professionale di almeno 3 anni in progetti o programmi cofinanziati da fondi strutturali, SIE o IPA.

Profilo Tecnico

  • diploma di laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali (corso di laurea con durata minima di 4 anni) o equivalenti;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 nella classificazione europea Europass Language Passport);
  • esperienza professionale di almeno 3 anni in progetti o programmi cofinanziati da fondi strutturali, SIE o IPA.

CONSIDERATO che:

  • l’avviso di procedura comparativa, i requisiti richiesti e le indicazioni specifiche per ciascun profilo sono riportati negli Allegati A, A1, A2, A3, mentre agli Allegati A4, A5 e A6 sono riportati gli schemi di domanda, e che tali allegati sono parti integranti del presente atto;
  • a fronte dell’esperienza richiesta e l’attività da svolgere, è stato valutato congruo dai Paesi Partner del Programma un compenso annuo omnicomprensivo, per ciascun collaboratore, pari a 32.100,00 €, al netto del rimborso per le spese di trasferta che saranno liquidate a parte sugli appositi stanziamenti del Programma;
  • è stata concordato che il contratto abbia una durata fino a 36 mesi;

VALUTATA:

  • la necessità di procedere alla selezione mediante esame di curriculum e successivo colloquio, necessario per accertare l’effettivo possesso delle competenze richieste;
  • l’opportunità di effettuare, nel caso la numerosità delle domande validamente presentate lo renda necessario ed al fine di rendere maggiormente efficiente l’iter di valutazione, una pre-selezione sulla base dei curricula pervenuti, prevedendo l’ammissibilità alla fase di colloquio dei primi otto candidati per il profilo comunicatore, dei primi dieci candidati per il profilo tecnico e dei primi quattordici candidati per il profilo economico-amministrativo;

CONSIDERATO che:

  • il compenso previsto per l’intera durata dell’incarico, a favore di ciascun collaboratore, è di 96.300,00 €, comprensivo di oneri fiscali e contributivi a suo carico, per un costo totale indicativo, al lordo degli oneri a carico dell’ente, di 126.143,45 €; gli oneri fiscali e contributivi a carico dell’ente sono stimati nella percentuale del 30,99% per un totale di 29.843,45 € da imputare ai capitoli di bilancio ad essi afferenti;
  • l’intero costo previsto per il completamento del personale da assegnare allo staff del Segretariato congiunto sarà finanziato totalmente con risorse destinate all’assistenza tecnica del Programma;

ATTESO che i contratti del personale da assegnare al Segretariato congiunto saranno stipulati successivamente all’assunzione dell’impegno di spesa, e comunque entro il termine ultimo del 31 dicembre 2016, in conformità a quanto disposto dall’art. 2 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81;

VISTA la DGR n. 445 del 19 aprile 2016 di variazione del bilancio di previsione 2016-2018 che istituisce i capitoli di bilancio relativi al Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia, fra i quali i capitoli n. “102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”, n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299), n. 102666/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Redditi da lavoro dipendente – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”, n. 102667/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Redditi da lavoro dipendente – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”, n. 102669/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Imposte e tasse - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102670/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Imposte e tasse - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” ;

VISTI

  • il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • la legge regionale 29 novembre 2011, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità e della Regione” e successive modificazioni;
  • la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legger regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2919 del 18 settembre 2007 “Art. 7 D. Lgs. n. 165/2001 – Disciplina del conferimento di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 1111 del 6 maggio 2008 che subordina il conferimento di contratti di collaborazione coordinata e continuativa alla piena copertura finanziaria su specifici fondi comunitari;
  • le deliberazioni della Giunta regionale n. 40 del 19 gennaio 2016, n. 360 del 24 marzo 2016 e n. 1439 del 15 settembre 2016 che forniscono disposizioni in merito alla costituzione del Segretariato congiunto del Programma Italia-Croazia;

decreta

  1. di indire, per i motivi indicati in premessa, procedure comparative per curriculum e colloquio per i profili Comunicatore, Economico-amministrativo e Tecnico ai fini del conferimento di n. 7 incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, della durata massima di 36 mesi ciascuno non rinnovabili né prorogabili, per il completamento dello staff del Segretariato congiunto del Programma di Cooperazione Italia-Croazia (2014-2020) operante a Venezia;
  2. di approvare l’avviso di procedura comparativa per curriculum e colloquio (Allegati A, A1, A2, A3) e gli schemi di domanda di ammissione (Allegati A4, A5, A6), parti integranti del presente provvedimento;
  3. di stabilire che l’apertura dei termini per la presentazione delle candidature decorre dalla data di pubblicazione dell’avviso nel sito web del Programma e nel sito ufficiale della Giunta regionale all’interno della sezione “Bandi, avvisi e concorsi”;
  4. di demandare a successivi decreti la nomina della Commissione esaminatrice, l’approvazione delle risultanze della procedura comparativa, degli schemi di contratto e l’adozione degli impegni di spesa che, per ciascun collaboratore, saranno pari a € 126.143,45€, di cui 96.300,00 € per compenso lordo omnicomprensivo di oneri fiscali e contributivi a carico del percipiente e 29.843,45 € stimati, quali oneri fiscali e contributivi a carico della Regione, per l’intera durata dell’incarico di collaborazione coordinata e continuativa da finanziarsi sui capitoli di bilancio pertinenti all’Assistenza Tecnica del Programma;
  5. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale di pubblicare il presente provvedimento, nonché l’avviso (Allegati A, A1, A2, A3) e gli schemi di domanda (Allegati A4, A5 e A6) nel sito internet della Giunta Regionale del Veneto;
  6. di disporre la pubblicazione dell’avviso (Allegati A, A1, A2, A3) e degli schemi di domanda (Allegati A4, A5 e A6) nei siti internet del Programma, di Interact e nei siti indicati dai Partner di Programma croati, al fine di dare ampia diffusione alla procedura di selezione in questione;
  7. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Silvia Majer

(L’allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

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