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Bur n. 97 del 11 ottobre 2016


Materia: Veterinaria e zootecnia

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA VETERINARIA E SICUREZZA ALIMENTARE n. 14 del 26 settembre 2016

Elenco regionale dei laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi. Aggiornamento settembre 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende procedere all’ulteriore aggiornamento dell’elenco regionale in materia, di cui all’Allegato A al Decreto del Direttore della Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare n. 62 del 29 giugno 2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE la legge n. 88 del 7 luglio 2009 “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – Legge Comunitaria 2008” che all’art. 40, comma 2, stabilisce che i laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi devono essere accreditati, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto ed operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011;

PREMESSO CHE con D.M. 22 dicembre 2009 “ACCREDIA” è stato designato quale unico organismo nazionale italiano a svolgere attività di accreditamento;

PREMESSO l’Accordo sancito, ai sensi dell’art. 40, comma 3, della Legge 7 luglio 2009, n. 88, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento relativo alle “Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dagli elenchi regionali dei laboratori e modalità per l’effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori – Rep. Atti n. 78/CSR dell’8 luglio 2010;

PREMESSO CHE con Deliberazione n. 871 del 21 giugno 2011, la Giunta Regionale ha recepito il suddetto accordo ed ha individuato le modalità operative per l’iscrizione, l’aggiornamento e la cancellazione dei laboratori dall’elenco regionale, demandando, in esecuzione della stessa, al Dirigente dell’Unità Complessa Sanità Animale e Igiene Alimentare l’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari;

PRESO ATTO che la ditta Centro Servizi e Tecnologie Ambientali s.r.l., con sede legale e operativa in Via Coati, 200 – Salara (RO), ha chiesto l’iscrizione all’elenco regionale dei laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi;

PRESTO ATTO, pertanto, della necessità di provvedere all’aggiornamento dell’elenco regionale dei laboratori di analisi di cui all’Allegato A del precedente Decreto del Direttore della Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare n. 62 del 29 giugno 2016, con il quale era stato precedentmente aggiornato tale elenco;

VISTO il Regolamento CE n. 178/2002 e relative modifiche ed integrazioni;

VISTI i Regolamenti CE nn. 852-853-854-882 del 2004, loro modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.L.gs. n. 193/2007 recante “Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in: istituzione delle direzioni in attuazione dell’art. 12 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012, come modificato dalla legge materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore”;

VISTA la D.G.R.V. n. 871/2011 che recepisce l’accordo “Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dagli elenchi regionali dei laboratori e modalità per l’effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori – Rep. Atti n. 78/CSR dell’8 luglio 2010 e che definisce le modalità per l’iscrizione, l’aggiornamento e la cancellazione dei laboratori dal registro regionale demandando, in esecuzione della stessa, al Dirigente dell’Unità Complessa Sanità Animale e Igiene Alimentare l’adozione di ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari;

VISTA la D.G.R.V. n. 400 dell’08 febbraio 2000, con la quale vengono definiti i provvedimenti regionali;

VISTA la L.R. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i., che demanda al Direttore Responsabile della struttura organizzativa di competenza l'adozione dei provvedimenti finali nell'esercizio dei compiti di gestione tecnica, amministrativa e finanziaria;

VISTA la D.G.R. n. 574 del 3 aprile 2012 “Ricognizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi regionali” e s.m.i. che individua la scrivente struttura quale organo competente all’adozione dei provvedimenti di riconoscimento ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009;

VISTA la D.G.R.V. n. 802 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell’art. 12 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14” con cui si è istituita la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria;

VISTA la D.G.R.V. n. 803 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Unità Organizzative nell’ambito delle Direzioni in attuazione dell’art. 17 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012, come modificato dalla Legge Regionale 17 maggio 2016, n. 14” con cui si è istituita l’Unità Organizzativa Veterinaria e Sicurezza Alimentare;

RITENUTA regolare l’istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di aggiornare, per le ragioni in premessa esposte, l’elenco regionale dei laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese facenti capo a soggetti giuridici diversi;
  2. che l’Allegato A al presente provvedimento sostituisce l’Allegato A del proprio precedente decreto n. 62 del 29 giugno 2016;
  3. che l’elenco delle prove accreditate di ciascun laboratorio in elenco è consultabile presso il sito di Accredia;
  4. di richiamare l’obbligo per i laboratori iscritti di comunicare alla Regione del Veneto per il tramite della competente A.U.L.S.S. ogni aggiornamento a seguito di:
    • richieste di ampliamento o riduzione del numero e della tipologia delle prove accreditate o in corso di accreditamento;
    • affidamento di determinate prove ad altro laboratorio accreditato;
    • esiti di verifiche effettuate dagli organismi di accreditamento;
    • cambio di ragione sociale;
  5. che il presente decreto venga integralmente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  6. di dare atto che il presente atto non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  7. di informare che avverso al presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione del provvedimento o, alternativamente, ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni decorrenti dall’anzidetta comunicazione.

Michele Brichese

(seguono allegati)

14_Allegato_DDR_14_26-09-2016_330454.pdf

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