Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 94 del 30 settembre 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 129 del 30 giugno 2016

Affidamento diretto ex articolo 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs n. 50/2016 per forniture di abbonamenti a servizi di i nformazioni via web. SMART CIG n. ZC31A7A339. Impegno di spesa anno 2016.

Note per la trasparenza

Il provvedimento è finalizzato al rinnovo di abbonamenti a servizi di informazione giuridica via web in materia di Appalti e Contratti.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-    L. n. 296/2006 e s.m.i., articolo 1, comma 450
-    D.Lgs. n. 50/2016, articolo 36, comma 2, lettera a);
-    D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012, Allegato A, in particolare l'articolo 9, co. 1, num. 3) e l'articolo 14, co. 2, lett. a);
-    nota PEC di Maggioli s.p.a div. Editore (prot. reg. n. 254055 del 29/06/2016);
-    nota prot. n. 151271 del 09/04/2013 dell'allora Dirigente della Direzione Attività Culturali e Spettacolo (oggi Sezione Attività Culturali e Spettacolo).

Il Direttore

Premesso che:

  • la Sezione Sistemi Informativi ha tra i propri compiti l’espletamento di procedure di gare d’appalto;
  • il rinnovo di abbonamenti a servizi di informazione giuridica, già in essere, risulta indispensabile ai fini del aggiornamento continuo, necessario all’espletamento corretto delle citate procedure di gara;

Valutato che:

  • servizio on line “Appalti e Contratti” consente l’aggiornamento in tempo reale in relazione alle novità legislative e giurisprudenziali in materia;

Preso atto che:

  • con nota PEC al prot. reg. n. 254055 del 29/06/2016, agli atti della Sezione Sistemi Informativi, la ditta Maggioli s.p.a – div. Editore ha fatto pervenire il preventivo per il rinnovo annuale dell’abbonamento ad “Appalti e Contratti - servizio on line” per un totale di € 490,00.= IVA esclusa, pari a € 597,80.= IVA inclusa.
  • il servizio in oggetto non risulta presente in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i.;
  • per il servizio predetto è consentito, per importi inferiori a 1.000,00.= euro, procedere al di fuori del Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi dell’articolo 1, comma 450 della legge 27/12/2006 n. 296 e s.m.i.;

Considerato che:

  • si tratta di una fornitura di beni e servizi, la cui tipologia è riconducibile all’articolo 9, co. 1, num. 3) e all’articolo 14, co. 2, lett. a) dell’Allegato A alla D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012, “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute.”;
  • ricorrono i presupposti per l’affidamento diretto, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, vista anche la D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012.

Vista la nota prot. n. 151271 del 09 aprile 2013 dell’allora Dirigente della Direzione Attività Culturali e Spettacolo (oggi Sezione Attività Culturali e Spettacolo) con la quale si autorizzino le strutture regionali che abbiano necessità di rinnovare abbonamenti a riviste o servizi on line a provvedere con fondi propri;

Ritenuto opportuno affidare direttamente all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, la fornitura dell’abbonamento 2015 al servizio on line “Appalti e Contratti” per un totale di € 597,80.= IVA inclusa.

Precisato che l’abbonamento in questione è attivato dal 08/06/2016 al 08/06/2017.

Attestato che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.

Attestato, altresì, che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata.

Ritenuto, quindi, di imputare la spesa pari ad €. 490,00 IVA esclusa, pari a € 597,80.= IVA inclusa, per il rinnovo degli abbonamenti 2016 al servizio on line “Appalti e Contratti”, al capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” – CODICE SIOPE 1.03.01.1343 del Bilancio 2016 che presenta disponibilità;

Atteso, quindi, che con il presente provvedimento si intende assumere l’impegno di spesa per la somma complessiva di € 597,80.= IVA inclusa, degli abbonamenti 2016 a al servizio on line “Appalti e Contratti”, sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” – CODICE SIOPE 1.03.01.1343 del Bilancio 2016 che presenta disponibilità, e precisamente: articolo 10 - Utenze e canoni – V livello - Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line - Piano dei Conti U.1.03.02.05.003.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento;

TUTTO CIÒ PREMESSO

Vista la L. n. 296/2006 e s.m.i.

Visto il D.Lgs n. 50/2016 e, in particolare, l’articolo 36, comma 2, lettera a);

Vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

Vista la DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute”, in particolare l’articolo 9, co. 1, num. 3) e l’articolo 14, co. 2, lett. a) dell’Allegato A;

Vista la nota PEC di Maggioli s.p.a – div. Editore (prot. reg. n. 254055 del 29/06/2016);

Vista la nota prot. n. 151271 del 09 aprile 2013 dell’allora Dirigente della Direzione Attività Culturali e Spettacolo (oggi Sezione Attività Culturali e Spettacolo);

Viste le Direttive di Bilancio 2016-2018 approvate con DGR n. 522 del 26 aprile 2016.

decreta

1. di autorizzare, per le ragioni espresse in premesse, la spesa complessiva di € 597,80.=, IVA inclusa, per l’abbonamento 2016 al servizio on line “Appalti e Contratti”;

2. di affidare ex articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs n. 50/2016, dell’articolo 1, comma 450 della L. 296/2006 e s.m.i. ed ai sensi della D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012, Allegato A, in particolare l’articolo 9, co. 1, num. 3) e l’articolo 14, co. 2, lett. a), all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, il servizio on line “Appalti e Contratti” per il periodo dal 08/06/2016 al 08/06/2017, per l’importo di € 597,80.= IVA inclusa, di cui all’offerta trasmessa con nota PEC al prot. reg. n. 254055 del 29/06/2016 (agli atti della Sezione Sistemi Informativi), che si approva;

3. di corrispondere all’impresa Maggioli s.p.a – div. Editore, con sede in Santarcangelo di Romagna (RN), via del Carpino, 8, cap 47822, codice fiscale 06188330150, partita I.V.A. 02066400405, la fornitura dell’abbonamento 2016 al servizio on line “Appalti e Contratti”, a mezzo mandato a 30 giorni dalla data di ricevimento delle singole fatture e, comunque, subordinato all'esaurimento delle procedure amministrative e contabili proprie dell'Amministrazione Regionale;

4. di attestare che si tratta di debito commerciale;

5. di impegnare la somma di € 597,80.= IVA inclusa, per il rinnovo dell’abbonamento 2016 al servizio on line “Appalti e Contratti”, sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” – CODICE SIOPE 1.03.01.1343 del Bilancio 2016 che presenta disponibilità, e precisamente: articolo 10 - Utenze e canoni – V livello - Accesso a banche dati e a pubblicazioni on line - Piano dei Conti U.1.03.02.05.003.

6. di prevedere la scadenza delle fatture e la relativa liquidazione entro il 31 dicembre 2016;

7. di approvare ed allegare al presente decreto gli allegati A e B denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;

8. di dare atto che il servizio in oggetto non risulta presente in convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e che, per importi inferiori a 1.000,00.= euro, è consentito procedere al di fuori del Mercato Elettronica della Pubblica Amministrazione (MEPA) ai sensi dell’articolo 1, comma 450 della legge 27/12/2006 n. 296 e s.m.i.;

9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33.

11. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Il Dirigente Vicario Andrea Boer

(seguono allegati)

129_Allegato_A_DDR_129_30-06-2016_330198.pdf
129_Allegato_B_DDR_129_30-06-2016_330198.pdf

Torna indietro