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Bur n. 89 del 16 settembre 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE LITORALE VENETO n. 22 del 09 settembre 2016

Affidamento incarico professionale all'ing. Andrea De Gotzen di Concordia Sagittaria (VE), per l'attività di "Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione" riguardante i lavori di Sistemazione idraulica del basso corso del Tagliamento Ricalibratura e diaframmatura degli argini del Tagliamento nel tratto a monte dell'incile del Cavrato - CIG: Z8419E1F6D.

Note per la trasparenza

Provvedimento di incarico professionale, ai sensi dell’art. 125 c. 11 del D.Lgs. n. 163/2006, a favore dell’ing. Andrea De Gotzen (C.F. DGTNDR71H08L483X) con sede in Concordia Sagittaria (VE) per il servizio di “Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione lavori”. Importo € 3.900,00 al netto degli oneri di legge.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Sondaggio di mercato effettuato con nota prot. n. 142057 del 12/04/2016;
Offerta economica del professionista prot. n. 151795 del 19/04/2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con delibera n. 3150 del 2002 la Giunta regionale ha preso atto degli interventi ammessi al finanziamento per il triennio 2001-2003, ai sensi del DPR. n. 331/2001e della L. n. 183/1989, da parte dell’Autorità di Bacino dei fiumi dell’Alto Adriatico;
  • nell’ambito degli interventi programmati, con il suddetto provvedimento, nel bacino nazionale del fiume Tagliamento, è stato inserito anche l’intervento “Sistemazione idraulica del basso corso del Tagliamento Ricalibratura e diaframmatura degli argini del Tagliamento nel tratto a monte dell’incile del Cavrato” per l’importo complessivo di € 4.131.655,19 individuando come soggetto attuatore l’Unità Periferica Genio Civile di Venezia che aveva provveduto, in data 19/12/2009, alla progettazione dell’intervento stesso;
  • con decreto n. 416 del 29/12/2009 del dirigente regionale della Direzione difesa del suolo è stato approvato in linea tecnica ed economica il progetto redatto dall’U.P. Genio civile di Venezia, del 19.12.2009, inerente i lavori di “Sistemazione idraulica del basso corso del Tagliamento Ricalibratura e diaframmatura degli argini del Tagliamento nel tratto a monte dell’incile del Cavrato” per l’importo complessivo € 4.131.655,19;
  • con il citato decreto è stata altresì impegnata sul capitolo 100041, del bilancio regionale di previsione anno 2009, la somma di € 4.041.655,19 comprensiva delle spese tecniche relative alla progettazione e direzione lavori, a valere sui fondi ex L. n. 183/89;
  • con decreto n. 196 del 23.07.2010 sono stati aggiudicati, in via definitiva, all’A.T.I. “Buzzi Primo Srl” Unipersonale (società capogruppo) e “Locapal Srl.” (società mandante) i lavori principali per l’importo di € 1.572.466,40;
  • con decreto n. 329 del 15/11/2010 è stato rimodulato ed approvato, in seguito all’offerta presentata dall’A.T.I. e all’accertata economia di spesa, il nuovo Quadro economico progettuale;
  • con decreto n. 190 del 1.10.2014 è stato approvato, in linea tecnica ed economica, il progetto esecutivo, redatto in data 13.8.2014, per i lavori di ringrosso arginale degli argini del fiume Tagliamento, in prosecuzione del progetto precedentemente approvato, per il Comune di San Michele al Tagliamento, per l’importo di € 392.366,58 ;
  • in data 25 e 27 novembre 2014 ha avuto luogo la gara d’appalto n. 502 per il progetto “Proseguimento dei lavori di ricalibratura e diaframmatura degli argini del Tagliamento nel tratto a monte dell’incile del Cavrato. Secondo stralcio. Ringrosso arginale” con importo posto a base d’asta pari ad € 318.120,00;
  • con nota prot. n. 533688 del 12.12.2014 è stata richiesta la proroga di due anni per l’ultimazione dei lavori e la rendicontazione della spesa;
  • con decreto n. 621 del 31.12.2014 della Sezione Difesa del Suolo è stata autorizzata la proroga dei lavori fino al 31.12.2016;
  • con decreto n. 173 del 30.9.2015 è stata aggiudicata in via definitiva, per l’esecuzione dei lavori di cui trattasi, la società CO.I.M.A. Costruzioni Idrauliche Marangoni Srl. di Camisano Vicentino per l’importo di € 240.028,00;
  • che si rende necessario individuare una idonea figura tecnica a cui affidare l’incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori ;

CONSIDERATA la carenza in organico di personale tecnico in grado di assicurare la particolare prestazione professionale, tale da rendere necessario l’affidamento dell’incarico, particolarmente complesso sotto il profilo tecnico, a personale esterno all’Amministrazione;

TENUTO CONTO che l’importo della prestazione oggetto del presente atto risulta inferiore alla soglia di € 40.000,00 al di sotto della quale è consentito, ai sensi dell’art. 125, co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006, l’affidamento diretto del servizio;

VISTE :

  • la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2401 del 27/11/2012 di aggiornamento della DGR. n. 354/2012 recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia”;
  • le note prott. n. 141712, n. 141876, n. 142057 del 12.4.2016 con le quali è stato effettuato un sondaggio di mercato, ai sensi dell’art. 14 c. 2 lett. b della DGR. n. 2401/2012, interpellando al riguardo n. 3 ditte;
  • le offerte pervenute da: Arch. Roberto Fagotto di Portogruaro, Studio Tecnico Venier geom. Claudio di Portogruaro, Ing. Andrea De Gotzen di Concordia Sagittaria (VE), acquisite al Registro di Protocollo generale rispettivamente con il n° 160916 del 26.4.2016, n° 153946 del 20.4.2016, n° 151795 del 19.4.2016;

CONSIDERATO CHE:

  • il Dott. Ing. Andrea De Gotzen (omissis) interpellato al riguardo, ha manifestato la disponibilità ad assumere l’incarico in argomento formulando l’offerta del 18.4.2016 per l’importo di € 3.900,00 (oneri di legge esclusi) e che tale offerta costituisce, tra quelle pervenute, l’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • il professionista menzionato risulta iscritto all’Ordine Ingegneri di Venezia con il n. 3130 (civile e Ambientale) nonché alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti con la matricola n° 680777;
  • sulla scorta della documentazione al momento acquisita, ai fini degli accertamenti previsti dal D.Lgs. n. 163/2006, risulta il regolare adempimento degli obblighi contributivi e assicurativi da parte del professionista;
  • ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione e della stipula del contratto saranno effettuate le verifiche di rito sul possesso dei requisiti autocertificati, ai sensi del DPR. n. 445/2000, in sede di presentazione della documentazione amministrativa;
  • la somma necessaria per far fronte all’obbligazione, pari ad € 4.948,32 (oneri di legge inclusi) risulta già impegnata sul capitolo di spesa 100041 del bilancio regionale per l’esercizio finanziario anno 2009;

PRECISATO che l’incarico in argomento sarà espletato secondo le prescrizioni e condizioni indicate nello schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente decreto;

ATTESO che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto costituisce un “debito commerciale” e pertanto non rientra nelle tipologie di spesa soggette a limitazioni, ai sensi della L.R. n. 1/2011;

VISTO lo schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente decreto, nel quale vengono precisate le condizioni in ordine all’esecuzione dell’incarico, la cui stipula verrà effettuata mediante scrittura privata;

VISTI:

  • il D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e il DPR n. 207/2010;
  • le Delibere della Giunta regionale n. 354/2012 e n. 2401/2012;
  • la LR. n. 39/2001 e s.m.i.;
  • la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare in via definitiva al Dott. Ing. Andrea De Gotzen (omissis) nato a Udine il 8.06.1971 - con studio tecnico in via dei Paleoveneti n. 66, Concordia Sagittaria (Venezia) - l’incarico professionale per il “Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione” riguardante i lavori di “Sistemazione idraulica del basso corso del Tagliamento. Ricalibratura e diaframmatura degli argini del Tagliamento nel tratto a monte dell’incile del Cavrato”;
  2. di quantificare in € 4.948,32 (quattromilanovecentoquarantaottoeuro/32) l’importo complessivo della prestazione, di cui € 3.900,00 per onorario, € 156,00 per oneri previdenziali al 4%, € 892,32 per IVA al 22%, come da offerta del 18.4.2016, acquisita al Registro di protocollo n. 151795 del 19.4.2016;
  3. agli oneri derivanti dall’esecuzione dell’incarico, che sommano a complessivi € 4.948,32 si farà fronte con i fondi impegnati sul capitolo di spesa 100041 del bilancio regionale anno 2009 che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di approvare lo schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente decreto, con il quale verrà perfezionato l’affidamento dell’incarico;
  5. di procedere con la stipula del contratto, redatto in forma di scrittura privata con modalità elettronica, solo dopo la presentazione delle dovute garanzie previste dalle disposizioni di legge e/o regolamentari;
  6. avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto;
  7. il presente provvedimento è soggetto ad avviso di post-informazione, ai sensi dell’art. 4, Allegato A della DGR. n. 2401/2012, mediante pubblicazione sul sito della Regione Veneto;
  8. di pubblicare il presente decreto nel BURVET omettendo l’allegato di cui al punto 4;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. n. 33/2013.

Adriano Camuffo

Allegato (omissis)

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