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Bur n. 89 del 16 settembre 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE LITORALE VENETO n. 20 del 06 settembre 2016

Affidamento incarico professionale a Ingegneria 2P & Associati Srl con sede in S. Donà di Piave (VE) per l'attività di "Aggiornamento PSC e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione lavori" riguardante il progetto "Opere di difesa dei litorali marittimi: sistemazione definitiva dell'assetto strutturale della foce Sile in Comune di Jesolo e Cavallino-Treporti". (M0065.B). Importo incarico E. 8.000,00 (oneri esclusi). CIG: ZD91697657.

Note per la trasparenza

Provvedimento di incarico professionale, ex art. 125 c. 11 del D.Lgs. n. 163/2006, a favore di Ingegneria 2P & Associati Srl. (C.F. P.IVA 02786330270) con sede in San Donà di Piave (Venezia), per il servizio di “Aggiornamento PSC e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione lavori” su Opere strutturali di difesa dei litorali marittimi, in località della foce del Sile in Comune di Jesolo e Cavallino-Treporti. Importo € 8.000,00 al netto degli oneri di legge. CIG: ZD91697657.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Sondaggio di mercato con nota prot. n. 424168 del 21/10/2015.
Offerta economica del professionista acquisita al prot. n. 441210 del 2/11/2015.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con Delibera n. 2463 del 23.12.2014 la Giunta Regionale ha rimodulato il Programma di Interventi del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - PAR FSC Veneto 2007-2013 (ex PAR FAS), approvato precedentemente con DGR. n. 2199 del 27/11/2014 e, conseguentemente, aggiornato il corrispondente Piano finanziario riducendolo a complessivi 349.655.318,01 euro;
  • nell’allegato A, linea di interventi 2.2, recante “Interventi di contrasto all’erosione costiera e di ripristino ambientale” del succitato provvedimento è stato individuato il Progetto in oggetto per un importo pari a 1.400.000,00 euro;
  • con Decreto n. 52 del 26/03//2015 è stata approvato, in linea tecnica ed economica, il progetto in argomento per l’importo complessivo di € 1.400.000,00 di cui € 905.465,83 per lavori a base d’asta (oneri di sicurezza inclusi) e che nell’ambito delle risorse complessive sono stati previsti € 30.000,00 per l’attività di “Aggiornamento PSC e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione lavori” relativamente al progetto in oggetto;
  • con D.D.R. n. 21 del 2/03/2016 sono stati aggiudicati, in via definitiva, i lavori all’impresa Costruzioni “Cicuttin” Srl. di Latisana (UD) per un importo di € 682.027,17;
  • si rende, pertanto, necessario individuare una figura tecnica idonea cui affidare l’incarico di “Aggiornamento PSC e Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione lavori”;

CONSIDERATA la carenza in organico di personale tecnico con adeguata professionalità tale da rendere necessario l’affidamento della prestazione, particolarmente complessa sotto il profilo tecnico, a personale esterno all’Amministrazione di comprovata professionalità ed abilitati alla professione;

TENUTO CONTO che l’importo della prestazione professionale oggetto del presente provvedimento risulta inferiore alla soglia di euro 40.000,00 al di sotto della quale è consentito l’affidamento diretto di servizi e forniture, ai sensi dell’art. 125, co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006;

VISTE:

  • la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2401 del 27/11/2012, di aggiornamento della DGR. n. 354/2012, che disciplina le procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia”;
  • la nota prot. n. 424168 del 21/10/2015 con la quale è stato effettuato un Sondaggio di Mercato, ai sensi dell’art. 14 c. 2 lett. b della DGR. n. 2401/2012, interpellando n. 5 operatori economici, nello specifico: Ingegneria 2P & Associati Srl di S. Donà di Piave (VE), Studio “Ing. Giuseppe Baldo” di Venezia - Mestre, Ing. Diego Semenzato di Venezia - Mestre, ST Servizi Tecnici Srl - Ferrari Nicola di Venezia, Venice Plan Ingegneria Srl di Venezia - Mestre;
  • le offerte pervenute, acquisite nel Registro di Protocollo generale, di: Venice Plan Ingegneria Srl al prot. 432027 del 27/10/2015, Studio “Ing. Giuseppe Baldo” al prot. n. 441150 del 02/11/2015, Ingegneria 2P & Associati Srl al n° prot. 441210 del 02/11/2015, Ing. Diego Semenzato al prot. 441244 del 02/11/2015;

DATO ATTO CHE:

  • l’offerta economica della società Ingegneria 2P & Associati Srl. del 30/10/2015, pervenuta a mezzo Pec, prot. n. 441210 del 2/11/2015, per l’importo complessivo di € 10.150,40=, di cui € 8.000,00 per onorario, € 320,00 per oneri previdenziali, € 1.830,40 per IVA al 22% risulta essere l’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • che sulla scorta della documentazione al momento acquisita, ai fini degli accertamenti circa il possesso dei requisiti di ordine generale, risulta il regolare adempimento degli obblighi contributivi e assicurativi da parte del professionista;
  • che ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione e della stipula del contratto potranno essere effettuate ulteriori verifiche sul possesso dei requisiti autocertificati, ai sensi del DPR. n. 445/2000, in sede di presentazione della documentazione amministrativa;
  • che la spesa per far fronte all’obbligazione in argomento, pari a complessivi € 10.150,40 (oneri di legge inclusi) sarà impegnata, con successivo provvedimento, nel capitolo 101914 del Bilancio di previsione 2016-2018, esercizio finanziario 2016;

VISTO lo schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente decreto, la cui stipula verrà effettuata mediante scrittura privata, ai sensi della DGR. n. 2401/2012, utilizzando la forma elettronica conformemente alle disposizioni vigenti in materia;

PRECISATO che l’incarico in argomento sarà espletato secondo le prescrizioni e condizioni indicate nelle schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente atto;

ATTESO che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente provvedimento costituisce un “debito commerciale” e pertanto non rientra nelle tipologie di spesa soggette a limitazioni, ai sensi della L.R. n. 1/2011;

VISTI:

  • il D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e il DPR n. 207/2010;
  • le DGR. n. 354/2012 e DGR. n. 2401/2012;
  • la LL.RR. n. 39/2001, n. 8/2016 e le vigenti direttive di bilancio;
  • il DDR n. 52 del 26/3/2015;
  • la nota prot. n. 424168 del 21/10/2015;
  • l’offerta del 30/10/2015 prot. n. 441210 del 2/11/2015;
  • il verbale del 23-11-2015;
  • la documentazione agli atti;

decreta

1.     di affidare in via definitiva a Ingegneria 2P & Associati Srl. (C.F. P.IVA 02786330270) con sede in San Donà di Piave (Venezia), via Dall’Armi n. 27/3, l’incarico professionale di “Aggiornamento PSC e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione lavori” riguardante il Progetto di sistemazione definitiva dell’assetto strutturale della foce Sile in Comune di Jesolo e Cavallino-Treporti;

2.    di quantificare la spesa necessaria, per l’esecuzione della prestazione indicata al punto 1, in complessivi € 10.150,40 (diecimilacentocinquanta/40) di cui € 8.000,00 per onorario, € 320,00 per oneri previdenziali al 4%, € 1.830,40 per IVA al 22%, come da offerta del 30/10/2015, acquisita al Registro di protocollo generale con il n. 441210 del 2/11/2015;

3.    agli oneri derivanti per l’esecuzione dell’incarico in oggetto, che sommano a complessivi € 10.150,40, si farà fronte con i fondi a valere sullo specifico capitolo di spesa del Bilancio di previsione 2016-2018, esercizio finanziario 2016, al cui impegno provvederà, con successivo atto, il Direttore della Direzione difesa del suolo;

4.    di approvare lo schema di contratto, allegato A, parte integrante del presente decreto, con il quale sarà perfezionato l’affidamento dell’incarico;

5.    di procedere con la stipula del contratto dopo la presentazione delle dovute garanzie previste dalle disposizioni di legge e/o regolamentari e di riservarsi la facoltà di recedere dal contratto stesso, oltreché nelle ipotesi di legge previste, nel caso in cui dovessero pervenire a questa Amministrazione, in esito alle verifiche previste, situazioni non veritiere o non conformi a quanto dichiarato in sede di autocertificazione;

6.    avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto;

7.    il presente provvedimento è soggetto ad avviso di post-informazione, ai sensi dell’art. 4, Allegato A della DGR. n. 2401/2012, mediante pubblicazione sul sito della Regione Veneto;

8.    il presente decreto sarà pubblicato integralmente, omettendo l’allegato di cui al punto 4, sul Bollettino Ufficiale della Regione ed è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. n. 33/2013.

Adriano Camuffo

Allegato (omissis)

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