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Bur n. 90 del 20 settembre 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRIGENTE DEL SETTORE FITOSANITARIO n. 21 del 29 giugno 2016

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti considerati da "quarantena". Affidamento del servizio a n.15 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

affidamento incarico a n. 15 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi.

Il Dirigente

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;

VISTA la “Decisione del 19 febbraio 2009” concernente “Procedura d’infrazione 2008/2030 ex art. 226 Trattato CE: Direttiva 2000/29/CE che si riferisce alla tutela fitosanitaria – adozione e comunicazione di provvedimenti necessari a eradicare organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale il Settore Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO l’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che disciplina l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e fornitura di importi inferiori alle soglie di cui all’art. 35;

VISTO l’art. 216, comma 9 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 il quale prevede che, fino all’adozione delle linee guida da parte dell’ANAC, l’individuazione degli operatori economici può avvenire mediante l’utilizzo dei vigenti elenchi di operatori economici utilizzati dalle stazioni appaltanti;

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 08 del 2 maggio 2016 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi del medesimo art. 36 del D.Lgs 50/2016;

VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, allegati al presente decreto che ne formano parte integrante e sostanziale;

Valutato che per la realizzazione di tale servizio necessita la spesa complessiva di €. 129.220,00;

Verificato che Consip s.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011

VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016”;

VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTO il Decreto n. 4 del 9 marzo 2016 del Segretario Generale della Programmazione con il quale è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 e sono stati assegnati ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’articolo 30 della L. R. n. 39/2001 i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuali;

VISTA la D.G.R. n. 522 del 26 aprile 2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018”;

ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2016, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 361.600,00;

PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 129.220,00, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24), accertamenti n. 1597/2016 e n. 1598/2016.

decreta

1.   di affidare l’incarico per la prestazione di servizi fitosanitari ai signori iscritti nell’Elenco dei prestatori di servizi, per gli importi di seguito riportati, come da contratti allegati al presente provvedimento (Allegati A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O, P e Q);

-   BENATTI ALESSANDRO

€.

9.635,00  –

codice CIG ZEB1A58BE2;

-   CALZAVARA DINO

€.

4.830,00  –

codice CIG ZCA1A5998A;

-   CERIOLI MICHELE

€.

8.170,00  –

codice CIG ZC61A58EA8;

-   CHIAROT ENRICO

€.

8.488,00  –

codice CIG Z621A58F28;

-   COSTANTINI SIMONE DAVIDE

€.

9.231,00  –

codice CIG Z1C1A596C3;

-   DALLE PEZZE MORENO

€.

9.461,00  –

codice CIG Z591A59784;

-   GAIARDONI DAVIDE

€.

9.501,00  –

codice CIG Z651A597CF;

-   GHINATO PRIMO DANIELE

€.

8.170,00  –

codice CIG Z951A59800;

-   LENZI ANTONELLA

€.

6.440,00  –

codice CIG Z121A6A0B7

-   MARCONI STEFANO

€.

9.905,00  –

codice CIG Z6A1A5982D;

-   PASQUALINI ROBERTO
    in qualità di socio della
    Ditta Logi S.a.s. di Falavigna
    Gianluigi & C.

€.

9.231,00  –

codice CIG ZC61A59876;

-   POLTRONIERI MARCO

€.

9.635,00  –

codice CIG Z271A598BF;

-   SARTOR ELENA

€.

9.865,00  –

codice CIG Z501A59903;

-   SCANTAMBURLO NICOLA

€.

8.488,00  –

codice CIG Z371A59923;

-   VAROTTO DIEGO

€.

8.170,00  –

codice CIG ZC61A59971;

 

2.   di impegnare la somma complessiva di Euro 129.220,00 sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” codice SIOPE 1.03.01 – 1364 codice di V^ livello U.1.03.02.99.999 del bilancio di previsione 2016 che presenta sufficiente disponibilità

3.   di dare atto che:

-   le obbligazioni di cui al precedente punto 1) sono già perfezionate ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 e che i debiti sopra indicati scadono nel corrente esercizio per l’intero importo;

-   che le obbligazioni, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 118/2011, sono necessarie per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali;

-   l’importo impegnato di €. 129.220,00 è un debito commerciale;

-   i beneficiari dovranno svolgere l’attività affidata entro i seguenti termini:

-   BENATTI ALESSANDRO

termine attività 30/09/16;

-   CALZAVARA DINO

termine attività 30/09/16;

-   CERIOLI MICHELE

termine attività 30/09/16;

-   CHIAROT ENRICO

termine attività 30/09/16;

-   COSTANTINI SIMONE DAVIDE

termine attività 30/09/16;

-   DALLE PEZZE MORENO

termine attività 30/09/16;

-   GAIARDONI DAVIDE

termine attività 30/09/16;

-   GHINATO PRIMO DANIELE

termine attività 20/08/16;

-   LENZI ANTONELLA

termine attività 30/09/16;

-   MARCONI STEFANO

termine attività 30/09/16;

-   PASQUALINI ROBERTO
    in qualità di socio della Ditta
    Logi S.a.s. di Falavigna Gianluigi & C.

termine attività 30/09/16;

-   POLTRONIERI MARCO

termine attività 30/09/16;

-   SARTOR ELENA

termine attività 30/09/16;

-   SCANTAMBURLO NICOLA

termine attività 30/09/16;

-   VAROTTO DIEGO

termine attività 30/09/16;

 

-   il pagamento delle fatture riscontrate regolari avverrà entro 60 giorni dal ricevimento delle stesse, termine entro il quale il Committente potrà eseguire delle verifiche sull’attività oggetto del contratto;

-   il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

4.   di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;

5.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

6.   di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al precedente punto 2;

7.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8.   di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo gli allegati.

Giovanni Zanini

Allegati (omissis)

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