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Bur n. 90 del 20 settembre 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRIGENTE DEL SETTORE FITOSANITARIO n. 15 del 08 giugno 2016

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti considerati da "quarantena". Affidamento del servizio in economia a n. 5 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a n. 5 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi.

Il Dirigente

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;

VISTA la “Decisione del 19 febbraio 2009” concernente “Procedura d’infrazione 2008/2030 ex art. 226 Trattato CE: Direttiva 2000/29/CE che si riferisce alla tutela fitosanitaria – adozione e comunicazione di provvedimenti necessari a eradicare organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale il Settore Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTO l’art. 125 comma 11 del D.lgs 163/06 che prevede che le stazioni appaltanti possano predisporre elenchi di operatori economici;

VISTA la D.G.R. 27 novembre 2012, n. 2401: “Aggiornamento del provvedimento recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n. 163/2006; DPR 207/2010, D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 08 del 2 maggio 2016 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi del medesimo art. 125 comma 11 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 5, comma 3 del D.P.R. n. 384/2001 come richiamato dall’art. 253, comma 22, lettera b) del Decreto Legislativo 163/2006;

VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, allegati al presente decreto che ne formano parte integrante e sostanziale;

Valutato che per la realizzazione di tale servizio necessita la spesa complessiva di €. 22.620,00;

Verificato che Consip s.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011

VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 7 “Legge di stabilità regionale 2016”;

VISTA la L.R. 24 febbraio 2016, n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”;

VISTO il Decreto n. 4 del 9 marzo 2016 del Segretario Generale della Programmazione con il quale è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2016-2018 e sono stati assegnati ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’articolo 30 della L. R. n. 39/2001 i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuali;

VISTA la D.G.R. n. 522 del 26 aprile 2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016-2018”;

ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2016, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 361.600,00;

PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 22.620,00, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24), accertamenti n. 1596/2016 e n. 1597/2016.

decreta

1.   di affidare l’incarico per la prestazione di servizi fitosanitari ai signori iscritti nell’Elenco dei prestatori di servizi, per gli importi di seguito riportati, come da contratti allegati al presente provvedimento (Allegati A, B, C, D e E);

-   CAOBELLI RENZO

€.

 7.360,00  -

  codice CIG ZE6195B060;

-   DE ANTONI GLORIA

€.

 6.910,00  -

  codice CIG Z7C19AF171;

-   FRARON AURELIO

€.

 6.910,00  -

  codice CIG ZE919AF168

-   GAIARDONI DAVIDE

€.

 720,00  -

  codice CIG Z3019AF18C;

-   MARCONI STEFANO

€.

 720,00  -

  codice CIG ZF819AF187;

 

2.   di impegnare la somma complessiva di Euro 22.620,00 sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” codice SIOPE 1.03.01 – 1364 codice di V^ livello U.1.03.02.99.999 del bilancio di previsione 2016 che presenta sufficiente disponibilità

3.   di dare atto che:

-   le obbligazioni di cui al precedente punto 1) sono già perfezionate ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 e che i debiti sopra indicati scadono nel corrente esercizio per l’intero importo;

-   che le obbligazioni, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 118/2011, sono necessarie per garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali;

-   l’importo impegnato di €. 22.620,00 è un debito commerciale;

-   i beneficiari dovranno svolgere l’attività affidata entro i seguenti termini:

-   CAOBELLI RENZO

   termine attività 30 settembre 2016;

-   DE ANTONI GLORIA

   termine attività 15 luglio 2016;

-   FRARON AURELIO

   termine attività 15 luglio 2016;

-   GAIARDONI DAVIDE

   termine attività 31 maggio 2016

-   MARCONI STEFANO

   termine attività 31 maggio 2016

 

-   il pagamento delle fatture riscontrate regolari avverrà entro 60 giorni dal ricevimento delle stesse, termine entro il quale il Committente potrà eseguire delle verifiche sull’attività oggetto del contratto;

-   il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

4.   di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;

5.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

6.   di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al precedente punto 2;

7.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8.   di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo gli allegati.

Giovanni Zanini

Allegati (omissis)

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