Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 83 del 26 agosto 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA CURE PRIMARIE E LEA n. 4 del 23 agosto 2016

Individuazione delle sedi e nomina delle Commissioni d'esame "Decreto legislativo 17 agosto 1999 n. 368 e successive modificazioni e integrazioni. Approvazione del bando di concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale (triennio 2016 2019)". D.G.R. n. 459 del 19.04.2016 _D.G.R. 740 del 27.05.2016.

Note per la trasparenza

Il presente atto individua le sedi concorsuali del corso di formazione specifica in medicina Generale relativo al triennio 2016-2019 e dispone la nomina delle Commissioni d’esame.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • il decreto legislativo 17 agosto 1999 n. 368, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 8 luglio 2003 n. 277, recependo disposizioni comunitarie in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei diplomi, certificati e titoli, reca la disciplina del corso triennale di formazione specifica in medicina generale;
  • il possesso del diploma di formazione specifica in medicina generale costituisce requisito necessario per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della Medicina Generale finalizzata all’accesso alle convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale in qualità di medico di Medicina Generale;
  • la citata normativa ha demandato l’organizzazione e l’attivazione del corso alle Regioni ed alle Province Autonome;
  • la materia della formazione specifica in medicina generale è stata affidata dalla Regione Veneto al Coordinamento regionale per la medicina convenzionata di assistenza primaria (Coordinamento), istituito con la DGR 4174 del 30 dicembre 2008.

VISTE la D.G.R. n. 459 del 19 aprile 2016 e la successiva integrativa D.G.R. n. 740 del 27 maggio 2016 di approvazione del bando di concorso per il corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale (triennio 2016-2019) da svolgersi nella Regione Veneto per n. 50 (cinquanta) cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea, laureati in medicina e chirurgia e abilitati all’esercizio professionale.

RAMMENTATO che con i summenzionati provvedimenti la Giunta regionale conferiva mandato al Dirigente del Settore Assistenza Distrettuale e Cure Primarie (ora Direttore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA) per il compimento delle attività connesse all’attuazione del corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale in oggetto.

VISTO il decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA n. 2 del 25 luglio 2016 pubblicato nel B.U.R. n. 73 del 29 luglio 2016 con il quale, verificati i requisiti stabiliti dagli artt. 2 e 3 del citato bando, sono stati ammessi al concorso in oggetto n. 502 candidati.

PRESO ATTO che, a seguito dell’istruttoria del Coordinamento e valutati i preventivi pervenuti (documentazione agli atti), la Regione Veneto ha proceduto con note prott. nn. 240692, 240706 e 240667 del 21.06.2016, ai sensi dell’art. 25, comma 5° del decreto legislativo 368/99, all’individuazione delle seguenti sedi concorsuali:

  • AUDITORIUM PADIGLIONE RAMA dell'Ospedale dell'Angelo (Az. Ulss n. 12)

Via Paccagnella, 11 - Mestre (VE)

  • AULA MAGNA dell'Istituto Salesiani San Marco

Via dei Salesiani, 15 - Mestre (VE)

  • SALA AUDITORIUM del Centro Cardinale Urbani
  • Via Visinoni, 4/C - Zelarino - Mestre (VE)

VALUTATO di assegnare, e contestualmente convocare, i candidati ammessi a sostenere la prova di concorso presso le sedi individuate con le seguenti modalità:

  • presso l'Auditorium Padiglione Rama dell'Ospedale dell'Angelo i candidati dal n. 1 (Abu Wasil Wasil) al n. 220 (Galifi Flavia Eleonora)
  • presso l'Aula Magna dell'Istituto Salesiani San Marco i candidati dal n. 221 (Gambalonga Irene) al n. 400 (Romeo Francesco)
  • presso la Sala Auditorium del Centro Cardinal Urbani i candidati dal n. 401 (Ronchi Barbara) al n. 502 (Zulian Francesca)

DATO ATTO che l’orario e la sede di convocazione dei candidati sono stati comunicati agli stessi, giusto quanto previsto dalla disciplina contenuta nel bando, a mezzo di Avviso che è stato pubblicato nel B.U.R. n. 78 del 12 agosto 2016 e trasmesso agli Ordini provinciali dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri del Veneto.

CONSIDERATA la necessità di costituire presso ciascuna delle sedi di concorso individuate le relative Commissioni d’esame ai sensi dell’art 29, comma 1° del decreto legislativo 368/1999 che così dispone: “La commissione d’esame, per l’ammissione al corso, è composta dal Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi del Capoluogo di Regione o suo delegato che la presiede, da un dirigente di struttura complessa di medicina interna designato dalla regione, da un medico di medicina generale designato dall’Ordine e da un funzionario amministrativo regionale con funzioni di segretario”.

VISTA l’indicazione fornita dal Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia con nota prot. n. 4292 dell’11 luglio 2016 delle seguenti designazioni, quali componenti delle costituende Commissioni d’esame:

sede AUDITORIUM PADIGLIONE RAMA dell'Ospedale dell'Angelo (Az. Ulss n. 12)

PRESIDENTE dott. Vincenzo Malatesta (OMCEO Padova)
supplente  dott. Guglielmo Pisani (OMCEO Padova)
COMPONENTE MMG dott. Roberto Fassina (OMCEO Padova)
supplente dott. ssa Carla Zovi (OMCEO Belluno)

sede AULA MAGNA dell’Istituto Salesiani San Marco

PRESIDENTE dott. Paolo Favero (OMCEO Treviso)
supplente dott. Gianpietro Stefani (OMCEO Vicenza)
COMPONENTE MMG   dott.ssa Raffaella Michieli (OMCEO Venezia)
supplente dott. Guido Danti (OMCEO Verona)

sede SALA AUDITORIUM del Centro Cardinal Urbani

PRESIDENTE  dott. Giulio Bergamasco (OMCEO Venezia)
supplente dott.ssa Emanuela Maria Blundetto (OMCEO Venezia)
COMPONENTE MMG  dott. Federico Cesaro (OMCEO Venezia)
supplente dott. Stefano Ivis (OMCEO Padova)

RITENUTO per quanto di competenza regionale, di integrare le Commissioni come segue:

sede AUDITORIUM PADIGLIONE RAMA dell'Ospedale dell'Angelo (Az. Ulss n. 12)

COMPONENTE dott. Fabio Presotto (Direttore U.O.C. di Medicina Generale – P.O. di Mestre – Azienda ULSS 12 Veneziana)
supplente dott. Mariano Feriani (Direttore U.O.C. di Nefrologia e Dialisi – P.O. di Mestre – Azienda ULSS 12 Veneziana)
SEGRETARIO dott.ssa Maila Taverna (funzionario Coordinamento Regionale)

sede AULA MAGNA dell'Istituto Salesiani San Marco

COMPONENTE dott. Roberto Brugiolo (Direttore U.O.C. di Geriatria - P.O. di Mestre, Azienda ULSS 12 Veneziana)
supplente dott. Francesco Paladin (Direttore U.O.C. di Neurologia – P.O. di Venezia – Azienda ULSS 12 Veneziana)
SEGRETARIO dott.ssa Emanuela Zuliani (funzionario regionale)

sede SALA AUDITORIUM del Centro Cardinal Urbani

COMPONENTE  dott. Fausto Rigo (Direttore U.O.C. di Cardiologia - P.O. di Mestre, Azienda ULSS 12 Veneziana)
supplente dott. Giuseppe Grassi (Direttore U.O.C. di Cardiologia – P.O. di Venezia – Azienda ULSS 12 Veneziana)
SEGRETARIO  sig.ra Elisabetta Gandolfo (funzionario regionale)

Supplenti segretari: dott.ssa Francesca Zuanetti, dott.ssa Paola Zanellato, dott.ssa Ausilia Russo (funzionari regionali)

DATO ATTO che i componenti dei comitati di sorveglianza sono stati individuati con nota del Direttore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA prot. n. 299442 del 3 agosto 2016.

RICORDATO CHE:

  • i componenti supplenti qui individuati parteciperanno alle sedute nelle ipotesi in cui si verifichi un impedimento del titolare;
  • i compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni d’esame individuati dal presente provvedimento sono disciplinati dal DPCM 23 marzo 1995, richiamato nel bando di concorso;
  • gli oneri connessi all’espletamento del concorso in oggetto, comprensivi delle spese per l’utilizzo dei locali sede della prova d’esame, poiché soggetti ad un computo che prevede la determinazione in base al numero effettivo dei candidati esaminati, vengono determinati in via presuntiva in complessivi Euro 6.047,06=, così ripartibili:
    • quota complessiva per le Commissioni d’esame Euro    4.351,26=
    • quota complessiva per l’utilizzo dei locali  Euro    1.695,80=
  • gli oneri relativi faranno capo alle somme residue di cui al decreto n. 31 del 19 ottobre 2015 del Dirigente del Settore Assistenza Distrettuale e Cure Primarie trasmesso con nota regionale 63953 del 18 febbraio 2016, alla voce “Oneri per svolgimento concorsi/esami finali”;
  • qualora i finanziamenti stanziati non presentassero la sufficiente disponibilità l’integrazione dell’importo sarà oggetto di successivo provvedimento da parte del Direttore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA.

RICHIAMATO il decreto del Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria n. 1 del 20/07/2016 ad oggetto “Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1, art. 5 – individuazione degli atti e provvedimenti amministrativi dei Direttori delle Unità Organizzative ‘Accreditamento strutture sanitarie’, ‘Cure primarie e LEA’, ‘Assistenza specialistica, liste d’attesa, termale’, ‘Strutture intermedie e socio-sanitarie territoriali’, ‘Salute mentale e sanità penitenziaria’ ed ‘Assistenza ospedaliera pubblica e privata accreditata’, afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria”, con il quale è stato riconosciuto il potere di sottoscrizione di atti e provvedimenti amministrativi di rispettiva competenza dei Direttori delle Unità Organizzative sopraccitate afferenti alla Direzione Programmazione Sanitaria.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTO il decreto legislativo 17 agosto1999 n. 368 e s.m.i.

VISTO il bando di cui alle DD.G.R. n 459 del 19 aprile 2016 e n. 470 del 27 maggio 2016.

VISTO il Decreto n. 2 del 25 luglio 2016.

VISTA la nota regionale prot. n. 299442 del 3 agosto 2016 “DGR 459/2016 e DGR 740/2016 (…) Individuazione e convocazione dei comitati di sorveglianza”

decreta

1. di individuare per lo svolgimento del concorso di ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale (triennio 2016 – 2019) di cui alle DD.G.R. n. 459 del 19 aprile 2016 e n. 740 del 27 maggio 2016 le seguenti sedi d’esame:

  • AUDITORIUM PADIGLIONE RAMA dell'Ospedale dell'Angelo (Az. Ulss n. 12)

Via Paccagnella, 11 - Mestre (VE)

  • AULA MAGNA dell'Istituto Salesiani San Marco

Via dei Salesiani, 15 - Mestre (VE)

  • SALA AUDITORIUM del Centro Cardinale Urbani
  • Via Visinoni, 4/C - Zelarino - Mestre (VE)

2. di dare atto che la prova di concorso, come disposto nell’Avviso pubblicato dal Ministero della Salute nella G.U.R.I - IV Serie Speciale -“Concorsi ed esami”, si terrà il giorno 20 settembre 2016, con inizio della prova alle ore 10.00, precisando che i candidati e le Commissioni vengono convocati presso le sedi indicate per le ore 8.30;

3. di precisare che le Commissioni dovranno completare i lavori entro il termine perentorio di sette giorni dalla data della prova di concorso (ai sensi del D. Lgs 368/1999, art. 29 comma 1);

4. di costituire, per quanto in premessa ed ai sensi dell’art. 29, comma 1° del D. Lgs. 368/1999, le seguenti Commissioni d’esame:

sede AUDITORIUM PADIGLIONE RAMA dell'Ospedale dell'Angelo (Az. Ulss n. 12)

PRESIDENTE  dott. Vincenzo Malatesta (OMCEO Padova)
supplente  dott. Guglielmo Pisani (OMCEO Padova)
COMPONENTE MMG  dott. Roberto Fassina (OMCEO Padova)
supplente dott. ssa Carla Zovi (OMCEO Belluno)
COMPONENTE  dott. Fabio Presotto (Direttore U.O.C. di Medicina Generale – P.O. di Mestre –  Azienda ULSS 12 Veneziana)
supplente  dott. Mariano Feriani (Direttore U.O.C. di Nefrologia e Dialisi – P.O. di Mestre –  Azienda ULSS 12 Veneziana)
SEGRETARIO  dott.ssa Maila Taverna (funzionario Coordinamento Regionale)

sede AULA MAGNA dell'Istituto Salesiani San Marco

PRESIDENTE  dott. Paolo Favero (OMCEO Treviso)
supplente dott. Gianpietro Stefani (OMCEO Vicenza)
COMPONENTE MMG dott.ssa Raffaella Michieli (OMCEO Venezia)
supplente  dott. Guido Danti (OMCEO Verona)
COMPONENTE  dott. Roberto Brugiolo (Direttore U.O.C. di Geriatria - P.O. di Mestre, Azienda ULSS 12 Veneziana)
supplente dott. Francesco Paladin (Direttore U.O.C. di Neurologia – P.O. di Venezia – Azienda ULSS 12 Veneziana)
SEGRETARIO  dott.ssa Emanuela Zuliani (funzionario regionale)

sede SALA AUDITORIUM del Centro Cardinale Urbani

PRESIDENTE dott. Giulio Bergamasco (OMCEO Venezia)
supplente dott.ssa Emanuela Maria Blundetto (OMCEO Venezia)
COMPONENTE MMG dott. Federico Cesaro (OMCEO Venezia)
supplente dott. Stefano Ivis (OMCEO Padova)
COMPONENTE dott. Fausto Rigo (Direttore U.O.C. di Cardiologia - P.O. di Mestre, Azienda ULSS 12 Veneziana)
supplente dott. Giuseppe Grassi (Direttore U.O.C. di Cardiologia – P.O. di Venezia – Azienda ULSS 12 Veneziana)
SEGRETARIO sig.ra Elisabetta Gandolfo (funzionario regionale)

supplenti segretari: dott.ssa Francesca Zuanetti, dott.ssa Paola Zanellato, dott.ssa Ausilia Russo (funzionari regionali)

6. di quantificare in via presuntiva gli oneri connessi al presente provvedimento in complessivi Euro 6.047,06=;

7. di precisare che l’Azienda U.L.S.S. n. 9 di Treviso provvederà, a seguito del provvedimento regionale di concreta determinazione degli oneri dovuti per lo svolgimento delle prove concorsuali, al pagamento degli stessi utilizzando i finanziamenti residui di cui al decreto n. 31 del 19 ottobre 2015, trasmesso con nota regionale 63953 del 18 febbraio 2016, alla voce “Oneri per svolgimento concorsi/esami finali”;

8. di stabilire che, qualora i finanziamenti stanziati non presentassero la sufficiente disponibilità l’integrazione dell’importo sarà oggetto di successivo provvedimento da parte del Direttore dell’Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA;

9. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

10. di incaricare dell’esecuzione del presente atto la Direzione Programmazione Sanitaria – Unità Organizzativa Cure Primarie e LEA;

11. di pubblicare in forma integrale il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Maria Cristina Ghiotto

Torna indietro