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Bur n. 80 del 19 agosto 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 52 del 15 aprile 2016

Acquisto urgente di attrezzature da collocare presso i locali adibiti a bar e mensa nella sede di Palazzo Balbi Venezia della Regione del Veneto. Affidamento alla Ditta Astecrex s.r.l. di Padova C.F. 00323030288 e impegno di spesa di Euro 18.764,82= (IVA compresa) - C.I.G. ZCE196A001. L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 9, comma 1 e dall'art. 14 comma 2, lett. a) del "Provvedimento disciplinante l'acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia" approvato con D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012 e dall'art. 125 comma 11 del D.Lgs.vo 163/2006, si ricorre alla ditta Astecrex SRL di Padova per l'acquisto urgente di attrezzature da collocare presso i locali adibiti a bar e mensa nella sede di Palazzo Balbi Venezia della Regione del Veneto e al relativo impegno di spesa.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreto del Dirigente n. 89 del 20/06/2013 della Direzione Affari Generali è stata indetta la procedura aperta, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. avente per oggetto l’“Affidamento in concessione dei locali adibiti a bar presso le sedi della Regione del Veneto” approvando a tal fine il bando, il Capitolato Speciale, il Disciplinare e gli allegati;
  • con Decreto del Dirigente n. 128 del 16/09/2013 della Direzione Affari Generali la procedura di gara è stata aggiudicata alla ditta Ristosystem s.a.s. di Paolo Bordin di Piove di Sacco (PD), subordinando l’efficacia dell’aggiudicazione all’esito favorevole delle verifiche in ordine al possesso dei requisiti dichiarati dall’operatore economico in sede di presentazione della documentazione di gara;
  • con Decreto del Dirigente n. 44 del 26/03/2014 della Sezione Affari Generali e FAS-FSC è stata dichiarata efficace, ai sensi dell’art. 11, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 l’aggiudicazione definitiva della gara in oggetto.

PRESO ATTO che in data 03/04/2014 la Regione del Veneto e la Società Ristosystem s.a.s. hanno stipulato il contratto per l’“Affidamento in concessione dei locali adibiti a bar presso la sede di Palazzo Balbi”, Rep. n. 7157 dell’Ufficiale Rogante della Regione del Veneto.

DATO ATTO che a seguito della segnalazione effettuata dalla Ditta Ristosystem s.a.s. è stato effettuato un sopralluogo ai locali adibiti a bar e mensa nella sede di Palazzo Balbi dalla Sezione Affari Generali e FAS-FSC congiuntamente con la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi per verificare lo stato delle attrezzature presenti.

CONSIDERATO che dal sopralluogo succitato è emerso che alcune attrezzature, in particolare la cucina gas 4Fuochi con forno convettore e il frigo – verdure, presentano consistenti tracce di ruggine, come da documentazione fotografica agli atti, che compromettono la funzionalità e l’igiene del servizio e comunque si è constatato che le suddette sono alquanto vetuste e la loro funzionalità è compromessa da frequenti rotture.

PRESO ATTO che la ditta Ristosystem s.a.s. con successiva mail in data 21/03/2016 ha segnalato che a seguito della chiamata di intervento tecnico sulla lavastoviglie installata presso il bar la ditta di assistenza non ha eseguito la manutenzione necessaria in quanto il costo della riparazione risultava superiore al costo di acquisto di una lavastoviglie nuova e quindi, non conveniente.

DATO ATTO che la fornitura in oggetto deve essere considerata come acquisizione di attrezzatura complementare e, pertanto, da effettuare preferibilmente con il fornitore originario in quanto destinata al rinnovo parziale delle attrezzature esistenti per le quali il mutamento di fornitore comporterebbe incompatibilità delle attrezzature e cambio di manutenzione obbligando l’amministrazione ad un incremento delle spese.

CONSIDERATO che la fornitura delle attrezzature al fine di non pregiudicare il normale svolgimento delle attività della mensa e del bar ha carattere d’urgenza.

CONSIDERATO che è stata interpellata, con i criteri previsti dalla D.G.R. 2401 in data 27/11/2012, la Ditta Astecrex s.r.l. di Padova, in quanto risulta essere la Ditta fornitrice di attrezzature Zanussi e detentrice del servizio di manutenzione e assistenza tecnica per le attrezzature “Zanussi” per gli Enti del Nord-Est e, pertanto, in possesso di adeguati requisiti tecnico professionali per l’intervento, alla quale è stato richiesto di presentare il preventivo di spesa per l’esecuzione delle opere di manutenzione di cui trattasi.

DATO ATTO che la Ditta Astecrex s.r.l. di Padova, a seguito di una verifica effettuata sulle apparecchiature installate presso Palazzo Balbi, ha fatto pervenire in data 04.12.2015 il preventivo n. 15/355 relativo alla fornitura della cucina gas 4Fuochi con forno convettore e il frigo – verdure e in data 08.04.2016 ha fatto pervenire alla scrivente Sezione il preventivo 16/108 per la fornitura della lavabicchieri/tazzine ed entrambi compresi dello smaltimento delle vecchie attrezzature.

VISTO il carattere d’urgenza gli uffici competenti hanno svolto un’indagine di mercato telefonica tra ditte rivenditrici attrezzature “Zanussi” ed in grado di rispettare i tempi di consegna.

CONSIDERATO che la ditta Astecrex di Padova ha presentato l’offerta per un importo complessivo di Euro 15.381,00= oltre IVA di legge per un totale pari a Euro 18.764,82= IVA compresa.

VISTO l’art. 9, comma 1, e l’art. 14 comma 2, lett. b) del “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” approvato con D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012 che prevede per le forniture di importo pari o superiore a € 3.000,00 e inferiori a inferiori a € 40.000,00= l’affidamento mediante sondaggio effettuato con qualsiasi strumento ritenuto idoneo.

VISTO inoltre, l’art. 125 commi 11 del D.Lgs.vo 163/2006 che prevede per importi inferiori a € 40.000,00= l’affidamento diretto ad una determina ditta.

RITENUTO quindi di poter affidare alla Ditta Astecrex s.rl. di Padova la fornitura delle attrezzature collocate presso il bar e la mensa della sede della Regione del Veneto di Palazzo Balbi, alle condizioni indicate nel preventivo di spesa sopra citato.

EVIDENZIATO che, conformemente a quanto previsto dall’art. 332, comma, 5 del D.P.R. 207/2010 la stazione appaltante ha avviato le verifiche sul possesso dei requisiti dichiarati dall’operatore economico;

PRESO ATTO che per l’esecuzione della suddetta fornitura è necessario procedere all’impegno di spesa di Euro 18.764,82= (IVA compresa) sul capitolo “Investimenti fissi e lordi e acquisto di terreni” – Articolo n. 003 – “Impianti e macchinari” – U. 2.02.01.04.001 “Macchinari” – ex capitolo 5110 “Spese per l’acquisto di mobili e apparecchiature” imputando la somma al bilancio di previsione per l’anno 2016 che presenta sufficiente disponibilità.

PRESO ATTO che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1, comma 13, della Legge 7 agosto 2012, n. 135, non risulta possibile il ricorso al MEPA e non è attiva alcuna convenzione CONSIP che comprenda la tipologia della fornitura in oggetto;

VISTO il D.D.R. n. 89 del 20/06/2013 della Direzione Affari Generali;

VISTO il D.D.R. n. 128 del 16/09/2013 della Direzione Affari Generali;

VISTO il D.D.R. n. 44 del 26/03/2014 della Sezione Affari Generali e FAS-FSNC;

VISTA la D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012

VISTO l’art. 125 del D.Lgs. 163/2006;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTO il D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la L. 190 del 23/12/2014;

VISTA la L.R. n. 8 del 24/02/2016 “Bilancio di Previsione 2016-2018”

decreta

  1. di affidare alla ditta Astecrex s.r.l. di Padova C.F. 00323030288 la fornitura delle attrezzature cucina gas 4Fuochi con forno convettore, il frigo – verdure e della lavabicchieri/tazzine ed entrambi compresi dello smaltimento delle vecchie attrezzature da collocarsi presso il bar e mensa della sede della Regione del Veneto di Palazzo Balbi (Venezia) al prezzo complessivo di Euro 15.381,00= oltre IVA di legge per un totale pari a Euro 18.764,82= (IVA compresa);
  2. di individuare nella persona della Dr.ssa Michela Pasqual del Servizio Ufficiale Rogante, Contratti, Servizi Generali e Assicurazioni quale R.U.P. della procedura di acquisizione;
  3. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  4. di impegnare la somma di Euro 18.764,82= (IVA compresa) per la fornitura delle attrezzature cucina gas 4Fuochi con forno convettore e il frigo – verdure, e della lavabicchieri/tazzine ed entrambi compresi dello smaltimento delle vecchie attrezzature da collocarsi presso i locali adibiti a bar e mensa di Palazzo Balbi, a favore della ditta Astecrex s.r.l. di Padova C.F. 00323030288 sul capitolo di spesa “Investimenti fissi e lordi e acquisto di terreni” – Articolo n. 003 – “Impianti e Macchinari” – U. 2.02.01.04.001 “Macchinari” – ex capitolo 5110 “Spese per l’acquisto di mobili e apparecchiature” SIOPE 2.01.03.2132 CIG ZCE196A001 - imputando la somma sul Bilancio di Previsione per l’anno 2016 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro 30 giorni dall’ordine, che si procederà al pagamento della fattura entro 30 giorni dalla data di ricevimento della stessa e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà, previo accertamento della regolarità dell’esecuzione della fornitura, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul B.U.R.V.
  12. di attestare che la copertura dell’importo del quale si dispone l’impegno di spesa è costituita dal saldo corrente dell’esercizio cui è imputata la spesa, risultante dal prospetto degli equilibri allegato al bilancio di previsione 2016-2018.

Carlo Terrabujo

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