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Bur n. 82 del 23 agosto 2016


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROTEZIONE CIVILE n. 55 del 21 giugno 2016

Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 - Progetto Holistic. Affidamento in economia della fornitura di gadget personalizzati - attività di comunicazione e disseminazione di cui al WP 2 "Communication and dissemination" CUP H19D13000100007 - CIG Z0C1777791

Note per la trasparenza

Nell’ambito della realizzazione del Progetto Holistic, predisposto all’interno del Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007 - 2013, con il presente provvedimento, sulla base di quanto disposto al punto 6 del Decreto del Direttore della Protezione Civile n. 196 del 09/12/2015, si intende procedere all’acquisizione, nel libero mercato, di una fornitura di gadget promozionali da distribuire durante gli eventi di disseminazione organizzati nell’ambito del Progetto Holistic. Acquisizione tramite affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Impegno di spesa di euro 4.058,94 (IVA inclusa) sui capitoli 102238 e 102239.

Il Direttore

PREMESSO che con il Decreto del Direttore della Sezione Protezione Civile n.196 del 09/12/2015, che si intende qui integralmente richiamato, è stata assunta la determinazione a contrarre per l’avvio del confronto concorrenziale in luogo di indagine di mercato, tramite la generazione di una Richiesta di Offerta (in seguito RdO) rivolta a n. 6 fornitori abilitati nel MePA, finalizzata all’acquisizione di una fornitura di gadget personalizzati;

CONSIDERATO che con il provvedimento sopracitato si era provveduto ad approvare il capitolato d’oneri relativo alla fornitura ricercata, fissando in euro 3.800,00 (IVA esclusa) l’importo presunto a base d’asta, e quale criterio di aggiudicazione quello del prezzo più basso;

CONSIDERATO che in data 21/12/2015 è stata lanciata su piattaforma CONSIP la RdO n. 10684460;

ATTESO che entro la data stabilita, 29/01/2016, termine ultimo di presentazione delle offerte, non è stata presentata alcuna offerta;

CONSIDERATO che in data 14 marzo 2016 è stato sottoscritto l’ADDENDUM n.4 del “IPA Subsudy contract” (Contratto di Finanziamento) che sancisce la proroga di sei mesi del progetto Holistic, ovvero fino al 30/09/2016;

RITENUTO pertanto, in ottemperanza ai principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza dell’attività amministrativa, di cui all’art. 30, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50, di acquisire direttamente nel libero mercato, come già previsto al punto 6 del dispositivo del Decreto del Direttore della Sezione Protezione Civile n. 196 del 09/12/2015, la fornitura di gadget sopramenzionata;

CONSIDERATO che il budget di Progetto, alla voce di spesa “promotional costs” presenta sufficiente diponibilità economica;

VISTO l’articolo 36, comma 2, lett. a) del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 secondo il quale, fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del citato decreto e salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato;

RITENUTO in relazione alla spesa prevista, di provvedere ad un affidamento diretto, secondo le modalità previste all’art. 14, comma 2, punto a, dell’Allegato A alla DGR 2401/2012 che risultano ad oggi compatibili con quanto disposto dal D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

CONSIDERATO che, a seguito di gara andata deserta, si è proceduto ad avviare un’indagine esplorativa nel libero mercato atta a individuare operatori economici in grado di fornire le diverse tipologie del materiale ricercato, con inclusa la relativa personalizzazione (stampa dei loghi di Progetto e del Programma) e con i quali intavolare la successiva negoziazione per l’acquisizione del materiale;

DATO ATTO che a seguito dell’indagine sopracitata conclusasi il 15/02/2016 (conservata agli atti) e nel rispetto del principio di rotazione tra i fornitori, si è proceduto ad invitare (con prot. n. 196889 del 19/05/2016), la ditta DUELLE SPORT-PROMOTIONS s.r.l. - Piazza 2 Giugno, 3 – 31050 Zenson Di Piave (TV), a presentare un preventivo rispondente a quanto già contenuto nel capitolato d’oneri della precedente gara andata deserta;

RITENUTA congrua l’offerta presentata con il preventivo n. 156/2016 (ns. prot. n. 203478 del 24/05/2016) dalla sopracitata ditta, di importo pari a euro 3.327,00 (IVA esclusa), ovvero pari ad euro 4.058,94 (IVA inclusa);

DATO ATTO che, alcuni materiali del lotto da acquisire non risultano essere prodotti nei paesi indicati nell’art. 19 del Regolamento CE n. 1085/2006;

DATO ATTO che si è provveduto ad inoltrare la richiesta di “deroga d’origine del prodotto” alla Managing Authority del Programma IPA Adriatico 2007-2013, con nota prot. n. 212565 del 31/5/2016;

VERIFICATA la regolarità contributiva della sopracitata Ditta attraverso la procedura telematica conclusasi positivamente in data 11/04/2016 (DURC emesso);

RITENUTO pertanto di poter affidare alla Ditta “DUELLE SPORT-PROMOTIONS s.r.l. - Piazza 2 Giugno, 3 – 31050 Zenson Di Piave (TV) - C.F e P.IVA 04469920260 la fornitura di gadget personalizzati nei termini e tempi previsti dallo schema di contratto di cui all’Allegato A al presente decreto;

VISTA la L.R. n. 7 del 23 Febbraio 2016 avente ad oggetto “Legge di stabilità regionale 2016”;

VISTA la L.R. n. 8 del 24 Febbraio 2016 avente ad oggetto “Bilancio di previsione 2016-2018”;

RITENUTO necessario, al fine di dare adeguata copertura finanziaria all’obbligazione derivante dall’aggiudicazione, effettuare un impegno di spesa per l’importo di euro 4.058,94, da imputare per euro 3.450,10 al capitolo 102238 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 progetto "Holistic" – quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)”, e per euro 608,84 al capitolo 102239 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 progetto "Holistic" – quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)”del bilancio regionale 2016 che presenta sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per la fornitura di gadget personalizzati è Z0C1777791;

PRESO ATTO che il Responsabile del procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Sezione Protezione Civile, Ing. Roberto Tonellato;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di approvare la procedura di acquisizione in economia mediante affidamento diretto previa indagine di mercato, per l’acquisizione della fornitura di materiale promozionale oggetto del presente provvedimento ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, in base all’importo previsto dell’acquisto.
  3. Di approvare lo schema di contratto di cui Allegato A, parte integrante del presente provvedimento.
  4. Di affidare la fornitura di gadget personalizzati realizzati per le attività di comunicazione e disseminazione previste dal Pacchetto di lavoro WP 2 “Communication and dissemination” alla Ditta DUELLE SPORT-PROMOTIONS s.r.l. - Piazza 2 Giugno, 3 – 31050 Zenson Di Piave (TV) - C.F e P.IVA 04469920260 per l’importo pari a euro 3.327,00 (tremilatrecentoventisette/00) al netto di IVA ovvero la spesa complessiva pari ad euro 4.058,94 (quattromilacinquantotto/94) comprensivo di IVA al 22 %.
  5. Di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si è perfezionata.
  6. Di impegnare a favore della Ditta “DUELLE SPORT-PROMOTIONS s.r.l. - Piazza 2 Giugno, 3 – 31050 Zenson Di Piave (TV) - C.F e P.IVA 04469920260 la somma di euro 3.450,10 al capitolo 102238 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 progetto "Holistic" – quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” SIOPE 1.03.01 1345, del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  7. Di impegnare a favore della Ditta “DUELLE SPORT-PROMOTIONS s.r.l. - Piazza 2 Giugno, 3 – 31050 Zenson Di Piave (TV) - C.F e P.IVA 04469920260 la somma di euro 608,84 al capitolo 102239 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 progetto "Holistic" – quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)” SIOPE 1.03.01 1345 del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  8. Di approvare gli allegati tecnici contabili T1 e T2, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  9. Di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 1277, a valere sul capitolo di entrata n. 100416 e l’impegno sul capitolo di spesa n. 102238 è assunto sulla quota di competenza.
  10. Di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 1278, a valere sul capitolo di entrata n. 100417 e l’impegno sul capitolo di spesa n. 102239 è assunto sulla quota di competenza.
  11. Di dare atto che il presente impegno costituisce debito commerciale ed è esigibile entro il 2016.
  12. Di dare atto che la fornitura di gadget personalizzati non risulta presente nelle convenzioni Consip attive.
  13. Di trasmettere copia del presente provvedimento alla ditta DUELLE SPORT-PROMOTIONS s.r.l. - Piazza 2 Giugno, 3 – 31050 Zenson Di Piave (TV) - C.F e P.IVA 04469920260.
  14. Di dare atto che alla liquidazione di spesa si provvederà a seguito della consegna della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla stipula del contratto, previa verifica di conformità della stessa e regolarità del DURC, su presentazione di regolare fattura.
  15. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  16. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  17. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  18. Di confermare, per quanto espresso in premessa, quale Responsabile del procedimento il Direttore della Sezione Protezione Civile, Ing. Roberto Tonellato.
  19. Avverso i vizi del presente provvedimento è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni.
  20. Di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Roberto Tonellato

(seguono allegati)

55_Allegato_DDR_55_21-06-2016_328384.pdf

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