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Bur n. 82 del 23 agosto 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SICUREZZA E QUALITA' n. 9 del 11 maggio 2016

Affidamento di incarico e impegno di spesa di E. 999,00 (oneri fiscali esenti ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L. 24/12/1993, n. 537) a favore dell'Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana - SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA' - Pad. Rama Ospedale dell'Angelo Via Paccagnella, 11 - Mestre (VE) per la realizzazione di n. 2 edizioni, per un numero complessivo di 27 dipendenti regionali, del corso di aggiornamento per l'uso del defibrillatore semiautomatico DAE BLSD cat. A. L. 120/2001 D. G. R. n. 1686/2015.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida l'incarico e si impegna la spesa di E. 999,00 (oneri fiscali esenti ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L. 24/12/1993, n. 537) a favore dell'Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana per la realizzazione del corso di aggiornamento per l'uso del defibrillatore semiautomatico DAE BLSD cat. A.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Richiesta di offerta mail del 18 febbraio 2016;
offerta pervenuta con mail del 18 febbraio 2016 inviata dall’Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana - SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA’.

Il Direttore

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 60 del 29 aprile 2014 con cui il Direttore della Sezione Sicurezza e Qualità è designato quale Datore di Lavoro per le sedi e il personale ubicati in Venezia, Mestre, Marghera, Buttapietra (VR), Roma e Bruxelles;

VISTA la D.G.R. n. 666 del 13 maggio 2014 “Disposizioni in materia di organizzazione e gestione del sistema per la Salute e la Sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro della Giunta Regionale. D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.” – Allegato B – che individua i soggetti obbligati cui competono gli adempimenti secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e, in particolare, prevede che rimangano assegnati al Datore di Lavoro, oltre agli obblighi normativi non delegabili, gli adempimenti relativi all’informazione, formazione e aggiornamento degli addetti alla lotta antincendio e al primo soccorso;

VISTA la D.G.R. n. 1686 del 24.11.2015 con la quale la Giunta Regionale approva il Piano di Formazione obbligatoria per il triennio 2016 - 2018 per il personale dirigente e dipendente della Giunta Regionale del Veneto in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro - Artt. 37, 45 e 46 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i e Accordo Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni, e le Province Autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 e del 25/7/2011;

VISTA la legge 3 aprile 2001 n. 120 che consente l’uso del defibrillatore automatico (DAE) in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica;

VISTA la DGR n. 2090 del 07 dicembre 2011 con la quale la Giunta Regionale approva il programma regionale per la diffusione e l’utilizzo dei Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) ai sensi dell’art. 2 comma 1, del Decreto Interministeriale 18/03/2011 ”Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni di cui all’art. 2 comma 46 della L. n. 191/2009”;

VISTO l’allegato A della DGR n. 4282 del 29 dicembre 2009 che definisce il regolamento per la gestione dei defibrillatori automatici operanti in modalità semiautomatica in ambito extra ospedaliero;

CONSIDERATO che gli attestati di Esecutore BLSD2 hanno validità biennale e pertanto sono soggetti agli aggiornamenti previsti dalla normativa vigente e sopra richiamata;

DATO ATTO che nel 2016  saranno in scadenza le attestazioni per n. 27 dipendenti regionali formati dall’Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana  all’uso del defibrillatore semiautomatico DAE – BLSD categoria A e appartenenti alle sedi della Giunta Regionale ove sono stati collocati n. 5 defibrillatori semiautomatici (mod. Heart Start M5066A) con elevato numero di dipendenti regionali e/o con maggiore frequentazione di persone esterne;

CONSIDERATO che in relazione alla specificità del corso di aggiornamento per l’uso del defibrillatore semiautomatico si è proceduto a contattare direttamente la medesima Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana - SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA’  per la realizzazione di n. 2 edizioni del corso di aggiornamento in parola di ore 2,30 per un totale di n. 27 dipendenti regionali;

VISTA la proposta di spesa pervenuta per mezzo mail in data 18 febbraio 2016 dalla sopracitata SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA’, che  quantifica il costo  in euro 37,00  a persona per una spesa complessiva di € 999,00 (oneri fiscali esenti ai sensi dell’art. 4, comma 10 della L. 24/12/1993, n. 537) per la formazione di n. 27 addetti all’uso del defibrillatore semiautomatico DAE - BLSD;

DATO ATTO che alla relativa spesa si farà fronte con le risorse di cui al capitolo 100484 “Spese per la gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e per la gestione della Qualità (D.lgs. 09/04/2008, n. 81) ” del bilancio di esercizio 2016;

RITENUTO, pertanto, di poter affidare l’incarico per la realizzazione di n. 2 edizioni  del corso di aggiornamento per l’uso del defibrillatore semiautomatico DAE – BLSD di ore 2,30 ciascuna – cat. A, per un totale di n. 27 dipendenti regionali e di impegnare la somma complessiva di € 999,00 a favore dell’Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA’  – Area formazione nell’emergenza e urgenza presso Padiglione Rama – Ospedale dell’Angelo Via Paccagnella, 11 - Mestre (VE);

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L. n. 191/2009 art. 2 comma 46;

VISTO il D. L. n. 78/2010 art. 6 comma13;

VISTO il D. I. 18/03/2011 art. 2 comma1;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 art. 36 comma 2 lett. a;

VISTA la  L. R. n. 39/2001;

VISTA la  L. R. n. 1/2011 art.12;

VISTA  la L. R. n. 54/2012;

VISTA la D.G.R. n. 2401/2012;

VISTA la D.G.R. n. 522/2016;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente decreto;
  2. di affidare l’incarico per la realizzazione di n. 2 edizioni, per un totale n. 27 dipendenti regionali, del corso di aggiornamento all’uso del defibrillatore semiautomatico DAE – BLSD – cat. A all’Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana - SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA’ Area formazione nell’emergenza e urgenza presso Padiglione Rama Ospedale dell’Angelo - Via Paccagnella, 11  Mestre (VE) per una spesa complessiva di € 999,00 (oneri fiscali esenti ai sensi dell’art. 14, comma 10 della L. 24/12/1993, n. 537);
  3. di impegnare la spesa di € 999,00 (oneri fiscali esenti ai sensi dell’art. 14, comma 10 della L. 24/12/1993, n. 537) – Codice SIOPE 1.02.05.1251 articolo 009 codice di livello V - P.D.C. U.1.03.02.04.001 acquisto di servizi per formazione specifica - sul corrispondente capitolo 100484 “Spese per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e per la gestione della qualità (D.Lgs. 9/04/2008 n. 81)” del bilancio di esercizio dell’anno 2016, così come da registrazioni contabili di cui agli allegati tecnici T1 e T2 che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, a favore dell’Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana - SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA’   Area formazione nell’emergenza e urgenza, presso Padiglione Rama Ospedale dell’Angelo - Via Paccagnella, 11  Mestre (VE);
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata e che il pagamento della somma sopraindicata è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che alla liquidazione della somma complessiva di € 999,00 (oneri fiscali esenti ai sensi dell’art. 14, comma 10 della L. 24/12/1993, n. 537) dovuta per la realizzazione dell’attività formativa di cui al punto 2, a favore dell’Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana - SCUOLA DI FORMAZIONE E RICERCA IN SANITA’ si farà fronte, sulla base di presentazione di regolare fattura, entro il corrente esercizio finanziario;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone la liquidazione con il presente atto rappresenta debito commerciale e  non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L. R. 1/2011;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa;
  8. di trasmettere il presente decreto alla Sezione Ragioneria per gli adempimenti di competenza, ai fini della liquidazione dell’importo di cui al punto 5;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del  D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alessandro De Sabbata

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