Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 82 del 23 agosto 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA CAPITALE UMANO E CULTURA n. 4 del 04 agosto 2016

Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di Valutazione strategica e operativa del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, art. 59). DGR n. 253 del 3 marzo 2016. Sostituzione del Responsabile Unico del Procedimento e nomina dei componenti delle commissioni di gara. Codice Identificativo Gara 6607914F1F.

Note per la trasparenza

Il provvedimento riguarda la nomina del nuovo Responsabile Unico del procedimento e dei componenti delle commissioni di gara.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Dgr n. 253 del 3 marzo 2016; Decreto n. 23 del 25 maggio 2016; D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione della Giunta regionale n. 253 del 3 marzo 2016 si autorizzava l’indizione di una gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, c. 5 del D. Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 83 del medesimo Decreto Legislativo, per la realizzazione del Servizio di valutazione strategica e operativa del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per un importo a base d’asta di euro 1.400.000,00, IVA esclusa, nei limiti di quanto previsto dal Piano di Valutazione del POR FSE 2014-2020;

PREMESSO che con Decreto del Direttore del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro n. 23 del 25 maggio 2016 di indizione della gara in oggetto, venivano approvati i relativi atti di gara;

CONSIDERATO che il Disciplinare di gara (Allegato D al Decreto n. 23 del 25 maggio 2016), individua quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016, il Dott. Marco Caccin, Dirigente pro tempore del Settore Cabina di Regia FSE del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro;

PRESO ATTO che, in forza della recente riorganizzazione delle strutture regionali in data 30.06.2016, il Responsabile dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE dell’Area Capitale Umano e Cultura (che ha assunto le competenze dell’ex Cabina di Regia FSE del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro) è il Dott. Massimo Picciolato;

CONSIDERATO che, conformemente a quanto previsto dalle Linee Guida dell’ANAC attuative del D. Lgs. n. 50/2016 “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalto e concessioni” (secondo cui, ex art. 77 del D. Lgs. n. 50/2016 la valutazione delle offerte tecniche è affidata alla commissione giudicatrice, mentre la fase di controllo della documentazione amministrativa deve essere svolta dal RUP, o da un seggio di gara istituito ad hoc), il Disciplinare di gara assegna la valutazione delle offerte tecniche alla “Commissione giudicatrice” e la verifica della documentazione amministrativa ad un seggio di gara istituito ad hoc e denominato “Commissione di Verifica”;

CONSIDERATO che, ai sensi degli artt. 77, comma 12 e 216, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo (dei commissari) di cui all’art. 78 del D. Lgs. n. 50/2016, la commissione continua ad essere nominata dall’organo della Stazione Appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;

CONSIDERATO che, nelle more dell’adozione, da parte dell’amministrazione regionale, di specifiche norme attuative del citato art. 77 del D. Lgs. n. 50 del 2016, per la nomina della “Commissione giudicatrice” è possibile fare riferimento alle regole di competenza e trasparenza contenute nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016-2018 e nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018 approvati con deliberazione della Giunta Regionale n. 72 del 27 gennaio 2016 ed in particolare alle seguenti regole generali: “Rotazione del personale”, “Astensione nel caso di conflitto di interessi”, “Incompatibilità con l’incarico di commissario di gara in caso di condanne anche non passate in giudicato” (Allegato A alla Dgr n. 72 del 27 gennaio 2016);

CONSIDERATO che, relativamente ai Segretari delle commissioni, si applicano l’art. 77, commi 4, 5, 6, e le norme da questo richiamate per quanto riguarda gli impedimenti allo svolgimento dell’incarico;

TENUTO CONTO che il temine per la presentazione delle offerte è scaduto in data 14 luglio 2016 e che l’attività di valutazione prevista nel “Piano di Valutazione” del POR FSE 2014-2020 - approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma con la modalità della consultazione scritta come da nota del 22.01.2016, prot. 25633 –deve essere svolta nel rispetto delle scadenze in esso contenute (giugno 2017, con avvio delle attività propedeutiche a gennaio 2017);

RITENUTO, pertanto, di dover provvedere con la massima sollecitudine alla nomina delle Commissioni di Gara sulla scorta delle regole generali sopra richiamate;

RITENUTO, pertanto, di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento per la gara in oggetto il Dott. Massimo Picciolato, Responsabile pro tempore dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE;

RITENUTO di individuare quali componenti della Commissione giudicatrice cui affidare la valutazione delle offerte tecniche, conformemente a quanto disposto dall’art. 77 del D. Lgs. n. 50 del 2016 e nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da questa Amministrazione, i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia e che hanno presentato adeguata dichiarazione di accettazione dell’incarico e di assenza di impedimenti allo svolgimento dello stesso:

  • Dott. Alessandro Agostinetti, Presidente;
  • Dott.ssa Rita Steffanutto; componente;
  • Dott. Fabio Menin; componente;
  • Dott. Roberto Collodel; segretario;
  • Dott.ssa Francesca Dall’Armi; vice segretario;

RITENUTO di individuare quali componenti della Commissione di verifica cui affidare la verifica della documentazione amministrativa, conformemente a quanto disposto dall’art.. 77 del D. Lgs. n. 50 del 2016 e nel rispetto delle regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da questa Amministrazione, i seguenti dipendenti:

  • Dott.ssa Giovanna Susin , Presidente;
  • Dott. Luigi Pat; componente;
  • Dott.ssa Giovanna Clemente, componente;
  • Dott. Roberto Collodel; segretario;
  • Dott.ssa Francesca Dall’Armi; vice segretario;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Dgr. n. 253 del 3 marzo 2016;

VISTO il Decreto n. 23 del 25 maggio 2016;

VISTE le Linee Guida dell’ANAC attuative del nuovo Codice degli Appalti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalto e concessioni”;

VISTI il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2016- 2018 ed il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità 2016-2018 (Allegato A alla Dgr n. 72 del 27 gennaio 2016);

VISTI i Documenti “Sistemi di Gestione e Controllo” e “Manuale delle Procedure” approvati con Decreto del Direttore del Dipartimento Formazione Istruzione e Lavoro del 20/06/2016;

VISTO il Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 07/09/2015 ed approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 1036 del 04/08/2015;

VISTO il Codice di comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori della Regione del Veneto approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 1266 del 03/07/2012;

VISTO il Reg. (UE) 1303/2013;

VISTO il Piano di Valutazione del POR FSE 2014-2020 approvato con la modalità della consultazione scritta come da nota del 22.01.2016, prot. 25633;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale 54/2012;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs n. 50 del 2016, il Responsabile pro tempore dell’Unità Organizzativa Cabina di Regia FSE, Dott. Massimo Picciolato, in sostituzione del Dott. Marco Caccin;
  3. di nominare quali componenti della “Commissione giudicatrice” i seguenti dipendenti, aventi adeguata competenza in materia di procedure di gara e di valutazione di programmi comunitari:
    • Dott. Alessandro Agostinetti, Presidente;
    • Dott.ssa Rita Steffanutto, componente;
    • Dott. Fabio Menin, componente;
    • Dott. Roberto Collodel, segretario;
    • Dott.ssa Francesca Dall’Armi, vice segretario;
  4. di nominare quali componenti della Commissione di verifica i seguenti dipendenti:
    • Dott.ssa Giovanna Susin, Presidente;
    • Dott. Luigi Pat, componente;
    • Dott.ssa Giovanna Clemente, componente;
    • Dott. Roberto Collodel, segretario;
    • Dott.ssa Francesca Dall’Armi, vice segretario;
  5. di pubblicare il presente provvedimento nel sito internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/bandi;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Santo Romano

Torna indietro