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Bur n. 75 del 05 agosto 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 9 del 21 luglio 2016

Aggiudicazione definitiva alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. in Cologno Monzese (MI) dell'appalto triennale dei lavori e servizi accessori in economia per la manutenzione ordinaria, straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova. CIG 6596098842. D.Lgs. 163/2006, art. 125 co. 8 D.G.R.V. 2401/2012, Allegato A, art. 19 co. 1. lett. b.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara, ad aggiudicare a soggetto esterno l'appalto triennale dei lavori e servizi accessori in economia per la manutenzione ordinaria, straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DDR n. 34 del 13.4.2016 relativo all'approvazione del progetto definitivo dei lavori ed all'indizione della procedura di gara;
Lettera d'invito alla procedura negoziata del 14.4.2016 prot. 146208;
Verbale della seduta pubblica di gara del 6.5.2016.

Il Direttore

VISTO il Decreto n. 34 del 13.4.2016 con il quale si è provveduto principalmente a:

  • approvare il progetto definitivo dei lavori di che trattasi internamente redatto, per un importo complessivo di Euro 176.520,00 oltre IVA, di cui Euro 168.120,00 per lavori e servizi soggetti a ribasso ed Euro 8.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
  • indire una procedura negoziata di cottimo fiduciario, da esperirsi ai sensi dall’art. 125 co. 8 del D.Lgs. 163/06 ed in osservanza dell’art. 19 co. 1. lett. b. - All. A alla D.G.R.V. 2401/2012, al fine di procedere all’individuazione dell’Operatore Economico a cui affidare l’appalto di lavori de quo, invitando almeno cinque ditte specializzate nel settore della “manutenzione e conduzione degli ascensori” (attestazione SOA cat. OS 4, I classif.), con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi posto a base di gara;
  • approvare gli schemi di documenti da porre a base di gara per la successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario;
  • precisare che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con l’Operatore Economico miglior offerente, così come definito nei documenti di progetto e nella documentazione di gara, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendesse necessario attuare nel periodo contrattuale.

VISTA la lettera di invito del 14.4.2016 prot. 146208, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata di che trattasi, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 4.5.2016 (ore 12.00), le sottoindicate Ditte:

  • Schindler S.p.A. (c.f./p.iva 00842990152) con sede legale in via E. Cernuschi 1 – 20129 Milano;
  • Otis Servizi S.r.l. (c.f./p.iva 01729590032) con sede legale in via Roma 108 – 20060 Cassina dé Pecchi (MI);
  • Kone S.p.A. (c.f. 05069070158 - p.iva 12899760156) con sede legale in via Figino 41 – 20016 Pero (MI);
  • Riam Ascensori S.r.l. (c.f./p.iva 00269940235) con sede legale in via Della Scienza 23 – 37139 Verona;
  • Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. (c.f./p.iva 03702760962) con sede legale in via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI).

VISTO il verbale di seduta pubblica di gara del 6.5.2016, che Allegato A forma parte integrante e sostanziale del presente atto, dal quale si evince che:

  • la Ditta Otis Servizi S.r.l. in Cassina dé Pecchi (MI) non ha partecipato alla gara;
  • si è proceduto all'esame della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti, a seguito del quale tutti venivano ammessi al prosieguo della gara;
  • la prima migliore offerta è stata presentata dalla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. (c.f./p.iva 03702760962) con sede legale in via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI), che ha offerto un ribasso percentuale unico del 47,00 % sull'importo a base di gara di Euro 176.520,00 comprensivo di Euro 8.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta;
  • nei confronti di Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. è intervenuta l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto condizionata, in ragione dell’offerta prodotta ritenuta anormalmente bassa (art. 86 co. 3, D.Lgs. 163/06), a verifica di congruità (ex artt. 87 e 88, D.Lgs. 163/06) dell’offerta medesima.

PRESO ATTO inoltre che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta Schindler S.p.A. (c.f./p.iva 00842990152) con sede legale in via E. Cernuschi 1 – 20129 Milano, che ha offerto il ribasso percentuale del 41,8 % sull'importo a base di gara.

VISTA la lettera in data 12.5.2016, prot. 186136, con cui è stato richiesto alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. di produrre entro il 26 maggio 2016, in particolare su un campione di lavorazioni individuate quali più rappresentative/significative dell’intervento, idonee giustificazioni per la verifica dell’offerta ritenuta anormalmente bassa in sede di gara.

VISTA la nota del 23.5.2016, pervenuta il 25.5.2016 (quindi nei termini assegnati) ed acquisita al protocollo regionale il 27.5.2016 con n. 209216, con cui la succitata Ditta provvedeva alla trasmissione della documentazione aggiuntiva inerente le giustificazioni richieste.

CONSIDERATO CHE a seguito di accurata disamina della documentazione di cui al punto precedente svoltasi secondo i criteri dettati dall’art. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, con propria dichiarazione in data 7.6.2016, depositata agli atti d’ufficio, si è espresso il Responsabile Unico del Procedimento che, ritenendo pertinenti le giustificazioni addotte dall’Operatore Economico a sostegno dell’offerta presentata in sede di gara, ha escluso eventuale ipotesi di incongruità dell’offerta.

RITENUTO pertanto, sciolta ogni riserva sulla possibile anomalia dell’offerta, di affidare l’appalto in parola alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. (c.f./p.iva 03702760962) con sede legale in via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI) per l’importo complessivo di Euro 176.520,00 (IVA escl.) per lavori, servizi ed oneri della sicurezza, ripartiti secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

 

 

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO
“per complessivi 31 impianti gestiti”

A

 

Lavori e servizi accessori soggetti a ribasso:

a.1

Lavori di manutenzione a misura

€ 63.600,00

 

 

a.2

Servizio di sorveglianza, conduzione e manutenzione

€ 25.503,60

 

 

a.3

Somme derivanti dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di ulteriori lavori di manutenzione

€ 79.016,40

 

 

 

Totale lavori e servizi accessori soggetti a ribasso
(a.1-a.2- a.3)

 

€ 168.120,00

 

 

Oneri per attuazione piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

 

 

a.4

Per lavori di manutenzione a misura

€ 6.000,00

 

 

a.5

Per servizio di sorveglianza, conduzione e manutenzione

€ 2.400,00

 

 

 

Totale oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.4-a.5)

 

€ 8.400,00

 

 

Totale Lavori e servizi accessori (A)

 

 

€ 176.520,00

B

 

Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

 

 

b.1

IVA sui lavori e servizi accessori (22 % di A)

€ 38.834,40

 

 

b.2

Contributo stazioni appaltanti A.N.A.C.

€ .225,00

 

 

 

Totale somme a disposizione (B)

 

 

€ 39.059,40

 

 

TOTALE GENERALE

 

 

€ 215.579,40

 

PRESO ATTO CHE l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. miglior offerente, così come definito nel DDR 34/2016 e nei documenti di gara, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.

CONSIDERATO CHE la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto che prevede lavori di manutenzione non predeterminati né predeterminabili nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento della Direzione Lavori, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, lo sconto offerto ha valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità.

CONSIDERATO CHE la aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.

RITENUTO pertanto con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. (c.f./p.iva 03702760962) con sede legale in via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI) per la spesa complessiva di Euro 176.520,00, ripartita in Euro 168.120,00 per lavori e servizi, Euro 8.400,00 per oneri relativi alla sicurezza, oltre l’IVA.

RITENUTO di demandare a successivi atti Direttoriali le determinazioni in merito alla copertura finanziaria del presente appalto.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTE le LL.RR. n. 39/01, n. 1/2011, n. 54/2012 e n. 14/2016.

VISTO il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i..

VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i..

VISTA la D.G.R.V. n. 2401 del 27.11.2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”.

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.

VISTA la L.R. 8/2016.

VISTA la D.G.R.V. n. 522 del 26.4.2016 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2016 – 2018” e la nota prot. 167477 del 29.4.2016 dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di approvare il verbale di seduta pubblica di gara del 6.5.2016, che Allegato A forma parte integrante e sostanziale del presente atto, relativo alla procedura negoziata di cottimo fiduciario redatta ai sensi dell’art. 125 co. 8 del D.Lgs. 163/06 ed in osservanza dell’art. 19 co. 1. lett. b. dell’allegato A alla D.G.R.V. 2401/2012, per l’aggiudicazione dell’appalto triennale relativo ai lavori e servizi accessori in economia per la manutenzione ordinaria, straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova - CIG 6596098842;
  2. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di cui al punto precedente alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. (c.f./p.iva 03702760962) con sede legale in via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI) per la spesa complessiva di Euro 176.520,00 (IVA escl.), ripartita in Euro 168.120,00 per lavori e servizi, Euro 8.400,00 per oneri relativi alla sicurezza, secondo il quadro economico di cui in premessa;
  3. di demandare a successivi atti Direttoriali le determinazioni in merito alla copertura finanziaria del presente appalto;
  4. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta Schindler S.p.A. (c.f./p.iva 00842990152) con sede legale in via E. Cernuschi 1 – 20129 Milano, che ha offerto il ribasso percentuale del 41,8 % sull'importo a base di gara;
  5. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.;
  6. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa e delle disposizioni contenute nel provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia, Allegato A alla D.G.R.V. n. 2401 del 27.11.2012;
  7. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla Ditta di cui al punto 2, nel termine di 30 giorni dal ricevimento di regolari fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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