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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 9 del 21 luglio 2016
Aggiudicazione definitiva alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. in Cologno Monzese (MI) dell'appalto triennale dei lavori e servizi accessori in economia per la manutenzione ordinaria, straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova. CIG 6596098842. D.Lgs. 163/2006, art. 125 co. 8 D.G.R.V. 2401/2012, Allegato A, art. 19 co. 1. lett. b.
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara, ad aggiudicare a soggetto esterno l'appalto triennale dei lavori e servizi accessori in economia per la manutenzione ordinaria, straordinaria e la conduzione degli impianti elevatori installati presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Padova.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 34 del 13.4.2016 relativo all'approvazione del progetto definitivo dei lavori ed all'indizione della procedura di gara; Lettera d'invito alla procedura negoziata del 14.4.2016 prot. 146208; Verbale della seduta pubblica di gara del 6.5.2016.
Il Direttore
VISTO il Decreto n. 34 del 13.4.2016 con il quale si è provveduto principalmente a:
VISTA la lettera di invito del 14.4.2016 prot. 146208, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata di che trattasi, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 4.5.2016 (ore 12.00), le sottoindicate Ditte:
VISTO il verbale di seduta pubblica di gara del 6.5.2016, che Allegato A forma parte integrante e sostanziale del presente atto, dal quale si evince che:
PRESO ATTO inoltre che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta Schindler S.p.A. (c.f./p.iva 00842990152) con sede legale in via E. Cernuschi 1 – 20129 Milano, che ha offerto il ribasso percentuale del 41,8 % sull'importo a base di gara.
VISTA la lettera in data 12.5.2016, prot. 186136, con cui è stato richiesto alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. di produrre entro il 26 maggio 2016, in particolare su un campione di lavorazioni individuate quali più rappresentative/significative dell’intervento, idonee giustificazioni per la verifica dell’offerta ritenuta anormalmente bassa in sede di gara.
VISTA la nota del 23.5.2016, pervenuta il 25.5.2016 (quindi nei termini assegnati) ed acquisita al protocollo regionale il 27.5.2016 con n. 209216, con cui la succitata Ditta provvedeva alla trasmissione della documentazione aggiuntiva inerente le giustificazioni richieste.
CONSIDERATO CHE a seguito di accurata disamina della documentazione di cui al punto precedente svoltasi secondo i criteri dettati dall’art. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, con propria dichiarazione in data 7.6.2016, depositata agli atti d’ufficio, si è espresso il Responsabile Unico del Procedimento che, ritenendo pertinenti le giustificazioni addotte dall’Operatore Economico a sostegno dell’offerta presentata in sede di gara, ha escluso eventuale ipotesi di incongruità dell’offerta.
RITENUTO pertanto, sciolta ogni riserva sulla possibile anomalia dell’offerta, di affidare l’appalto in parola alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. (c.f./p.iva 03702760962) con sede legale in via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI) per l’importo complessivo di Euro 176.520,00 (IVA escl.) per lavori, servizi ed oneri della sicurezza, ripartiti secondo il seguente quadro economico così rideterminato:
QUADRO ECONOMICO DI APPALTO “per complessivi 31 impianti gestiti”
A
Lavori e servizi accessori soggetti a ribasso:
a.1
Lavori di manutenzione a misura
€ 63.600,00
a.2
Servizio di sorveglianza, conduzione e manutenzione
€ 25.503,60
a.3
Somme derivanti dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di ulteriori lavori di manutenzione
€ 79.016,40
Totale lavori e servizi accessori soggetti a ribasso (a.1-a.2- a.3)
€ 168.120,00
Oneri per attuazione piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.4
Per lavori di manutenzione a misura
€ 6.000,00
a.5
Per servizio di sorveglianza, conduzione e manutenzione
€ 2.400,00
Totale oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.4-a.5)
€ 8.400,00
Totale Lavori e servizi accessori (A)
€ 176.520,00
B
Somme a disposizione dell’Amministrazione
b.1
IVA sui lavori e servizi accessori (22 % di A)
€ 38.834,40
b.2
Contributo stazioni appaltanti A.N.A.C.
€ .225,00
Totale somme a disposizione (B)
€ 39.059,40
TOTALE GENERALE
€ 215.579,40
PRESO ATTO CHE l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. miglior offerente, così come definito nel DDR 34/2016 e nei documenti di gara, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.
CONSIDERATO CHE la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto che prevede lavori di manutenzione non predeterminati né predeterminabili nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento della Direzione Lavori, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, lo sconto offerto ha valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità.
CONSIDERATO CHE la aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.
RITENUTO pertanto con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Thyssenkrupp Elevator Italia S.p.A. (c.f./p.iva 03702760962) con sede legale in via A. Volta 16 – 20093 Cologno Monzese (MI) per la spesa complessiva di Euro 176.520,00, ripartita in Euro 168.120,00 per lavori e servizi, Euro 8.400,00 per oneri relativi alla sicurezza, oltre l’IVA.
RITENUTO di demandare a successivi atti Direttoriali le determinazioni in merito alla copertura finanziaria del presente appalto.
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
VISTE le LL.RR. n. 39/01, n. 1/2011, n. 54/2012 e n. 14/2016.
VISTO il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i..
VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i..
VISTA la D.G.R.V. n. 2401 del 27.11.2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”.
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.
VISTA la L.R. 8/2016.
VISTA la D.G.R.V. n. 522 del 26.4.2016 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2016 – 2018” e la nota prot. 167477 del 29.4.2016 dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi.
VISTA la documentazione agli atti.
decreta
Giulia Tambato
Allegato (omissis)
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