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Bur n. 75 del 05 agosto 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 53 del 12 maggio 2016

Aggiudicazione definitiva alla soc. Green Service S.r.l. di Mestre-Venezia, a seguito di procedura RdO tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria biennale delle piante in idrocoltura e dei giardini di pertinenza delle Sedi della Giunta Regionale in Venezia. Impegno di spesa di Euro 123.430,90 Iva inclusa. CIG 63389456E4. D.Lgs. 163/06, D.P.R. 207/10, D.G.R.V. 2401/12.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D.Lgs. 163/06, D.P.R. 207/10, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. 2401/12), si aggiudica a operatore economico individuato a seguito di procedura RdO tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria biennale delle piante in idrocoltura e dei giardini di pertinenza delle Sedi della Giunta Regionale in Venezia.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: RDO Mepa n. 1133568 del 30.03.2016

Il Direttore

Rilevata la necessità di far fronte al servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria biennale delle piante in idrocoltura e dei giardini di pertinenza delle Sedi della Giunta Regionale in Venezia.

Atteso che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. 52/2012 e dal D.L. 95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l’obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa.

Dato atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.a. e del MePa.

Considerato che, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePa, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d’acquisto (OdA) e di richiesta d’offerta (RdO).

Dato atto che relativamente all’esigenza di affidare il servizio in oggetto:

  • è stata predisposta una richiesta di offerta denominata “Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria biennale delle piante in idrocoltura e dei giardini di pertinenza delle Sedi della Giunta Regionale in Venezia”, con CIG 63389456E4, alla quale il sistema ha assegnato in data 30.03.2016 il numero identificativo di negoziazione RdO 1133568;
  • l’offerta, con un importo a base di gara pari ad Euro 106.497,76 al netto degli oneri fiscali, prevedeva come allegati apposito Capitolato d’Oneri, il DUVRI predisposto dalla Sezione Sicurezza e Qualità, e il certificato di presa visione dei luoghi oggetto dell’appalto che doveva essere sottoscritto e allegato quale documentazione amministrativa dalle ditte offerenti;
  • le ditte invitate alla RdO in oggetto erano le seguenti: G.MARITAN di Piove di Sacco (PD), NONSOLOVERDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS di Lido di Venezia (VE), DE ZOTTIS SPA di Breda di Piave (TV), GREEN SERVICE S.R.L. di Venezia-Mestre, IL CERCHIO COOPERATIVA SOCIALE di Valdagno (VI), BENETAZZO SPAZIOVERDE SRL di Venezia, iscritte regolarmente ed accreditate al MePa, con richiesta di offerta da presentarsi entro il 15.4.2016;
  • che l’aggiudicazione è effettuata con il criterio del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo a base di gara.

Riscontrato che:

  • entro il termine del 15.4.2016 ha presentato offerta la soc. GREEN SERVICE S.R.L. di Venezia-Mestre, con percentuale di ribasso pari al 5,00% sull’importo a base di gara di Euro 106.497,76 al netto degli oneri fiscali;
  • il sistema prevede l’obbligo di concludere la procedura di affidamento del servizio di che trattasi alla soc. GREEN SERVICE S.R.L. di Venezia-Mestre, mediante la sottoscrizione in forma digitale del contratto generato automaticamente dal sistema stesso.

Dato atto altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all’Autorità Nazionale Anticorruzione, il codice identificativo di gara (CIG) n. 63389456E4, che si sono verificati i requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta GREEN SERVICE S.R.L., come risulta dagli atti d’ufficio.

Ritenuto di non dover procedere alla richiesta del codice CUP Codice Unico di Progetto, in quanto trattasi di servizio rientrante nella gestione corrente dell’Ente.

Ritenuto, pertanto, di affidare con il presente provvedimento il servizio di cui in premessa, alla ditta GREEN SERVICE S.R.L., con sede in viale S. Marco n. 106/B, Mestre-Venezia, per le motivazioni esposte in narrativa, per il costo complessivo di Euro 101.172,87 oltre Iva, ai sensi di quanto disposto dall’art. 125 co. 11 del D.Lgs. 163/2006 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012.

Dato atto che il Capitolato d’Oneri prevede all’art. 13 che i pagamenti vengano liquidati mensilmente per l’importo di Euro 4.215,53 oltre Iva, ad avvenuto riscontro della regolare esecuzione del servizio di manutenzione, su presentazione di appositi rendiconti, subordinando il pagamento all’acquisizione del Documento di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) rilasciato dagli Enti competenti.

Dato atto altresì che il servizio avrà inizio con la firma del presente provvedimento e avrà durata biennale, per un totale di n. 24 mensilità.

Atteso che la spesa complessiva di Euro 123.430,90 – Iva 22% inclusa – può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione del corrente esercizio, art. 014 P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1351, imputando la somma di Euro 41.143,63 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 (n.8 mensilità), la somma di Euro 61.715,45 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 (n.12 mensilità) e la somma di Euro 20.571,82 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 (n.4 mensilità), anni in cui viene a scadenza l’obbligazione, ai sensi dell’art. 10 co. 3 del D.Lgs. 118/2011.

Dato atto che in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione deve essere qualificata come “debito commerciale”.

Vista la L.R. n. 8 del 24.2.2016 “Bilancio di previsione 2016-2018” e la D.G.R.V. n. 522 del 26.4.2016 del Direttore dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione per l’esercizio 2016 per l’operatività ordinaria.

  • Vista la L.R. 6/80;
  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la DGRV n. 2401 del 27/11/2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/2001;
  • Visto il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di affidare alla soc. GREEN SERVICE S.R.L., con sede in viale S. Marco n. 106/B, Mestre-Venezia, C.F./P.Iva 03668260270, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria biennale delle piante in idrocoltura e dei giardini di pertinenza delle Sedi della Giunta Regionale in Venezia, per l’importo di Euro 101.172,87 oltre Iva;
  2. di impegnare la somma di 123.430,90 – Iva 22% inclusa – a favore della soc. GREEN SERVICE S.R.L., con sede in viale S. Marco n. 106/B, Mestre-Venezia, C.F./P.Iva 03668260270, sul capitolo di spesa 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione del corrente esercizio, art. 014 P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1351, imputando la somma di Euro 41.143,63 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 (n.8 mensilità), la somma di Euro 61.715,45 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 (n.12 mensilità) e la somma di Euro 20.571,82 a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 (n.4 mensilità), anni in cui viene a scadenza l’obbligazione;
  3. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  4. di provvedere a comunicare alla soc. GREEN SERVICE S.R.L. le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  5. di perfezionare l’affidamento del servizio con le modalità e nelle forme previste nel mercato elettronico con la stipula del contratto generato dal sistema;
  6. di provvedere alla liquidazione della spesa prevista alla soc. GREEN SERVICE S.R.L., con sede in viale S. Marco n. 106/B, Mestre-Venezia, C.F./P.Iva 03668260270, ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001 e secondo quanto disposto dal Capitolato d’Oneri, su presentazione di regolari fatture mensili, ad avvenuto riscontro della regolare esecuzione del servizio di manutenzione prestato e previa acquisizione del Documento di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) rilasciato dagli Enti competenti;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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