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Bur n. 69 del 19 luglio 2016


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE FORMAZIONE n. 652 del 03 giugno 2016

Approvazione del rendiconto 812/1/1/1965/2013 presentato da UPA SERVIZI SRL. (codice ente 812). (codice Smupr 31803). POR 2007/2013 - FSE in sinergia con il FESR. Ob. CRO - Reg. 1081/2006 e Reg. 1083/2006 come modificato dal Reg. CE n. 396/2009. - 2B4F1 - DGR n. 1965 del 28/10/2013, DDR n. 1078 del 18/12/2013 - Anno 2013.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relative alla realizzazione di azioni per lo sviluppo della cultura imprenditoriale a scuola.

 

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 1965 del 28/10/2013 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per la realizzazione di azioni per lo sviluppo della cultura imprenditoriale a scuola – “Impariamo a fare impresa – Direttiva per la realizzazione di azioni per lo sviluppo della cultura imprenditoriale a scuola – (“Giotto a bottega da Cimabue – La trasmissione dei saperi” – Protocollo d’Intesa Giovani Imprenditori – Confartigianato Veneto)” – Anno 2013;

PREMESSO CHE la medesima Dgr ha approvato la relativa la Direttiva;

PREMESSO CHE il DDR n. 967 del 5/11/2013 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 1073 del 13/12/2013 ha nominato la Commissione di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1078 del 18/12/2013 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente UPA SERVIZI SRL un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 159.000,00 per la realizzazione del progetto n. 812/1/1/1965/2013;

PREMESSO CHE il predetto DDR n. 1078 del 18/12/2013, ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato B, per un importo complessivo di Euro 1.499.760,00 per l’Asse IV – Capitale Umano - a carico dei capitoli n. 101331 e n. 101011 del Bilancio regionale 2013, secondo la seguente ripartizione:

- Euro 730.357,49 corrispondenti alla quota FSE del 48,70% sul capitolo 101331

- Euro 769.402,51 corrispondenti alla quota FDR del 51,30% sul capitolo 101011;

PREMESSO CHE il DDR n. 350 del 12/03/2015 ha prorogato il termine per la conclusione dei progetti finanziati;

PREMESSO CHE ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 148 del 28/02/2014 il Direttore della Sezione Formazione ha affidato alla società RTI BDO/SELENE AUDIT, mediante regolare gara d’appalto indetta con DGR n. 1859 del 15/10/2013, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del POR FSE obiettivo “Competitività regionale e occupazione” 2007/2013, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

CONSIDERATO CHE è stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 47.700,00;

CONSIDERATO CHE in data 08/09/2014, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da UPA SERVIZI SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 01/10/2015;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 71.993,38;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui al predetto verbale, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia del verbale stesso, per accettazione;

CONSIDERATO CHE in data 04/04/2016, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di Euro 66.878,06;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario non ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, presentando delle contestazioni successivamente non accolte come da comunicazione della Sezione Formazione del 06/05/2016 prot. N. 178720;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e sue successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto presentato da UPA SERVIZI SRL (codice ente 812, codice fiscale 02682390238), per un importo ammissibile di Euro 66.878,06 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di controllo, relativa al progetto 812/1/1/1965/2013, Dgr n. 1965 del 28/10/2013 e DDR n 1078 del 18/12/2013;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi Euro 47.700,00;
  4. di liquidare, secondo le disponibilità di cassa, la somma di Euro 19.178,06 a favore di UPA SERVIZI SRL (C. F. 02682390238) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 812/1/1/1965/2013 a carico dei capitolo n. 101318 e n. 101319, Art. 012 (Trasferimenti correnti a altre imprese) secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 1078 del 18/12/2013, Siope 106021623 (codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i U.1.04.03.99.999);
  5. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il corso in oggetto del presente decreto;
  6. di comunicare a UPA SERVIZI SRL il presente decreto;
  7. di inviare copia del presente decreto alla Sezione Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  8. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione.

Avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

 

Santo Romano

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