Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 64 del 05 luglio 2016


Materia: Acque

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO ADIGE PO - SEZIONE DI ROVIGO n. 61 del 21 giugno 2016

Fondi PAR-FSC (ex FAS) 2007-2013. Soggetto Attuatore: Sezione Bacino Idrografico Adige Po Sezione di Rovigo. VE20P025_Lavori urgenti per la sistemazione di gravi dissesti diffusi sulla sponda sinistra del Canalbianco lungo la S.P. 45 nel tratto compreso tra il ponte dell'Amolara e la località Colafonda in Comune di Adria (RO). 1° stralcio. LOTTO A. Importo finanziato: euro 400.000,00. CUP: H61H130005 30001. APPROVAZIONE C.R.E. e ATTI DI CONTABILITA' FINALE.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approvano gli atti di contabilità finale, il Certificato di Regolare Esecuzione, si accerta la somma complessivamente sostenuta per la realizzazione dei lavori in oggetto e si accerta l'economia di spesa".

Il Direttore

Premesso che:

  • con decreto n. 270 datato 09.08.2013, a firma del Dirigente Responsabile dell’ex Unità di Progetto Genio Civile di Rovigo, è stato approvato il progetto esecutivo n. 643 datato 07.05.2012 dei “ Lavori urgenti per la riparazione di gravi dissesti diffusi e per la messa in sicurezza dell’argine sinistro del Canalbianco e della SP 45 mediante ricostruzione e difesa del petto a fiume nel tratto compreso tra il Ponte dell’Amolara e la località Colafonda in Comune di Adria. 1° Stralcio” dell’importo complessivo pari ad € 800.000,00;
  • era previsto realizzare i lavori di cui al punto precedente con i fondi assegnati con l’Accordo Quadro approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 937 del 22.05.2012 ai sensi dell’art. 59 del d. Lgs. 12.05.2006 n. 163 e s.m.i.;
  • successivamente non essendo più disponibili i fondi assegnati con l’Accordo Quadro necessari per realizzare l’intero intervento per l’importo complessivo di € 800.000 e risultando necessario intervenire comunque ed urgentemente per la sistemazione dei dissesti presenti nel tratto compreso tra il ponte dell’Amolara e la località Colafonda in comune di Adria (RO), è stato attivato un primo lotto A) del 1° stralcio dei lavori di sistemazione della sponda sx del fiume Canalbianco nel tratto compreso tra il ponte dell’Amolara e la località Colafonda in Comune di Adria dell’importo di € 400.000,00;
  • con deliberazione della Giunta Regionale n. 2330 del 16.12.2013 è stato approvato lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) in materia di Difesa del Suolo da sottoscrivere con il MISE e il MATTM per attuare il programma degli interventi di difesa del suolo finalizzati al contrasto all’erosione costiera e di ripristino ambientale dei litorali da avviare con le risorse del PAR FSC 2007-2013;
  • con la deliberazione di cui al punto precedente è stato altresì approvato il programma definitivo degli interventi finanziati con le risorse sopra citate ivi compreso l’intervento per i  “Lavori urgenti per la sistemazione di gravi dissesti diffusi sulla sponda sinistra del Canalbianco lungo la S.P. 45 nel tratto compreso tra il ponte dell'Amolara e la località Colafonda in Comune di Adria (RO).  1° stralcio. LOTTO A” dell’importo pari a € 400.000,00;
  • in data 18.12.2013 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro (APQ) con il MISE ed il MATTM indispensabile per l’avvio degli interventi;

VISTO:

  • il decreto n. 372 del 08.10.2013 a firma del Dirigente dell’ex Unità di Progetto Genio Civile di Rovigo con il quale è stato approvato il progetto esecutivo n. 668 datato 07.10.2013 2013 redatto dall’Ufficio del Genio Civile di titolato “Lavori urgenti per la sistemazione di gravi dissesti diffusi sulla sponda sinistra del Canalbianco lunga la S.P. 45 nel tratto compreso tra il ponte dell'Amolara e la località Colafonda in comune di Adria (RO).  1° stralcio. LOTTO A  dell’importo complessivo pari ad € 400.000,00 così suddiviso:

A)  TOTALE LAVORI IN APPALTO compresi oneri specifici sicurezza non soggetti a ribasso


320.000,00

B)  SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMM.NE

  • I.V.A. 22%
  • spese tecniche ex art. 92 D.Lgs. 163/06 (1,80%di A – 13% Coord. Sicurezza)
  • Incarico esterno C.S.E. (I.V.A. compresa)
  • imprevisti e arrotondamento



70.400,00

5.345,28
4.235,00
19.72

 

Totale somme a disposizione

 

80.000,00

IMPORTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO EURO

 

400.000,00

 

  • il decreto n. 566 del 23.09.2014 a firma del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo con il quale sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori all’Impresa Freguglia srl con sede in Porto Viro (RO) in via Dosso n. 37/A (P.IVA 00306380296);
  • il decreto n. 588 datato 03.10.2014 a firma del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo con il quale è stato rimodulato il quadro economico come segue:

A

A1. Lavori

287.933,64

   
 

A2. Oneri specifici per la sicurezza

3.000,00

   
 

A3. Imprevisti (5% dei lavori + sicurezza)

14.546.68

   
 

A4. Lavori complementari (4,8% dei lavori + sicurezza)

13.964,81

   
 

A5. IVA 22% (lavori + sicurezza + imprevisti lavori))complementari)

70.277,93

   
 

SOMMANO

   

389.723,06

B

Somme a disposizione dell’Amm.ne per:

       
 

B1. Incarico esterno per PSC e CSE

4.514,00

   
 

B2. Incentivo per la progettazione (art. 92 D.Lgs. 163/06)

5.345,28

   
       

9.859,28

 

Sommano

   

399.582,34

C

TOTALE LAVORI DA IMPEGNARE

   

399.582,34

D

TOTALE FINANZIATO

   

400.000,00

E

ECONOMIE DI GARA

   

417,66

 

VISTA la Perizia Suppletiva n. 701 del 17.11.2015 redatta dalla Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo per la realizzazione di ulteriori lavorazioni per un importo pari ad € 14.500,00   (< al 5% dell’importo affidato con il contratto principale) approvata dal Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 132, 3° comma 2° periodo D.Lgs. 163/2006.

PRESO ATTO che i lavori sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati il giorno 27.11.2015.

VISTO il Certificato di Regolare Esecuzione emesso in data 25.01.2016 dal quale risulta che l'importo dei “Lavori urgenti per la sistemazione di gravi dissesti diffusi sulla sponda sinistra del Canalbianco lungo la S.P. 45 nel tratto compreso tra il ponte dell'Amolara e la località Colafonda in Comune di Adria (RO).  1° stralcio. LOTTO A” regolarmente eseguiti e collaudati, ammonta a netti € 305.362,73.

CONSIDERATO che il totale degli acconti corrisposti all’Impresa Freguglia srl ammonta a netti € 303.800,00, rimane da corrispondere all’Impresa a titolo di saldo la somma di  € 1.562,73 oltre IVA al 22% pari ad € 343,80 per un totale di € 1.906,53.

VISTI gli atti di contabilità finale.

CONSIDERATO che l'importo per le spese di progettazione, direzione lavori e fondo innovazione ammonta a complessivi € 5.345,28 di cui € 1.228,80 per il fondo innovazione ed € 4.177,92 per le spese di progettazione e direzione lavori decurtato delle percentuali previste per la redazione del Piano di Sicurezza e per il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione;

VISTO il certificato di pagamento emesso in data 21.04.2015  a favore della Società Polistudio S.p.A. con sede in Ceregnano (RO) via Ciamarosa n. 1540 (P.IVA 01049520297) con il quale è stato disposto il pagamento della somma complessiva par ad € 1.464,00 per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento.

VISTO il certificato di pagamento emesso in data 16.03.2016  a favore della Società Polistudio S.p.A. con sede in Ceregnano (RO) via Ciamarosa n. 1540 (P.IVA 01049520297) con il quale è stato disposto il pagamento della somma complessiva par ad € 3.050,00 per il Coordinamento Sicurezza durane la fase Esecutiva dei lavori.

CONSIDERATO che per quanto ai punti precedenti la somma complessivamente sostenuta ammonta ad € 382.463,25 ripartita come dal seguente quadro economico finale:

A

IMPORTO LAVORI ESEGUITI

305.362,73

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMM.NE

   
 

B1. IVA 22% sui lavori

67.179,80

   
 

B2. Spese tecniche ex art. 92 accantonate 

5.345,28

   
 

B4. Incarico esterno C.S.E. (IVA 22% compresa)

4.514,00

   
 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

   

77.039,08

C

TOTALE SOMMA COMPLESSIVAMENTE SOSTENUTA

382.401,81

D

Impegno n. 3154 assunto per lavori, IVA, consulenze ecc. con D.R. 317/2014

394.237,06

E

Totale al netto delle spese tecniche

377.056,53

F

ECONOMIA DI SPESA SULL’IMPEGNO n. 3154/2014.

17.180,53

 

PRESO ATTO che l’economia accertata sull’impegno di spesa n. 3154 assunto con decreto n. 317 del 16.10.2014 ammonta ad € 17.180,53.

VISTA la L.R. 29.11.2001 n. 39;

VISTA la L.R. 10.01.1997 n. 1;

VISTA la L.R. 07.11.2003 n. 27 e successive modifiche ed integrazioni;

decreta

  1. È approvato il Certificato di Regolare Esecuzione datato 26.01.2016 dal quale risulta che l'importo dei “Lavori urgenti per la sistemazione di gravi dissesti diffusi sulla sponda sinistra del Canalbianco lungo la S.P. 45 nel tratto compreso tra il ponte dell'Amolara e la località Colafonda in Comune di Adria (RO).  1° stralcio. LOTTO A” regolarmente eseguiti e collaudati ammonta a netti € 305.433,64.
  2. È approvata in € 382.401,81 la somma complessivamente sostenuta di cui € 305.362,73 per lavori eseguiti, € 67.179,80 per l’IVA, € 4.514,00 per il coordimnamento sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione dei lavori affidato a soggetto esterno all’Amministrazione ed € 5.345,28 per incentivi per la progettazione e Direzione Lavori di cui all’ex art. 92 del D.Lgs 163/06 e fondo innovazione.
  3. E’ accertato il credito residuo pari ad € 1.562,73 oltre IVA al 22% pari ad € 343,80 per un totale di € 1.906,53 a favore dell’Impresa Freguglia srl con sede in Porto Viro (RO) in via Dosso n. 37/A (P.IVA 00306380296).
  4. E’ liquidata a saldo la somma di € 1.906,53 a favore dell’Impresa Freguglia srl con sede in Porto Viro (RO) in via Dosso n. 37/A (P.IVA 00306380296) a valere sui fondi impegnati con Decreto n. 317 del 16.10.2014 sul capitolo di spesa 101914 del bilancio regionale, esercizio finanziario 2014 - impegno n. 3154.
  5. È accantonata la somma di € 5.345,28 ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs 163/2006 e della DGR n. 333/2015 da liquidare con successivo provvedimento.
  6. È accertata un'economia di spesa pari ad € 17.180,53 rispetto all'importo assunto con il suddetto con Decreto n. 317 del 16.10.2014 sul capitolo di spesa 101914 – impegno n. 3154.
  7. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Il presente provvedimento sarà pubblicato integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Umberto Anti

Torna indietro