Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 62 del 28 giugno 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO PIAVE LIVENZA - SEZIONE DI BELLUNO n. 108 del 15 giugno 2016

L. 179/2002 art. 16 aree a rischio idrogeologico L 267/98. Perizia: n° 29/E. Lavori di: Sistemazione alveo torrente Tessina nel Comune di Chies d'Alpago. Impresa: GEOALPI Italiana Srl avente sede in Via Monte Vallorca,3 - 32030 FONZASO (BL) - Cod. fisc. P. IVA 00734440258 Servizio tecnico: IQT Consulting SpA avente sede in via L. Einaudi n. 24 int. 17 Rovigo cod. fisc. e part. IVA 01028460291. Importo progetto: euro 1.500.000,00. Approvazione lavori complementari e verbale nuovi prezzi n° 5. Affidamento incarico per la progettazione, la direzione lavori, contabilità e il coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori complementari per l'importo complessivo incarico: euro 5.468,08 - CIG incarico: Z5E197392A.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva i lavori complementari in applicazione all'art. 57 c. 5 del d.lgs 163/06, il verbale di concordamento nuovi prezzi N° 5 e affida, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 art. 125 c. 11, l'incarico professionale per la progettazione, direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza dei lavori complementari di cui all'oggetto.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria riferita all'incarico tecnico: - conferma offerta e dichiarazione requisiti della Società IQT Consulting Spa pervenute il 05.05.2016 prot. 175464.

Il Direttore

Vista la Delibera di Giunta Regionale n° 3877 del 12 dicembre 2003, che definiva i soggetti attuatori degli interventi ai sensi della L. 179/2002 art. 16 – 4° programma stralcio degli interventi urgenti per il riasetto delle aree a rischio idrogeologico – tra i quali era prevista la Sistemazione alveo T. Tessina in Comune di Chies d’Alpago dell’importo di € 1.500.000,00;

Visto il decreto del dirigente Unità Progetto Genio Civile di Belluno, n° 129 del 7/10/11, di approvazione del progetto per i lavori di Sistemazione alveo torrente Tessina nel Comune di Chies d’Alpago, per l’importo di € 1.500.000,00.= con il seguente quadro economico:

A

Per lavori previsti a base d’asta

998.829,00

B

Somme a disposizione dell’amministrazione

   

1

Spese tecniche progetto e piani sicurezza

60.005,44

2

Spese tecniche per VIA

5.752,80

3

Spese tecniche DL e coordinamento sicurezza

41.000,00

4

Spese tecniche rilievi e laser scanner

32.500,00

5

Lavori in economia esclusi dall’appalto, rimborsi su fattura, sistemazioni post cantiere, modifiche IVA

68.938.78

6

Spese per accordi bonari

15.000,00

7

Spese per servitù e occupazioni temporanee

6.500,00

8

Incentivo art. 92 d.lgs 163/2006

2.908,50

9

Lavori in economia per disboscamento alveo e sponde

39.000,00

10

Oneri fiscali IVA 20%

199.765,80

11

Imprevisti

29.754,68

 

Totale Somme a disposizione

501.171,00

 

Totale

1.500.000,00

 

Visto il decreto del dirigente della direzione Difesa del Suolo n° 208 del 13/06/2012, di impegno della somma prevista nel capitolo 52055 dell’esercizio finanziario 2012 che al tempo stesso recepiva l’aggiornamento del quadro economico di progetto, a seguito degli affidamenti effettuati;

Considerato che i lavori furono affidati alla ditta GEOALPI Italiana Srl, avente sede in Via Monte Vallorca, 3 - 32030 FONZASO (BL) - codice fiscale partita IVA 00734440258, secondo le norme contrattuali definite con atto di cottimo n° 3164 di rep. del 26-lug-12 per l’importo di € 848.063,07;

Vista la perizia suppletiva modificativa con rimodulazione quadro economico, con annessi i verbale di concordamento nuovi prezzi n° 1 del 18-01-2013 e n° 2 del 23-01-2013, approvata con provvedimento n° 83 del 30-5-2013 componendo il nuovo assetto come da tabella:

A

Lavori

   

A.1

Importo per lavori

1.015.884,19

A.2

Oneri per la sicurezza

40.635,37

A.3

Totale lavori

1.056.519,56

B

Somme a disposizione dell’amministrazione

   

B.1

Spese tecniche progetto e piani sicurezza oneri compresi

61.185,93

B.2

Spese tecniche per VIA e procedura di verifica on. comp.

5.752,80

B.3

Spese tecniche DL e coordinamento sicurezza on. comp.

32.718,40

B.4

Spese tecniche rilievi e laser scanner oneri compresi

10.805,40

B.5

Spese tecniche redazione SIA e VIncA oneri compresi

14.465,66

B.6

Spese per variante n. 1 e DL in eccedenza al quinto d’obbligo

8.074,50

B.7

Incentivo art. 92 d.lgs 163/2006 come da impegno spesa d. 208/2012

2.908.50

B.8

Lavori in economia per disboscamento alveo

39.000,00

B.9

Oneri fiscali IVA 21% su lavori

221.869,11

B10

Spese per pubblicità

3.500,00

B11

Imprevisti, accordi bonari espropri

43.018,57

 

Totale Somme a disposizione

443.480,44

 

Totale

1.500.000,00

 

Considerato che in appendice alla variante fu integrato il contatto principale con l’atto aggiuntivo n° 3279 di Rep. del 18-7-2013, definendo l’importo complessivo dei lavori affidati alla ditta GEOALPI Italiana Srl in € 1.056.519,56 + IVA;

Visto il decreto del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza - Sezione di Belluno n° 187 del 01-08-2014 di approvazione dei verbali di concordamento dei nuovi prezzi n° 3 del 20-05-2013 e n° 4 del 10-06-2014;

Considerato che l’originario importo per le spese tecniche per la Direzione dei lavori, per la sicurezza sommate alla medesima spesa, conseguente alla variante in eccedenza al quinto d’obbligo prevista in € 8.074,50, per effetto della variazione dell’aliquota IVA dal 21% al 22%, avvenuta durante i pagamenti in acconto, hanno determinato l’aggiornamento dell’importo previsto per tali prestazioni in € 41.744,80;

Considerato che la spesa per pubblicità in fase di gara è stata accertata in € 3.121,62;

Considerata l’esigenza di potenziare la difesa della parte sommitale della briglia utilizzando gli importi residuali disponibili nel quado economico come lavori complementari, in applicazione all’art. 57 c. 5 del d.lgs 163/2006, utilizzando i prezzi del contratto originario n° 3163 di Rep. del 26-7-2012 e all’atto aggiuntivo n° 3279 di Rep. del 18-7-2013 e contestualmente procedere all’approvazione del verbale NP 5 esaminata, con parere favorevole, dalla Commissione consultiva tecnica regionale decentrata LL.PP. con voto n° 123 in data 19-giu-15, con definizione del nuovo quadro economico di assestamento, nella considerazione delle variazioni compresa anche quelle indotte dalla modifica dell’aliquota IVA:

A

Lavori

   

A.1

Importo per lavori

1.015.884,19

A.2

Oneri per la sicurezza

40.635,37

A.3

Totale lavori come da variante approvata

1.056.519,56

B

Somme a disposizione dell’amministrazione

   

B.1

Spese tecniche progetto e piani sicurezza oneri compresi

61.185,93

B.2

Spese tecniche per VIA e procedura di verifica oneri compresi

5.752,80

B.3

Spese tecniche DL e coordinamento sicurezza oneri compresi

41.744.80

B.4

Spese tecniche rilievi e laser scanner oneri compresi

10.805,40

B.5

Spese tecniche redazione SIA e VIncA oneri compresi

14.465,66

B.6

Incentivo art. 92 d.lgs 163/2006 come da impegno spesa d. 208

2.908.50

B.7

Lavori in economia per disboscamento alveo e sponde

39.000,00

B.8

Oneri fiscali IVA 21% su lavori già pagati

187.579,29

B.9

Oneri fiscali IVA 22% su lavori già pagati

31.460,00

B10

Oneri fiscali IVA 22% su lavori da pagare

4.462,67

B11

Spese per pubblicità

3.121,62

B12

Importo per lavori complementari art. 57 c. 5 D.lgs. 163/2006

29.119,42

B13

Per oneri fiscali IVA 22% su lavori complementari

6.406,27

B14

Spese tecniche progetto, DL, sicurezza su lavori complementari

5.468,08

 

Totale Somme a disposizione

443.480,44

 

Totale

1.500.000,00

 

Considerata la conseguente necessità di aggiornare l’importo dei lavori affidati alla GEOALPI Italiana Srl per i lavori complementari mediante atto aggiuntivo di netti € 29.119,42 che, con i precedenti affidamenti di gara e in variante nonché i pertinenti oneri fiscali al 21% e 22% comporta un aggiornamento dell’impegno a complessivi € 1.315.547,11, come da tabella:

A.3

Totale lavori come da variante approvata

1.056.519,56

B.8

Oneri fiscali IVA 21% su lavori già pagati

187.579,29

B.9

Oneri fiscali IVA 22% su lavori già pagati

31.460,00

B10

Oneri fiscali IVA 22% su lavori da pagare

4.462,67

 

Somma importo parziale per lavori e oneri già definiti dalla perizia

1.280.021,52

B12

Importo per lavori complementari art. 57 c. 5 D.lgs. 163/2006

29.119,42

B13

Per oneri fiscali IVA 22% su lavori complementari

6.406,27

 

Somma importo parziale per lavori complementari e oneri

35.525,69

 

Totale da riservare alla ditta GEOALPI Italiana Srl con oneri

1.315.547,21

 

Considerato che a corollario dell’esigenza di eseguire i suddetti lavori complementari è necessario redigere il progetto, espletare le attività di direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere;

Vista la carenza in organico di personale tecnico e considerato che quello attualmente in servizio risulta impegnato in altre attività in corso di espletamento e, per ciò stesso, non è in grado di far fronte ad ulteriori carichi di lavoro, si rende necessario avvalersi di personale esterno all’Amministrazione per l’espletamento delle suddette attività;

Visto che con decreto del Direttore della Sezione Lavori Pubblici n. 148 del 30.03.2016 è stato approvato l’aggiornamento dell’elenco dei consulenti e di prestatori di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per l’affidamento di incarichi per un corrispettivo stimato di importo inferiore ad € 100.000,00;

Considerato che, per lo specifico incarico in parola, si è ritenuto di estendere la collaborazione con la IQT Consulting Spa con sede a Rovigo, iscritta al suddetto elenco regionale al n. 449 avente la necessaria professionalità, in quanto trattasi di attività attinente ai lavori complementari, di cui all’art. 57 c. 5, all’opera principale già progettata e diretta dalla menzionata Società IQT Consulting Srl;

Preso atto della comunicazione della IQT Consulting di trasformazione da Società a responsabilità limitata a Società per azioni e pertanto ora da considerare IQT Consulting Spa con sede in via L. Einaudi, 24 int. 17 CAP 45100 Rovigo C.F. e P.IVA 01028460291; e della visura storica della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo Delta Lagunare, acquisita dalla Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno in data 06.04.2016 che documenta la suddetta trasformazione in società per azioni;

Preso atto che dal quadro economico di progetto definitivo-esecutivo dei lavori complementari, redatto dalla IQT Consulting Spa in data maggio 2015, si evince che le spese tecniche complessive ammontano a € 5.468,08 oneri compresi e che in data 02.05.2016 la Società IQT Consulting Spa ha confermato, per tale attività, l’offerta pari ad € 4.309,64 oltre CNPAIA ed oneri fiscali (€ 4.309,64 + € 172,39 per CNPAIA 4% + € 986,05 per IVA 22% = € 5.468,08), considerata dallo scrivente Direttore congrua in considerazione dell’importo delle opere da eseguire;

Considerato che, ai sensi dell’art. 90 c. 7 del D.Lgs. 163, la Società in data 27.04.2016 ha dichiarato che il dott. ing. Paolo Gasparetto iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Rovigo al n. 416, ha espletato l’attività di progettazione affidata alla Società, il dott. ing. Paolo Gasparetto iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Rovigo al n. 416, espleterà l’attività di direzione lavori e contabilità, il dott. ing. Lisa Bozzo, dipendente della Società, iscritta all’Albo degli Ingegneri della provincia di Rovigo al n. 857, professionalmente abilitata allo svolgimento dell’attività ai sensi della normativa vigente (art. 98 D.Lgs. 81/98) espleterà l’attività di coordinatore per la sicurezza;

Visto che la Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno ha verificato, acquisendo la necessaria documentazione, i requisiti previsti dalla normativa vigente e dichiarati dalla Società in data 27.04.2016;

Visto il Decreto della Difesa del Suolo n° 422 del 4-12-2013 di impegno della somma di € 196,86 quale aggiornamento dell’aliquota IVA dal 21% al 22%, a favore delle prestazioni della IQT Consulting, con fondi Reperiti oltre l’importo originariamente disponibile per l’intervento in oggetto di € 1.500.000,00 e che ora appare opportuno comprendere nel modificato quadro economico di assestamento sopra menzionato e porre conseguentemente in economia la somma di € 196,86 resa disponibile con il menzionato Decreto 422/2013;

Considerata quindi la necessità di aggiornare l’ammontare delle spese tecniche da riservare a favore della IQT Consulting per i precedenti affidamenti nonché i pertinenti oneri fiscali al 21% e 22%, e l’onorario previsto per i lavori complementari, definiti nella successiva tabella:

B.1

Spese tecniche progetto e piani sicurezza oneri compresi

61.185,93

B.2

Spese tecniche per VIA e procedura di verifica oneri compresi

5.752,80

B.3

Spese tecniche DL, contabilità e coordinamento sicurezza compresa la variazione dell’aliquota IVA dal 21% al 22% da Decreto 422/2013

41.744.80

B.5

Spese tecniche redazione SIA e VIncA oneri compresi

14.465,66

B14

Spese tecniche progetto, DL, contabilità, sicurezza su lavori complementari oneri compresi

5.468,08

 

Totale

128.617,27

 

pertanto l’impegno attualmente associato alla IQT Consulting di € 122.952,33 a valere sull’importo dell’intervento di € 1.500.000,00 sarà modificato in € 128.617,27 mediante l’aggiornamento di € 196,86, da porre invece in economia nel Decreto della Difesa del Suolo n° 422 del 4-12-2013, e di € 5.468,08 per i lavori complementari oneri compresi;

Vista la L. 179/2002 art. 16 aree a rischio idrogeologico L 267/98

Visto il d.lgs 163 del 12-4-2006, e successive modificazioni, concernente “Il nuovo Codice degli appalti pubblici”, in particolare l’art. 57 c. 5 e l’art. 125 c. 11;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5-10-2010, n° 207 concernente “Regolamento di esecuzione ed attuazione del d.lgs 12-4-2006, n° 163”;

Vista la legge regionale 7 novembre 2003, n° 27 concernente “Disposizioni generali in materia di opere di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

Vista la legge regionale 10 gennaio 1997, n° 1 concernente “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n° 39 concernente “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e succ. modifiche ed integrazioni;

Viste le deliberazioni di Giunta Regionale n. 354 del 06.03.2012, n. 753 del 02.05.2012 e n. 1576 del 31.07.2012

decreta

  1. Sono approvati i lavori complementari come previsti nel progetto esaminato dalla Commissione Tecnica regionale decentrata LL.PP. con voto n° 123 in data 19/06/2015;
  2. E’ approvato il verbale di concordamento dei nuovi prezzi n° 5 esaminato dalla Commissione Tecnica regionale decentrata LL.PP. con voto n° 123 in data 19/06/2015 per i lavori di Sistemazione alveo torrente Tessina nel Comune di Chies d’Alpago;
  3. E’ approvato il quadro economico di assestamento esposto in premessa prendendo atto delle modifiche necessarie alla liquidazione della spesa da far fronte con i fondi impegnati con decreto del dirigente della direzione Difesa del Suolo n° 208 del 13/06/2012 al capitolo 52055 dell’esercizio finanziario 2012;
  4. Di procedere alla stipula dell’atto aggiuntivo per l’esecuzione dei lavori complementari con la ditta GEOALPI Italiana Srl, avente sede in Via Monte Vallorca,3 - 32030 FONZASO (BL) - codice fiscale partita IVA 00734440258, per l’importo di € 29.119,42 + IVA;
  5. Di affidare alla IQT Consulting Spa con sede in via L. Einaudi, 24 int. 17 CAP 45100 Rovigo C.F. e P.IVA 01028460291 l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori, la contabilità e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori complementari, per l’importo di € 4.309,64 oltre IVA ed oneri dovuti;
  6. Di approvare lo schema di convenzione per la collaborazione tecnica con la IQT Consulting Spa, allegato (Allegato A) al presente decreto, regolante l’espletamento dell’incarico;
  7. Agli oneri derivanti dall’espletamento dell’incarico pari a complessivi € 5.468,08 (€ 4.309,64 + € 172,39 per CNPAIA + € 986,05 per IVA 22%) si farà fronte con i fondi già impegnati dal Dirigente della Direzione Difesa del Suolo con decreto n. 208 del 13.06.2012 attualmente a favore dell’Impresa appaltatrice dei lavori GEOALPI Italiana Srl con sede a Fonzaso (BL), mediante procedura di variazione del beneficiario da effettuare con successivo provvedimento della Sezione Difesa del Suolo;
  8. Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo l’allegato A.
  9. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33.

Alvise Lucchetta

Allegato (omissis)

Torna indietro