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Bur n. 58 del 17 giugno 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO BRENTA BACCHIGLIONE - SEZIONE DI VICENZA n. 139 del 07 giugno 2016

O.C.D.P.C. n. 43/2013 D.G.R. n. 1921 del 28.10.2014 Decreto n. 5 del 16.01.2015. Piano di assegnazione delle risorse finanziarie di cui all'art. 1, comma 290 della Legge 24/12/2012, n. 228, ripartite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23/03/2013 Programmazione annualità. Soggetto Attuatore: Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Vicenza. Progetto denominato: "Interventi di sistemazione idraulica del fiume Astichello in Comune di Vicenza e Monticello Conte Otto (VI)". Importo progetto E. 1.098.644,90 - CUP H24H14000920001 CIG 64704700C3. AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E RIMODULAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO DEI LAVORI.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento aggiudica in via definitiva la Gara n. 8/2015 all’impresa Costruzioni Cogato Geom. Alberto s.r.l. con sede in Via Vittorio Veneto, 49 a Quinto Vicentino e rimodula il quadro economico dei lavori.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con O.C.D.P.C. n. 43 del 24.01.2013, la Regione Veneto veniva individuata quale amministratore competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio regionale nei giorni dal 31 ottobre al 2 novembre 2010;
  • ai sensi dell’art. 1, comma 2, del suddetto provvedimento veniva individuato il Dirigente dell’Unità di Progetto Sicurezza e Qualità, ora Sezione Sicurezza e Qualità, quale responsabile delle iniziative finalizzate al definitivo subentro della Regione del Veneto nel coordinamento degli interventi integralmente finanziati e nelle attività occorrenti per il proseguimento in regime ordinario delle iniziative in corso;
  • con nota della n. 405264 del 29/09/2014 il Dirigente del Dipartimento Regionale Difesa del Suolo e Foreste aveva segnalato, tra gli interventi da finanziare con fondi OPCM 3906/2010, l’intervento dal titolo: “Interventi di sistemazione idraulica del fiume Astichello in Comune di Vicenza e Monticello Conte Otto (VI)”per l’importo di € 1.098.644,90;
  • con D.G.R. n. 1921 del 28.10.2014 veniva approvato il Piano di assegnazione delle risorse finanziarie di cui all’art. 1, comma 290 della Legge 24.12.2012, n. 228, ripartite con DPCM 23.03.2013, nel quale rientrava l’intervento avente ad oggetto:“Interventi di sistemazione idraulica del fiume Astichello in Comune di Vicenza e Monticello Conte Otto (VI)” per l’importo di € 1.098.644,90;
  • con Decreto del Direttore della Sezione Sicurezza e Qualità n. 5  del 16.01.2015 veniva, tra l’altro, confermato il finanziamento relativo all’intervento di cui al punto precedente e impegnato il relativo importo di € 1.098.644,90 sulla contabilità speciale n. 5458 di cui all’OPCM 3906/2010;
  • con decreto del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Vicenza, n. 424 del 16/09/2015, veniva approvato il progetto esecutivo n. 1277 del 10/01/2015 relativo ai lavori: “Interventi di sistemazione idraulica del fiume Astichello in Comune di Vicenza e Monticello Conte Otto (VI)”
  • con nota prot. 2238-15 del 04/11/2015 pervenuta in data 09/11/2015 prot. 449432, lo Studio Ingegneria 2P, incaricato, alla redazione del progetto, ha provveduto alla consegna del progetto esecutivo n. 1277 del 02/11/2015 relativo ai lavori in oggetto denominati, per l’importo complessivo di € 1.098.644,90, e con il seguente quadro economico

 

A1)

Lavori a misura

 

 

a.1.1

Via San Vito

86.347,01

a.1.2

Roggia Gazzaroda

184.033,76

a.1.3

Via dei Molini

72.176,24

a.1.4

Parco Astichello

105.323,42

 

TOTALE LAVORI SOGGETI A RIBASSO

447.880,03

A.2

Oneri sicurezza sul lavoro non soggetti a ribasso (2% A 1)

21.605,24

 

TOTALE A

469.485,67

 

 

 

B)

Somme a disposizione Amministrazione

 

 

b.1

Spostamento sotto servizi  e allacciamenti

10.000,00

 

b.2

Espropri ed indennizzi

395.000,00

 

b.3

Incarico per frazionamenti (IVA compresa)

15.000,00

 

b.4

Acquisto materiale terroso da ditta Bonollo Tiziano (IVA 22% compresa)

17.349,29

 

b.5

Spese generali e tecniche (iva compresa) (15% A)

70.422,85

 

b.6

Art. 92 D.Lgs 163/2006 (1,92% di A)

9.014,12

 

 

Imprevisti e arrotondamenti

9.086,12

 

 

TOTALE  B)

525.872,38

C

IVA 22% di A

103.286,85

 

TOTALE(A+B+C)

1.098.644,90

 

 

  •  con decreto n. 2 del 18/01/2016 si decretava che l’affidamento dei lavori avveniva con la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara in conformità all’art. 122 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;
  • con nota del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione Sezione di Vicenza, prot. 409435 del 12/10/2015 si richiedeva di posticipare al 30/06/2017 la rendicontazione del progetto n. 1277;
  • con nota n. 5301 del 03/05/2016 la Soprintendenza Archeologica del Veneto ha prescritto a questa Sezione la sorveglianza archeologica continuativa durante le fasi di scavo, a cura di un’impresa di comprovata esperienza e quindi vi è la necessità di affidare un incarico esterno, indicando la relativa spesa tra le somme a disposizione dell’Amministrazione;
  • si ritiene inoltre necessario inserire, nelle somme a disposizione dell’Amministrazione, un eventuale incarico di Coordinamento della sicurezza del cantiere in fase di esecuzione dei lavori, da affidare nel caso in cui, durante l’esecuzione dei lavori, a seguito di subappalto vi siano più imprese operanti in cantiere;
  • dal verbale di gara in data 16/02/2016 risulta che entro il termine previsto sono pervenute n. 13 offerte, delle 13 offerte ammesse sono state escluse, ai sensi di quanto previsto dal bando di gara, le offerte (complessivamente 4) rispettivamente quelle di maggior ribasso e quelle di minor ribasso. Si è proceduto a determinare la soglia di anomalia (10,691%) individuando pertanto la Ditta Costruzioni Cogato Geom. Alberto s.r.l. con sede in con sede in Via Vittorio Veneto, 49 – 36050 Quinto Vicentino, la più vicina alla soglia di anomalia  che ha offerto l’importo di € 400.851,57  ed un ribasso del 10,500% oltre  ad  € 21.605,24 per oneri di sicurezza e quindi l’importo totale di € 422.456,81; quindi, sulla base degli esiti di gara e considerate le necessità di spesa sopra citate, si aggiorna il quadro economico di progetto come segue:

 

A1)

Lavori a misura

 

 

a.1.1

Via San Vito

0

a.1.2

Roggia Gazzaroda

0

a.1.3

Via dei Molini

0

a.1.4

Parco Astichello

400.851,57

 

TOTALE LAVORI SOGGETI A RIBASSO

400.851,57

A.2

Oneri sicurezza sul lavoro non soggetti a ribasso (2% A 1)

21.605,24

 

TOTALE A

422.456,81

 

 

 

B)

Somme a disposizione Amministrazione

 

 

b.1

Spostamento sotto servizi  e allacciamenti

10.000,00

 

b.2

Espropri ed indennizzi

350.000,00

 

b.3

Incarico per frazionamenti (IVA compresa)

15.000,00

 

b.4

Incarico per CSE (IVA ed oneri compresi)

8.500,00

 

b.5

Assistenza Archeologica (IVA compresa)

28.000,00

 

b.6

Analisi chimico-fisiche delel terre di scavo (IVA compresa)

2.500,00

 

b.7

Spese generali e tecniche (IVA compresa)

18.720,00

 

b.8

Art. 92 D.Lgs 163/2006 (1,92% di A)

9.014,12

 

b.9

Imprevisti (IVA compresa)

21.113,47

 

b.10

Accantonamenti lavori complementari (IVA compresa)

120.400,00

 

 

TOTALE  B)

583.247,59

C

IVA 22% di A

92.940,50

 

TOTALE(A+B+C)

1.098.644,90

 


PRESO ATTO dell’istruttoria conclusa della verifica circa il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria, tecnico-organizzativa e di moralità professionale richiesti nel bando di gara, e dei requisiti previsti dalla normativa di settore in ANAC, secondo quanto previsto dalla normativa;

VISTO il Decreto Legislativo 12/04/2006 n. 163 s.m.i.;

VISTO il Regolamento D.P.R. 5/10/2010 n. 207 s.m.i;

VISTA la DGR n.1921 dle 28/10/2014;

VISTA l’Ordinanza n. 2 del 31/03/2015;

VISTO il Decreto n. 5 del 16/01/2015 del direttore della Sezione Sicurezza Qualità

VISTA l’OCDPC n. 43/2013;

VISTA la nota 120051 del 19/03/2013

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

decreta

  1. di prendere atto di quanto esposto nel dispositivo del presente decreto, di aggiudicare e affidare in via definitiva, all'impresa Costruzioni Cogato Geom. Alberto s.r.l. con sede in con sede in Via Vittorio Veneto, 49 – 36050 Quinto Vicentino,  che ha offerto l’importo di € 400.851,57  ed un ribasso del 10,500% oltre ad € 21.605,24 per oneri di sicurezza e quindi un totale di € 422.456,81 per i lavori relativi agli  “Interventi di sistemazione idraulica del fiume Astichello in Comune di Vicenza e Monticello Conte Otto (VI)”
  2. di approvare il seguente quadro economico dei lavori, aggiornato a seguito del ribasso d’asta e delle necessità di spesa sopravvenute:

 

A1)

Lavori a misura

 

 

a.1.1

Via San Vito

0

a.1.2

Roggia Gazzaroda

0

a.1.3

Via dei Molini

0

a.1.4

Parco Astichello

400.851,57

 

TOTALE LAVORI SOGGETI A RIBASSO

400.851,57

A.2

Oneri sicurezza sul lavoro non soggetti a ribasso (2% A 1)

21.605,24

 

TOTALE A

422.456,81

 

 

 

B)

Somme a disposizione Amministrazione

 

 

b.1

Spostamento sotto servizi  e allacciamenti

10.000,00

 

b.2

Espropri ed indennizzi

350.000,00

 

b.3

Incarico per frazionamenti (IVA compresa)

15.000,00

 

b.4

Incarico per CSE (IVA ed oneri compresi)

8.500,00

 

b.5

Assistenza Archeologica (IVA compresa)

28.000,00

 

b.6

Analisi chimico-fisiche delel terre di scavo (IVA compresa)

2.500,00

 

b.7

Spese generali e tecniche (IVA compresa)

18.720,00

 

b.8

Art. 92 D.Lgs 163/2006 (1,92% di A)

9.014,12

 

b.9

Imprevisti (IVA compresa)

21.113,47

 

b.10

Accantonamenti lavori complementari (IVA compresa)

120.400,00

 

 

TOTALE  B)

583.247,59

C

IVA 22% di A

92.940,50

 

TOTALE(A+B+C)

1.098.644,90


 
  1. di prendere atto che a seguito delle risultanze della procedura di aggiudicazione dei lavori si è reso disponibile un importo pari ad € 120.400,00 (IVA inclusa) quali economie d’asta, che viene mantenuto a disposizione per eventuali imprevisti e relativi oneri fiscali  restando così confermato l’importo originario del progetto di € 1.098.644,90,
  2. di dare atto che la spesa complessiva del progetto n. 1277 di € 1.098.644,90 trova copertura a mezzo di fondi stanziati dal decreto n. 5 del 16/01/2015 e impegnati a carico della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OPCM 3906/2010
  3. Di pubblicare integralmente il presente decreto nel BURVET ai sensi della L.R. n. 29 del 27/12/2011 nonchè, ai sensi dell’ art. 3 comma 18 e 54 Legge n. 244 del 2007 , sul Sito Web Istituzionale.

Marco Dorigo

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