Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 56 del 10 giugno 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 80 del 23 maggio 2016

Determinazione a contrarre per l'affidamento del servizio di noleggio a breve termine (cinque mesi) di n. 8 autovetture da assegnare in uso all'autorimessa regionale, nelle more dell'attivazione della convenzione Consip "Autoveicoli in noleggio 12" Lotto 2, mediante affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016. Approvazione atti della procedura. CIG: Z3719FD879.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà luogo ad una procedura negoziata, ex art. 36, comma 2, lett. a), del D.lgs. n. 50 del 18.04.2016, per il servizio di noleggio a breve termine di n. 8 autovetture da assegnare in uso all'autorimessa regionale, al fine di far fronte alle esigenze di mobilità regionale, anche istituzionale, nelle more dell’attivazione della nuova convenzione Consip “Autoveicoli in noleggio 12” – Lotto 2.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- documentazione della procedura di gara indetta da Consip S.p.A. , denominata “Autoveicoli in noleggio 12”;
- documentazione relativa all’affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016;
- Avviso pubblico per le manifestazioni di interesse;
- capitolato speciale d’oneri contenente le modalità di espletamento del servizio;
- lettera d’invito, disciplinare e modulistica.

Il Direttore

PREMESSO che con decreto dello scrivente n. 181 del 5 novembre 2015 è stata autorizzata la proroga tecnica del contratto Rep. 27627 del 17.09.2012 (e dell’atto aggiuntivo Rep. 27786 del 16.11.2012) stipulato con l’operatore economico Leasys S.p.A., relativo al noleggio a lungo termine di n. 7 veicoli Lancia Delta 1.6 MJT 120cv Selectronic, in uso all’autorimessa regionale, dalla data dei singoli noleggi fino alla data del 30 giugno 2016, nelle more dell’attivazione della convenzione Consip denominata “Autoveicoli in noleggio 11” – Lotto 2 , giusta art. 9 del D.L. n. 66 del 24 aprile 2014, convertito dalla Legge n. 89 del 23 giugno 2014.

DATO ATTO che il suddetto lotto 2 è stato attivato nella serata dell’11 maggio 2016 e si è esaurito nella mattinata del 12 maggio 2016, per il raggiungimento del massimale previsto in convenzione (1.345 autovetture).

CONSIDERATO che l’immediato ed anomalo esaurimento del lotto (gli altri lotti della convenzione, attivati a dicembre 2015 sono infatti, alla data odierna, tutti ancora attivi), non ha consentito una benché minima valutazione e comparazione dei veicoli proposti e, di fatto, ha comportato l’impossibilità di aderire al suddetto lotto.

DATO ATTO che Leasys S.p.A., interpellata in merito, ha richiesto per un’ulteriore eventuale proroga del contratto in scadenza, una maggiorazione degli attuali canoni di noleggio del 25% ponendo come limite un massimale di 180.000 chilometri per ciascun veicolo, limite già raggiunto e superato dai veicoli in oggetto e che, pertanto, rende non possibile (oltre che antieconomica) una prosecuzione dell’attuale contratto.

ATTESO che Consip S.p.A., ha avviato in data 7 aprile 2016 (data di pubblicazione del bando sulla G.U.U.E.) una nuova procedura di gara denominata “Autoveicoli in noleggio 12”, la cui data di chiusura del procedimento è prevista nel corso del IV trimestre 2016, così come rilevabile nel portale di Consip S.p.A. www.acquistinretepa.it.

RILEVATO che, dall’esame della documentazione di gara e, in particolare del capitolato e delle relative schede tecniche, il lotto 2 “Vetture Intermedie” prevede diverse tipologie di noleggio a lungo termine di autovetture rispondenti alle esigenze di mobilità, anche istituzionale, dell’amministrazione regionale e che l’attivanda nuova convenzione prevede la possibilità di richiedere degli autoveicoli in preassegnazione, per il periodo intercorrente dalla data di invio dell’ordinativo di fornitura alla consegna delle nuove autovetture ordinate.

VISTO l’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e, in particolare, le disposizioni di cui al D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 6 luglio 2012, n. 94 (spending review 1) e al D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 (spending review 2) che, allo specifico fine di ottimizzare tempi e qualità della procedura di affidamento di beni e servizi, impone alle amministrazioni pubbliche e alle società inserite nel conto economico della P.A. l'obbligo di approvvigionarsi attraverso le convenzioni o gli accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. o dalle centrali di committenza regionali di riferimento.

VERIFICATO che, ai sensi delle citate Leggi n. 94/2012 e n. 135/2012, è presente sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePa), all’interno del bando “Beni e servizi per la mobilità e il monitoraggio ambientale”, il metaprodotto “servizi di noleggio autoveicolo senza conducente” il quale, peraltro, ha per oggetto solo il noleggio di veicoli commerciali e city car, ad alimentazione elettrica o ibrida e quindi, non rispondenti alla tipologia di veicolo (autovetture per trasporto persone) e alle caratteristiche tecniche richieste dall’Amministrazione.

DATO ATTO della grave situazione di vetustà dell’autoparco regionale, composto in buona parte di veicoli con elevati chilometraggi (superiori a 200.000 Km.), spesso privi di sistemi idonei a preservare l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri (airbag, abs, ecc.) e che presentano una continua usura di parti meccaniche, elettriche e di carrozzeria, con ripetute spese di manutenzione e con costi crescenti di anno in anno.

RITENUTO che, per le motivazioni sopra descritte, risulta urgente ed indifferibile, al fine di garantire la continuità dei servizi di mobilità dell’autorimessa regionale, dare avvio ad una procedura negoziata per il noleggio a breve termine di n. 8 autovetture, nelle more dell’attivazione della nuova convenzione Consip “Autoveicoli in Noleggio 12”, relativamente al lotto 2 “Vetture Intermedie”.

DATO ATTO che l’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che “le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione”.

ATTESO che il servizio oggetto della prestazione, è riconducibile alla suddetta previsione normativa, essendo il valore massimo dell’affidamento, non superabile in sede di offerta, stimato complessivamente in € 39.960,00 =, pari ad un canone mensile di noleggio di Euro 999,00=, Iva esclusa, per ciascun veicolo, tenuto conto della durata contrattuale (5 mesi) e al numero di autovetture da noleggiare.

DATO ATTO che la scelta della procedura mediante affidamento diretto che si attiva con il presente provvedimento garantisce adeguata apertura al mercato, nell’osservanza dei principi comunitari enunciati all’art. 30 del D.Lgs. n. 50/2016, così da rispettare il presupposto per non avvalersi delle procedure ordinarie, nel rispetto, dei principi generali codicistici.

PRESO ATTO, in particolare, che il principio della libera concorrenza viene rispettato, in quanto con la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse per il periodo di 15 giorni, considerato congruo ai fini della sollecitudine propria della procedura che si intende avviare, si apre il mercato a tutti i soggetti interessati a negoziare con l’Amministrazione regionale, permettendo, nella fase successiva, di concorrere tra loro presentando offerta per l’esecuzione del servizio.

PRECISATO che il principio di non discriminazione viene garantito sia rispettando il principio di correttezza, sia rispettando il principio della libera concorrenza, in quanto la presente procedura non prevede requisiti posti ad escludere particolari categorie di operatori economici ma, al contrario, rispetta l’indicazione posta dal D.Lgs. n. 50/2016, di aprire il mercato alle piccole e medie imprese.

DATO ATTO che è stata predisposta la seguente documentazione, la quale costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

• avviso pubblico, ai sensi dell’art. 36, comma 7 e dell’art. 216, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016, con il quale acquisire le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto (Allegato A); il suddetto avviso, unitamente, al capitolato, sarà pubblicato, per un periodo di 15 giorni, sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it (all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”);
• schema di lettera di invito (allegato B);
• capitolato speciale d’oneri contenente, nel dettaglio, le modalità di espletamento del servizio (allegato C);
• schema contenente termini e modalità di presentazione della offerte, unitamente alla modulistica all’uopo predisposta (allegato D).

VISTA la D.G.R. n. 324 del 24 marzo 2016, con la quale è stata approvata la pianificazione e la programmazione degli appalti per la fornitura di beni e servizi di competenza della Sezione Affari Generali e FAS-FSC da indire nel corso dell’anno 2016 e che, tra questi, era stato previsto il servizio di noleggio dei suddetti veicoli.

VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e, in particolare, l’art. 36 rubricato “Contratti sotto soglia”.
VISTA la documentazione della Convenzione Consip S.p.A., denominata “Autoveicoli in noleggio 11”.
VISTA la documentazione di gara indetta da Consip S.p.A., denominata “Autoveicoli in noleggio 12”.
VISTO l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999.
VISTO il D.L. n. 52/2012, convertito con modificazioni con la Legge n. 94/2012.
VISTO il D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni con la Legge n. 135/2012.
VISTA la D.G.R. n. 324 del 24 marzo 2016.
VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1.
VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12.
VISTE le LL.RR. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004.
VISTA la L.R. n.1 del 07/01/2011.
VISTA la Legge n. 190 del 23/12/2014.
VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013.

Tutto ciò premesso e considerato.

decreta

  1. di avviare, per le motivazioni esposte in narrativa che si richiamano integralmente, la procedura per l’affidamento del servizio di noleggio a breve termine (della durata di 5 mesi) di n. 8 autovetture, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, da espletarsi mediante il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D.Lgs. citato.
  2. di dare atto che il servizio oggetto della prestazione, è riconducibile alla suddetta previsione normativa, essendo il valore massimo dell’affidamento, non superabile in sede di offerta, stimato complessivamente in € 39.960,00 =, pari ad un canone mensile di noleggio di Euro 999,00=, Iva esclusa, per ciascun veicolo, tenuto conto della durata contrattuale (5 mesi) e del numero di autovetture da noleggiare.
  3. di approvare la seguente documentazione:

• avviso pubblico, ai sensi dell’art. 36, comma 7 e dell’art. 216, comma 9, del D.lgs. n. 50/20162, con il quale acquisire le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto (Allegato A); il suddetto avviso, unitamente, al capitolato, sarà pubblicato, per un periodo di 15 giorni, sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it (all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”);
• schema di lettera di invito (allegato B);
• capitolato speciale d’oneri contenente, nel dettaglio, le modalità di espletamento del servizio (allegato C)
• schema contenente termini e modalità di presentazione della offerte, unitamente alla modulistica all’uopo predisposta (allegato D);

  1. di individuare, quale responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, l’ing. Carlo Terrabujo, direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC.
  2. di pubblicare integralmente il presente provvedimento, ad esclusione dei suoi allegati, sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Carlo Terrabujo

Allegati (omissis)

Torna indietro