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Bur n. 50 del 27 maggio 2016


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 197 del 19 novembre 2015

Copertura finanziaria dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata per lo svolgimento di servizi di manutenzione straordinaria di apparecchiature hardware di proprietà dell'Amministrazione regionale. CIG n. Z5E171B288.

Note per la trasparenza

Affidamento dell'incarico, ex artt. 125, comma 11, del D.Lgs 163/2006, 329 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010 e punti n. 1 e 2 dell'art. 10 dell'allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012, per l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria di apparecchiature hardware di proprietà dell'Amministrazione Regionale (CIG n. Z5E171B288).

Il Direttore

Premesso che:

- con DGR n. 1037 del 06/05/2008, la Giunta Regionale autorizzava l’indizione della procedura ristretta, per l’affidamento, ai sensi dell’art. 55 e seguenti del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. (con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa) del “Servizio di gestione, manutenzione, supporto dell'infrastruttura tecnologica, del sistema di networking nonché di gestione, manutenzione, supporto e sviluppo delle applicazioni costituenti il Sistema Informativo della Regione Veneto, mediante servizi di Call Center ed Help desk”, per il periodo dal 01/04/2009 al 31/03/2014 e per una somma complessiva a base di gara pari ad € 60.000.000,00 =IVA esclusa;

- con successiva DGR n. 1445 del 06/06/2008, la Giunta Regionale disponeva l’estensione della durata contrattuale del predetto appalto, autorizzando quindi l’indizione della procedura ristretta per un periodo di sette anni a decorrere dalla data di stipulazione del contratto, con adeguamento della relativa base d’appalto rideterminata in complessivi € 84.000.000,00= IVA esclusa ed apportando parziali modifiche alla denominazione conferita alla procedura di cui si tratta;

- con DDR n. 98 del 27/08/2009 del Dirigente della Direzione Sistema Informatico (ora Direttore della Sezione Sistemi Informativi) veniva aggiudicata la procedura ristretta per l’assegnazione del “Servizio di gestione, manutenzione, supporto dell’infrastruttura tecnologica nonché di gestione, manutenzione, supporto e sviluppo delle applicazioni costituenti il Sistema Informativo della Regione del Veneto/Centro Sviluppo Servizi Territoriali mediante servizi di Call Center ed Help Desk”– n. d’ordine: DIR 1/2008 - al costituendo raggruppamento temporaneo tra le imprese Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. (con sede in Roma, Via San Martino della Battaglia n. 56, mandataria), IBM Italia S.p.a. (con sede in Segrate - MI Circonvallazione Idroscalo, mandante) e Elsag Datamat S.p.a., ora Selex Es S.p.a. (con sede in Roma, P.zza Montegrappa n. 4, mandante), avendo lo stesso presentato la migliore offerta tecnico-economica;

Atteso che - a seguito della sottoscrizione congiunta della nota di conferimento incarico prot. n. P/529370/41.04 del 28/09/2009 ad opera delle parti contraenti - si stipulava il contratto tra Regione del Veneto - Direzione Sistema Informatico (ora Sezione Sistemi Informativi) ed il costituito raggruppamento tra le imprese Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. (mandataria), IBM Italia S.p.a. (mandante) e Elsag Datamat S.p.a., ora Selex Es S.p.a. (mandante) per l’affidamento del predetto servizio, prevedendo un importo complessivo di € 67.502.100,00= IVA esclusa e una durata dal 01/10/2009 al 31/12/2016.

Tale contratto include vari ambiti di intervento, tra cui i servizi di manutenzione ordinaria delle PDL regionali (postazioni di lavoro e relative periferiche ad esclusione delle stampanti) erogati dalla Società Selex Es S.p.a., con sede in Roma, P.zza Montegrappa n. 4 (mandante).

Considerato che si è presentata la necessità ineludibile di richiedere alla Società Selex Es S.p.a. (con sede in Roma, P.zza Montegrappa n. 4, mandante) l’effettuazione di interventi di manutenzione straordinaria delle citate PDL per l’importo complessivo ammontante a € 2.500,00=IVA esclusa.

Tali servizi di straordinaria manutenzione sono stati regolarmente eseguiti dalla ditta, conformemente all’ ordine effettuato con lettere datate 10/8/2015 (n. protocollo 0326778) e 26/6/2015 (n. protocollo. 0264275), agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

Posto che:

- l’art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 al comma 11 dispone che “Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento”;

- l’Amministrazione Regionale ha disciplinato, in un apposito regolamento (Allegato A alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012) le attività da seguire per l’affidamento di forniture/servizi/lavori con la procedura in economia;

- l’art. 14, comma 2, lett. a) dell’Allegato A) alla citata D.G.R. n. 2401/2012 prevede che i servizi di importo inferiore a € 10.000,00 siano affidati direttamente ad un determinato operatore economico.

Considerato che:

- gli interventi manutentivi straordinari di cui sopra erano stati giudicati urgenti al fine di consentire il ripristino della piena operatività degli Uffici regionali così come previsto ai punti n. 1 e 2 dell’art. 10 dell’allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012;

- con riferimento a tali interventi di straordinaria manutenzione (in ragione della specificità ed imprevedibilità degli stessi) non si sono individuate convenzioni CONSIP di cui avvalersi, mentre le tempistiche richieste dal Mercato Elettronico sono risultate incompatibili con l’urgenza di ripristino della apparecchiature.

Atteso che:

- con il presente provvedimento si intende quindi ratificare l’assegnazione diretta dell’incarico sopra descritto e provvedere alla copertura della relativa obbligazione giuridica passiva perfezionata per una spesa pari ad € 2.500,00 - IVA al 22% esclusa;

- il presente decreto intende pertanto impegnare, a favore dell’impresa succitata, la somma di € 3.050,00=IVA compresa, sul capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” a carico dell’esercizio 2015 del Bilancio pluriennale 2015-2017, Codice Siope 1.03.01. Gestionale 1362 – gestione ordinaria e precisamente: articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Servizi per le postazioni di lavoro e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.009".

Sottolineata la delega conferita al Dirigente della Direzione Sistemi Informativi, ora Direttore della Sezione Sistemi Informativi, nel dispositivo della DGR n. 1037 del 06/05/2008 e nella DGR n. 1445 del 06/06/2008.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;

- VISTO il contratto siglato dalla Direzione Sistema Informatico (ora Sezione Sistemi Informativi) con il costituito raggruppamento tra le imprese Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. (mandataria), IBM Italia S.p.a. (mandante) e Elsag Datamat S.p.a., ora Selex Elsag S.p.a. (mandante), di cui alle note prot. n. P/529370/41.04 del 28/09/2009, prot. n. P/145500/41.04 del 16/03/2010 e prot. n. 307288 del 01/06/2010, agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

- RICHIAMATO il D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.;

- VISTO l’art. 125 del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.;

- RICHIAMATO l’allegato A) alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012;

- VISTA la L.R. del 29/11/2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

- VISTA la DGR n. 829/15 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2015”

decreta

  1. di confermare, per le ragioni espresse in premessa e parti integranti del presente provvedimento, l’incarico per gli interventi di manutenzione straordinaria già svolti dalla società Selex Es S.p.A. con sede legale in Roma, Via Piazza Montegrappa n. 4 - C.F e R.I e P.I 10111831003, per un importo di € 3.050,00=IVA compresa (IVA pari a € 550,00 aliquota 22%);
  2. di autorizzare la spesa pari a € 3.050,00 (compresa IVA) per il finanziamento delle attività - ritenute urgenti - di manutenzione straordinaria delle PDL regionali, al fine di consentire il ripristino della piena operatività degli Uffici regionali così come previsto ai punti n. 1 e 2 dell’art. 10 dell’allegato A alla D.G.R. n. 2401/2012, dando altresì atto la spesa relativa agli interventi realizzati è da considerarsi congrua;
  3. di dare atto che l’Ordinativo di Fornitura relativo all’intervento di cui al punto ) è già stato perfezionato, costituendo obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  4. di attestare che si tratta di obbligazione perfezionata, trattasi di debito commerciale;
  5. di attestare la copertura della spesa pari ad € 3.050,00=IVA compresa, come specificato al relativo punto del presente dispositivo;
  6. di attestare che il programma dei conseguenti pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio 2015 e con le regole di finanza pubblica (art. 56 punto 6 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii);
  7. di corrispondere alla società Selex Es S.p.A. (con sede legale in Roma, Piazza Montegrappa n. 4 - C.F e R.I e P.I 10111831003) l'importo di € 3.050,00=IVA compresa (IVA pari a € 550,00 aliquota 22%) con fatturazione immediata da parte della medesima società, all’esecutività del presente provvedimento, con pagamento a 30 giorni dal ricevimento fattura previsto entro il 20/11/2015. Si prevede che la liquidazione ed il pagamento avverranno entro il 31/12/2015;
  8. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Sezione Sistemi Informativi ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: V4GXWV;
  9. di nominare responsabile del procedimento il Direttore della Sezione Sistemi Informativi Ing. Elvio Tasso;
  10. di disporre la copertura dell’obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e di impegnare la somma di € 3.050,00=IVA compresa sul capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” a carico dell’esercizio 2015 del Bilancio pluriennale 2015-2017, Codice Siope codice 1.03.01. gestionale 1362 – gestione ordinaria e precisamente: articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni” – V livello “Servizi per le postazioni di lavoro e relativa manutenzione” - Piano dei Conti U.1.03.02.19.009;
  11. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento (art. 56 punto 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
  12. di approvare ed allegare al presente decreto gli allegati A e B denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  13. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo del 14/03/13, n. 33;
  15. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

Elvio Tasso

(seguono allegati)

197_AllegatoA_DDR_197_19-11-2015_322766.pdf
197_AllegatoB_DDR_197_19-11-2015_322766.pdf

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