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Bur n. 50 del 27 maggio 2016


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 181 del 12 novembre 2015

Programma Operativo Regionale (POR), parte FESR 2007-2013, Asse 4, Azione 4.1.2. Fornitura di materiale di cancelleria per attività di comunicazione/promozione dei punti pubblici di accesso "P3@Veneti". Attuazione DGR n. 1165 del 25/06/12, DGR n. 328 del 25/03/14, DDR n. 100 del 22/07/15 e DDR n. 144 del 24/09/15. Procedura d'acquisto tramite Richiesta di Offerta (RdO) n. 906041. CIG n. Z281567B79. CUP H99D15000620009. CODICE SMUPR 38821. Impegno di spesa

Note per la trasparenza

 Il decreto provvede alla regolare registrazione in contabilità per la copertura finanziaria (ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.) dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante sorta a favore della ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio con sede legale in Gorizia, Via Nazario Sauro n. 30, (omissis) e P.IVA n. 01130370313, risultata aggiudicataria della procedura d'acquisto tramite Richiesta d'Offerta n. 906041 di materiale di cancelleria per le attività di comunicazione/promozione dei punti pubblici di accesso "P3@Veneti", avendo la stessa presentato la migliore offerta pari a E. 3.200,00= (IVA esclusa).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1165 del 25/06/12, DGR n. 328 del 25/03/14 DDR n. 120 del 27/08/14, DDR n. 194 del 24/12/14, DDR n. 100 del 22/07/15, DDR n. 144 del 24/09/15

Il Direttore

Premesso che:

- con DGR n. 751 del 24/03/09 è stata attuata la prima fase del Programma Operativo Regionale (POR) parte FESR, relativamente all'Asse 4, Azione 4.1.2, al fine di promuovere lo sviluppo della Società dell'Informazione riducendo il divario digitale esistente sul territorio veneto. Con successiva DGR n. 595 del 09/03/10 è stata attivata una prima procedura per la creazione di specifici "punti di accesso pubblici" denominati "P3@Veneti", vale a dire luoghi infrastrutturati, messi gratuitamente a disposizione dei cittadini a rischio di "digitai divide" da parte dei Comuni veneti ed in grado di offrire agli stessi servizi di accesso a internet, di assistenza ai servizi digitali della P.A. nonché di acculturazione informatica.

- successivamente, in coerenza con le azioni già intraprese, con DGR n. 1165 del 25/06/12 si è dato avvio alla seconda fase attuativa del Programma Operativo in oggetto approvando il relativo Avviso pubblico e con DDR n. 125 del 28/12/12 è stata approvata la graduatoria generale definitiva dei Comuni ammessi a finanziamento.

- la citata DGR n. 1165/12 ha previsto l'attivazione di un'azione di "governance", articolata in una serie di attività tra cui quella di comunicazione capillare sul territorio dell'iniziativa regionale in parola. Lo stesso provvedimento ha demandato all'attuale Direttore della Sezione Sistemi Informativi il compimento di ogni atto necessario a dar corso alla procedura, compresa l'assunzione dei relativi impegni di spesa;

- con DGR n. 328 del 25/03/14 è stato autorizzato l'avvio di un ulteriore progetto rientrante nell'Azione 4.1.2 del POR CRO, parte FESR, 2007-2013 per la creazione di nuovi punti di accesso pubblici e per il potenziamento di quelli esistenti, approvando il relativo Avviso pubblico.

Posto che con DDR n 120 del 27/08/14 sono state approvate le risultanze finali delle operazioni di valutazione delle domande di partecipazione riferite all'Avviso pubblico approvato con la citata DGR n. 328/14 ed è stata approvata la graduatoria generale definitiva dei n. 153 Comuni ammessi a contributo. A seguito dell'integrazione di fondi disposta con DGR n. 2196/14, con DDR n. 194 del 24/12/14 sono statati cofinanziati ulteriori n. 15 Comuni, già risultati ammessi senza contributo.

Atteso che:

- con DDR n. 100 del 22/07/15, al fine dare ulteriore corso all'attività di comunicazione/promozione collegata alla "governance" del Programma Operativo in oggetto, è stata indetta una specifica Richiesta di Offerta (RdO) nell'ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione con riferimento alle prestazioni descritte nel Capitolato Speciale d'Appalto, al fine di acquistare vario materiale di cancelleria da destinare ai punti pubblici di accesso "P3@Veneti", incluso il relativo servizio di spedizione, con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 e per un importo a base d'asta di € 4.950,00 = (IVA esclusa);

- è stata accertata l'assenza delle tipologie merceologiche da acquistare in Convenzioni Consip attive ed è stata esperita la verifica circa la presenza delle predette categorie sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA;

- circa le acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l'acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli EE.LL. dalla Legge n. 94 del 06107/12 ed è altresì ribadito dall'Allegato A alla DGR n. 2401 del 27/11/12.

Dato atto che:

- la piattaforma Consip ha individuato l’offerta al prezzo più basso, la quale è risultata essere quella presentata dalla ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio con sede legale in Gorizia, Via Nazario Sauro n. 30, (omissis) e P.IVA n. 01130370313;

- il RUP ha verificato la corrispondenza del materiale riportato in offerta economica alle specifiche di cui al Capitolato Speciale relativo alla RdO n. 906041 rilevandone la corrispondenza alle esigenze tecnico-operative espresse dalla Stazione Appaltante;

- una volta constatato l’esito positivo delle predette verifiche, il RUP ha aggiudicato la RdO n. 906041 alla succitata ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio la quale ha presentato un’offerta economica per un importo complessivo di € 3.200,00= IVA esclusa a fronte di una base d’asta di € 4.950,00=(IVA esclusa).

Considerato che con DDR n. 144 del 24/09/15 sono stati approvati l’offerta e i verbali di ratifica delle operazioni di gara del 17/08/15 e del 31/08/15 ed è stata aggiudicata conseguentemente, in via definitiva, la RdO n. 906041 a favore della ditta di cui sopra.

Il medesimo provvedimento ha rinviato la copertura dell’obbligazione giuridica passiva e l’impegno (a favore dell’impresa succitata) della somma complessiva di € 3.904,00= IVA inclusa a successivo provvedimento del Direttore della Sezione Sistemi Informativi.

Considerato altresì che:

- alla luce di quanto sopra, è stato perfezionato in data 12/10/15 l’Ordinativo di Fornitura n. 905805 (prot. n. 409681/6903) su piattaforma Consip MEPA in relazione alla Richiesta di Offerta in oggetto, assumendo la relativa obbligazione giuridica passiva;

- col presente decreto si provvede pertanto alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva giuridicamente perfezionata e si impegna a favore dell’impresa succitata la somma complessiva di € 3.904,00= (IVA al 22 % inclusa), disponendo la relativa copertura finanziaria a carico del capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità, secondo il piano di fatturazione di seguito indicato:

 fatturazione

Importo a carico Esercizio finanziario 2015

emissione fattura nel 2015 ad avvenuta consegna prevista a metà novembre 2015

€ 3.904,00= IVA inclusa


- di impegnare a favore della ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio con sede legale in Gorizia - Via Nazario Sauro n. 30 – (omissis), P.IVA 01130370313, la somma complessiva di € 3.904,00= IVA al 22 % inclusa, imputando la stessa al capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità (Codice SIOPE: 1.03.01 GEST. 1341) - gestione ordinaria e precisamente: articolo 002 “Altri beni di consumo” V livello “Carta cancelleria e stampati”, Piano dei Conti U.1.03.01.02.001.

Dato atto che:

- trattasi di debito commerciale e che la spesa di cui si prevede l'impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

- il pagamento sarà effettuato, in un'unica soluzione, a mezzo mandato a n. 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della fattura che potrà essere emessa dall'aggiudicatario successivamente alla consegna ed è in ogni caso subordinato alla verifica della stessa nonché all'esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell'Amministrazione Regionale.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" e ss.mm.ii;

- VISTE la Legge Regionale n. 1 del 07/01/11 e la Legge Regionale n. 54/12;

- VISTA la Legge n. 94 del 06/07/12, “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del 07/05/12, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

- RICHIAMATE la DGR n. 1165 del 25/06/12 e la DGR n. 328 del 25/03/14;

- VISTI i decreti n. 120 del 27/08/14, n. 194 del 24/12/14, n. 100 del 22/07/15 e n. 144 del 24/09/15;

- VISTA la Richiesta di Offerta n. 906041, agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

- VISTI l’offerta presentata dalla ditta G.T. SERVICE e l’Ordinativo di Fornitura n. 905805 (prot. n. 409681/6903) perfezionato in data 12/10/15 su piattaforma Consip MEPA, agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

- VISTO il D.Lgs. n. 126/14 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/11;

- VISTI i verbali delle operazioni di gara del 17/089/15 e del 31/08/15, agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

- VISTI l’Allegato A, denominato “Allegato T1: Beneficiari e scadenze” e l’Allegato B, denominato “Allegato T2: Registrazioni contabili”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

- ATTESTATO che per la spesa oggetto del presente provvedimento non viene utilizzata la quota di indebitamento;

- VISTA la DGR n. 829 del 30/06/15 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio regionale 2015;

decreta

  1. di prendere atto delle risultanze della procedura d’acquisto su piattaforma informatica MEPA gestita da Consip Spa in relazione alla Richiesta di Offerta (RdO) n. 906041, aggiudicata definitivamente alla ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio con sede legale in Gorizia - Via Nazario Sauro n. 30 - (omissis), P.IVA 01130370313, così come disposto con DDR n. 144 del 24/09/15 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi a fronte della positiva verifica di congruità tecnica della fornitura rispetto alle caratteristiche minime richieste dalla Stazione Appaltante;
  2. di dare atto che l’Ordinativo di Fornitura n. 905805 (prot. n. 409681/6903) è già stato perfezionato in data 12/10/2015 su piattaforma Consip MEPA;
  3. di dare atto che il beneficiario eseguirà gli adempimenti a suo carico nel corso del 2015 e che il Codice Univoco Ufficio della Sezione Sistemi Informativi ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: V4GXWV, con consegna prevista a metà novembre 2015;
  4. di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio con sede legale in Gorizia - Via Nazario Sauro n. 30 – (omissis), P.IVA 01130370313 - per l'importo complessivo di fornitura di € 3.904,00= IVA inclusa, come da ordine n. 905805 del 12/10/15;
  5. di attestare che si tratta di debito commerciale;
  6. di attestare la copertura della obbligazione assunta per una spesa pari a € 3.904,00= IVA inclusa a carico del Bilancio regionale 2015, come specificato al punto relativo all'impegno nel presente dispositivo, secondo il seguente Piano di Fatturazione:

 

 Fatturazione

Importo a carico Esercizio Finanziario 2015

emissione fattura nel 2015 ad avvenuta consegna prevista a metà novembre 2015, ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio con sede legale in Gorizia - Via Nazario Sauro n. 30 - Cod. Fisc. n. BRBNLN68D05Z614K, P.IVA 01130370313 -

€ 3.904,00= IVA inclusa

 

  1. di attestare che il pagamento di cui si tratta è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56, punto 6, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
  2. di corrispondere all’impresa G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio (sede legale in Gorizia - Via Nazario Sauro n. 30 – (omissis), P.IVA n. 01130370313) l’importo di complessivi € 3.904,00= (IVA al 22% inclusa) con pagamento secondo le modalità/tempistiche riportate nel contratto di fornitura e nell’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto, vale a dire: “Il pagamento sarà effettuato, in un’unica soluzione, a mezzo mandato a n. 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della fattura che potrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente alla consegna ed è in ogni caso subordinato alla verifica della stessa, nonché all’esaurimento delle procedure amministrative e contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini”;
  3. di impegnare a favore della ditta G.T. SERVICE di Angel Barbato Antonio (sede legale in Gorizia - Via Nazario Sauro n. 30 – (omissis), P.IVA n. 01130370313) la somma complessiva di € 3.904,00= IVA al 22 % inclusa, imputando la stessa al capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità (Codice SIOPE: 1.03.01 GEST. 1341) - gestione ordinaria e precisamente: articolo 002 “Altri beni di consumo” V livello “Carta cancelleria e stampati”, Piano dei Conti U.1.03.01.02.001;
  4. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto col presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  5. di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati A e B denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili” prodotti dal sistema NU.SI.CO;
  6. di dare atto che i beni acquisiti con l’RdO (Richiesta di Offerta) n. 906041 non risultano presenti in Convenzioni CONSIP attive;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. del 14/03/13, n. 33;
  9. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Elvio Tasso

(seguono allegati)

181_AllegatoA_DDR_181_12-11-2015_322765.pdf
181_AllegatoB_DDR_181_12-11-2015_322765.pdf

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