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Bur n. 50 del 27 maggio 2016


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 167 del 27 ottobre 2015

"Programma Operativo Competitività Regionale e Occupazione, parte FESR della Regione del Veneto, 2007-2013, Asse 4, Linea d'intervento 4.1, Azione 4.1.3. "Interventi di aiuto alle PMI per l'accesso ai servizi telematici". Inserimento di laureandi in discipline relative al mondo del digitale nelle PMI venete (Digital Angels). Bando pubblico per concessione contributi in regime "de minimis" approvato con DGR n. 2651 del 29/12/14. Attuazione DDR n. 78 del 25/06/15. Codice Azione Smupr 2A413. Impegno di spesa".

Note per la trasparenza

Il decreto provvede alla regolare registrazione in contabilità per la copertura finanziaria (ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.) dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante - per un importo complessivo di E. 112.042,63= - a favore dei beneficiari del Bando pubblico per la concessione di contributi in regime "de minimis" per l'inserimento di laureandi in discipline relative al mondo del digitale nelle PMI venete (c.d. Digital Angels), approvato con DGR n. 2651 del 29/12/14. Il finanziamento delle predette PMI venete e dell'Università Ca' Foscari Venezia, dell'Università degli Studi di Padova nonché dell'Università degli Studi di Verona viene disposto nei limiti degli importi riportati nella Tabella di cui all'Allegato A che si approva quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - DGR n. 2651 del 29/12/14; - DDR n. 7 del 04/02/15, DDR n. 13 del 02/03/15, DDR n. 30 del 03/04/15 e DDR n. 78 del 25/06/15.

Il Direttore

Premesso che con DGR n. 2651 del 29/12/14 veniva autorizzato l’avvio del progetto per l’inserimento di laureandi in discipline relative al mondo del digitale nelle PMI venete (“c.d. Digital Angels”), rientrante nel Programma Operativo Competitività Regionale ed Occupazione (POR) parte FESR della Regione del Veneto, periodo 2007-2013, Asse 4, Azione 4.1.3 “Interventi di aiuto alle PMI per l’accesso ai servizi telematici”, Codice Azione n. 2A413. Ai fini dell’attuazione dello stesso venivano previste le seguenti n. 2 fasi: 1)

- PRIMA FASE: modalità operativa a regia regionale consistente nella sottoscrizione di apposite convenzioni con i seguenti istituti universitari aventi sede sul territorio veneto in veste di “facilitatori”: 1) Università IUAV di Venezia, 2) Università degli Studi di Padova, 3) Università Ca’ Foscari Venezia e 4) Università degli Studi di Verona;

- SECONDA FASE: erogazione di contributi in regime “de minimis” a fronte di una platea ristretta di beneficiari finali rappresentati dalle Piccole e Medie Imprese venete (PMI) costituite in forma singola e iscritte al registro delle imprese.

Posto che:

- il medesimo atto approvava, come parti integranti e sostanziali, il Bando (Allegato A), le Istruzioni per il Monitoraggio e la Rendicontazione (Allegato B) e lo schema di Convenzione (Allegato C), individuando in dispositivo le varie fasi procedimentali e incaricando il RUP di svolgere l’istruttoria dei progetti pervenuti;

- lo stesso provvedimento incaricava il Direttore della Sezione Sistemi Informativi della relativa esecuzione, con particolare riferimento all’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso all’iniziativa di cui si tratta, incluse l’approvazione della modulistica e l’eventuale introduzione di modifiche/integrazioni alla medesima, l’approvazione delle convenzioni con gli istituti universitari e del relativo avviso da pubblicare sul BURV, l’approvazione degli esiti dell’attività istruttoria svolta dal RUP e l'attuazione di tutti gli adempimenti conseguenti compresa l’assunzione dei relativi impegni di spesa;

- il bando inerente la procedura di cui all’oggetto (Allegato A alla DGR n. 2651/14) veniva pubblicato nel BURV n. 10 del 23/01/15 nonché sul sito internet istituzionale regionale. Il medesimo veniva da ultimo rettificato per riscontrato errore materiale con DDR n. 7 del 04/02/15.

Atteso che:

- alla scadenza del termine assegnato pervenivano le adesioni formali delle seguenti Università alla prima fase del progetto: 1) Università Ca’ Foscari Venezia, sede legale in Venezia, Dorsoduro 3246, Codice Fiscale 80007720271 e Part. IVA n. 00816350276; 2) Università degli Studi di Padova, sede legale in Padova, Via 8 Febbraio n. 2, Codice Fiscale n. 80006480281 e Part. IVA n. 00742430283; 3) Università degli Studi di Verona, sede legale in Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona, Partita IVA n. 01541040232 e Codice Fiscale n. 93009870234. Di tali adesioni si dava formalmente atto con DDR n. 13 del 02/03/15;

- con DDR n. 30 del 03/04/15 il termine per la ricezione delle domande di partecipazione da parte delle PMI venete interessate all’intervento in oggetto veniva prorogato al giorno 17/04/15 (entro le ore 12:00), sulla scorta della necessità di garantire una più ampia partecipazione alla procedura, anche al fine di assicurare la piena attuazione dei principi di imparzialità, buona amministrazione e massima concorrenza.

Visto che:

- l’esame delle n. 74 proposte progettuali trasmesse è stato effettuato (in n. 11 sedute riservate svoltesi nelle date del 20/04/15, 21/04/15, 23/04/15, 24/04/15, 27/04/15, 30/04/15, 05/05/15, 07/05/15, 08/05/15, 18/05/15, 22/06/15) dal RUP in forza della nomina disposta con la predetta DGR n. 2651/14;

- con DDR n. 78 del 25/06/15 sono state approvate le risultanze delle operazioni di valutazione effettuate dal RUP e sono stati approvati in allegato i relativi verbali nonché la graduatoria generale definitiva dei soggetti ammessi a contributo (riportata nell’Allegato M). Il medesimo provvedimento dava atto della rinuncia delle seguenti PMI: OXFORD SCHOOL OF ENGLISH DI SONIA SOOD, MEDICALEDEN e ASCOM SERVIZI CASTELFRANCO VENETO S.U.R.L.;

- pertanto, a conclusione dell’attività istruttoria di cui si tratta, delle n. 74 domande di partecipazione complessivamente pervenute: n. 63 sono risultate ammesse a contributo; n. 2 domande sono risultate ammesse con riserva; n. 6 sono risultate non ammesse a contributo mentre n. 3 sono risultate ritirate.

Dato atto che sono successivamente pervenute le rinunce delle seguenti n. 7 PMI beneficiarie (di cui n. 5 ammesse a contributo e n. 2 ammesse con riserva):

  • AEQUILIBRIA DI PERNIGOTTI DANIELE (codice SMUPR 39118), rinuncia pervenuta con nota prot. n. 352398 del 02/09/15;
  • AGHETERA AMBIENTE & SVILUPPO (codice SMUPR 39143), rinuncia pervenuta con nota prot. n. 294115 del 16/07/15;
  • COOPERATIVA SOCIALE SERVIZI E ACCOGLIENZA IL SAMARITANO ONLUS (codice SMUPR 39127), rinuncia pervenuta con nota prot. n. 312270 del 30/07/15;
  • EDALAB (codice SMUPR 39081), rinuncia pervenuta con nota prot. n. 307441 del 27/07/15;
  • ENIAC (codice SMUPR 39105), rinuncia pervenuta con nota prot. n. 271310 del 01/07/15;
  • KID PASS (codice SMUPR 39147), rinuncia pervenuta con nota prot. n. 306559 del 27/07/2015
  • SOCIETA’ COOPERATIVA QUALITA’ (codice SMUPR 39089), rinuncia pervenuta con nota prot. n. 263713 del 26/06/15.

Atteso che le seguenti PMI beneficiarie, non avendo presentato la rendicontazione delle spese sostenute entro il termine del 30/09/15, incorrono nella revoca del finanziamento: 1) MO.LO.RA (codice SMUPR 39173); 2) I.P.P.I.S. (codice SMUPR 39125); 3) WARES’ME (codice SMUPR 39148).

Rilevato che le seguenti PMI beneficiarie hanno rendicontato delle spese per un importo inferiore a quanto previsto in fase di presentazione della domanda di finanziamento (€ 1.500,00=), nello specifico: 1) 35 IMMOBILIARE (codice SMUPR 39095) € 1.137,63; 2) SOLAMA (codice SMUPR 39101) € 905,00; 3) ARDUINI & NERBOLDI (codice SMUPR 39243) € 1.200,00; 4) COOPERATIVA SOCIALE GEA (codice SMUPR 39106) € 800,00.

Atteso che sono stati comunicati a ciascuna delle predette Università gli importi rispettivamente ammissibili a contribuzione (e quindi oggetto di impegno), i quali ammontano: 1) con riferimento all’Università degli Studi di Padova a € 16.000,00= (come comunicato con nota prot. n. 0326872 del 10/08/15); 2) con riferimento all’Università Ca’ Foscari Venezia ad € 12.500,00= (come comunicato con nota prot. n. 0326880 del 10/08/15) e 3) con riferimento all’Università degli Studi di Verona ad € 3.000,00= (come comunicato con nota prot. n. 0326928 del 10/08/15).

Ritenuto pertanto, alla luce di quanto sopra:

- di autorizzare la spesa complessiva di € 112.042,63= (IVA inclusa) necessaria per finanziare gli interventi di cui alla presente procedura per l’inserimento di laureandi in discipline relative al mondo del digitale nelle PMI venete (Digital Angels), in attuazione del Programma Operativo Competitività Regionale e Occupazione (POR) parte FESR della Regione del Veneto, periodo 2007-2013, Asse 4, Linea d’intervento 4.1, Azione 4.1.3;

- di provvedere col presente provvedimento alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva giuridicamente perfezionata e di impegnare pertanto la spesa complessiva di € 112.042,63= (IVA inclusa) da corrispondere a titolo di contributo a favore di ciascuna PMI risultata beneficiaria della procedura di cui all’Avviso pubblico approvato con DGR n. 2561/14, nonché quota parte a titolo di rimborso spese a favore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dell’Università degli Studi di Padova nonché dell’Università degli Studi di Verona, conformemente agli importi riportati nell’Allegato A, disponendo la relativa copertura finanziaria sulla base della seguente suddivisione:

  1. per le imprese € 36.996,83= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101269 "POR FESR 2007 - 2013, Asse 4 Accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - Quota comunitaria, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità - CODICE SIOPE 2.03.02 GEST 2323 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.03.03.999 V livello del Piano dei Conti;
  2. per le imprese € 43.545,80= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101001 “POR FESR 2007-2013, ASSE 4 accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - quota statale/regionale, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità, di cui quota statale FDR € 38.778,83= (IVA inclusa) e quota regionale REG € 4.766,98= (IVA inclusa) - CODICE SIOPE 2.03.02 GEST 2323 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.03.03.999 V livello del Piano dei Conti;
  3. per le Università € 14.469,36= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101269 "POR FESR 2007 - 2013, Asse 4 Accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - Quota comunitaria, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità - CODICE SIOPE 2.02.03 GEST 2244 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.01.02.008 V livello del Piano dei Conti;
  4. per le Università € 17.030,64= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101001 “POR FESR 2007-2013, ASSE 4 accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - quota statale/regionale, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità, di cui quota statale FDR € 15.166,29= (IVA inclusa) e quota regionale REG € 1.864,35= (IVA inclusa) - CODICE SIOPE 2.02.03 GEST 2244 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.01.02.008 V livello del Piano dei Conti.

Ritenuto altresì di rinviare a successivi provvedimenti di liquidazione del Direttore della Sezione Sistemi Informativi l’esatta determinazione degli importi da corrispondere a ciascun beneficiario, nei limiti degli importi indicati nell’Allegato A al presente provvedimento, precisando che la liquidazione degli stessi avverrà comunque entro il 31/12/15 e che i beneficiari hanno già eseguito gli adempimenti a proprio carico.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- RICHIAMATI il Reg. (CE) n. 1998/06, il Reg. (CE) n. 1080/06, il Reg. (CE) n. 1828/06 e il Reg. (CE) n. 1083/06 del Consiglio del 11/07/06, con il quale sono state adottate le disposizioni generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione;

- VISTO il Programma Operativo Regionale (POR) parte FESR, Regione del Veneto, Programmazione 2007- 2013, approvato con Decisione della Commissione Europea CE (2007) n. 4247 del 07/09/2007, modificata con Decisione C (2012) n. 9310 del 11/12/12 e con Decisione C (2013) n. 3526 del 19/06/13;

- VISTA la L.R. n. 1 del 10/01/97 e la conseguente DGR n. 375/97;

- VISTA la Raccomandazione della Commissione CE del 06/05/03, notificata con numero C(2003) 1422;

- VISTA la DGR n. 2651 del 29/12/14 e relativi allegati, pubblicata sul BURV n. 10 del 23/01/15;

- VISTI il DDR n. 7 del 04/02/15, il DDR n. 13 del 02/03/15 e il DDR n. 30 del 03/04/15;

- RICHIAMATE la convenzione con l’Università Ca’ Foscari Venezia trasmessa in data 11/02/15 (Prot. n. 61956 del 12/02/15) e in data 23/02/15 (Prot. n. 76640 del 23/02/15), la convenzione con l’Università degli Studi di Padova trasmessa il 19/02/15 (Prot. n. 75934 del 23/02/15) e la convenzione con l’Università degli Studi di Verona trasmessa il 23/02/15 (Prot. n. 83971 del 26/02/15), agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

- VISTE le note Prot. n. 142804 del 03/04/2015 e Prot. n. 143513 del 03/04/15, agli atti;

- VISTI i verbali delle sedute istruttorie svolte nelle date del 20/04/15, 21/04/15, 23/04/15, 24/04/15, 27/04/15, 30/04/15, 05/05/15, 07/05/15, 08/05/15, 18/05/15 e 12/06/15.

- VISTE la LR n. 1 del 10/01/97 (e la conseguente DGR n. 375/97) e la LR n. 39 del 29/11/01 (Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione) e ss.mm.ii;

- VISTE la LR del 27/04/15 n. 7 “Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017” e la DGR n. 829/15 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2015”;

- VISTO il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2011;

- VISTO l’elenco dei beneficiari della procedura di cui all’Avviso pubblico approvato con DGR n. 2561/14, Allegato A al presente provvedimento;

- VISTI l’Allegato B, denominato “Allegato T1: Beneficiari e scadenze” e l’Allegato C, denominato “Allegato T2: Registrazioni contabili”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare, per le ragioni espresse in narrativa, la spesa complessiva di € 112.042,63= IVA inclusa a favore dei soggetti di cui all’Allegato A al presente provvedimento, necessaria per finanziare gli interventi di cui alla presente procedura per l’inserimento di laureandi in discipline relative al mondo del digitale nelle PMI venete (Digital Angels), in attuazione del Programma Operativo Competitività Regionale e Occupazione (POR) parte FESR della Regione del Veneto, periodo 2007-2013, Asse 4, Linea d’intervento 4.1, Azione 4.1.3. "Interventi di aiuto alle PMI per l'accesso ai servizi telematici";
  3. di disporre la copertura dell’obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e di impegnare la somma complessiva di € 112.042,63= (IVA inclusa) da corrispondere a titolo di contributo a favore di ciascuna PMI risultata beneficiaria della procedura di cui all’Avviso pubblico approvato con DGR n. 2561/14, nonché quota parte a titolo di rimborso spese a favore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dell’Università degli Studi di Padova nonché dell’Università degli Studi di Verona, conformemente agli importi riportati nell’Allegato A al presente provvedimento, disponendo la relativa copertura finanziaria sulla base della seguente suddivisione:
  • per le imprese € 36.996,83= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101269 "POR FESR 2007 - 2013, Asse 4 Accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - Quota comunitaria, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità - CODICE SIOPE 2.03.02 GEST 2323 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.03.03.999 V livello del Piano dei Conti;
  • per le imprese € 43.545,80= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101001 “POR FESR 2007-2013, ASSE 4 accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - quota statale/regionale, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità, di cui quota statale FDR € 38.778,83= (IVA inclusa) e quota regionale REG € 4.766,98= (IVA inclusa) - CODICE SIOPE 2.03.02 GEST 2323 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.03.03.999 V livello del Piano dei Conti;
  • per le Università € 14.469,36= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101269 "POR FESR 2007 - 2013, Asse 4 Accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - Quota comunitaria, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità - CODICE SIOPE 2.02.03 GEST 2244 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.01.02.008 V livello del Piano dei Conti;
  • per le Università € 17.030,64= (IVA inclusa) a carico del capitolo di spesa n. 101001 “POR FESR 2007-2013, ASSE 4 accesso ai servizi di trasporto di telecomunicazione di interesse generale - quota statale/regionale, Reg.to CE 11/07/06, n. 1083" del Bilancio regionale 2015 che presenta l'occorrente disponibilità, di cui quota statale FDR € 15.166,29= (IVA inclusa) e quota regionale REG € 1.864,35= (IVA inclusa) - CODICE SIOPE 2.02.03 GEST 2244 gestione ordinaria e precisamente: articolo U.2.03.01.02.008 V livello del Piano dei Conti;
  1. di corrispondere a ciascuna PMI risultata beneficiaria della procedura di cui all’Avviso pubblico approvato con DGR n. 2561/14, nonché quota parte a titolo di rimborso spese a favore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dell’Università degli Studi di Padova nonché dell’Università degli Studi di Verona, le somme riportate nell’Allegato A al presente provvedimento;
  2. di rinviare a successivi provvedimenti di liquidazione del Direttore della Sezione Sistemi Informativi l’esatta determinazione degli importi da corrispondere a ciascun beneficiario, nei limiti degli importi indicati nell’Allegato A al presente provvedimento, precisando che la liquidazione degli stessi avverrà comunque entro il 31/12/15 e che i beneficiari hanno già eseguito gli adempimenti a proprio carico;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  4. di attestare che la copertura della spesa di cui al punto 2) risulta correlata agli accertamenti sui corrispondenti capitoli di entrata 100339 “Assegnazione del FESR per l’attuazione del POR 2007-2013 (Reg.to CE 11/07/06, N. 1083)” accertamento n. 1069/2015 e capitolo 100340 “Assegnazione del FDR per l’attuazione del POR 2007-2013 (Reg.to CE 11/07/06, N. 1083)” accertamento n. 1070/2015, effettuati con DDR della Sezione Programmazione e Autorità di Gestione FESR n. 15 del 19/10/15;
  5. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei Conti;
  6. di dare atto che l’obbligazione di cui si tratta non si configura quale debito commerciale;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di attestare che si provvederà a comunicare ai destinatari della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento (art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);
  9. di approvare l’Allegato B, denominato “Allegato T1: Beneficiari e scadenze” e l’Allegato C, denominato “Allegato T2: Registrazioni contabili”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 26 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/13;
  11. di dichiarare il presente atto immediatamente efficace;
  12. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.                                          

Elvio Tasso

(seguono allegati)

167_AllegatoA_DDR_167_27-10-2015_322764.pdf
167_AllegatoB_DDR_167_27-10-2015_322764.pdf
167_AllegatoC_DDR_167_27-10-2015_322764.pdf

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