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Bur n. 50 del 27 maggio 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 194 del 23 dicembre 2015

Aggiudicazione definitiva alla Ditta Ongaro S.r.l. di Caldogno (Vi) dell'accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, per l'affidamento dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle 'Opere da Dipintore'. CIG 64469130E9. Prenotazione della spesa di Euro 360.000,00 Iva inclusa. D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a ditta esterna l'accordo quadro dei lavori di durata triennale inerenti la manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alla categoria delle Opere da Dipintore, nonché a prenotare la relativa somma.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Programma Triennale dei Lavori Pubblici di competenza regionale per il periodo 2015-2017; DDR n. 147 dell'8.10.2015 di nomina del gruppo di progettazione; Parere favorevole sul progetto espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata della Regione del Veneto nell'adunanza n. 11 del 23.10.2015; DDR 151/2015 di approvazione del progetto definitivo e di indizione della procedura di gara; Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse del 27.10.2015; Verbale di esito della ricerca di mercato a seguito di avviso pubblico del 23.11.2015; Lettera di invito prot. n. 482193 del 25.11.2015; Lettera di richiesta modulo "Dichiarazione dei costi interni alla sicurezza del lavoro artt. 86 c. 3 bis e 87 c. 4 D.Lgs. 163/2006", del 16.12.2015; Verbale unico di seduta pubblica di gara e di aggiudicazione provvisoria del 21.12.2015.

Il Direttore

Premesso che la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, per il tramite del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini, opere da dipintore, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori.

Visto il Programma Triennale per il periodo 2015-2017 e l’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2015, che ricomprende fra i vari interventi da attuarsi di gestione tecnico manutentiva, l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale afferenti alla categoria delle Opere da Dipintore, per un ammontare complessivo di Euro 360.000,00 da ripartirsi nel triennio 2015-2017.

Visto il DDR n. 144 dell’8.10.2015, nel quale, per quanto concerne la categoria delle Opere da Dipintore, si è provveduto a nominare il personale interno del Settore Sedi Regionali e Manutenzione per l’espletamento delle attività di progettazione, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione.

Visto il parere favorevole sul progetto espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata della Regione del Veneto nell’adunanza n. 11 del 23.10.2015 con voto n. 162, giusta L.R. 27/2003 e s.m. e i.. nonché il Rapporto conclusivo e l’atto di validazione del responsabile del procedimento sul medesimo progetto redatto in data 22.10.2015.

Vista l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle Sedi Regionali interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 26.10.2015 e depositata agli atti d’ufficio.

Visto il DDR n. 154 del 27.10.2015, con il quale si è provveduto, rispettivamente, a:

  • approvare il progetto definitivo, internamente redatto, afferente alla specifica categoria dei lavori, per un importo complessivo di Euro 360.000,00, ripartito in Euro 283.606,17 per lavori soggetti a ribasso, Euro 11.475,80 per ed oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed Euro 64.918,03 per somme a disposizione;
  • stabilire di procedere all’affidamento dell’appalto mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando, preceduta da indagine di mercato con avviso pubblico;
  • approvare lo schema di “avviso esplorativo per la manifestazione di interesse a partecipare alla successiva procedura di gara per l’affidamento dei lavori”, e relativo “allegato facsimile di manifestazione di interesse”, per la selezione degli operatori economici da invitare a procedura negoziata, depositati agli atti d’ufficio in data 26.10.2015, al fine di individuare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata, da esperirsi ai sensi degli art. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.;
  • approvare la documentazione prodotta per il successivo espletamento della procedura negoziata, predisposta dall’ufficio competente e depositata agli atti d’ufficio in data 26.10.2015;
  • precisare che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con l’operatore economico miglior offerente, e così come definito nei documenti di progetto e nella lettera di invito a presentare offerta, non potrà eccedere l’importo complessivo presuntivamente stimato pari a Euro 283.606,17 Iva esclusa di cui Euro 11.475,80 Iva esclusa per oneri della sicurezza, riferito all’elenco prezzi e senza deduzione del ribasso offerto sull’importo complessivo dei lavori, in quanto l’importo dell’affidamento dell’appalto sarà in ogni caso pari all’importo posto a base di gara, a prescindere dal ribasso percentuale offerto dall’aggiudicatario in sede di gara (che verrà applicato sulle singole voci di elenco prezzi);
  • dare atto che alla prenotazione della spesa di Euro 360.000,00 per il finanziamento della spesa necessaria a far fronte alle obbligazioni giuridiche derivanti dalla conclusione delle procedure dell’appalto di che trattasi, si farà fronte con successivi impegni di spesa con i relativi fondi a disposizione della Stazione Appaltante e inseriti nel capitolo 100482 degli esercizi finanziari di competenza.

Visto l’avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse del 27.10.2015, pubblicato in data 2.11.2015 sul sito internet della Regione del Veneto nella parte “Bandi, avvisi e concorsi”, all'Albo Pretorio telematico del Comune di Venezia e sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Visto il verbale di esito della ricerca di mercato a seguito di avviso pubblico, redatto in data 23.11.2015 in seduta pubblica dalla Commissione all’uopo istituita e depositato agli atti d’ufficio, con il quale, mediante sorteggio, si è provveduto a prendere atto dell’esito della ricerca di mercato, e a costituire quindi l’elenco dei venti (20) operatori economici sorteggiati da invitare alla procedura di gara.

Vista la lettera di invito del 25.11.2015 prot. n. 482193/690201, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte le ore 12,00 del giorno 11.12.2015, le sottoindicate Ditte:

  1. Costruzioni 2000 S.r.l. Via Cesare Battisti n. 11 30027 San Donà di Piave (VE)
  2. Ongaro S.r.l. Via Monte Zebio n. 1/A 36030 Caldogno (VI)
  3. Graffito S.r.l. Via G. Galilei n. 6 31048 S. Biagio di Callalta (TV)
  4. VI.PE S.r.l. Via Aquileia n. 11/12 33100 Udine (UD)
  5. Bezzegato Antonio S.r.l. Via Giacomo Leopardi n. 1 35012 Camposampiero (PD)
  6. La Nuova Moderna S.r.l. Via Armellina n. 27 30027 San Donà di Piave (VE)
  7. De Negri S.n.c. Via XXIII Aprile n. 502 35040 S.Margherita d'Adige (PD)
  8. G.S.G. S.r.l. Via L. Camerini n. 16/1 35016 Piazzola sul Brenta (PD)
  9. Tecnica Restauri S.r.l. Via Giuseppe Calucci n. 29 30174 Mestre Venezia (VE)
  10. Veneta Pitture Restauri Soc. Coop. Via Europa Unita n. 17 35010 Loreggia (PD)
  11. Dal Pozzo S.r.l. Via Enrico Mattei n. 3 31059 Zero Branco (TV)
  12. Caon F.lli di Caon Elio & C. S.n.c. Via Muson n. 47 31023 Resana (TV)
  13. Impredil S.r.l. Unipersonale Via Santa Lucia n. 24 35139 Padova (PD)
  14. Dal Pozzo Mario S.r.l. Via Cappella n. 58 31059 Zero Branco (TV)
  15. C.L.E.M. SOC. COOP. Via del Trifoglio n. 28 30175 Marghera Venezia (VE)
  16. Vasti Luca Via Palladio n. 11/C 35020 Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
  17. Cooperativa Meolese Soc. Coop. Via delle Industrie II n. 90 30020 Meolo (TV)
  18. Bincoletto Mario S.r.l. Via Armellina n. 5 30027 San Donà di Piave (VE)
  19. Sacaim S.p.A. Via Righi n. 6 30175 Marghera Venezia (VE)
  20. FR Group S.r.l. Via del Maglio n. 4 33170 Pordenone (PN)

Visti tutti i successivi atti relativi alla procedura di gara.

Visto il verbale unico della seduta pubblica di gara, redatto in data 21.12.2015 dalla Commissione all’uopo istituita e depositato agli atti d’ufficio, relativo all’esame della documentazione amministrativa, allo spoglio delle offerte ammesse, e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, dal quale si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta Ongaro S.r.l., con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VI), che ha offerto il ribasso del 27,10% sull’importo a base di gara di Euro 283.606,17 soggetto a ribasso oltre a Euro 11.475,80 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante.

Visto il medesimo verbale unico della seduta pubblica di gara, nel quale si è preso atto che la seconda migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, con sede in Via Santa Lucia n. 24 35139 Padova (PD), che ha offerto il ribasso del 26,768% sull'importo a base di gara.

Ritenuto pertanto di affidare l’appalto in parola alla Ditta Ongaro S.r.l., con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VIi), per un importo complessivo di Euro 295.081,97, di cui Euro 283.606,17 per lavori ed oneri della sicurezza ed Euro 11.475,80 per somme a disposizione, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO:

 

LAVORI:

 

 

A.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura di
manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento,
al netto del ribasso di gara

€. 206.748,90

 

A.2)

Importo derivante dal ribasso di gara da utilizzarsi
per l’esecuzione di maggiori lavori ed opere

€. 76.857,27

 

A.3)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza
a misura, non soggetto a ribasso d'asta

€. 11.475,80

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (A.1 + A.2 + A.3):

 

€. 295.081,97

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

B.1)

I.V.A. su lavori ed opere (22% di A)

€. 64.918,03

 

B)

Sommano

 

€. 64.918,03

 

IMPORTO DI APPALTO (A + B):

 

€. 360.000,00

 

 

Preso atto che il tetto di spesa utilizzabile nell’accordo quadro, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la Ditta Ongaro S.r.l. di Caldogno (VI) miglior offerente, così come definito nel DDR 154/2015 e nella lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto potrà essere utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.

Considerato che la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di Accordo Quadro, ovvero di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità.

Considerato che la presente aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori di che trattasi diverrà efficace una volta verificato il possesso dei requisiti soggettivi da parte dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i..

Dato atto che il ruolo di responsabile del procedimento per la procedura di che trattasi, è svolto dal dirigente responsabile del Settore Sedi Regionali e Manutenzione.

Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Ongaro S.r.l., con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VI), per la spesa complessiva di Euro 360.000,00 ripartita in Euro 283.606,17 per lavori, Euro 11.475,80 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 64.918,03 per IVA, nonché alla prenotazione della spesa di Euro 360.000,00 - IVA inclusa, con imputazione di Euro 120.000,00 al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016, Euro 120.000,00 al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 ed Euro 120.000,00 al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018.

Considerato che alla copertura della somma sopra riportata si può far fronte con la disponibilità del capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”.

Dato atto che l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto si configura quale debito commerciale.

Vista la L.R. n. 7 del 27.4.2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017” e la nota del Direttore dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi n. 225927 del 29.05.2015 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio per l’esercizio 2015 per l’operatività ordinaria.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare il verbale di esito dell’indagine di mercato a seguito di avviso pubblico, redatto in data 23.11.2015 in seduta pubblica dalla Commissione all’uopo istituita e depositato agli atti d’ufficio, con il quale, mediante sorteggio, si sono selezionati, in conformità a quanto stabilito con il DDR 154/15, i venti (20) operatori economici da invitarsi alla procedura negoziata per l’affidamento dell’accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico, per l’affidamento dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “Opere da Dipintore” – CIG 64469130E9;
  2. di approvare il verbale unico della seduta pubblica di gara per l’affidamento dei lavori relativo all’apertura delle offerte ed all’aggiudicazione provvisoria, redatto in data 21.12.2015 dalla Commissione all’uopo istituita e depositato agli atti d’ufficio;
  3. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di che trattasi, alla Ditta Ongaro S.r.l., con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, per la spesa complessiva di Euro 360.000,00 ripartita in Euro 283.606,17 per lavori, Euro 11.475,80 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 64.918,03 per IVA calcolata al 22%;
  4. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori di che trattasi diverrà efficace una volta verificato il possesso dei requisiti soggettivi da parte dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  5. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dalla Ditta Impredil S.r.l. Unipersonale, con sede in Via Santa Lucia n. 24 - Padova (PD), che ha offerto il ribasso del 26,768% sull'importo a base di gara;
  6. di procedere alle comunicazioni di cui all’art. 79, co. 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m. e i. nei confronti di tutti gli operatori economici che hanno partecipato alla presente procedura di gara, mediante l’inoltro agli stessi del verbale unico di seduta pubblica di gara e di aggiudicazione provvisoria del 21.12.2015;
  7. di prenotare la somma di Euro 360.000,00 - Iva inclusa - a favore della Ongaro S.r.l., con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, sul capitolo di spesa 100482, avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, codice SIOPE 1351, CIG 6447023BAC, con imputazione di Euro 120.000,00 al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016, Euro 120.000,00 al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 ed Euro 120.000,00 al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018;
  8. di dare atto che l’obbligazione ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  9. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  10. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori alla Ditta Ongaro S.r.l., con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, su presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
  11. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di pubblicare integralmente il presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Gian Luigi Carrucciu

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