Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 41 del 06 maggio 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE LAVORO n. 397 del 13 luglio 2015

Acquisizione in economia, art. 10 e art. 14 della DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, del servizio di revisore indipendente per il progetto "INCIPIT_INtegrazione CIttadini di PaesI Terzi al lavoro in Veneto" (PROT-106618), Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi - azione 2/2013 "Orientamento al lavoro e sostegno all'occupabilita'", di cui alla DGR n. 2419 del 16 dicembre 2014. codice CUP H16G14000390007 e Codice CIG X021432F6F. Aggiudicazione definitiva e approvazione dello schema di contratto per la realizzazione del servizio.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'aggiudicazione definitiva del servizio di revisore indipendente per il progetto INCIPIT_Integrazione Cittadini di PaesI Terzi al lavoro in Veneto", di cui alla DGR 2419/2014, aprovando lo schema di contratto per la realizzazione del servizio.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-   DDR n. 272 del 19/05/15 di avvio della procedura per l'acquisizione in economia del servizio di revisore indipendente e approvazione dell'avviso per la ricezione di manifestazioni d'interesse;
-   DGR n. 2419 del 16/12/14 di avvio del progetto INCIPIT e approvazione dello schema di Convenzione di partenariato con il partner di progetto;
-   Convenzione di Sovvenzione tra la Regione del Veneto Sezione Lavoro e il Ministero dell'Interno, Dip.to per le Liberta' Civili e l'Immigrazione, Autorita' Responsabile del fondo FEI;
-   Art. 10 e art. 14 della DGR n. 2401 del 27/11/12;
-   D.Lgs n. 163 del 12/04/06;
-   DPR n. 207/2010.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 2419 del 16 dicembre 2014 la Giunta regionale ha avviato il progetto INCIPIT finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi F.E.I. - azione 2/2013 "Orientamento al lavoro e sostegno all'occupabilità", di cui la Regione del Veneto Sezione Lavoro è capofila;
  • il budget complessivo del progetto INCIPIT è pari ad Euro 950.000,00 (di cui il 75% di contributo F.E.I. pari ad Euro 712.500,00 e il 25% di cofinanziamento nazionale pari ad Euro 237.500,00);
  • il budget della Regione Veneto Sezione Lavoro ammonta ad Euro 79.938,00 (di cui il 75% di contributo F.E.I. pari ad Euro 59.953,50 e il 25% di contributo nazionale pari ad Euro 19.984,50).

CONSIDERATO CHE:

  • come indicato all’art. 15 della Decisione 2008/457/CE, l’Autorità Responsabile del F.E.I. ha previsto che i soggetti beneficiari del finanziamento si dotino di un “revisore indipendente” per la verifica preliminare delle spese sostenute ai fini dell’attuazione del progetto. Il revisore indipendente dovrà procedere alle verifiche amministrativo-contabili sulla totalità della spesa rendicontata dal progetto INCIPIT e alla predisposizione della documentazione per la formalizzazione delle verifiche;
  • nel budget del progetto è prevista una voce di spesa specifica “Costi direttamente originati dai requisiti per il cofinanziamento dell'Unione”, relativa al servizio di revisore indipendente;
  • l’importo dell’obbligazione di spesa sarà a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli:
  • n. 102232 ad oggetto: realizzazione del progetto europeo " INCIPIT - INtegrazione CIttadini di PaesI Terzi al lavoro in Veneto" - quota statale - acquisto di beni e servizi (convenzione tra la Regione del Veneto e il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno 17/10/2014, n.106618);
  • n. 102234 ad oggetto: realizzazione del progetto europeo " INCIPIT - INtegrazione CIttadini di PaesI Terzi al lavoro in Veneto" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (convenzione tra la Regione del Veneto e il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno 17/10/2014, n.106618).
  • con nota prot. 445741 del 23 ottobre 2014 la Sezione Lavoro, in occasione della richiesta di istituzione dei sopra citati capitoli, aveva previsto la reiscrizione della somma in oggetto a bilancio 2015 e che tale somma, per mero errore materiale, non è stata invece reiscritta pur in presenza dei relativi accertamenti in entrata ai numeri 2100/2014 capitolo di entrata n. 100739 e 2101/2014 capitolo di entrata n. 100740;
  • risulta comunque indispensabile, in attesa della Legge regionale di assestamento del bilancio per l’anno 2015, con la quale le somme in oggetto verranno correttamente imputate ai citati capitoli di spesa, provvedere a dare avvio al servizio di revisione indipendente per le spese a carico del progetto INCIPIT al fine di evitare un grave danno erariale alla Regione del Veneto a seguito di richiesta, da parte dell’Autorità Responsabile del FEI, di restituzione dei fondi non rendicontati;
  • per quanto esposto al precedente punto, la Sezione Lavoro ha avviato la procedura di variazione compensativa di competenza al fine di prevedere fondi regionali sul capitolo n. 101870 “Azioni regionali per la promozione dell'occupazione (artt. 30, 33, 35, 36, l.r. 13/03/2009, n.3)” a iniziale e provvisoria copertura dell’obbligazione di cui al presente atto, che si perfezionerà alla sottoscrizione del contratto di cui all’allegato a) al presente;
  • l’articolo 125 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 del Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in oggetto.

VERIFICATO CHE:

  • per l’acquisizione del servizio in oggetto, attualmente, non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;
  • sulla piattaforma del MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) non sono presenti i meta prodotti affini al servizio in oggetto;
  • le DGR n.354 del 6 marzo 2012 e DGR n.2401 del 27 novembre 2012 disciplinano, fra l’altro, le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura della strutture regionali, in conformità con quanto previsto dal citato art.125 del D. Lgs n. 163/2006 nonché dall’art.330 del relativo Regolamento di attuazione (D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010) individuando nell’allegato A, Titolo II, art.10 fra le tipologie di servizi eseguibili in economia quello di “revisore contabile”. L’art.14 del medesimo allegato stabilisce che i servizi di importo pari o superiore ad euro 10.000,00 e inferiore ad euro 40.000,00 sono affidati mediante sondaggio effettuato con qualsiasi strumento ritenuto idoneo;
  • come previsto dal Programma F.E.I. tale procedura può essere utilizzata per l’acquisizione del servizio da persone giuridiche, Società di Servizi o di Revisione Contabile. Il soggetto preposto alla firma, in nome e per conto della Società di Servizi o di Revisione Contabile, deve essere iscritto al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e munito di formale delega per la sottoscrizione della documentazione.

CONSIDERATO CHE:

  • con Decreto n.272 del 19/05/2015 la Regione del Veneto Sezione Lavoro ha avviato un’autonoma procedura di acquisizione in economia, mediante sondaggio, del servizio di revisore indipendente. La Sezione Lavoro ha proceduto quindi a:
  • pubblicare l’Avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse di potenziali fornitori a cui richiedere successivamente la presentazione di un’offerta economica per l’acquisizione del servizio in oggetto. L’Avviso stabiliva che i potenziali fornitori, Società di Servizi o di Revisione Contabile, dovevano avere una comprovata esperienza nella verifica e certificazione di spese sostenute nell’ambito di progetti co-finanziati dall’UE, preferibilmente dal F.E.I.;
  • richiedere ai soggetti candidati ritenuti idonei la presentazione di un’offerta economica per l’acquisizione del servizio sulla base del prezzo più basso.

PRESO ATTO CHE:

  • i soggetti che hanno inviato la propria manifestazione d’interesse in risposta all’Avviso pubblicato sul BURV n.50 del 22 maggio 2015 e sul sito web della Regione del Veneto nella medesima data, sono stati in totale sedici di cui otto non avevano i requisiti stabiliti dall’Avviso e/o avevano inviato la manifestazione d’interesse oltre la scadenza prevista;
  • gli otto soggetti in possesso dei requisiti stabiliti dall’Avviso sono stati quindi invitati a presentare la propria offerta economica per l’acquisizione del servizio entro il termine perentorio del 8 giugno 2015;
  • entro il termine previsto sono pervenute a codesta struttura sette offerte economiche. La migliore offerta è stata quella presentata dalla società di revisione contabile ACG AUDITING & CONSULTING GROUP S.r.l., con sede legale in Terni, via della Caserma n.8 cap. 05100, C.F. e P. IVA 00758240550, per un importo complessivo di Euro 7.198,00 (IVA e ogni altro onere inclusi).

VISTO:

  • il D. Lgs 12 aprile 2006 n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i.;
  • le DDGR n. 354 del 06.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012;
  • la legge regionale n. 54/2012;
  • la legge regionale n. 39 del 29.11.2001;
  • il Decreto legislativo n. 33 del 04.03.2013.

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare in via definitiva l’incarico per l’espletamento del servizio di revisore indipendente per il progetto INCIPIT alla società di revisione contabile ACG AUDITING & CONSULTING GROUP S.r.l., con sede legale in Terni, via della Caserma n.8 cap. 05100, C.F. e P. IVA 00758240550, per un importo complessivo di Euro 7.198,00 (IVA e ogni altro onere inclusi);
  3. di approvare lo schema di contratto di cui all’Allegato A del presente provvedimento;
  4. di procedere alla stipula del contratto ai sensi dell’art.11 c. 10 e 11 del D.Lgs. 163/2006;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art.23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  6. di provvedere all’esecuzione del presente decreto, dandone comunicazione all’aggiudicatario;
  7. di individuare quale responsabile unico del procedimento il dirigente della Sezione Lavoro che adotterà ogni atto necessario per il corretto svolgimento della procedura;
  8. di disporre che il presente provvedimento venga pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Pier Angelo Turri

(seguono allegati)

397_Allegato_DDR_397_13-07-2015_321454.pdf

Torna indietro