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Bur n. 41 del 06 maggio 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 221 del 22 dicembre 2015

Affidamento, ai sensi dell'art. 125 D.Lgs. 163/2006, del servizio di noleggio delle medesime macchine oggetto della Convenzione denominata "fotocopiatrici 17 (noleggio fascia alta lotti 2 e 4)" alla Ditta Xerox S.p.A. e contestale assunzione dell'impegno di spesa per Euro 40.000,00. (C.I.G. 6530769112).

Note per la trasparenza

In pendenza del ricorso giurisdizionale promosso per l'annullamento del provvedimento di aggiudicazione della gara per l'affidamento del servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per le sedi della Regione del Veneto, si affida alla Ditta Xerox S.p.A. il servizio in oggetto per garantire la continuità dell'attività degli Uffici.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- nota PEC della Sezione Affari Generali e FAS-FSC prot. 509657 in data 15 dicembre 2015 proposta contrattuale;
- nota PEC della Ditta Xerox di adesione alla proposta con condizioni economiche migliorative rispetto a quelle della Convenzione Consip in scadenza.
- R.U.P.: Avv. Giulia Tambato.

Il Direttore

PREMESSO che

  • con decreto n. 117 dell’11 agosto 2015, nelle more della procedura di gara indetta con D.D.R. 61 del 22 maggio 2015 si è affidato, alla Ditta Xerox S.p.A., ai sensi dell’art. 125 D.Lgs. 163/2006 il servizio di noleggio delle medesime macchine oggetto della Convenzione denominata “fotocopiatrici 17 (noleggio fascia alta lotti 2 e 4)” ovvero 80 fotocopiatrici multifunzione da 55 copie al minuto Xerox 5755 V-FTN e di 30 fotocopiatrici bianco/nero multifunzione Xerox 5775 V-FLN da 75 pagine al minuto per il periodo 1 settembre 2015-31 dicembre 2015, che, ferme restando le altre condizioni della Convenzione prevede un canone mensile di € 35,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5755 comprensivo di 2.500 copie e di € 55,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5775 comprensivo di 7.000 copie e di € 0,03 per ogni copia eccedente, C.I.G. Z6E15AED0E;
  • la scrivente Amministrazione, non può avviare il nuovo contratto di affidamento del servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa (CIG 6263446725), nella pendenza del ricorso per l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione definitiva, D.D.R. n. 168 del 2.11.2015;
  • con nota PEC prot. n. 509657 in data 15 dicembre 2015, si è chiesto alla Ditta Xerox S.p.A. di manifestare la propria disponibilità alla stipula, per il periodo 1 gennaio 2016 – 30 aprile 2016, di un contratto di noleggio delle medesime macchine oggetto dell’attuale contratto (rep. 31128) che, ferme restando le altre condizioni generali, contemplasse un canone mensile agevolato rispetto a quello attualmente previsto.

VISTA la nota PEC della Ditta Xerox S.p.A. in data 15 dicembre 2015, acquisita con prot. n. 510223, con la quale la suddetta Ditta manifestava la disponibilità alla stipula di un contratto di noleggio delle medesime macchine oggetto dell’attuale contratto in scadenza ma, ferme restando le altre condizioni generali, evidenziando che, per un contratto quadrimestrale, le condizioni economiche sarebbero rimaste inalterate, comunicava che per un contratto di durata semestrale avrebbe applicato un canone migliorativo pari a € 31,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5755 comprensivo di 2.500 copie (invece dell’attuale canone di € 35,00) e ad € 50,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5775 comprensivo di 7.000 copie (invece dell’attuale canone di € 55,00) oltre al costo di € 0,03 per ogni copia eccedente;

VALUTATA l’opportunità, sotto il profilo della maggior economicità per l’Amministrazione appaltante, di affidare, ai sensi dell’ art. 125 D.Lgs. 163/2006 comma 11, alla Ditta Xerox S.p.a. per il periodo 1 gennaio 2016 – 30 giugno 2016 il servizio di noleggio delle medesime macchine oggetto del contratto rep. rep. 31128, ovvero 80 fotocopiatrici multifunzione da 55 copie al minuto Xerox 5755 V-FTN e di 30 fotocopiatrici bianco/nero multifunzione Xerox 5775 V-FLN da 75 pagine al minuto per il periodo 1 gennaio 2016 - 30 giugno 2016, che, confermando le condizioni generali dell’attuale contratto, prevede un canone mensile di € 31,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5755 comprensivo di 2.500 copie e di € 50,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5775 comprensivo di 7.000 copie e di € 0,03 per ogni copia eccedente;

CONSIDERATO che il costo stimato per l’affidamento in parola ammonta a complessivi € 40.000,00 (di cui € 23.880,00 per il noleggio delle macchine, € 10.866,40 per I.V.A. al 22% ed € 7.866,40 quale costo per eventuali copie eccedenti al lordo di IVA) e che la suddetta spesa risulta disponibile sul capitolo 5124 “spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio per l’esecuzione di lavori in service” dell’esercizio 2016;

VISTO lo schema di contratto allegato sub A) al presente provvedimento predisposto dagli uffici;

VISTO il D.Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la Legge Regionale statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 12;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 ;

VISTO il D.Lgs n. 163/2006, art. 125 e il D.P.R. n. 207/2010;

VISTA la L.R. n. 7/2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015/2017”;

VISTA LA D.G.R. n. 829 del 29.06.2015 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015/2017”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

ATTESTATO che il procedimento è stato istruito dal Settore Approvvigionamenti e che il responsabile del procedimento è l’Avv. Giulia Tambato, Dirigente del Settore Approvvigionamenti;

decreta

  1. di affidare, per le motivazioni esplicitate in premessa, ai sensi dell’art. 125 D.Lgs. 163/2006 alla Ditta Xerox S.p.A. il servizio di noleggio delle medesime macchine oggetto della Convenzione denominata “fotocopiatrici 17 (noleggio fascia alta lotti 2 e 4)” ovvero 80 fotocopiatrici multifunzione da 55 copie al minuto Xerox 5755 V-FTN e di 30 fotocopiatrici bianco/nero multifunzione Xerox 5775 V-FLN da 75 pagine al minuto per il periodo 1 gennaio 2016-30 giugno 2016, che, ferme restando le condizioni generali preveda un canone mensile di € 31,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5755 comprensivo di 2.500 copie e di € 50,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5775 comprensivo di 7.000 copie e di € 0,03 per ogni copia eccedente, C.I.G. 6530769112;
  2. di approvare lo schema di contratto che si allega al presente provvedimento (Allegato A);
  3. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è da intendersi perfezionata, ai sensi dell’art. 56. Comma 2, del D.Lgs. 118/2011, in quanto è determinata la ragione del debito, la somma da pagare, il soggetto creditore;
  4. di impegnare la somma di Euro 40.000,00 al lordo di I.V.A. per il pagamento del “servizio di noleggio e manutenzione di 110 macchine multifunzione alta fascia” a favore della ditta Xerox S.p.A. (Partita IVA 00747880151) con sede in Milano sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 012 – U. 1.03.02.07.008 “Noleggi di impianti e macchinari”- ex capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione dei lavori inservice” - SIOPE 1.04.01-1411 - imputando la somma sul bilancio di previsione per l’anno 2016 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa di cui al punto 4;
  9. di pubblicare, ex art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013, il presente provvedimento nella apposita sezione “Amministrazione trasparente”;
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Carlo Terrabujo

Allegato (omissis)

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