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Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 40 del 03 maggio 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 182 del 17 dicembre 2015

Affidamento all'Arch. Fabio Zeccon di San Martino di Lupari (PD), dei servizi tecnici per la progettazione esecutiva, oltre al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzetto e Palazzo Sceriman a Cannaregio, 160 e 168 Venezia. II° Lotto funzionale. Impegno della spesa di Euro 23.213,77. CIG. ZFA17291F7. D.Lgs 163/06 e s.m. e i. art. 125, co. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento all'Arch. Fabio Zeccon di San Martino di Lupari (PD), dei servizi tecnici per la progettazione esecutiva, oltre al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzetto e Palazzo Sceriman a Cannaregio, 160 e 168 Venezia. II° Lotto funzionale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Lettera di invito a presentare offerta del 6.11.2015 prot. 451073. Offerta in data 11.11.2015, acquisita in data 16.11.2015 prot. 466000.

Il Direttore

Premesso che con decreto n. 297 del 28.12.2011 è stato conferito ai sensi delle disposizioni vigenti, il servizio tecnico per la progettazione definitiva ed esecutiva, oltre al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzetto e Palazzo Sceriman a Cannaregio, 160 e 168 – Venezia, all’Arch. Fabio Zeccon con studio in Via Traversagni, 6/d/1 – 35018 San Martino di Lupari (PD), iscritto all’ordine degli Architetti della provincia di Padova al n. 2744 – P.IVA 03576630283.

Visto il Decreto n. 177 in data 9.10.2014 con cui veniva approvato il progetto definitivo dei lavori suindicati, per l’importo complessivo di Euro 550.000,00 IVA esclusa, nonché il relativo quadro economico per un ammontare complessivo di Euro 911.597,72, stabilendo di dar corso alla immediata elaborazione del solo progetto esecutivo di un primo lotto funzionale comprendente gli interventi per l’adeguamento delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011 – Allegato I, ossia centrale termica (attività n. 74.C) e archivi cartacei (attività n. 34.B), indispensabili al fine di poter acquisire i relativi atti autorizzativi da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nonché adeguamento della rete idranti e dell’impianto di rivelazione incendi, e subordinando peraltro la ulteriore definizione nei dettagli esecutivi dei restanti lavori all’esito dell’aggiornamento della prescritta valutazione del rischio incendio da parte del Datore di Lavoro designato per le sedi della Giunta Regionale del Veneto in Venezia, Mestre e Marghera, secondo le prescrizioni del DM 10.03.1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro”.

Precisato che con lo stesso provvedimento veniva altresì stabilito che l’incarico suindicato doveva ritenersi concluso, in quanto l’ammontare dei corrispettivi dovuti per le attività di progettazione, ricalcolati in base all’importo delle opere secondo le tariffe di cui al D.M. 4.04.2001 riferiti alle prestazioni rese, come stabilito dalla convenzione d’incarico, esauriva completamente l’importo di contratto.

Dato atto che con Decreto n. 214 del 24.11.2014 è stato approvato il progetto esecutivo relativo al primo lotto esecutivo dei lavori in parola, dando inoltre avvio alla procedura per affidamento dei lavori, mediante procedura negoziata, secondo le disposizioni di cui all’art. 122, comma 7 e comma 9 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., stabilendo altresì di procedere alla liquidazione del corrispettivo a saldo all’Arch. Fabio Zeccon.

Ritenuta la necessità di dar corso all’elaborazione del progetto esecutivo del secondo lotto funzionale dei lavori in parola e considerata l’opportunità di affidare l’incarico allo stesso Arch. Fabio Zeccon, già estensore del progetto definitivo.

Visto l’elenco regionale dei prestatori di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, per l’affidamento di incarichi per un corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000,00 euro IVA esclusa, approvato con Decreto del Direttore della Sezione Lavori Pubblici n. 120 del 10.02.2015, in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 in data 31.07.2012, tra cui l’Arch. Fabio Zeccon con studio in San Martino di Lupari (PD).

Considerato che l’ammontare presunto dell’incarico, calcolato secondo le disposizioni di cui al DM 4.04.2001, pari ad Euro 18.861,70, oltre oneri contributivi e fiscali, si colloca nella fascia di importo inferiore ad Euro 40.000,00, e che pertanto, ai sensi dell’art. 125, co. 11, secondo periodo, del D.Lgs 163/06 e s.m.i., sussistono i presupposti per l'affidamento diretto, applicando le disposizioni regolamentari stabilite con DGR n. 3220/2009 e DGR n. 354/2012.

Vista la nota del 28.08.2015 – prot. 346510, con cui la Sezione Lavori Pubblici, in conformità alle disposizioni di cui alla nota del Segretario per l’Ambiente in data 19.08.2010 prot. 447180/58.01, ha comunicato che non vi sono elementi ostativi all’affidamento dell’incarico in questione al suindicato professionista.

Vista la comunicazione del 6.11.2015 – prot. 451073, concernente l’invito a presentare offerta per l’affidamento dell’incarico di che trattasi, cui l’Arch. Fabio Zeccon ha dato riscontro con nota in data 11.11.2015, acquisita in data 16.11.2015 – prot. 466000, proponendo il ribasso del 3,00% sull’importo di cui sopra.

Ritenuto pertanto, fatto salvo l’esito positivo delle verifiche in ordine alla sussistenza dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., di procedere all’affidamento dell’incarico per l’espletamento dei servizi tecnici in parola all’Arch. Fabio Zeccon con studio in Via Traversagni, 6/d/1 35018 San Martino di Lupari (PD) iscritto all’ordine degli Architetti della provincia di Padova al n. 2744 – P.IVA 03576630283, verso il corrispettivo di Euro 18.295,85 oltre oneri contributivi e fiscali = Euro 23.213,77, al netto del ribasso offerto del 3,00%.

Precisato che l’incarico sarà espletato secondo le prescrizioni di cui allo schema di disciplinare d’incarico sottoscritto per preventiva accettazione in allegato all’offerta, documenti entrambi conservati agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione.

Atteso che la spesa complessiva di Euro 23.213,77, può essere impegnata sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 016 e P.d.c. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, codice SIOPE 1351, imputandola a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016.

Dato atto che in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione che si perfeziona con il presente atto e che verrà a scadere nel corso dell’esercizio finanziario 2016, deve essere qualificata come “debito commerciale”.

Vista la L.R. n. 7 del 27.04.2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015–2017” e la nota del Direttore dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi n. 225927 del 29.05.2015 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio per l’esercizio 2015 per l’operatività ordinaria.

  • VISTA la L.R. 54/12;
  • VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs. n. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10;
  • VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare all’Arch. Fabio Zeccon – (omissis) - P.IVA 03576630283, nato a Castelfranco Veneto (TV) il 08.11.1967, con studio in Via Traversagni, 22 a San Martino di Lupari (PD) l’espletamento dei servizi tecnici per la progettazione esecutiva relativa al secondo lotto funzionale delle opere relative ai lavori di adeguamento ai fini antincendio di Palazzetto e Palazzo Sceriman – Cannaregio, 160 e 168 in Venezia, verso il corrispettivo netto di Euro 18.295,85 oltre oneri contributivi e fiscali = Euro 23.213,77, richiamato al riguardo tutto quanto in premessa specificato, con applicazione del ribasso del 3% sulla tariffa professionale di cui DM 4.04.2001, come da offerta in data 1.11.2015, acquisita in data 16.11.2015 – prot. 466000, subordinatamente all’esito positivo delle verifiche circa la sussistenza dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;
  2. di impegnare a favore dell’Arch. Fabio Zeccon – (omissis) - P.IVA 03576630283, la somma di Euro 23.213,77 di cui al suindicato punto 1. sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, art. 016 e P.d.c. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, codice SIOPE 1351, imputandola a carico del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016;
  3. di provvedere alla liquidazione della spesa di cui al punto 2. ai sensi dell'art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001, prevedibilmente entro l’esercizio finanziario 2016, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa fattura, dopo l’acquisizione e la formale approvazione dei documenti ed elaborati richiesti, nei termini prescritti dal disciplinare d’incarico;
  4. di provvedere a comunicare al professionista suindicato le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, si intende perfezionata con il presente atto, è qualificabile come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Gian Luigi Carrucciu

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