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Bur n. 30 del 01 aprile 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 24 del 22 marzo 2016

Rinnovo del contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011 per l'esecuzione del servizio di pulizia ordinaria presso le sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia. Ex art. 57 comma 7 D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e l'art. 50 bis della L.R. 6/1980 e s.m.i. in favore dell'Impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma. CIG 66343327F4.

Note per la trasparenza

Rinnovo del contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011 in essere con l'impresa Nikal Servizi S.r.l., scadente il 30.04.2016, previsto a norma dell'art. 4 del contratto d'appalto medesimo e del bando di gara iniziale per l'espletamento del servizio di pulizia ordinaria degli uffici della Giunta Regionale del Veneto siti nel Comune di Venezia.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Decreto n. 262 del 26.11.2010 di aggiudicazione in favore del Consorzio Gedis con sede in Roma quale migliore offerente; - Contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011; - Decreto n. 58 dell'11.05.2012 di affidamento alla consorziata Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma della esecuzione dei servizi mediante cessione di ramo di azienda eseguito il 30.3.2012; - Istanza del 27.07.2015 di richiesta del rinnovo del contratto d'appalto n. 6750 del 02.03.2011; - nota del 16.09.2015 prot. 369933 con la quale l'Amministrazione Regionale prende atto dell'istanza di rinnovo e si riserva l'effettuazione delle verifiche di congruità dei prezzi in vigore con l'impresa rispetto a quelli stabiliti dalle convenzioni Consip; - nota del 08.01.2016 prot. n. 4799 con cui viene comunicato all'impresa Nikal Servizi S.r.l. la chiusura dell'istruttoria per la verifica della congruità dei prezzi praticata dall'impresa medesima rispetto a quelli della convenzione Consip.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Giunta Regionale, con deliberazione n. 3411 del 10.11.2009, ha autorizzato la Direzione Regionale Demanio, Patrimonio e Sedi ad indire procedura ad evidenza pubblica relativamente al servizio di pulizia delle sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia;
  • con decreto n. 35 del 10.03.2010, è stata quindi indetta una gara d’appalto mediante procedura aperta secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., avente per oggetto l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia, la cui durata è stata stabilita in anni 5 decorrenti dal 01.05.2011 e scadenti il 30.04.2016, con possibilità di rinnovo per ulteriore triennio, così come previsto dal bando di gara spedito alla GUUE il 17.3.2010;
  • alla data di adozione del sopra citato decreto n. 35 in data 10.03.2010, non risultavano attive convenzioni CONSIP idonee nella fattispecie e, comunque, sono state rispettate le disposizioni previste all’art. 26 comma 3 della Legge n. 488/1999 così come modificata dall’art. 1 comma 3 e 3bis del D.Lgs. n. 168/2004;
  • con successivo decreto n. 232, in data 02.11.2010 il succitato servizio è stato aggiudicato in via provvisoria, a seguito delle risultanze di gara, al consorzio GE.DI.S. - Gestione Servizi con sede in Roma e alle proprie consorziate;
  • con decreto n. 262, in data 26.11.2010 è stato aggiudicato in via definitiva al predetto consorzio, l’affidamento del servizio di pulizia delle sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia;
  • in data 02.03.2011 è stato stipulato il relativo contratto d’appalto tra la Regione del Veneto e l’impresa affidataria del servizio Consorzio GE.DI.S. Consorzio Gestione Servizi con sede in Roma;
  • in data 30.03.2012 con nota prot. 154599/40.28 il Consorzio Gedis aggiudicatario affida il servizio in appalto alla consorziata Nikal Servizi S.r.l. e, dopo che questa ha comprovato alla amministrazione il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all’art. 116 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si è proceduto alla presa d’atto giusta Decreto n. 58 dell’11.5.2012;

PRESO ATTO che sono stati acquisiti tutti gli elementi relativi alle norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 commi 8 e 9 della Legge n. 136/2010 e s.m.i..

VISTA:

  • la nota del 27.07.2015 con cui l’impresa Nikal Servizi S.r.l. con sede in Roma ha avanzato istanza di rinnovo del contratto n. 6750 del 02.03.2011 come previsto all’art. 4 del contratto medesimo;
  • la nota prot. n. 369933 del 16.09.2015 con cui l’Amministrazione Regionale prende atto della richiesta di rinnovo del contratto riservandosi l’effettuazione delle verifiche di congruità dei prezzi applicati contrattualmente rispetto a quelli risultanti dalle convenzioni Consip vigenti;
  • la nota del 23.10.2014 con cui viene richiesto al Settore Demanio e Patrimonio - Ufficio Patrimonio Mobiliare, in applicazione delle disposizioni in materia di spending review, di procedere alla verifica in autotutela della congruità dei prezzi contrattuali rispetto a quelli della convenzione Consip vigente in applicazione;
  • la nota del 18.11.2014 con cui il Settore Demanio e Patrimonio - Ufficio Patrimonio Mobiliare provvede a trasmettere la documentazione relativa alle verifiche effettuate in ordine alla convenienza per l’Amministrazione Regionale alla rinnovazione del contratto, costituita dai seguenti elaborati:
  • Allegato n. 1 – Prescrizione tecniche di capitolato del servizio di pulizia espletato dall’impresa per la Regione del Veneto;
  • Allegato n. 2 confronto del capitolato d’oneri in essere con la Regione del Veneto con i parametri CONSIP convenzione FM3;
  • Allegato n. 3 - schema capitolato base CONSIP – schede attività programmate (elenco prescrizioni a canone);
  • Allegato n. 4 – prezzi di riferimento CONSIP convenzione FM3;
  • Allegato n. 5 – elenco delle sedi regionali;
  • Allegato n. 6 - schede di rilevazione delle superfici e planimetrie delle sedi regionali;
  • Allegato n. 7 – caratteristiche particolari e specifiche dei servizi speciali espletati dall’impresa presso alcune sedi regionali;
  • Allegato n. 8 – studio di comparazione dei costi attuali e comparazione costi Consip;
  • Allegato n. 9 – quadro sinottico comparativo del costo dell’appalto in essere con l’impresa e i risultati CONSIP convenzione FM3;
  • la nota prot. n. 4799 del 08.01.2016 con la quale l’Amministrazione Regionale comunica all’impresa Nikal Servizi S.r.l. la chiusura dell’istruttoria di verifica della congruità dei prezzi rispetto alla convenzione Consip di cui trattasi, comunicando l’avvenuto riscontro della convenienza a rinnovare il contratto in parola.

PRESO ATTO che:

  • all’art. 4 del contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011 e nel bando di gara iniziale è prevista la possibilità di rinnovare il contratto medesimo per un massimo di ulteriori anni 3 (tre), previa stipulazione di apposito atto, mediante il quale la Stazione Appaltante ed il fornitore si impegneranno al rispetto delle clausole e delle condizioni stabilite nel contratto originario, fatte salve le eventuali modifiche intervenute per legge.

DATO ATTO che la possibilità del rinnovo dei contratti è contenuta nelle prescrizioni di cui all’art. 57 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. nonché all’art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i..

RITENUTO congruo il corrispettivo percepito allo stato attuale rispetto ai parametri Consip convenzione FM3.

PRESO ATTO che sono state effettuate le verifiche prescritte ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e che le medesime hanno dato esito favorevole.

VISTO il contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011.

VISTO l’art. 57 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

Vista l’art. 50 bis della L.R. 6/1980 e s.m.i..

Vista la L.R. n. 39/2001.

VISTA la L.R. n. 54/2012.

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di rinnovare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 57 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e dell’art. 50 bis della L.R. n. 6/1980 e s.m.i., in favore dell’impresa Nikal Servizi S.r.l. C.F. e P. IVA 04939101004 con sede in Roma Piazza Sulmona n. 4, il contratto d’appalto n. 6750 del 02.03.2011 per il servizio di pulizia ordinaria delle sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia, codice CIG   66343327F4;
  2. di dare atto che il rinnovo del contratto, come previsto all’art. 4 del contratto d’appalto indicato al punto 1) del presente atto in essere con la medesima impresa Nikal Servizi S.r.l., è fissata per un periodo massimo di anni 3 (tre) decorrenti dal 01.05.2016 e scadente il 30.04.2019;
  3. di stabilire che il rinnovo del presente contratto è assoggettato altresì alla disciplina prevista dall’art. 1 c.13 della Legge n. 135/2012, trovando applicazione la disciplina speciale ivi prevista in materia di recesso delle PP.AA. dai contratti di fornitura e servizi in essere;
  4. di provvedere al pagamento dei corrispettivi dovuti per l’espletamento dei servizi di cui trattasi sulla base del canone attualmente corrisposto e contrattualmente previsto per l’importo mensile di € 350.584,68 IVA esclusa così come fissato in sede di gara espletata il 10 marzo 2010 ovvero agli stessi prezzi, patti e condizioni;
  5. di riservarsi l’adozione dell’atto d’impegno della spesa da imputarsi sull’apposito capitolo di bilancio n. 5126 codice SIOPE 1354, mediante i fondi del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 e seguenti;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs n. 33 del 14.03.2013;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Gian Luigi Carrucciu

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