Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 6 del 22 gennaio 2016


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 1 del 14 gennaio 2016

Piano d'Azione della Regione del Veneto per l'attuazione del Green Public Procurement (in sigla GPP) per il triennio 2016-2018, approvato con DGR n. 1866 del 23 dicembre 2015. Istituzione del "Comitato Guida", nell'ambito della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, per il coordinamento delle azioni necessarie all'attuazione, promozione e gestione del Piano.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede ad istituire il “Comitato Guida”, per l’attuazione degli obiettivi previsti dal Piano d’Azione della Regione del Veneto in materia di Green Public Procurement, approvato con DGR n. 1866 del 23/12/2015.

Il Direttore

PREMESSO che:

- con deliberazione della Giunta regionale n. 1866 del 23 dicembre 2015 è stato approvato il Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement (per brevità GPP), per il triennio 2016-2018, con l’obiettivo di incrementare l’inserimento di criteri di sostenibilità ambientale in tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi, di sensibilizzare e diffondere un nuovo approccio di “acquisto pubblico” che tenga conto dell’intero ciclo di vita dei prodotti al fine di garantire il migliore rapporto qualità-prezzo, di promuovere l’uso razionale delle risorse, di incentivare la sostenibilità ambientale e la pratica del GPP su tutto il territorio regionale attraverso la formazione, l’informazione e la comunicazione.

- con la medesima deliberazione è stato previsto che tutte le azioni necessarie all’attuazione e gestione ordinaria del Piano siano realizzate da un “Comitato Guida”, anche avvalendosi del supporto tecnico-scientifico delle altre strutture regionali impegnate in progetti collegati, direttamente o indirettamente, con un percorso di sostenibilità ambientale, per il tramite dell’istituzione di un “Gruppo di Lavoro Intersettoriale”.

DATO ATTO che con la citata deliberazione è stato dato incarico allo scrivente di istituire il predetto “Comitato Guida” e il “Gruppo di Lavoro Intersettoriale”, secondo le indicazioni descritte all’art. 3 del Piano, rubricato “La gestione del PAR GPP e i suoi referenti”.

RITENUTO di individuare, nell’ambito della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, - struttura alla quale la Giunta regionale, con deliberazione n. 520 del 1 aprile 2015, aveva dato mandato alla realizzazione del Piano - la composizione del “Comitato Guida” come di seguito indicato:

- Presidente: ing. Carlo Terrabujo, direttore della Sezione; sostituto avv. Giulia Tambato, dirigente del Settore Approvvigionamenti;

- n. 3 funzionari del Settore Approvvigionamenti, esperti in procedure di affidamento di beni e servizi:

  • Dott.ssa Michela Pasqualon;
  • Dott. Maurizio Lezzerini;
  • rag. Alberto Gallina.

- n. 1 collaboratore amministrativo: sig.ra Annamaria Menegazzi; sostituto sig.ra Ornella Busetto.

DATO ATTO che sarà compito del “Comitato Guida” promuovere la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nelle procedure di affidamento attraverso la proposizione di modalità organizzative ed operative che agevolino il cambiamento del “modus operandi” degli uffici addetti agli acquisti di beni e servizi, i quali saranno quindi chiamati ad integrare le proprie competenze in materia di sostenibilità ambientale. In particolare, come previsto all’art. 3 del Piano, il “Comitato Guida” si occuperà della:

  • cura, aggiornamento e presidio della pagina internet dedicata al PAR GGP, che sarà accessibile sia da parte delle stazioni appaltanti che degli operatori economici;
  • diffusione di newletters per comunicare le buone pratiche “verdi” da seguire e tutte le informazioni necessarie a sensibilizzare i vari operatori, pubblici e privati, verso comportamenti eco-sostenibili;
  • implementazione di un “help desk” a disposizione delle stazioni appaltanti con compiti di fornire pareri e chiarimenti in materia di GPP;
  • organizzazione di eventi di comunicazione, a livello ragionale, per divulgare gli obiettivi del PAR GPP;
  • promozione di workshop di approfondimento tematico inerenti i settori prioritari di intervento e le categorie oggetto di individuazione dei “criteri ambientali minimi”;
  • promozione di iniziative di valorizzazione dei prodotti e dei fornitori “sostenibili”, presenti sul mercato e per lo scambio delle migliori pratiche verdi tra gli enti interessati.

DATO ATTO che all’istituzione del “Gruppo di Lavoro Intersettoriale” si procederà con successivo decreto, tenuto conto dell’esito degli incontri propedeutici che il “Comitato Guida” avrà in merito con i referenti delle strutture regionali impegnate in azioni di sostenibilità ambientali (ad esempio, a titolo meramente indicativo, nelle materie afferenti la programmazione comunitaria, la tutela dell’ambiente, la mobilità, il turismo,. l’agricoltura, la salvaguardia del territorio, l’energia, i lavori pubblici, l’istruzione e la formazione, ecc).

VISTO il “Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement (in sigla, PAR GPP) per il triennio 2016-2018”, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1866 del 23 dicembre 2015.

VISTA la D.G.R. n. 520 del 21          aprile 2015 all’oggetto “Linee Guida per l’introduzione di criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti della Pubblica Amministrazione (Linee Guida per il Green Public Procurement), in attuazione del D.Lgs. n. 163/2006 art. 2 c. 2, art. 44, art. 68 c. 4 e del Piano d’Azione Nazionale per il GPP, approvato con Decreto Interministeriale n. 135 del 11/4/2008 ed aggiornato con Decreto del 10/4/2013”.

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012.

decreta

1. di istituire, nell’ambito della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, il “Comitato Guida” per la realizzazione degli obiettivi del “Piano d’Azione della Regione del Veneto per l’attuazione del Green Public Procurement per il triennio 2016-2018”, approvato con D.G.R. n. 1866 del 23 dicembre 2015, definendo la sua composizione – sulla base delle prescrizioni indicate all’art. 3 del Piano – come di seguito indicato

- Presidente: ing. Carlo Terrabujo, direttore della Sezione; sostituto avv. Giulia Tambato, dirigente del Settore Approvvigionamenti;

- n. 3 funzionari del Settore Approvvigionamenti, esperti in procedure di affidamento di beni e servizi:

  • Dott.ssa Michela Pasqualon;
  • Dott. Maurizio Lezzerini;
  • rag. Alberto Gallina.

- n. 1 collaboratore amministrativo: sig.ra Annamaria Menegazzi; sostituto sig.ra Ornella Busetto.

2. di dare atto che il “Comitato Guida” avrà principalmente funzioni di coordinamento operativo e di impulso delle azioni di promozione e comunicazione del Piano e che, per la propria attività, potrà avvalersi del supporto tecnico- scientifico di altre strutture regionali impegnate, direttamente o indirettamente, in azioni di sostenibilità ambientale per il tramite dell’istituzione di un “Gruppo di Lavoro Intersettoriale”, così come previsto dal richiamato art. 3 del Piano.

3. di dare comunque mandato al Comitato Guida di adottare ogni provvedimento d’iniziativa riconducibile all’attuazione e la gestione del Piano.

4. di dare atto che atto che l’istituzione del Comitato Guida non comporta spesa a carico del bilancio regionale non essendo previsto alcun compenso per i suoi componenti.

5. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.                                                                                               

Gian Luigi Carrucciu

Torna indietro