Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 4 del 15 gennaio 2016


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 232 del 17 dicembre 2015

Procedura in economia ex art. 125, comma 11 del D.Lgs 163/2006 e D.G.R. 354 del 06.03.2012 per l'affidamento di un incarico per lo svolgimento di attività di analisi del contratto DIR 1/2008. CIG: Z541711EBA. Affidamento incarico e prenotazione di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l'affidamento dell'incarico per lo svolgimento di attività di analisi del contratto DIR 1/2008. Procedura in economia ex art. 125, comma 11 del D.Lgs 163/2006 e D.G.R. 354 del 06.03.2012, CIG: Z541711EBA.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- D.G.R. n. 354 del 06.03.2012,
- nota in 24/11/2015 prot. n. A/3479314.

Il Direttore

Premesso che:

La Sezione Sistemi Informativi, in attuazione della DGR n. 1037 del 6 maggio 2008, della D.G.R. n. 1445 del 6 giugno 2008 ed in esecuzione del D.D.R. n. 98 del 27 agosto 2009 sottoscriveva, in data 30 settembre 2009, per il periodo dal 01/10/2009 al 31/12/2016, con il raggruppamento temporaneo tra le imprese Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. (mandataria), IBM Italia S.p.a. (mandante) ed Selex Es S.p.a. (mandante) il contratto per il “Servizio di gestione, manutenzione, supporto dell'infrastruttura tecnologica, del sistema di networking nonché di gestione, manutenzione, supporto e sviluppo delle applicazioni costituenti il Sistema Informativo della Regione Veneto” (contratto DIR 1/2008). Il responsabile unico del procedimento è il Direttore della Sezione Sistemi Informativi.

Considerato che:

Il contratto è giunto nella sua fase conclusiva ed è necessità della scrivente Sezione procedere ad una valutazione dell’efficacia, efficienza ed economicità dello stesso. L’obiettivo di tale attività di analisi è quello di valutare nel contratto Dir 1/2008 lo stato raggiungimento degli obiettivi iniziali e quello di individuare possibili modifiche e migliorie in rapporto agli attuali contenuti dei servizi affidati, agli aspetti tecnico-organizzativi, ai processi di erogazione, agli elementi di qualificazione dei servizi e misurazione delle performance (KPI/SLA), ai criteri di contabilizzazione.

Rilevato che la complessità della valutazione necessaria richieda elevata professionalità e specifiche competenze professionali;

Attestato che in questo preciso contesto temporale tale attività non può essere svolta dagli uffici della Sezione Sistemi Informativi, in considerazione della complessità delle attività e dei numerosi carichi di lavoro pendenti;

Considerato che:

- Per lo svolgimento dell’attività di analisi del contratto Dir 1/2008, che verrà quantificata con la modalità “a consumo”, si stima un impegno pari a 15 giornate uomo, che si dovrà concludersi entro il mese di febbraio 2016;

A conclusione dell’attività dovrà essere redatto una relazione tecnica riportante i risultati dell’analisi compiuta e linee guida e/proposte in ordine a possibili correttivi e miglioramenti da introdurre a revisione e/o integrazione dell’attuale impianto gestionale dei servizi informativi;

- con D.G.R. n. 354 del 06.03.2012, la Giunta regionale ha approvato la disciplina delle procedure di acquisizione di servizi, fornitura e lavori in economia da disporsi a cura delle strutture della Regione del Veneto – Giunta;

- l’art. 13 dell’Allegato A alla D.G.R. n. 354/2012 consente il ricorso all’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento per servizi di importo inferiore ad Euro 10.000,00=;

- il servizio in oggetto è riconducibile alla previsione di cui all’art. 10 n. 1) dell’allegato A alla citata D.G.R. n. 354 del 6 marzo 2012 in quanto consiste nell’affidamento di un incarico di analisi del contratto Dir 1/2008, necessario al fine di individuare possibili modifiche e migliorie in rapporto agli attuali contenuti dei servizi affidati, agli aspetti tecnico-organizzativi, ai processi di erogazione, agli elementi di qualificazione dei servizi e misurazione delle performance (KPI/SLA), ai criteri di contabilizzazione, elementi che, in quanto riguardano il Sistema Informativo regionale, sono indispensabili per il corretto funzionamento degli uffici e per assicurare la continuità dei servizi istituzionali;

- il dott. Renzo Marin, contattato dalla Sezione Sistemi Informativi in quanto professionista rinomato e con solida esperienza nel settore, già conosciuto e apprezzato per attività precedentemente prestate, ha trasmesso per l’esecuzione del servizio, con nota in data 23 novembre 2015, agli atti della Sezione Sistemi Informativi in data 24/11/2015 al prot. n. A/3479314, offerta per un importo di Euro 9.900,00.= iva e oneri contributivi esclusi; tale offerta soddisfa a pieno le necessità dell’Amministrazione regionale;

- gli oneri conseguenti all’affidamento dell’incarico troveranno copertura sul capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio Regionale 2016, che presenta l’occorrente disponibilità:

Ritenuto che:

- il contraente scelto, di riconosciuta professionalità, competenza ed esperienza in materia, sia idoneo e l’offerta di cui alla nota agli atti della Sezione Sistemi Informativi in data 24/11/2015 al n. A/3479314 di protocollo sia congrua e soddisfi a pieno le finalità operative;

Ritenuta pertanto la sussistenza dei presupposti per l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento di un incarico di analisi del contratto DIR 1/2008, ai sensi dell’art. 13 dell’Allegato A alla D.G.R. n. 354/2012 che consente il ricorso all’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento per servizi di importo inferiore ad Euro 10.000,00=;

Sottolineata la delega conferita al Direttore regionale della Sezione Sistemi Informativi, in quanto Direttore della Struttura regionale interessata all’approvvigionamento, nelle premesse e nell’Allegato A all’art. 1) della citata D.G.R. 354 del 06.03.2012;

Atteso, quindi, che con il presente provvedimento si intende:

- affidare al dott. Renzo Marin, nato il 05/01/1961, per un impegno stimato pari ad 15 giorni/uomo, un incarico di analisi del contratto DIR 1/2008, per l’importo di Euro 9.900,00.= iva e oneri contributivi esclusi, così come risulta dall’offerta in data 23 novembre 2015, agli atti della Sezione Sistemi Informativi in data 24/11/2015 al n. A/3479314 di protocollo, che si considera congrua;

- attestare che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 in quanto corrispettivo per lo svolgimento dell’incarico di attività di analisi del contratto DIR 1/2008;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- Visto il D.lgs 163/2006;

- Visto il D.P.R. n. 207/2010;

- Vista la D.G.R. n. 354 del 6 marzo 2012;

- Visto l’art. 2 co. 2 lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

decreta

1. di affidare, per le motivazioni indicate in premessa, parte integrante del presente provvedimento, ai sensi degli l’art. 10 n. 1) dell’Allegato A alla D.G.R. n. 353/2012, dell’art. 125 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. n. 207/2010, al dott. Renzo Marin, nato il 05/01/1961, l’incarico di per lo svolgimento di attività di analisi del contratto DIR 1/2008 “Servizio di gestione, manutenzione, supporto dell'infrastruttura tecnologica, del sistema di networking nonché di gestione, manutenzione, supporto e sviluppo delle applicazioni costituenti il Sistema Informativo della Regione Veneto”, per l’importo di Euro 9.900,00.= iva e oneri contributivi esclusi, così come risulta dall’offerta pervenuta in data 23 novembre 2015, agli atti della Sezione Sistemi Informativi in data 24/11/2015 al n. A/3479314 di protocollo, della quale si attesta la congruità;

2. di prenotare sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello “Servizi di monitoraggio della qualità dei servizi”- Piano dei Conti U.1.03.02.19.008 Codice Siope 1.03.01. gestionale 1362”del Bilancio Regionale 2016, la somma di Euro 12.355,20 iva e oneri contributivi inclusi a favore del dott. Renzo Marin, nato il 05/01/1961;

3. di rinviare a successivo atto l’impegno di spesa;

4. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 per le motivazioni indicate in premessa da considerarsi parte integrale del presente provvedimento;

5. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

6. di pubblicare il presente decreto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Elvio Tasso

Torna indietro