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Bur n. 4 del 15 gennaio 2016


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRIGENTE DEL SETTORE FITOSANITARIO n. 36 del 01 settembre 2015

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti considerati da "quarantena". Affidamento del servizio in economia a n. 8 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a n. 8 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi.

Il Dirigente

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;

VISTA la “Decisione del 19 febbraio 2009” concernente “Procedura d’infrazione 2008/2030 ex art. 226 Trattato CE: Direttiva 2000/29/CE che si riferisce alla tutela fitosanitaria – adozione e comunicazione di provvedimenti necessari a eradicare organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale il Settore Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTO l’art. 125 comma 11 del D.lgs 163/06 che prevede che le stazioni appaltanti possano predisporre elenchi di operatori economici;

VISTA la D.G.R. 27 novembre 2012, n. 2401: “Aggiornamento del provvedimento recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n. 163/2006; DPR 207/2010, D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012) ”;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 21 del 3 giugno 2015 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi del medesimo art. 125 comma 11 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 5, comma 3 del D.P.R. n. 384/2001 come richiamato dall’art. 253, comma 22, lettera b) del Decreto Legislativo 163/2006;

VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, allegati al presente decreto che ne formano parte integrante e sostanziale;

VALUTATO che per la realizzazione di tale servizio necessita la spesa complessiva di €. 44.460,00;

VERIFICATO che Consip s.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011

VISTA la L.R. 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”;

VISTA la L.R. 27 aprile 2015, n. 7 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017”;

VISTA la D.G.R. 14 maggio 2015, n. 809 “Assegnazione dei capitoli e attribuzione delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015/2017 (lr n. 39/2001 art. 9, comma 3 e art. 30 - art. 9 comma 3 – lr n. 54/2012 art. 2, comma 2, lett. b)”;

VISTA la D.G.R. 29 giugno 2015, n. 829 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015-2017;

ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2015, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 300.000,00;

PRESO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno, per l’importo di €. 44.460,00, trova copertura sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24), accertamenti n. 364, 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 560, 561 e 562;

decreta

  1. di affidare l’incarico per la prestazione di servizi fitosanitari ai signori iscritti nell’Elenco dei prestatori di servizi, per gli importi di seguito riportati, come da contratti allegati al presente provvedimento (Allegati A, B, C, D, E, F, G e H);

- BRUNELLI LORENZO                                            €.   4.410,00 - codice CIG Z5415BE7E9;

- CALZAVARA DINO                                                 €.   4.830,00 – codice CIG ZF515BE82A;

- DALL’ONGARO LUISA                                           €.   4.660,00 – codice CIG Z0915BE849;

- DI THIENE GIULIA                                                 €.   3.235,00 – codice CIG Z0215BE85C;

- FUNES VANNA                                                      €.   3.235,00 – codice CIG Z5315BE89F;

- LENZI ANTONELLA                                               €. 15.020,00 – codice CIG Z3A15BE8BF;

- ROSSI ELISA                                                         €.   4.660,00 – codice CIG Z0B15BE8D3;

- SPADA MARTA                                                      €.   4.410,00 – codice CIG ZF415BE8E0;

 

  1. di impegnare la somma complessiva di Euro 44.460,00 sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” codice SIOPE 1.03.01 – 1364 codice di V^ livello U.1.03.02.99.999 del bilancio di previsione 2015 che presenta sufficiente disponibilità
  2. di dare atto che:

- le obbligazioni di cui al precedente punto 1) sono già perfezionate ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 e che i debiti sopra indicati scadono nel corrente esercizio per l’intero importo;

- l’importo impegnato di €. 44.460,00 è un debito commerciale;

- i beneficiari dovranno svolgere l’attività affidata entro i seguenti termini:

- BRUNELLI LORENZO                                           termine attività 15 ottobre 2015;

- CALZAVARA DINO                                                termine attività 30 ottobre 2015;

- DALL’ONGARO LUISA                                          termine attività 15 ottobre 2015;

- DI THIENE GIULIA                                                termine attività 15 ottobre 2015;

- FUNES VANNA                                                     termine attività 15 ottobre 2015;

- LENZI ANTONELLA                                              termine attività 31 dicembre 2015;

- ROSSI ELISA                                                        termine attività 15 ottobre 2015;

- SPADA MARTA                                                     termine attività 15 ottobre 2015;

- il pagamento delle fatture riscontrate regolari avverrà entro 60 giorni dal ricevimento delle stesse, termine entro il quale il Committente potrà eseguire delle verifiche sull’attività oggetto del contratto;

- il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  2. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  3. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al precedente punto 2;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo gli allegati.

Giovanni Zanini

Allegati (omissis)

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