Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 3 del 12 gennaio 2016


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 146 del 24 novembre 2015

Realizzazione iniziativa promozionale "work-shop- Il Veneto Outdoor". Impegno di spesa. DGR 587 21/4/2015 PTA 2015. Legge regionale. n. 11 del 14 giugno 2013. CIG Z11173B036.

Note per la trasparenza

Trattasi della realizzazione di un work shop dedicato alla promozione del turismo outdoor, quali il cicloturismo e l'escursionismo all'aperto, presso una location esclusiva in contemporanea alla BIT di Milano. Importo impegnato euro 30.000,00 iva inclusa. Documenti agli atti: offerta organizzazione e promozione evento Global Distribution Sales & Marketing srl prot. n 476042 del 23/11/2015 CIG Z11173B036.

Il Direttore

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” la quale prevede che la Regione svolga funzioni di promozione e la valorizzazione, in Italia e all’estero dell’immagine unitaria e complessiva del turismo, dei prodotti turistici e della gamma di prodotti turistici;

PREMESSO che con provvedimento n. 587 del 21 aprile 2015, la Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 11/2013, ha approvato il Piano Turistico annuale di promozione turistica per l’anno 2015, quale strumento programmatico regionale e di indirizzo finalizzato alla promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche , allo sviluppo dei prodotti turistici, nonché ad incrementare la conoscenza della domanda e dell’offerta turistica;

PREMESSO che alla linea di spesa 1.5 Area mercato Italia viene prevista la partecipazione ad alcune manifestazioni fieristiche che si svolgono nel territorio nazionale quali la BIT di Milano e la TTI di Rimini;

CONSIDERATO che le attività di marketing turistico si sviluppano in relazione alle dinamiche del mercato e che oggi, considerato il diminuire dell’importanza delle manifestazioni a carattere generale, appare maggiormente attuale attivare strategie di mercato che puntino sempre più a favorire strategie mirate che prevedano il contatto diretto tra operatori su temi specifici;

PRESO ATTO delle indicazioni della Giunta regionale deliberate con provvedimento numero 1658/2015 che ha approvato quale principale strumento di marketing turistico la realizzazione di workshop, educational tour e press trip in Veneto in luogo di manifestazioni fieristiche tout court così come sopra specificate;

PRESO ATTO che in conseguenza di ciò non viene più prevista la partecipazione alla prossima BIT di Milano, principale evento fieristico italiano e considerato che comunque durante i giorni della manifestazione saranno moltissimi i tour operator e i giornalisti presenti a Milano e che comunque risulta strategico attuare un’iniziativa in grado di intercettare l’interesse di questi stakeholders verso l’offerta turistica proposta dagli operatori veneti;

CONSIDERATO che il segmento del cosiddetto turismo all’aria aperta che include i percorsi ciclabili e gli itinerari a cavallo, è un settore in sviluppo e per il quale sono state predisposte o sono in corso di realizzazione da parte delle strutture regionali guide tematiche con descrizione dei percorsi e che pertanto si rende necessario incrementare i momenti di promozione e valorizzazione di questo prodotto turistico e ritenuto di provvedere per questo scopo alla individuazione di un soggetto in grado di realizzare gli obiettivi delineati, utilizzando quale mezzo di selezione del soggetto affidatario lo strumento del sondaggio così come previsto dall’art.14 dell’allegato alla DGR 2401/2012;

PREMESSO che tra i soggetti contattati, la società Global Distribution Sales & Marketing con nota 476042 del 23/11/2015 ha proposto la realizzazione in esclusiva dell’evento fuori BIT 2016 dal titolo “Il Veneto Outdoor” che prevede l’organizzazione in una location di prestigio a Milano di un workshop , durante il quale gli operatori veneti specializzati nel segmento del turismo outdoor incontreranno buyer italiani ed internazionali selezionati;

PREMESSO che la Società Global Distribution Sales & Marketing ha presentato un preventivo di € 24.590,16 iva esclusa, importo da ritenersi congruo in base ai dati storici per iniziative simili, per tutte le attività necessarie per l‘organizzazione dell’evento che comprendono: presenza di almeno 50 tra buyer e giornalisti specializzati, location e relativi servizi tecnici compreso il catering, assistenza durante l’evento, comunicazione e promozione dell’evento, presentazione ai media della realtà turistica veneta legata all’outdoor;

CONSIDERATA la particolarità delle iniziative in programma che presuppongono una conoscenza approfondita delle attività richieste ed un’esperienza specifica di settore non riscontrabile attraverso i normali canali di individuazione dei fornitori e tenuto conto che l’importo investito per l’iniziativa è inferiore alla soglia minima per cui è conseguentemente possibile assicurarsi la fornitura con strumenti di aggiudicazione meno onerosi e in tempi più brevi rispetto altre procedure d’appalto, si è ritenuto di provvedere a selezionare il soggetto affidatario tramite sondaggio così come previsto dall’art.14 dell’allegato alla DGR 2401/2012 individuando nella proposta della Società Global Distribution Sales & Marketing quella maggiormente in grado di organizzare l’iniziativa con costi da ritenersi congrui in base ai dati storici per iniziative simili;

RITENUTO pertanto di provvedere all’assunzione a favore della ditta Global Distribution Sales & Marketing srl l’impegno di spesa totale iva inclusa di € 30.000,00 al capitolo 101891 del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario in corso che offre la necessaria disponibilità;

VISTA la legge regionale 14 giugno, n. 11 e 10 gennaio 1997, n. 1, e i provvedimenti della Giunta regionale n. 703 del 13 maggio 2014 e n. 1068 del 24 giugno 2014, nonché la documentazione agli atti,

decreta

  1. di impegnare, per le motivazione espresse nelle premesse, a favore della Global Distribution Sales & Marketing srl, c.f 07973480960, giusta nota 476042/2015 CIG Z11173B036, l’importo di € 30.000,00 comprensivo di iva per l’organizzazione e realizzazione del workshop “Il Veneto outdoor” a Milano inserito tra gli eventi di Fuori BIT;
  2. di imputare l’importo complessivo di € 30.000,00 che costituisce debito commerciale, sul capitolo 101891 dell’esercizio finanziario corrente che offre la necessaria disponibilità - codice SIOPE 1.03.01 1364 – articolo 007 “Rappresentanza, organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta – V livello del P.d.C. U.1.03.02.02.005;
  3. di stabilire che l’importo di cui al punto 1 verrà liquidato al soggetto beneficiario alla presentazione di regolare fattura con indicazione dettagliata dei servizi affidati per l’organizzazione dell’evento entro il 29 dicembre 2015;
  4. di dare atto che l’obbligazione, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, è giuridicamente perfezionata ai sensi dell’art. 56 comma 1 e 2 del D. Lgs. 118/2011;
  5. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario di cui al punto 1 le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n .33;
  9. di dare atto che il presente provvedimento viene pubblicato integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Claudio De Donatis

Torna indietro