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Bur n. 108 del 13 novembre 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 117 del 28 settembre 2015

Indizione e approvazione degli atti procedurali di gara d'appalto mediante ricorso al Mercato per la Pubblica Amministrazione "MEPA" per l'affidamento del servizio di pulizia e manutenzione ordinaria dei tendaggi e volani presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia. Codice CIG n. 6389731CD1. Impegno di spesa, in favore dell'impresa Area Interni S.r.l., per il proseguimento del servizio nelle more dell'espletamento della gara d'appalto, dell'importo IVA compresa di Euro 4.167,38.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si intende dar corso alla gara d'appalto di importo sotto soglia comunitaria mediante ricorso al MEPA, per l'affidamento del servizio di pulizia e manutenzione ordinaria dei tendaggi e volani presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia, per intervenuta scadenza dell'attuale contratto d'appalto e, autorizzare l'attuale impresa appaltatrice "Area Interni S.r.l. di Este", fino all'aggiudicazione della nuova gara d'appalto, la prosecuzione del servizio di pulizia ed ordinaria manutenzione dei tendaggi presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Decreto n. 162 del 12.09.2013 di approvazione dell'aggiudicazione definitiva della gara d'appalto per l'esecuzione del servizio di pulizia ordinaria dei tendaggi e volani presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia;
- lettera commerciale d'ordine secondo l'uso del commercio del 20.03.2012 prot. n. 133720/62.03 di affidamento del servizio;
- nota in data 23.07.2015 prot. 304623 di conferma dell'autorizzazione alla prosecuzione del servizio, della durata di mesi due necessari per l'espletamento della nuova gara d'appalto.

Il Direttore

PREMESSO che con decreto n. 162 del 12.09.2013, è stata approvata l’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto per il servizio di pulizia ed ordinaria manutenzione dei tendaggi e dei volani presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia, indetta con decreto n. 91 del 30.05.2013,  affidando l’incarico all’impresa Area Interni S.r.l. con sede in Este (PD).

PRESO ATTO che:

  • il servizio di pulizia dei tendaggi e volani presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia è disciplinato dal contratto stipulato con lettera commerciale d’ordine secondo l’uso del commercio del 20.03.2012 prot. n. 133720/62.03, come prevista all’art. 17 del R.D. n. 2440/1923 e all’art. 46 della L.R. n. 6/1980, concluso tra la Regione Veneto e l’impresa Area Interni S.r.l. con sede in Este (PD);
  • il contratto in parola ha la sua validità per il periodo 09.10.2013 – 30.09.2015, senza possibilità di rinnovo.

VISTA la nota in data 15.07.2015 con cui l’impresa Area Interni S.r.l. ha comunicato, nelle more dell’espletamento della gara d’appalto per un nuovo affidamento del servizio di cui trattasi, la propria disponibilità alla prosecuzione del contratto agli stessi patti e condizioni a suo tempo sottoscritti;

PRESO ATTO  che con nota in data 23.07.2015 prot. 304623 è stata confermata l’autorizzazione alla prosecuzione  dell’esecuzione del servizio di pulizia dei tendaggi presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia.

CONSIDERATO che la nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio di pulizia dei tendaggi e volani presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia possa essere aggiudicata entro il corrente  esercizio finanziario 2015.

PRESO ATTO delle intervenute nuove disposizioni di legge in materia di appalti pubblici, introdotte dall’art. 1 co. 7 del D.L. n. 95/2012, l’Amministrazione Regionale deve procedere all’affidamento di un nuovo contratto d’appalto mediante ricorso agli strumenti messi a disposizione da Consip  S.p.A. e dalle centrali di committenza regionali di riferimento costituite  ai sensi dell'articolo 1, comma 455, della legge 27.12.2006, n. 296, e, per contratti d’importo inferiore alla soglia comunitaria, a mezzo delle iniziative presenti nel  Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione “Me.Pa”.

CONSIDERATO  che alla data di adozione del presente provvedimento:

  • non risulta essere attiva  nessuna convenzione CONSIP valida per la fattispecie del servizio in argomento;
  • nel Me.Pa. risulta essere attiva l’iniziativa denominata “Arredi 104 – Arredi e complementi d’arredo” il cui bando prevede il servizio di fornitura di tende per ufficio e alcune imprese hanno inserito nel proprio catalogo dei prodotti anche il servizio di pulizia e manutenzione ordinaria di tendaggi.

RITENUTO di dover procedere  all’aggiudicazione di un nuovo affidamento dell’incarico per l’esecuzione del servizio di cui trattasi, mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 125 co. 11 D.lgs. 163/06 e s.m.i., da effettuarsi a mezzo del Me.Pa.

PRESO ATTO dei costi sostenuti per l’espletamento del servizio di cui al capitolato d’appalto, eseguito nel biennio 2013-2015, il cui ammontare complessivo IVA esclusa è pari a circa € 41.000,00=, si ritiene di dover porre a base di gara, tenuto conto della variazione ISTAT per i prezzi al consumo registrata nel periodo l’importo di € 46.000,00 IVA esclusa, riferito ad una durata biennale del contratto, di cui € 460,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

PRESO ALTRESÌ ATTO che:

  • per l’affidamento dei servizi in parola si procederà mediante svolgimento della gara d’appalto con procedura negoziata ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.lgs. 163/06 e il servizio verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta al prezzo più basso, come previsto all’art. 82 del D.lgs. 163/06;
  • sono quindi stati approntati, per il lotto di gara in argomento: il disciplinare di gara con allegata domanda di partecipazione (allegato A), il capitolato tecnico e relativi allegati (allegato B),  il Duvri preventivo (allegato C); atti tutti che allegati al presente decreto ne costituiscono parte integrante e sostanziale;

VISTA la L.R. n. 7 del 27.04.2015, con cui è stato approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015 – 2017”;

VISTA la circolare n. 225927/69.00 del 29.05.2015, con la quale sono state emanate le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2015-2017”.

PRESO ATTO che la tipologia dell’obbligazione di spesa oggetto del presente provvedimento rientra tra le fattispecie di debito commerciale.

VISTO il D.lgs. 12 Aprile 2006. n. 163 e s.m.i..

VISTA la Legge 23/12/1999, n. 488 e s.m.i..

VISTA la L.R. n. 39/2001.

VISTA la L.R. n. 54/2012.

Tutto ciò premesso e considerato.

decreta

  1. di indire gara d’appalto sotto soglia comunitaria, mediante procedura negoziata, ricorrendo al Me.Pa., secondo le disposizioni di cui all’art. 125 co.11 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi”, avente per oggetto l’affidamento del servizio biennale di pulizia delle tende da interno presenti nelle sedi della Giunta Regionale site nel Comune di Venezia. Codice CIG 6389731CD1;
  2. di approvare: il disciplinare di gara con allegata domanda di partecipazione (allegato A), il capitolato tecnico e relativi allegati (allegato B),  il Duvri preventivo (allegato C). Atti tutti che allegati al presente decreto ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
  3. di dare atto che al fine di addivenire al migliore risultato economico per l’Amministrazione si procederà all’aggiudicazione della gara in base al criterio stabilito dall’art. 82 del D.lgs. 12/04/2006, n. 163, vale a dire “del criterio del prezzo più basso”;
  4. di autorizzare, nelle more dell’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento del servizio  di pulizia ed ordinaria manutenzione dei tendaggi presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia, l’impresa Area Interni S.r.l. con sede in Este (PD) C.F. e P.IVA 01879020285 alla prosecuzione del servizio in parola sino all’aggiudicazione del nuovo contratto d’appalto;
  5. di impegnare la somma di € 4.167,38 =, IVA compresa, a favore dell’impresa Area Interni S.r.l. con sede Via P. Umberto, 68 Este (PD) C.F. e P.IVA 01879020285, afferente i servizi di pulizia ordinaria dei tendaggi e dei volani presenti nelle sedi regionali site in Comune di Venezia, relativamente al periodo ottobre – novembre 2015, al capitolo 5126 – art. 018 e P.d.c. U.1.03.02.13.002 che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1.03.01.1354, CIG ZE316015E8, imputandola al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015;
  6. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  7. di provvedere a comunicare all’impresa appaltatrice  del servizio, Area Interni S.r.l., le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c.7 del D.lgs. n. 118/2011;  
  8. di liquidare e provvedere al relativo pagamento dei servizi di cui al punto 5) del presente provvedimento entro il termine di giorni 30 decorrenti dalla data di ricevimento della relativa fattura, come stabilito con lettera commerciale d’ordine prot. n. 431200 del 09.10.2013 e all’art. 9 del capitolato d’appalto;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ommettendo gli allegati: “A, B, C”.

Gian Luigi Carrucciu

Allegati (omissis)

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