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Bur n. 108 del 13 novembre 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 159 del 14 ottobre 2015

Affidamento con ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione della fornitura in comodato d'uso gratuito di n. 30 orologi timbracartellini a ridotto impatto ambientale da installare presso varie Sedi regionali e del relativo servizio di assistenza tecnica e manutenzione per un periodo di ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto, e contestuale assunzione dell'impegno di spesa di Euro 10.980,00 (IVA inclusa) a favore della ditta Roberto Capelli & Figlio S.r.l. via Caroncini, 5/2 20137 Milano Partita IVA 00701200156. L.R. n. 39/2001.C.I.G. n. ZB915F787F.

Note per la trasparenza

Si rende necessario individuare un operatore economico specializzato a cui affidare la fornitura in comodato d'uso gratuito e l'installazione presso varie Sedi regionali di n. 30 orologi timbracartellini destinati alla registrazione delle presenze del personale non dipendente regionale, e di stipulare con tale operatore un contratto che preveda anche l'assistenza tecnica e la manutenzione sulle apparecchiature per un periodo di ventiquattro mesi dalla data di stipula.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
R.d.O. sul M.E.P.A. n. 940525 del 14.09.2015.
Esame delle Offerte ricevute del 12.10.2015. R.U.P.: Dott. Diego Ballan.

Il Direttore

PREMESSO che

  • con D.D.R. n. 74 del 20.05.2013 della Direzione Affari Generali a seguito di R.d.O. (Richiesta di Offerta) sul M.E.P.A. (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) è stato affidata alla ditta S.V.A.R.  S.a.s. di Mestre, Venezia la fornitura di orologi timbracartellini in comodato d’uso gratuito, da installare presso varie Sedi regionali e destinati alla registrazione delle presenze del personale non regionale, e il servizio di assistenza tecnica e manutenzione su detti orologi, per la durata di mesi ventiquattro a decorrere dalla stipula del contratto, avvenuta in data 03.07.2013;
  • con D.D.R. n. 97 del 06.07.2015 è stata disposta la proroga del contratto di fornitura del servizio di assistenza tecnica e manutenzione sugli orologi timbracartellini in comodato d’uso gratuito stipulato con la ditta S.V.A.R. S.a.s. di Mestre, Venezia per la durata di mesi quattro nelle more dell’espletamento della procedura di gara per l’individuazione dell’operatore economico cui affidare la fornitura per il prossimo periodo contrattuale;

VERIFICATO che

  • alla data attuale non risultano essere state stipulate convenzioni CONSIP per il servizio di assistenza tecnica e manutenzione su orologi timbracartellini;

PRESO ATTO che

  • con R.d.O. n. 940525 del 14.09.2015 nel Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione “allegato A” sono state invitate n. 11 ditte a presentare offerta economica per l’affidamento della “Fornitura biennale in comodato d’uso di 30 orologi timbracartellini a ridotto impatto ambientale e del relativo servizio di assistenza tecnica e manutenzione” per la durata di mesi ventiquattro a decorrere dalla data di stipula del contratto;
  • la citata R.d.O. prevedeva come criterio di aggiudicazione il prezzo più basso, con un importo a base d’asta, al netto di IVA, pari a Euro 24.000,00;

CONSIDERATO

  • che dall’esame delle buste economiche si è riscontrato che la ditta Roberto Capelli & Figlio S.r.l. – via Caroncini, 5/2 – 20137 Milano – Partita IVA 00701200156 ha offerto il prezzo più basso, ma che tale importo appariva anormalmente basso rispetto alle altre quattro offerte pervenute, superando la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006;
  • che con nota prot. 397214 del 05.10.2015 si è dato avvio al procedimento di verifica dell’anomalia della suddetta offerta richiedendo alla ditta Roberto Capelli & Figlio S.r.l. di Milano le relative giustificazioni, ai sensi e per gli effetti cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006;
  • che la ditta Roberto Capelli & Figlio S.r.l. di Milano, con nota datata 07.10.2015, prot. in arrivo 402208 del 07.10.2015, ha fornito le richieste giustificazioni, ritenute dal R.U.P. esaustive e congrue;

VISTO

il riepilogo delle attività di Esame delle Offerte ricevute, del 12.10.2015 “allegato B”, dal quale si evince che migliore offerente è risultata la ditta Roberto Capelli & Figlio S.r.l. – via Caroncini, 5/2 – 20137 Milano – Partita IVA 00701200156, la quale ha offerto il prezzo più basso, per un importo pari a Euro 9.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di dover procedere all’impegno di spesa per un importo complessivo pari ad Euro 10.980,00 (IVA inclusa);

VISTO il D.Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la Legge Regionale statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 12;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 12/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 ;

VISTO il D.Lgs n. 163/2006, art. 125 e il D.P.R. n. 207/2010;

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296 del 27/12/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94 del 06/07/2012;

VISTA la D.G.R. n. 2401/2012;

VISTA la D.G.R. n. 449/2015;

VISTA la L.R. n. 7/2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015/2017”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

ATTESTATO che il procedimento è stato istruito dal Settore Approvvigionamenti e che il responsabile del procedimento è la P.O. Forniture, dott. Diego Ballan;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio

decreta

  1. di affidare, per le motivazioni esplicitate in premessa, alla ditta Roberto Capelli & Figlio S.r.l. – via Caroncini, 5/2 – 20137 Milano – Partita IVA 00701200156 la fornitura in comodato d’uso gratuito di n. 30 orologi timbracartellini a ridotto impatto ambientale da installare presso varie Sedi regionali e del relativo servizio di assistenza tecnica e manutenzione per un periodo di ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto per un importo complessivo pari ad Euro 10.980,00 (IVA inclusa) dando atto che l’efficacia dell’affidamento è subordinata all’esito positivo delle verifiche del possesso dei requisiti di carattere generale della Ditta affidataria, di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
     
  2. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • Euro 5.490,00= entro il 31/12/2016;
  • Euro 5.490,00= entro il 31/12/2017;
  1. di impegnare la somma di Euro 10.980,00 per il pagamento del servizio fornitura in comodato d’uso gratuito di n. 30 orologi timbracartellini a ridotto impatto ambientale da installare presso varie Sedi regionali e del relativo servizio di assistenza tecnica e manutenzione per un periodo di ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto a favore della ditta Roberto Capelli & Figlio S.r.l. – via Caroncini, 5/2 – 20137 Milano – Partita IVA 00701200156 sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” - U.1.03.02.09.004 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari” - ex capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione dei lavori in service” – SIOPE 1.03.01.1353 – C.I.G.  ZB915F787F, imputando le somme ai bilanci di previsione, che presentano sufficiente disponibilità, per gli anni di seguito indicati:
  • Euro 5.490,00= entro il 31/12/2016;
  • Euro 5.490,00= entro il 31/12/2017;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  2. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n.  39/2001;
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  4. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa di cui al punto 5;
  5. di pubblicare, ex art. 23 del D.lgs. n. 33/2013, il presente provvedimento nella apposita sezione “Amministrazione trasparente”;
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Carlo Terrabujo

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