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Bur n. 106 del 06 novembre 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 126 del 30 settembre 2015

Proroga dell'appalto biennale del servizio di igienizzazione dei servizi igienici presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto - CIG 4359049108. Impegno di spesa di euro 27.806,79 - iva inclusa a favore della soc. Rentokil Initial S.p.a. di Pomezia (RM). D. Lgs. 163/06 e s.m. e i. D.P.R. 207/10 e s.m. e i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede alla proroga dell'appalto biennale del servizio di igienizzazione dei servizi igienici presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto e all'impegno della ulteriore spesa di Euro 27.806,79 Iva inclusa, ai sensi di quanto previsto dall'art. 5 del contratto d'appalto sottoscritto il 23.10.2012 prot. n. 27921.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 159 del 9.8.12, DDR n. 237 del 26.11.12, DDR n. 100 dell'11.6.13, DDR n. 22 del 6.3.14, DDR n.151 dell'8.8.14, lettera prot. n. 315742/69.02 del 24.7.14, DDR n. 233 del 12.12.14.

Il Direttore

Premesso che l’appalto biennale del servizio di igienizzazione dei servizi igienici presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto è stato aggiudicato alla soc. Initial Italia S.r.l. con sede in Pomezia (RM) Via del Mare n. 65 e con Filiale di Venezia in Quarto d’Altino (VE), Via Mazzon n. 9, C.F./P.Iva 10077091006.

Dato atto che il procedimento in questione, in riferimento ad atti e provvedimenti precedentemente redatti, ed all’andamento del medesimo in ordine cronologico, è così sinteticamente riassumibile:

  1. Procedimento: Servizio di igienizzazione dei servizi igienici presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto - CIG 4359049108.
  2. Atti / Provvedimenti principali redatti nell’ambito del procedimento, e principali determinazioni assunte:
    1. DDR n. 159 del 9.08.2012: aggiudicazione dell’appalto di lavori alla soc. Rentokil Initial Italia S.p.a. con sede in Pomezia (RM) Via del Mare n. 65 e con Filiale di Venezia in Quarto d’Altino (VE), Via Mazzon n. 9, C.F./P.Iva 03986581001, per l’importo complessivo di Euro 100.228,11 - oneri per la sicurezza ed Iva inclusa;
    2. DDR n. 237 del 26.11.2012: affidamento di ulteriori servizi per una ulteriore spesa complessiva di Euro 13.071,25 – Iva inclusa;
    3. DDR n. 100 dell’11.06.2013: impegno della somma di Euro 57.522,45 – Iva inclusa, per gli interventi di appalto da effettuarsi nella 2^ annualità;
    4. DDR n. 22 del 6.03.2014: impegno dell’ulteriore somma di Euro 398,21 per effetto dell’aumento dell’aliquota IVA dal 21% al 22%;
    5. DDR n. 151 dell’8.08.2014: presa d’atto della fusione per incorporazione delle società Initial Italia S.r.l. e Rentokil Italia S.r.l. nella soc. Rentokil Initial Italia S.p.a., con sede in Pomezia (RM) Via del Mare n. 65 – C.F./P.Iva 03986581001 e del relativo subentro nella titolarità del contratto rep. n. 27921 del 23.10.2012;
    6. DDR n. 233 del 12.12.2014: rinnovo dell’appalto biennale del servizio di igienizzazione dei servizi igienici presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto a tutto il 31.8.2015, come previsto dall’art. 5 del contratto d’appalto sottoscritto in data 23.10.2012 con rep. n. 27921, con relativo impegno della spesa complessiva di Euro 55.613,58 – Iva inclusa.

Dato atto che sono in corso le procedure per la definizione ed il successivo espletamento della nuova procedura di gara per l’affidamento dei medesimi servizi, che si concluderanno, prevedibilmente, entro la fine del mese di gennaio 2016.

Preso atto, che al fine di garantire senza soluzione di continuità l’erogazione dei servizi di appalto, nelle more della operatività della nuova procedura di gara, si rende necessario dar seguito ad una proroga dell’appalto di che trattasi sino al 29.02.2016.

Dato atto che sussistono i presupposti giuridici per consentire tale proroga, in forza di quanto riportato negli atti e nei documenti di gara e di appalto a suo tempo sottoscritti (Lettera di invito del 2.7.2012 prot. 303199, art. 3 del Capitolato d’Oneri, e art. 5 del Contratto di appalto sottoscritto in data 23.10.2012 con rep. n. 27921), i quali citano espressamente che “Le parti convengono altresì che l’Appaltatore, al fine di garantire la necessaria continuità ed il normale svolgimento dei servizi stessi, al termine del contratto ed in presenza di gara d’appalto in corso di svolgimento, è obbligato ad accettare la proroga del contratto sino all’espletamento della gara stessa per un massimo di mesi 6 (sei), salvo diversa maggiore durata concordemente stabilita dalle parti, agli stessi patti, condizioni e prezzi in vigore sino all’affidamento del nuovo servizio.”

Preso atto che la soc. Rentokil Initial Italia S.p.a., con dichiarazione di proroga del 25.8.2015 depositata agli atti d’ufficio, ha accettato la proroga del contratto in parola fino ad un massimo di mesi 6 (sei), ovvero sino alla data del 29.02.2016, agli stessi patti e condizioni e secondo quanto previsto dall’art. 5 del citato contratto d’appalto rep. n. 27921/2012 di cui sopra.

Riscontrato quindi che la possibilità della “proroga” contrattuale tecnica, ovvero quella necessaria all’espletamento di una nuova gara, è stata resa nota ai concorrenti sin dall’inizio delle operazioni di gara e contrattualmente prevista.

Ritenuto pertanto di procedere all’affidamento dell’espletamento dei servizi sopracitati nell’ambito dell’appalto biennale di igienizzazione dei servizi igienici presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto per ulteriori 6 mesi, fino al 29.02.2016, alla soc. Rentokil Initial Italia S.p.a., con sede in Pomezia (RM) Via del Mare n. 65 e con Filiale di Venezia in Quarto d’Altino (VE), Via Mazzon n. 9, C.F./P.Iva 03986581001.

Verificato che l’attuale canone bimestrale del servizio è stabilito in Euro 9.635,83 – Iva 22% inclusa.

Riscontrata la regolarità contributiva della soc. Rentokil Initial Italia S.p.a., come risulta dal DURC agli atti d’ufficio.

Ritenuto quindi, a fronte di quanto sopra esposto, di impegnare l’ulteriore somma di Euro 27.806,79 – Iva inclusa per il periodo 1.09.2015 – 29.02.2016, a favore della soc. Rentokil Initial Italia S.p.a., con sede in Pomezia (RM) Via del Mare n. 65 – C.F./P.Iva 03986581001, sul capitolo di spesa 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” art. 018 e P.d.c. U.1.03.02.13.999 “Altri servizi ausiliari n.a.c.” imputando Euro 18.537,86 al bilancio di previsione 2015 ed Euro 9.268,93 al bilancio di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1364.

VISTI il D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 e il relativo regolamento attuativo, D.P.R. n. 207/2010;

VISTA la L.R. n. 6/80 ;

VISTA la DGR n. 2401 del 27/11/2012 “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 165/2001;

VISTE le LL.RR. n. 39/01, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

Vista la L.R. n. 7 del 27.4.2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017” e la nota del Direttore dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi n. 225927 del 29.05.2015 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio per l’esercizio 2015 per l’operatività ordinaria.

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto della proroga dell’appalto biennale del servizio di igienizzazione dei servizi igienici presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto a tutto il 29.02.2016, in forza di quanto previsto dai documenti di gara a suo tempo redatti e dall’art. 5 del contratto d’appalto sottoscritto in data 23.10.2012 con rep. n. 27921;
  2. di impegnare la spesa complessiva di Euro 27.806,79 – Iva inclusa, a favore della soc. Rentokil Initial Italia S.p.a., con sede in Pomezia (RM) Via del Mare n. 65 e con Filiale di Venezia in Quarto d’Altino (VE), Via Mazzon n. 9, C.F./P.Iva 03986581001, sul capitolo di spesa 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” art. 018 e P.d.c. U.1.03.02.13.999 “Altri servizi ausiliari n.a.c.” imputando Euro 18.537,86 al bilancio di previsione 2015 ed Euro 9.268,93 al bilancio di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1364;
  3. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata, ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;
  4. di provvedere a comunicare al fornitore le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  5. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento del suddetto servizio alla soc. Rentokil Initial Italia S.p.a., con sede in Pomezia (RM) Via del Mare n. 65 e con Filiale di Venezia in Quarto d’Altino (VE), Via Mazzon n. 9, C.F./P.Iva 03986581001, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura posticipata, a servizio eseguito ed accertato;
  6. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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