Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 97 del 13 ottobre 2015


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 103 del 30 luglio 2015

Servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti. Cig 61907722AB. Prolungamento dei servizi e impegno di spesa anni 2015 2016. Codice Siope 1-03-01-1362.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone il prolungamento di 10 mesi dal 01/08/2015 del contratto in corso per i servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti. Cig 61907722AB e provvede alla regolare registrazione in contabilità, ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., per la copertura finanziaria, dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante sorta a favore della società Infocert Spa, C.F. e P.IVA 07945211006, per un importo massimo di E. 154.905,42.= (iva compresa), il tutto nelle more dell'espletamento della procedura ristretta per l'acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto, degli Enti e Agenzie Regionali.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
D.Lgs. 163/2006; DGR 1199 del 15 luglio 2014;
DGR 2464 del 23 dicembre 2014;
Nota prot. n. 0243423 del 12 giugno 2015 della Sezione Sistemi Informativi;
Nota prot. n. 8440 dell'8 luglio 2015 di Infocert Spa (prot. reg. n. 282242 dell'8 luglio 2015.
 

Il Direttore

Premesso che:

-   con DGR n. 1006 del 23 marzo 2010, la Giunta Regionale autorizzava l’indizione di una procedura ristretta ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 per l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti, per un importo a base d’asta di € 748.680,00.= (iva compresa), con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa;

-   con DDR n. 16 del 14 giugno 2011 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi veniva aggiudicato l’appalto in oggetto alla società Inforcert Spa, con sede legale in Piazza Sallustio n. 9, Roma, la quale aveva formulato un’offerta economicamente vantaggiosa per un importo complessivo pari ad € 294.210,40.= (iva esclusa), con scadenza al 31 luglio 2014;

-   con DGR n. 1199 del 15 luglio 2014 veniva autorizzata, ai sensi dell’art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 in conformità al bando della gara – autorizzata con DGR n. 1006/2010 e n. 1542/2010 – la ripetizione dei servizi analoghi (per un periodo di n. 12 mesi decorrenti dal 31/07/2014 al 31/07/2015) per un importo massimo pari ad € 169.848,40.= (iva compresa) a favore dell’attuale fornitore, Infocert Spa (C.F. e P.IVA 07945211006), incaricando il Direttore della Sezione Sistemi Informativi al compimento di tutti gli atti necessari all’attuazione della procedura e rinviando a successivi decreti del medesimo l’assunzione del relativo impegno di spesa ed ogni altro aspetto inerente l’esecuzione del contratto;

-   con DDR n. 182 del 15 dicembre 2014 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi, in attuazione della DGR n. 1199/2014, si assumeva l’impegno a favore della società Infocert Spa, con sede legale in Piazza Sallustio n. 9, Roma (C.F. e P.IVA 07945211006), per la somma di € 100.000,00.= (iva compresa) sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio 2014 e disposta a favore della citata società Inforcert Spa la prenotazione di impegno della somma di € 60.000,00.= (iva compresa) sul medesimo capitolo del Bilancio 2015;

-   con DGR n. 2464 del 23 dicembre 2014 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi veniva autorizzata la procedura ristretta, volta alla stipula di un accordo quadro con un unico fornitore ex artt. 59, comma 4 e 55, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, per l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto, degli Enti e Agenzie Regionali - n. d’ordine TEC 1/2014. CIG: 6266165AEE, con importo complessivo stimato di gara pari ad € 5.677.850,00.= IVA esclusa, di cui € 3.400.00,00.= per il fabbisogno ed a carico degli Enti aderenti ed € 2.277.850,00.= IVA esclusa per il fabbisogno e a carico dell’Amministrazione regionale (Sistemi Informativi: € 1.218.850,00.= IVA esclusa; Sezione Controlli Governo e Personale SSR: € 1.059.000,00.= IVA esclusa); con aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, assegnando all'aspetto qualitativo il punteggio massimo di 65 punti ed al prezzo il punteggio massimo di 35 punti;

-   con DDR n. 54 del 25 maggio 2015 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi veniva indetta la citata procedura ristretta, volta alla stipula di un accordo quadro con un unico fornitore ex artt. 59, comma 4 e 55, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, per l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto, degli Enti e Agenzie Regionali - n. d’ordine TEC 1/2014. CIG: 6266165AEE, con approvazione del bando di gara, modello di domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva ex articoli 46 e 47 del D.p.r. n. 445/2000;

Dato atto che:

-   al fine di garantire la continuità dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti, nelle more dell’espletamento della citata procedura ristretta autorizzata con DGR n. 2464 del 23 dicembre 2014, si è ravvisata la necessità di non interrompere il rapporto contrattuale esistente dando continuità alle scelte operative già adottate onde evitare l’interruzione di servizi pubblici strategici per l’Amministrazione Regionale;

-   al fine di scongiurare l’interruzione dei servizi in oggetto, la Sezione Sistemi Informativi ha provveduto pertanto a richiedere al fornitore del contratto di l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti in corso (nota prot. n. 0243423 del 12 giugno 2015) la disponibilità a protrarre, pendente il tempo necessario all’espletamento della nuova gara, l’erogazione dei predetti servizi garantendone la continuità per un periodo complessivo di n. 10 mesi dal 1 agosto 2015 alle medesime condizioni contrattuali prestazionali ed economiche in essere per un massimo di € 132.746,00.= (Iva esclusa);

-   la medesima richiesta ha previsto la possibilità in capo all’Amministrazione Regionale di terminare il rapporto contrattuale instaurato prima del termine finale, con un preavviso di 45 giorni, qualora si pervenisse (anticipatamente rispetto alle tempistiche ad oggi ipotizzate) all’individuazione dell’aggiudicatario della citata procedura ristretta indetta in attuazione della DGR 2464/2014, attualmente in corso di svolgimento.

Atteso che la società Infocert Spa, con sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9, C.F. e P.IVA 07945211006, ha confermato la prosecuzione dell’erogazione dei citati servizi nel rispetto delle modalità di cui alla nota prot. n. 0243423 del 12 giugno 2015 della Sezione Sistemi Informativi (nota prot. n. 8440 dell’8 luglio 2015, prot. reg. 282242 in pari data), agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

Considerato che:

-   si ravvisa allo stato la necessità indifferibile di garantire la continuità dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti, nelle more dell’espletamento della citata procedura ristretta autorizzata con DGR n. 2464 del 23 dicembre 2014, al fine di scongiurare l’interruzione di servizi pubblici ritenuti strategici per l’Amministrazione Regionale;

-   alla luce di quanto sopra, con il presente provvedimento si ritiene di dare luogo al prolungamento per n. 10 mesi dal 1 agosto 2015 del contratto l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti per un importo massimo di € 126.971,66.= (Iva esclusa);

Considerato altresì che con il presente provvedimento si provvede alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e si impegna, secondo l’allegato piano di fatturazione (Allegato A), a favore della società Infocert Spa, con sede legale in Piazza Sallustio n. 9, Roma (C.F. e P.IVA 07945211006), la somma massima di € 154.905,42.= (iva compresa) sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” a carico degli esercizi 2015 e 2016 del Bilancio pluriennale 2015-2016 che presenta l’occorrente disponibilità, come di seguito:

 

Capitolo n. 7200

"Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”

2015 compresa iva

2016 compresa iva

articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello   Servizi di gestione documentale - Piano dei Conti U.1.03.02.19.007 Codice Siope 1.03.01. gestionale 1362 “,

beneficiari tutte le società individuate nell’allegato A al presente decreto ad esclusione di INFOCAMERE S.P.A. SOCIETÀ CONSORTILE DELLE CAMERE DI COMMERCIO

€ 88.085,01.=

€ 66.820,41.=

Di cui iva

 

€ 15.884,19.=

€ 12.049,59.=

 

TUTTO CIÒ PREMESSO

-   Visto il D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.;

-   Vista la L.R. n. 1/2011;

-   Vista la L.R. n. 54/2012;

-   Vista la LR 39/2001 e ss.mm.ii.;

-   Visto il D.Lgs 26/07/2011 n. 118 e ss.mm.ii.;

-   Viste le DGR n. 1006/2010 e n. 1542/2010, n. 1199/2014, n. 2464/2014;

-   Visto il DDR n. 16/2011 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi;

-   Visto il DDR n. 182/2014 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi;

-   Visto il DDR n. 54/2015 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi;

-   Richiamata la DGR n. 629 del 29 giugno 2015 di approvazione delle Direttive per la gestione del Bilancio 2015;

-   Visto il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

-   Vista la nota prot. n. 0243423 del 12 giugno 2015 della Sezione Sistemi Informativi;

-   Vista la nota prot. n. 8440 dell’8 luglio 2015 di Infocert Spa (prot. reg. 282242 in pari data);

decreta

1)   di dare atto che la società Infocert Spa, con sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9, C.F. e P.IVA 07945211006, ha confermato la prosecuzione dell’erogazione dei citati servizi nel rispetto delle modalità di cui alla nota prot. n. 0243423 del 12 giugno 2015 della Sezione Sistemi Informativi (nota prot. n. 8440 dell’8 luglio 2015, prot. reg. 282242 in pari data), agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

2)   di disporre, per le motivazioni espresse in premessa, il prolungamento – per n. 10 mesi dal 01/08/2015 – del contratto in essere con la società Infocert Spa per l’acquisizione dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti, Cig 61907722AB, con possibilità di risoluzione anticipata con un preavviso di 45 giorni qualora si pervenisse (anticipatamente rispetto alle tempistiche ad oggi ipotizzate) all’individuazione dell’aggiudicatario della procedura ristretta indetta in attuazione della DGR 2464/2014, attualmente in corso di svolgimento;

3)   di disporre che il prolungamento contrattuale di cui al punto 1) sia svolto alle medesime condizioni contrattuali prestazionali ed economiche del contratto in essere così come accettate dalla società Infocert Spa con nota prot. n. 8440 dell’8 luglio 2015, prot. reg. 282242 in pari data) per un importo massimo di € 126.971,66.= (iva esclusa);

4)   di dare atto che il beneficiario eseguirà gli adempimenti a suo carico nel corso del biennio 2015-2016; il Codice Univoco Ufficio della Sezione Sistemi Informativi ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: V4GXWV;

5)   di attestare che si tratta di obbligazione passiva giuridicamente perfezionata nei confronti della società Infocert Spa, con sede legale in Roma, Piazza Sallustio n. 9, C.F. e P.IVA 07945211006, per un importo massimo di € 154.905,42.= (iva compresa);

6)   di attestare che si tratta di debito commerciale;

7)   di attestare la copertura della spesa per un importo massimo di € 154.905,42.= (iva compresa);

8)   di attestare che il programma dei conseguenti pagamenti, secondo l’allegato piano di fatturazione (Allegato A) è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica (art. 56 punto 6 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);

9)   di corrispondere alla società società Infocert Spa, con sede legale in Piazza Sallustio n. 9, Roma (C.F. e P.IVA 07945211006), l’importo massimo di € 154.905,42.= (iva compresa) con pagamento secondo le modalità/tempistiche contrattualmente previste, quale corrispettivo dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva a norma dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata, supporto, formazione ed help desk a favore della Regione del Veneto e degli Enti Locali veneti;

10)   di disporre la copertura dell’obbligazione assunta per l’importo massimo di € 154.905,42.= (iva compresa), a carico degli esercizi 2015 e 2016 del Bilancio pluriennale;

11)   di impegnare a favore della società Infocert Spa, con sede legale in Piazza Sallustio n. 9, Roma (C.F. e P.IVA 07945211006), l’importo massimo di € 154.905,42.= (iva compresa) sul capitolo 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio 2015-2016, che presenta l’occorrente disponibilità, (codice SIOPE 1.03.01 gest. 1362) - gestione ordinaria e precisamente: articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello   Servizi di gestione documentale - Piano dei Conti U.1.03.02.19.007” come da tabella sotto riportata, secondo l’allegato piano di fatturazione (Allegato A).

 

Capitolo n. 7200

"Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica”

2015 compresa iva

2016 compresa iva

articolo 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni – V livello   Servizi di gestione documentale - Piano dei Conti U.1.03.02.19.007 Codice Siope 1.03.01. gestionale 1362 “,

beneficiari tutte le società individuate nell’allegato A al presente decreto ad esclusione di INFOCAMERE S.P.A. SOCIETÀ CONSORTILE DELLE CAMERE DI COMMERCIO

€ 88.085,01.=

€ 66.820,41.=

Di cui iva

 

€ 15.884,19.=

€ 12.049,59.=

 

12)   di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento (art. 56 punto 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.);

13)   di approvare ed allegare al presente decreto gli Allegati B e C denominati rispettivamente T1 “Beneficiari e scadenze” e T2 “Registrazioni contabili”  prodotti dal sistema NU.SI.CO;

14)   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

15)   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

16)   di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Elvio Tasso

Allegati (omissis)

Torna indietro