Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 96 del 09 ottobre 2015


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE COORDINAMENTO ATTIVITA' OPERATIVE n. 96 del 12 agosto 2015

Decreto del Direttore della Sezione Coordinamento Attività Operative n. 130 del 31.12.2014 "Concessione di contributi ai Comuni che promuovono interventi per il contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso. Art. 10 della L.R. 7 agosto 2009 n. 17. Approvazione graduatoria e impegno di spesa." Rettifica e approvazione nuova graduatoria.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento appare necessario dar corso alla rettifica di alcune posizioni della graduatoria precedentemente approvata per interventi finalizzati al contenimento del fenomeno dell'inquinamento luminoso essendo emersi, successivamente alla stesura iniziale, elementi di informazione imprevisti ed errori formali

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con deliberazione n. 2025 del 28.10.2014 la Giunta regionale ha approvato nuovi criteri per l’erogazione di contributi a favore dei Comuni della Regione Veneto che promuovono interventi per il contenimento dell’inquinamento luminoso;
    • con deliberazione n. 2061 del 03.11.2014 la Giunta regionale ha approvato il “Bando per la presentazione delle istanze di contributo per gli interventi di bonifica, adeguamento e realizzazione di impianti di illuminazione pubblica e illuminazione stradale secondo le disposizioni della L.R. 17/2009”;
    • con il sopracitato provvedimento è stata impegnata la somma di € 4.000.000,00 sul capitolo di spesa n. 101395 avente ad oggetto “Interventi regionali per la riduzione dell’inquinamento luminoso (L.R. 17 agosto 2009 n. 17)” dell’esercizio finanziario 2014 rinviando il perfezionamento dell’obbligazione alla formazione della graduatoria;
    • con deliberazione n. 2605 del 23.12.2014 è stata trasferita una somma pari a € 1.250.000,00 del capitolo di spesa del bilancio regionale n. 102109, denominato “Interventi di tutela ambientale finalizzati alla riduzione dell’inquinamento (art. 43 L.R. 05.04.2013 n. 3)” dal bando per la rottamazione auto di cui alla DGR 2063/2014 al bando per l’efficientamento della pubblica illuminazione di cui alla DGR 2061/2014;
    • con decreto del Direttore della Sezione Coordinamento Attività Operative n. 130 del 31.12.2014 è stata approvata, all’allegato A, la graduatoria delle istanze presentate dalle Amministrazioni comunali ammesse a contributo, sulla base di un punteggio assegnato sulla scorta della documentazione prodotta entro i termini previsti dal bando e conformemente ai criteri approvati con la sopracitata deliberazione n. 2025/2014;
    • con il medesimo decreto è stato approvato, all’allegato B, l’elenco delle istanze presentate dalle Amministrazioni comunali escluse dal contributo, in quanto non conformi a quanto disposto dal bando approvato con la sopracitata deliberazione n. 2061/2014;

PRESO ATTO che successivamente all’approvazione del citato decreto n. 130/2014, riesaminando la medesima documentazione già acquisita entro i termini previsti dal bando, sono stati riscontrati degli errori materiali nell’attribuzione del punteggio ad alcuni Comuni inseriti nell’elenco degli interventi ammissibili a finanziamento (Allegato A) mentre, per criticità occorse durante l’articolata istruttoria, alcuni altri comuni, a seguito di specifiche irregolarità rilevate nelle rispettive istanze, non sono stati puntualmente inseriti nell’elenco degli interventi non ammissibili a finanziamento (Allegato B);

RITENUTO pertanto, secondo il principio di autotutela e nel perseguimento del pubblico interesse, di procedere alla necessaria rettifica degli elenchi di cui all’Allegato A e all’Allegato B del decreto n. 130/2014, secondo quanto rilevato dalle verifiche effettuate approvando, di conseguenza, la nuova graduatoria adeguatamente corretta, allegata al presente provvedimento, quale Allegato A, che riporta l’elenco delle istanze ammissibili a contributo e rettificando l’elenco di cui all’Allegato B, che riporta le istanze ritenute non ammissibili a contributo per le motivazioni ivi descritte;

VERIFICATO che, in particolare, le modifiche e correzioni apportate, ai fini dell’effettiva assegnazione delle somme disponibili, comportano quanto segue:

  • Il Comune di Sandrigo ed il Comune di Santa Lucia di Piave, non presenti nella precedente graduatoria a causa di mero errore materiale in quanto la loro istanza, pervenuta entro i termini stabiliti, era stata oggetto di regolare istruttoria e meritevole di ammissione a contributo, grazie al punteggio acquisito rispettivamente pari a 17,89 e 17,33, si collocano nelle posizioni n. 12 e n. 15 dell’attuale graduatoria (Allegato A);
  • Il Comune di Castegnero, già presente alla posizione n. 108 della precedente graduatoria con 10 punti a causa di mero errore materiale, in quanto l’istruttoria condotta sulla relativa l’istanza aveva assegnato un punteggio pari a 15, conseguentemente viene ricollocato alla posizione n. 37 dell’attuale graduatoria (Allegato A);
  • Il Comune di San Donà di Piave, presente alla posizione n. 170 della precedente graduatoria con punteggio pari a zero, non essendo stati recepiti nella fase istruttoria, per mero errore materiale, i contenuti delle dichiarazioni allegate alla medesima istanza, risulta pertanto acquisire un punteggio pari a 13,14 punti e conseguentemente viene ricollocato alla posizione n. 68 dell’attuale graduatoria (Allegato A);
  • Il Comune di Bagnoli di Sopra e il Comune di Noventa Vicentina, risultano non presenti nell’elenco precedentemente approvato delle istanze ritenute non ammissibili a finanziamento a causa di mero errore materiale, pur essendo state oggetto di regolare istruttoria. Vengono pertanto inserite nell’Allegato B per le motivazioni in esso adeguatamente rappresentate;

VISTA la DGR n. 2025 del 28.10.2014;

VISTA la DGR n. 2061 del 03.11.2014;

VISTA la DGR n. 2605 del 23.12.2014;

VISTO il decreto del Direttore della Sezione Coordinamento Attività Operative n. 130 del 31.12.2014;

VISTA la documentazione trasmessa dalle Amministrazioni comunali; 

decreta

  1. di rettificare la graduatoria delle domande presentate dalle Amministrazioni comunali di cui all’allegato A “istanze ammesse a contributo” del decreto del Direttore della Sezione Coordinamento Attività Operative n. 130 del 31.12.2014;
  2. di rettificare l’elenco delle domande presentate dalle Amministrazioni comunali di cui all’allegato B “istanze escluse” del decreto del Direttore della Sezione Coordinamento Attività Operative n. 130 del 31.12.2014, in quanto non rispondenti alle finalità e ai requisiti del bando;
  3. di approvare la nuova graduatoria delle domande presentate dalle Amministrazioni comunali ammesse a contributo di cui all'Allegato A per le motivazioni e secondo le modalità descritte nella premessa che costituiscono parte integrante e fondamentale del presente provvedimento;
  4. di approvare l’elenco delle domande presentate dalle Amministrazioni comunali di cui all'allegato B, escluse dal contributo, per le motivazioni ivi rappresentate, in quanto non rispondenti alle finalità e ai requisiti del bando di cui alla DGR 2061/2014;
  5. di confermare l’assegnazione effettuata con precedente Decreto n. 130 del 31.12.2014 a favore delle Amministrazioni comunali indicate nell’Allegato A, opportunamente rettificato, per i relativi importi, in ordine di graduatoria, della somma di € 4.000.000,00 già impegnata con D.G.R. n. 2061 del 03.11.2014 sul capitolo di spesa n. 101395 avente ad oggetto “Interventi regionali per la riduzione dell’inquinamento luminoso (L.R. 17 agosto 2009 n. 17)” fino ad esaurimento delle stessa;
  6. di confermare l’assegnazione effettuata con precedente Decreto n. 130 del 31.12.2014 a favore delle Amministrazioni comunali indicate nell’Allegato A, opportunamente rettificato, per i relativi importi, una volta esaurita la somma di cui al punto precedente del presente provvedimento, la somma di € 1.250.000,00 impegnata con il medesimo decreto, a valere sul capitolo di spesa del bilancio regionale n. 102109 denominato “Interventi di tutela ambientale finalizzati alla riduzione dell’inquinamento (art. 43 L.R. 05.04.2013 n. 3)” fino ad esaurimento della stessa;
  7. di dare atto che a seguito delle correzioni apportate alla graduatoria (Allegato A), come dettagliatamente descritte nella premessa, diventano assegnatari di contributo i Comuni di Sandrigo, Santa Lucia di Piave e Castegnero essendo rispettivamente collocati nelle posizioni n. 12, n. 15 e n. 37 della graduatoria;
  8. di dare atto l’ultima posizione utile in graduatoria ai fini dell’assegnazione delle risorse in parola è la posizione n. 61 con 13,61 punti, corrispondente all’istanza presentata dal Comune di Zanè che, pur corrispondendo, proporzionalmente al costo dell’intervento proposto, ad un contributo pari ad € 86.800,00, risulta effettivamente beneficiario della somma di € 80.479,40 per esaurimento della somma complessivamente disponibile;
  9. di dare atto che a seguito delle correzioni apportate alla graduatoria (Allegato A), come dettagliatamente descritte nella premessa, i Comuni di Zermeghedo, Cornuda, San Pietro di Feletto e Montecchio Maggiore, rispettivamente collocati nelle posizioni n. 62, n. 63, n. 64 e n. 65 della graduatoria, non risultano più assegnatari di contributo;
  10. di dare atto che a seguito delle correzioni apportate alla graduatoria (Allegato A), come dettagliatamente descritte nella premessa, la ricollocazione del Comune di Sandonà dalla posizione n. 170 alla posizione n. 68 non ha permesso alla medesima Amministrazione di conseguire l’assegnazione del contributo richiesto;
  11. di dare atto che il codice SIOPE relativo ai finanziamenti di cui ai precedenti punti 5 e 6, rimane immutato: 2 02 03 2234;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di dare atto che, avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal D.lgs. 104/10.
  14. di trasmettere il presente provvedimento ai soggetti beneficiari individuati nei prospetti rappresentati in allegato al presente provvedimento;
  15. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Masia

(seguono allegati)

Allegato_A_decreto_rettifica_NOGARA_307510.PDF
Allegato_B_decreto_rettifica_307510.pdf

Torna indietro