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Bur n. 96 del 09 ottobre 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROTEZIONE CIVILE n. 68 del 13 agosto 2015

Programma di cooperazione transfontaliera IPA Adriatico 2007-2013 - Progetto Holistic. Acquisizione in economia di n. 3 hard disk esterni "Samsung M3 portable" per lo svolgimento delle azioni progettuali previste nel Work package6. CUP H19D13000100007 - CIG Z401479CE6.

Note per la trasparenza

Nell'ambito della realizzazione del Progetto Holistic, predisposto all'interno del Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, con il presente provvedimento si intende procedere all'acquisizione in economia, ai sensi dell'art. 125 comma 11 del D.lgs. 163/2006, mediante ordine diretto (OdA) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, di materiale informatico per lo svolgimento delle attività previste nel WP6. Importo impegnato E. 292,07 (IVA inclusa) cap. 102029 e cap. 102030.

Il Direttore

VISTA la Decisione della Commissione Europea n. C(2008) 1073 del 25/03/2008 con la quale  è stato approvato il Programma operativo di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;
RICHIAMATA la deliberazione CIPE n. 36/2007 che ripartisce le risorse FESR italiane per l’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” e determina il cofinanziamento a carico del Fondo nazionale di rotazione (FdR);
RICHIAMATO il Reg. CE n. 1085/2006 che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA);
VISTE le DGR n. 1441/2008 e n. 3416/2010 con le quali la Giunta regionale del Veneto ha preso atto del programma operativo di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;
VISTA la DGR n. 2124 del 23/10/2012 con la quale la Giunta regionale del Veneto ha approvato la partecipazione delle sue strutture al Programma operativo su citato;
VISTA la DGR n. 2210 del 3/12/2013 con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione dei progetti strategici finanziati nell’ambito del Programma IPA Adriatico 2007-2013, fra i quali il Progetto Holistic, nonché del budget definitivo assegnato (UE e Stato) pari a 544.404,88 euro;
DATO ATTO che con la su citata DGR n. 2210/2013 i Dirigenti delle strutture regionali coinvolte sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei progetti, fra i quali il Progetto Holistic;
VISTA la Legge Regionale 2 aprile 2014, n.12 di approvazione del “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016” con la quale sono stati individuati i capitoli 102029 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” e 102030  ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)”;
VISTA la L.R. 7 del 27 Aprile  2015  avente ad oggetto “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017”;
TENUTO CONTO che tutte le attività previste dal Progetto dovranno concludersi entro il 30 marzo 2016;
CONSIDERATO che il Progetto Holistic, sul rischio sismico e di incendio boschivo, è articolato in nove pacchetti di lavoro, “Work Packages”, e che per alcune azioni rientranti nelle attività del WP 6 sono previste acquisizioni di specifiche attrezzature tecnico - informatiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi progettuali, da finanziarsi  nell’ambito del budget di progetto alla voce di spesa “equipment” (attrezzature);
RAVVISATA la necessità di eseguire:
-  la trasmissione del software 3D RTE, già acquisito nell’ambito del progetto Holistic, ad altri utenti regionali, già formati all’utilizzo della piattaforma;
-  il trasferimento delle elaborazioni grafiche operate con lo stesso software nello “Scenario 3D RTE Veneto A.I.B.” da computer a computer;
-  back up e archiviazione delle diverse fasi di sviluppo dello “Scenario 3D RTE Veneto A.I.B.” e dei dati cartografici regionali;
CONSIDERATO che il materiale tecnico che si intende acquisire, n. 3 hard disk esterni “Samsung M3 portable” da 2 TB di capacità, rientra tra le tipologie previste alla voce di spesa “equipment” e che la spesa che si intende sostenere rientra nel piano finanziario progettuale che ha ancora disponibilità;
CONSIDERATO che tale fornitura può essere aggiudicata mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal DPR 207/2010 in base all’importo previsto dell’acquisto;
VISTO l’Allegato A “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” alla DGR n. 2401 del 27/11/2012 “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con DGR 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D.lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”, e in particolare il punto 17 dell’ art. 9 che individua tra le tipologie di forniture acquisibili in economia anche “acquisti di materiale hardware, software, telefonia mobile e relativa manutenzione”;
VISTO l’art. 14 dell’Allegato A della sopracitata DGR n. 2401 del 27/11/2012, al cui comma 1 si prevede che per l’acquisizione di forniture e servizi in economia, il responsabile del procedimento è tenuto a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);
CONSIDERATO che l’art. 14 al comma 2, lettera a, della DGR sopra citata prevede la possibilità, nel caso di acquisti di importo inferiore ad euro 3.000,00, di affidare la fornitura ad un determinato operatore economico;
VISTO che con l’art. 7, comma 2 del D.L. n. 52/2012 (“Disposizioni urgenti per la realizzazione della spesa pubblica” spending review), così come convertito in L. 6 luglio 2012 n. 94 e l’art. 1, comma 1, del DL 95/2012 (“Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”) convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n.135, sono state apportate novità in materia di approvvigionamento di beni e servizi, per cui l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria;
DATO atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Sezione Protezione Civile  ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.A. e del MePA;
CONSIDERATO che per la fornitura in oggetto non sussistono attualmente convezioni Consip stipulate in favore di Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri prezzo-qualità;
CONSIDERATO che, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePA, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d'acquisto (OdA) e di richiesta d'offerta (RdO);
CONSIDERATO che si necessita acquisire n. 3 hard disk esterni “Samsung M3 portable” da 2 TB di capacità;
PRESO ATTO che, dall’istruttoria effettuata sul Mercato elettronico della PA, gli hard disk esterni sono “metaprodotti” (CPV30233130-1, Unità esterna a dischi rigidi) presenti nell’ambito del bando “ICT 2009 - Prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni”;
VERIFICATO che, a seguito di ricerca effettuata tra i prodotti “Unità esterna a dischi rigidi” del bando “ICT 2009 - Prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni”, sono stati individuati più fornitori che distribuiscono l’attrezzatura necessaria e che eseguono consegna in Provincia di Venezia;
DATO ATTO che la ditta MA.PO s.r.l. unipersonale è la ditta presente nel MePA che offre il prezzo unitario più basso per la fornitura da acquisire (79,80 euro IVA esclusa/pezzo);
CONSIDERATO che per il prodotto che si intende acquistare è necessario, secondo quanto riportato dal Manuale di gestione e controllo del Programma IPA Adriatico 2007-2013,  sul rispetto della “regola d’origine”,  provvedere a richiedere il “certificato d’origine” dei materiali da acquisire al fine di verificare se il luogo di produzione o di assemblaggio del prodotto finito, sia in uno Stato della comunità europea o nelle aree eleggibili previste dal  Programma;
CONSIDERATO che la ditta sopracitata è stata contattata telefonicamente, sia per avere conferma della disponibilità del prodotto inserito nel MePA, che per verificarne preventivamente il paese d’origine;
VERIFICATO che il prodotto ricercato risulta disponibile al prezzo esposto, ma l’origine dello stesso non ottempera quanto previsto dall’ art. 19 del Reg. CE  n. 1085/2006;
DATO ATTO che, sulla base di quanto sopra riportato, si è provveduto a chiedere, attraverso apposita modulistica,  la “Deroga dalla Regola d’Origine” alla Managing Authority (MA) del Programma, completa delle pertinenti motivazioni (ns. prot. n.207917 del 18/5/2015);
VISTA l’autorizzazione accordata dalla Managing Authority con prot. n. 175404 del 02/07/2015 alla deroga del rispetto alla “Regola d’origine del prodotto”;
PRESO ATTO che si necessita dell’acquisizione di n. 3 hard disk esterni “Samsung M3 portable” da 2 TB di capacità al prezzo totale pari ad euro 292,07 (IVA e spese di spedizione incluse);
PRESO ATTO CHE il codice identificativo di gara (CIG) per la fornitura di n. 3 hard disk esterni è  Z401479CE6;
PRESO ATTO che il Responsabile del procedimento per il servizio in oggetto è l’Ing. Roberto Tonellato - Direttore della Sezione Protezione Civile della Regione del Veneto iscritto al MePA come punto ordinante.

decreta

  1. Di  dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di approvare l’acquisizione della fornitura di n. 3 hard disk esterni “Samsung M3 portable” da 2 TB di capacità per lo svolgimento delle attività previste nel WP6 del Progetto Holistic, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dal DPR 207/2010.
  3. Di approvare la spesa complessiva pari ad euro  292,07 (IVA e spese di spedizione incluse) per la fornitura del materiale di cui al punto 2.
  4. Di affidare l’incarico di fornitura del materiale,  mediante acquisto diretto (OdA) sul MePA, alla ditta MA.PO s.r.l. unipersonale, che offre il prezzo più basso per la tipologia del materiale tecnico da acquisire.
  5. Di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si è perfezionata.
  6. Di impegnare a favore della ditta MA.PO s.r.l. unipersonale - Piazza 7 Novembre 1944,  n.8/A, 40121, Bologna - C.F. e P.IVA 02509001208, la somma di euro 248,26 al capitolo 102029 del Bilancio 2015 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in C/Capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” SIOPE 2.01.02 2121 del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  7. Di impegnare a favore della ditta MA.PO s.r.l. unipersonale- Piazza 7 Novembre 1944,  n.8/A, 40121, Bologna- C.F. e P.IVA 02509001208, la somma di euro 43,81 al capitolo 102030 del Bilancio 2015 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in C/Capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)” SIOPE 2.01.02 2121 del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  8. Di approvare gli allegati tecnici contabili T1 e T2.
  9. Di dare atto che l’impegno sul capitolo n. 102029 è assunto a valere sulla quota di competenza e che si è provveduto all’accertamento della correlata posta in entrata, accertamento n. 262/2015, sul capitolo 100416.
  10.  Di dare atto che l’impegno sul capitolo n. 102030 è assunto a valere sulla quota di competenza e che si è provveduto all’accertamento della correlata posta in entrata, accertamento n. 263/2015, sul capitolo 100417.
  11.  Di dare atto che il presente impegno costituisce debito commerciale.
  12.  Di dare atto della necessità di procedere alle acquisizioni previste dal Progetto, che si concluderà il 30 marzo 2016.
  13.  Di dare atto che la fornitura di hard disk esterni non risulta presente nelle convenzioni Consip attive.
  14.  Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  15.  Di dare atto che alla liquidazione di spesa si provvederà a seguito della consegna della merce  previa verifica di conformità della stessa, e regolarità del DURC su presentazione di regolare fattura.
  16.  Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a  limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  17.  Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  18.  Di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Roberto Tonellato

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