Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 94 del 02 ottobre 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 10 del 09 marzo 2015

Efficacia dell'aggiudicazione definitiva all'impresa Bincoletto Mario S.r.l. dell'appalto per l'esecuzione dei lavori ed opere urgenti finalizzati al risanamento e alla riqualificazione della copertura e dei fronti esterni della Sede Regionale di Rio Novo, civ. n. 3493, in Venezia. CUP H74B14000310002 - CIG 6079282E32. D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione dell'espletamento della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a operatore economico specializzato l'appalto inerente i lavori ed opere urgenti finalizzati al risanamento e alla riqualificazione della copertura e dei fronti esterni della Sede Regionale sita in Venezia, Dorsoduro civ. n. 3493.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DDR n. 237 del 17.12.2014;
DDR n. 271 del 31.12.2014;
Lettera di invito prot. 5923 dell'8.1.2015.

Il Direttore

Premesso che la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, per il tramite del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante interventi di lavori definiti con specifici progetti ed affidati mediante procedure ad evidenza pubblica a operatori economici specializzati nei relativi settori di intervento.

Visto il verbale di sopralluogo e proposta operativa per la esecuzione di lavori urgenti e non differibili, redatto in data 18.11.2014 dal personale tecnico interno, depositato agli atti d’ufficio, riguardante la Sede Regionale di Rio Novo, 3493 in Venezia, con il quale si sono puntualmente rappresentati i danni da infiltrazioni a seguito delle intense precipitazioni meteorologie, i rischi e le criticità che insistono sui locali interni ad uso uffici e la necessità di dar seguito quanto prima ai conseguenti lavori di ripristino atti a scongiurare il ripetersi di danni analoghi.

Visto il Decreto Direttoriale n. 237 del 17.12.2014 con il quale si è preso atto del suddetto verbale di sopralluogo del 18.11.2014, si è preso atto altresì che per l’esecuzione dei relativi lavori di ripristino presso la Sede citata sussistono i presupposti dell’urgenza per attuare le attività di progettazione ed attività tecniche connesse e per i conseguenti adempimenti finalizzati in tempi brevi all’esecuzione degli interventi necessari.

Visto il Decreto n. 271 del 31.12.2014, con il quale si è provveduto a

  • approvare il progetto esecutivo dei lavori internamente redatto, relativo alla esecuzione dei lavori ed opere urgenti finalizzati al risanamento e alla riqualificazione della copertura e dei fronti esterni della Sede Regionale di Rio Novo, 3493 in Venezia, per un importo complessivo di 370.000,00 Euro, ripartiti in 251.163,57 Euro per lavori soggetti a ribasso, 70.354,25 Euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ed Euro 48.482,18 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
  • impegnare la spesa di Euro 363.344,64 sul capitolo di spesa 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” del bilancio di previsione 2014;
  •  a procedere all’individuazione dell’operatore economico a cui affidare l’appalto dei lavori ed opere suddetti, con indizione di una procedura negoziata senza pubblicazione di bando, ai sensi degli artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e .i., invitando almeno cinque operatori specializzati nel settore delle “Opere Edili ed Affini” in possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da appaltare (OG 1 classifica II), con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del massimo ribasso, ai sensi dell’art. 82 co. 2 lett. a) prima fattispecie, del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • approvare i documenti di gara predisposti per la procedura negoziata senza pubblicazione di bando.

Vista la lettera di invito dell’8.1.15 prot. 5923/69.02.01, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 23.1.2015, le sottoindicate Ditte:

  • Pezzana S.r.l., con sede in Cannaregio n. 4144-4146/A, 30131 Venezia;
  • Bincoletto Mario S.r.l., con sede in Via Armellina n. 5, 30027 S. Donà di Piave (VE);
  • Erre Costruzioni S.r.l., con sede in Cannaregio n. 4226, 30121 Venezia;
  • Rossi Renzo Costruzioni S.r.l., con sede in Via E. Mattei n. 1/C, 30020 Marcon (VE);
  • Building Strade S.r.l., con sede in Viale Ancona n. 19, 30170 Venezia-Mestre (VE).

Visto il verbale di apertura delle offerte in seduta pubblica del 27.1.2015, nel quale si è proceduto all'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti, all’apertura delle offerte e all’aggiudicazione in via provvisoria dell’appalto di che trattasi e dal quale si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dall’Impresa Bincoletto Mario S.r.l., con sede in S. Donà di Piave (VE) Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277, che ha offerto il ribasso del 13,65% sull’importo a base di gara di Euro 251.163,57 oltre a Euro 70.354,25 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dall’Impresa Erre Costruzioni S.r.l., con sede in Venezia, Cannaregio n. 4226, che ha offerto il ribasso del 10,88% sull’importo dei lavori posto a base di gara.

Considerato che l'aggiudicazione definitiva diventa efficace, ai sensi dell'art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06, una volta effettuate le verifiche del possesso da parte della ditta aggiudicataria dei requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06.

Preso atto che l'attività istruttoria relativa alla verifica del possesso dei requisiti in capo alla impresa aggiudicataria Bincoletto Mario S.r.l. è stata regolarmente svolta e gli accertamenti effettuati hanno avuto esito positivo, giusto attestato del RUP del 3.03.2015.

Ritenuto, pertanto, con il presente atto, di dover attestare l'avvenuto positivo accertamento e, conseguentemente, dichiarare l'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva.

Accertato, altresì, che divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, la stipulazione del contratto in oggetto dovrà aver luogo entro il termine di sessanta giorni ai sensi dell'art. 11, co.9 del D. Lgs. 163/2006, salvo le eccezioni previste dallo stesso articolo, e che la relativa sottoscrizione non può in ogni caso avvenire, ex art. 11, co. 10 dello stesso Decreto, prima che siano decorsi trentacinque giorni dall'invio della comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva di cui all'art. 79 co.5 e 5 bis del D.Lgs 163/06.

Dato atto che, in esito alle risultanze della procedura di gara, e per effetto della modifica delle somme per imprevisti individuate tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante, il quadro economico finale di appalto dei lavori, è così rideterminato:

 

Quadro economico di Appalto

A.

LAVORI

A.1

Lavori a misura, al netto del ribasso di gara

 

 

a.1.1

Lavori

€ 216.879,74

 

 

Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso (a.1.1)

€ 216.879,74

 

A.2

Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:

 

a.2.1

Oneri di sicurezza, a corpo

€ 67.067,00

a.2.2

Oneri di sicurezza, a misura

€   3.287,25

 

 

Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1+a.2.2)

€ 70.354,25

A

Totale Lavori (A.1+A.2)

€ 287.233,99

B.

SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:

 

Voce

Imponibile

aliq.

Tot. IVA compr.

 

 

1

Imprevisti (9,00% di A)

€   25.851,06

10%

€  28.436,17

2

IVA su lavori (10% di A)

€ 287.233.99

10%

€ 28.723,40

3

Fondo per la progettazione e l’innovazione (art. 93 co. 7-bis del D.Lgs. 163/06)

€ 6.430,36

4

Contributo ANAC

€ 225,00

 

Sommano B

€ 63.814,93

B

Totale B - Somme a Disposizione

€ 63.814,93

C

Totale generale (A+B)                   

€ 351.048,92

 

Considerato che alla copertura della somma complessiva di appalto dei lavori si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” del bilancio di previsione 2014, impegnate con DDR n. 271 del 31.12.2014.

Atteso che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto, secondo le disposizioni di cui alla DGR n. 192 del 24.2.2015 “Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del Bilancio di Previsione 2015”, deve essere qualificata come “debito commerciale”.

  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il DDR n. 237/2014;
  • Visto il DDR n. 271/2014;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare il verbale di apertura delle offerte in seduta pubblica e di aggiudicazione provvisoria del 27.1.2015, depositato agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, relativo alla procedura negoziata redatta ai sensi degli artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori ed opere urgenti finalizzati al risanamento e alla riqualificazione della copertura e dei fronti esterni della Sede Regionale sita in Venezia, Rio Novo civ. 3493;
  2. di prendere atto che la migliore offerta risulta essere quella presentata dall’Impresa Bincoletto Mario S.r.l., con sede in S. Donà di Piave (VE), Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277, che ha offerto il ribasso unico del 13,65% sull’importo dei lavori posto a base di gara;
  3. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dall’Impresa Erre Costruzioni S.r.l., con sede in Venezia, Cannaregio n. 4226, che ha offerto il ribasso del 10,88% sull’importo dei lavori posto a base di gara;
  4. di dare atto della regolare attività istruttoria svolta dal RUP in relazione alle verifiche concernenti l'effettivo possesso dei prescritti requisiti in capo all’Impresa Bincoletto Mario S.r.l.;
  5. di attestare l'avvenuto esito positivo degli accertamenti eseguiti, come da certificati acquisiti d'ufficio e conservati agli atti del presente procedimento di verifica;
  6. di confermare pertanto il possesso dei requisiti dichiarati dalla Impresa aggiudicataria all'atto della partecipazione alla gara e dichiarare di conseguenza intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione definitiva all’Impresa migliore offerente Bincoletto Mario S.r.l.;
  7. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di che trattasi all’impresa Bincoletto Mario S.r.l., rideterminando quindi una spesa complessiva di appalto pari ad Euro 287.233,99=, ripartita in Euro 216.879,74 per lavori al netto del ribasso, Euro 70.354,25 per oneri relativi alla sicurezza, ed Euro 28.723,40 per IVA calcolata al 10%;
  8. di dare atto che ai sensi dell'art. 11, co. 9 del D.Lgs. 163/2006, la stipulazione del contratto di appalto dei lavori all’impresa Bincoletto Mario S.r.l., avrà luogo entro il termine di sessanta giorni, salve le eccezioni previste dallo stesso articolo, e in ogni caso non prima della decorrenza del termine dilatorio (c.d. standstill) di trentacinque giorni statuito dal co. 10 dell'art. 11 e dall'art. 79 co. 5 ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.;
  9. di trasmettere la comunicazione tempestiva d'ufficio del presente atto di aggiudicazione definitiva divenuta efficace ai concorrenti in gara, rispettando il termine di cinque giorni e le prescritte modalità stabilite dall'art. 79, co. 5 e 5 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.;
  10. di dare atto che il quadro economico finale dell’opera, rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, ammonta ad Euro 351.048,92;
  11. di dare atto che alla copertura della somma complessiva di Euro 351.048,92=, si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” del bilancio di previsione 2014, precedentemente impegnate con DDR n. 271 del 31.12.2014.
  12. di accertare che le economie complessive a seguito dell’espletamento della procedura di appalto, rispetto alle somme poste a base di gara, così come esposto nel proprio DDR n. 271 del 31.12.2014, impegno di spesa n. 5340, ammontano pertanto ad Euro 18.951,08 (Euro 370.000,00 – Euro 351.048,92);
  13. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  14. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori ed opere all’Impresa Bincoletto Mario S.r.l., con sede in S. Donà di Piave (VE) Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolari fatture, dopo l’accertamento della regolare esecuzione dei lavori, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto relativamente al pagamento in acconto (pari al 50% dell’importo di appalto) e al pagamento a saldo del corrispettivo risultante dai documenti contabili finali;
  15. di dare atto che i pagamenti di cui al suindicato punto 10. verranno effettuati per l’intero ammontare entro l’esercizio finanziario 2015;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33;
  17. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

Torna indietro