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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 10 del 09 marzo 2015
Efficacia dell'aggiudicazione definitiva all'impresa Bincoletto Mario S.r.l. dell'appalto per l'esecuzione dei lavori ed opere urgenti finalizzati al risanamento e alla riqualificazione della copertura e dei fronti esterni della Sede Regionale di Rio Novo, civ. n. 3493, in Venezia. CUP H74B14000310002 - CIG 6079282E32. D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. D.P.R. 207/10.
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione dell'espletamento della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a operatore economico specializzato l'appalto inerente i lavori ed opere urgenti finalizzati al risanamento e alla riqualificazione della copertura e dei fronti esterni della Sede Regionale sita in Venezia, Dorsoduro civ. n. 3493.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DDR n. 237 del 17.12.2014; DDR n. 271 del 31.12.2014; Lettera di invito prot. 5923 dell'8.1.2015.
Il Direttore
Premesso che la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, per il tramite del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante interventi di lavori definiti con specifici progetti ed affidati mediante procedure ad evidenza pubblica a operatori economici specializzati nei relativi settori di intervento.
Visto il verbale di sopralluogo e proposta operativa per la esecuzione di lavori urgenti e non differibili, redatto in data 18.11.2014 dal personale tecnico interno, depositato agli atti d’ufficio, riguardante la Sede Regionale di Rio Novo, 3493 in Venezia, con il quale si sono puntualmente rappresentati i danni da infiltrazioni a seguito delle intense precipitazioni meteorologie, i rischi e le criticità che insistono sui locali interni ad uso uffici e la necessità di dar seguito quanto prima ai conseguenti lavori di ripristino atti a scongiurare il ripetersi di danni analoghi.
Visto il Decreto Direttoriale n. 237 del 17.12.2014 con il quale si è preso atto del suddetto verbale di sopralluogo del 18.11.2014, si è preso atto altresì che per l’esecuzione dei relativi lavori di ripristino presso la Sede citata sussistono i presupposti dell’urgenza per attuare le attività di progettazione ed attività tecniche connesse e per i conseguenti adempimenti finalizzati in tempi brevi all’esecuzione degli interventi necessari.
Visto il Decreto n. 271 del 31.12.2014, con il quale si è provveduto a
Vista la lettera di invito dell’8.1.15 prot. 5923/69.02.01, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 23.1.2015, le sottoindicate Ditte:
Visto il verbale di apertura delle offerte in seduta pubblica del 27.1.2015, nel quale si è proceduto all'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti, all’apertura delle offerte e all’aggiudicazione in via provvisoria dell’appalto di che trattasi e dal quale si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dall’Impresa Bincoletto Mario S.r.l., con sede in S. Donà di Piave (VE) Via Armellina n. 5, C.F./P.Iva 04003210277, che ha offerto il ribasso del 13,65% sull’importo a base di gara di Euro 251.163,57 oltre a Euro 70.354,25 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dall’Impresa Erre Costruzioni S.r.l., con sede in Venezia, Cannaregio n. 4226, che ha offerto il ribasso del 10,88% sull’importo dei lavori posto a base di gara.
Considerato che l'aggiudicazione definitiva diventa efficace, ai sensi dell'art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06, una volta effettuate le verifiche del possesso da parte della ditta aggiudicataria dei requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06.
Preso atto che l'attività istruttoria relativa alla verifica del possesso dei requisiti in capo alla impresa aggiudicataria Bincoletto Mario S.r.l. è stata regolarmente svolta e gli accertamenti effettuati hanno avuto esito positivo, giusto attestato del RUP del 3.03.2015.
Ritenuto, pertanto, con il presente atto, di dover attestare l'avvenuto positivo accertamento e, conseguentemente, dichiarare l'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
Accertato, altresì, che divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, la stipulazione del contratto in oggetto dovrà aver luogo entro il termine di sessanta giorni ai sensi dell'art. 11, co.9 del D. Lgs. 163/2006, salvo le eccezioni previste dallo stesso articolo, e che la relativa sottoscrizione non può in ogni caso avvenire, ex art. 11, co. 10 dello stesso Decreto, prima che siano decorsi trentacinque giorni dall'invio della comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva di cui all'art. 79 co.5 e 5 bis del D.Lgs 163/06.
Dato atto che, in esito alle risultanze della procedura di gara, e per effetto della modifica delle somme per imprevisti individuate tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante, il quadro economico finale di appalto dei lavori, è così rideterminato:
Quadro economico di Appalto
A.
LAVORI
A.1
Lavori a misura, al netto del ribasso di gara
a.1.1
Lavori
€ 216.879,74
Totale A.1 - Lavori soggetti a ribasso (a.1.1)
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.2.1
Oneri di sicurezza, a corpo
€ 67.067,00
a.2.2
Oneri di sicurezza, a misura
€ 3.287,25
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1+a.2.2)
€ 70.354,25
A
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 287.233,99
B.
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:
Voce
Imponibile
aliq.
Tot. IVA compr.
1
Imprevisti (9,00% di A)
€ 25.851,06
10%
€ 28.436,17
2
IVA su lavori (10% di A)
€ 287.233.99
€ 28.723,40
3
Fondo per la progettazione e l’innovazione (art. 93 co. 7-bis del D.Lgs. 163/06)
€ 6.430,36
4
Contributo ANAC
€ 225,00
Sommano B
€ 63.814,93
B
Totale B - Somme a Disposizione
C
Totale generale (A+B)
€ 351.048,92
Considerato che alla copertura della somma complessiva di appalto dei lavori si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” del bilancio di previsione 2014, impegnate con DDR n. 271 del 31.12.2014.
Atteso che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto, secondo le disposizioni di cui alla DGR n. 192 del 24.2.2015 “Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del Bilancio di Previsione 2015”, deve essere qualificata come “debito commerciale”.
decreta
Gian Luigi Carrucciu
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