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Bur n. 91 del 25 settembre 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROTEZIONE CIVILE n. 56 del 21 luglio 2015

Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 - Progetto Holistic. Aggiudicazione definitiva della fornitura per l'acquisto di n. 10 notebook in economia, ai sensi della DGR n. 2401 del 27/11/2012, per la realizzazione delle attività tecniche di ricerca previste dal WP 6 "Application of ICT in fire prevention and protection". CUP H19D13000100007 - CIG ZOE1424B47.

Note per la trasparenza

Nell'ambito della realizzazione del progetto Holistic, predisposto all'interno del programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, con il presente provvedimento si intende procedere all'aggiudicazione definitiva, secondo quanto disposto dall'art. 11 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., della forniutra di n. 10 notebok. Impegno di spesa pari aeuro 9.381,80 sui capitoli 102029 e 102030.

Il Direttore

PREMESSO CHE  con il Decreto del Direttore della Sezione Protezione Civile n. 40 del 20/05/2015, che si intende qui integralmente richiamato, è stata assunta la determinazione a contrarre per l’avvio del confronto concorrenziale in luogo di indagine di mercato, tramite la generazione di una Richiesta di Offerta (in seguito RdO) rivolta a n. 7  fornitori abilitati nel MePA, finalizzata all’acquisizione della  fornitura di materiale hardware, specificatamente di 10 notebook;

VISTA la Legge Regionale 2 aprile 2014, n.12 di approvazione del “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016” con la quale sono stati individuati i capitoli 102029 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” e 102030  ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)”;

VISTA la L.R. 7 del 27 Aprile  2015  avente ad oggetto “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017”;

CONSIDERATO CHE con Decreto del Direttore della Sezione Protezione Civile n. 40 del 20/05/2015, si è provveduto ad approvare il capitolato d’oneri relativo alla fornitura sopracitata,  fissando in euro 12.000,00 (IVA esclusa)  la  base d’asta, e quale criterio di aggiudicazione quello del prezzo più basso;

RILEVATO che, a seguito dell’istruttoria effettuata, è stata generata una richiesta di offerta (RdO n. 846355) indirizzata alle sette ditte sotto elencate, selezionate sulla base dei seguenti criteri:

  1. punto di consegna del materiale a Venezia;
  2. ditte che presentassero a catalogo  i modelli notebook con specifiche caratteristiche tecniche, finalizzate all’installazione dell’applicativo 3D RTE già acquisito;
  3. principio di rotazione dei fornitori iscritti al pertinente bando MePA “ICT2009”;
  4. ditte che presentassero a catalogo la disponibilità numerica della fornitura;

Le ditte individuate sono:

  • Carbone Giuseppe
  • Centro Automazione Uffici
  • Com. Tech
  • Intersystem
  • Mips Informatica
  • Stefania Lattanzi
  • Virtual Logic

ATTESO che la data di inizio della presentazione delle offerte era il 25/05/2015 ed il termine il 18/06/2015 alle ore 23.00;

CONSIDERATO che in data  25/05/2015 la ditta Mips Informatica, ha segnalato alla stazione appaltante, attraverso l’area “comunicazioni” della piattaforma CONSIP, che il modello di notebook ricercato era andato “fuori produzione” chiedendo di poter fare un’offerta per un modello di notebook con caratteristiche tecniche equivalenti;

PRESO ATTO di quanto previsto dall’art. 68 comma 13 del D.lgs. n. 163/2006, e valutando che per mero errore formale non è stata inserita la dicitura “o equivalente” nell’art. 2 dell’Allegato A del sopracitato DDR n. 40/2015, in merito al modello di notebook ricercato, si è provveduto a comunicare a tutti gli invitati alla RdO, attraverso l’area “comunicazioni”, la possibilità di offrire modelli di notebook, equivalenti a quello ricercato, con caratteristiche almeno pari o superiori a quanto riportato nell’Allegato A;

PRESO ATTO che entro il sopracitato  termine è pervenuta n. 1 offerta, completa di firma digitale, proveniente dalla Ditta:

  • Mips Informatica

VERIFICATO che a corredo dell’offerta è stata presentata tutta la documentazione richiesta in sede di gara, firmata digitalmente, e specificatamente:

-autocertificazione possesso requisiti art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 (n. prot. 260439 del 23/06/2015)

-tracciabilità conto dedicato L. 136/2010 (n. prot. 262923 del 25/06/2015)

-dichiarazione d’origine del materiale (n. prot. 267927del 30/06/2015)

VISTA l’autorizzazione accordata dalla Managing Authority con prot. n. RA 129845 del 15/05/2015 alla richiesta di “deroga d’origine del prodotto” inviata con nota prot. n. 151643 del 10/04/2015,  a procedere all’acquisto del materiale informatico;

VISTA la sopracitata dichiarazione d’origine del prodotto presentata dal fornitore MIPS informatica;

ATTESO che la gara, con criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, è risultata aggiudicata provvisoriamente alla Ditta “Mips Informatica”, a seguito di un’offerta pari ad euro 7.690,00 (IVA esclusa);

VERIFICATA la regolarità contributiva della sopracitata Ditta attraverso la procedura telematica conclusasi positivamente  in data  03/07/2015 (DURC emesso);

RITENUTO pertanto di poter affidare alla Ditta “Mips Informatica”, via Lanfranconi 33, Genova, C.F. e P. IVA 03311300101, la fornitura di 10 notebook nei termini previsti dal capitolato d’oneri;

CONSIDERATO che la procedura di aggiudicazione definitiva prevista dalla piattaforma Consip si conclude con la predisposizione del “Documento di stipula” da firmare digitalmente e sottoporre, per accettazione, al concorrente designato;

CONSIDERATO che tale fornitura può essere aggiudicata tramite cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal DPR n. 207/2010 in base all’importo previsto dell’acquisto;

RITENUTO necessario, al fine di dare adeguata copertura finanziaria all’obbligazione derivante dall’aggiudicazione, effettuare un impegno di spesa per l’importo di euro 9.381,80 (IVA al 22% inclusa), da imputare per euro 7.974,53 al capitolo 102029 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in c/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” e per euro 1.407,27 al capitolo 102030 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in c/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)” del bilancio regionale 2015 che presenta sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO che il Responsabile del procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Sezione Protezione Civile, Ing. Roberto Tonellato, iscritto al MePA come Punto Ordinante;

decreta

  1. Di  dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. Di approvare l’acquisizione della fornitura oggetto del presente provvedimento mediante cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal DPR n. 207/2010 in base all’importo previsto dell’acquisto.
  3. Di approvare, vista la presenza del metaprodotto di cui si necessita, il ricorso al Mercato elettronico della PA.
  4. Di affidare il servizio di fornitura hardware alla Ditta “Mips Informatica”, via Lanfranconi 33, Genova, C.F. e P. IVA 03311300101,  per l’importo complessivo di euro 9.381,80 (IVA al 22 % inclusa).
  5. Di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si è perfezionata.
  6. Di impegnare a favore della Ditta “Mips Informatica”, via Lanfranconi 33, Genova, C.F. e P. IVA 03311300101 la somma di euro 7.974,53 al capitolo 102029 del Bilancio 2015 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in C/Capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n.1080)” SIOPE 2.01.02 2121 del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  7. Di impegnare a favore della Ditta “Mips Informatica”, via Lanfranconi 33, Genova, C.F. e P. IVA 03311300101 la somma di euro 1.407,27 al capitolo 102030 del Bilancio 2015 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in C/Capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n.1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n.36)” )” SIOPE 2.01.02 2121 del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  8. Di approvare gli allegati tecnici contabili T1 e T2.
  9. Di dare atto che l’impegno sul capitolo n. 102029 è assunto a valere sulla quota di competenza e che si è provveduto all’accertamento della correlata posta in entrata, accertamento n. 262/2015, sul capitolo 100416.
  10. Di dare atto che l’impegno sul capitolo n. 102030 è assunto a valere sulla quota di competenza e che si è provveduto all’accertamento della correlata posta in entrata, accertamento n. 263/2015, sul capitolo 100417.
  11. Di dare atto che il presente impegno costituisce debito commerciale.
  12. Di dare atto che la fornitura di notebook ad alte prestazioni non risulta presente nelle convenzioni Consip attive.
  13. Di autorizzare la Sezione Protezione Civile alle successive liquidazioni sugli impegni di spesa di cui ai punti 6 e 7.
  14. Di dare atto che alla liquidazione di spesa si provvederà a seguito della consegna della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla stipula del contratto, previa verifica di conformità della stessa e regolarità del DURC, su presentazione di regolare fattura.
  15. Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  16. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a  limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  17.  Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  18. Di confermare, per quanto espresso in premessa, quale Responsabile del procedimento il Direttore della Sezione Protezione Civile, Ing. Roberto Tonellato,  iscritto al MePA come punto ordinante;
  19. Di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Roberto Tonellato

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