Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 91 del 25 settembre 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 117 del 11 agosto 2015

Affidamento, ai sensi dell'art. 125 D.Lgs. 163/2006, del servizio di noleggio delle medesime macchine oggetto della Convenzione denominata "fotocopiatrici 17 (noleggio fascia alta lotti 2 e 4)" alla Ditta Xerox S.p.a. e contestale assunzione dell'impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Nelle more dell'aggiudicazione della gara per l'affidamento del servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per le sedi della Regione del Veneto, indetta con decreto dirigenziale n. 61 del 22 maggio 2015, si affida il servizio in oggetto per garantire la continuità dell'attività degli Uffici.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA:
- nota PEC della Sezione Affari Generali e FAS-FSC prot. 287616 in data 13 luglio 2015 proposta contrattuale;
- nota PEC della Ditta Xerox di adesione alla proposta con condizioni economiche migliorative rispetto a quelle della Convenzione Consip in scadenza.
- R.U.P.: Avv. Giulia Tambato.

Il Direttore

PREMESSO che

  • con decreto n. 59 del 5 maggio 2011 la scrivente Amministrazione aderiva alla Convenzione denominata “fotocopiatrici 17 (noleggio fascia alta lotti 2 e 4)” stipulata da Consip con il R.T.I. Xerox Italia Rental Services s.r.l. (capogruppo) e Xerox S.p.A. (mandante) e per l’effetto attivava il contratto di noleggio di 80 fotocopiatrici multifunzione da 55 copie al minuto Xerox 5755 V-FTN e di 30 fotocopiatrici bianco/nero multifunzione Xerox 5775 V-FLN da 75 pagine al minuto;
  • constatato che il suddetto contratto, scadrà il 31 agosto 2015 e non contempla la possibilità di proroghe, e prevede per ciascuna delle fotocopiatrici multifunzione da 55 copie al minuto un canone trimestrale per macchina di € 205,29 comprensivo di 7.500 copie ed € 0,00199 per copia eccedente e per ciascuna delle 30 fotocopiatrici bianco/nero multifunzione da 75 pagine al minuto un canone trimestrale per macchina di € 322,89 comprensivo di 21.000 copie ed € 0,00240 per copia eccedente;
  • constatato altresì che con decreto dirigenziale n. 61 del 22 maggio 2015 è stata indetta una procedura di gara per l’affidamento del servizio integrato a basso impatto ambientale finalizzato alla gestione di un sistema distribuito e monitorato dei prodotti di stampa e servizi connessi per le sedi della Regione del Veneto. CIG  6263446725 e che la gara è tuttora in fase di svolgimento (è iniziata la fase di valutazione delle offerte tecniche) e non potrà pertanto concludersi prima della scadenza del termine di validità della convenzione CONSIP indicata;
  • si è ritenuto opportuno chiedere, con nota PEC prot. 287616 in data 13 luglio 2015, al R.T.I. Xerox Italia Rental Services s.r.l. (capogruppo) e Xerox S.p.A. (mandante) la disponibilità a voler addivenire alla stipula di un contratto di noleggio delle medesime macchine oggetto dell’attuale contratto in scadenza, per il periodo 1 settembre 2015 - 31dicembre 2015 che, ferme restando le altre condizioni generali della convenzione, preveda un canone mensile agevolato rispetto a quello attualmente applicato;
  • vista la nota PEC della Ditta Xerox S.p.A. in data 23 luglio 2015 acquisita con prot. n. 304415 del 23 luglio 2015 con la quale la Ditta esprimeva la disponibilità alla stipula di un contratto di noleggio delle medesime macchine oggetto dell’attuale contratto in scadenza, per il periodo 1 settembre 2015-31dicembre 2015 e, ferme restando le altre condizioni generali della convenzione, ha offerto un canone mensile di € 35,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5755 comprensivo di 2.500 copie (anziché l’attuale canone di € 68,43); di € 55,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5775 comprensivo di 7.000 copie (anziché l’attuale canone di € 107,63)e di € 0,03 per ogni copia eccedente;
  • ritenuta la necessità di affidare, ai sensi dell’ art. 125 D.Lgs. 163/2006 alla Ditta Xerox S.p.a. il servizio di noleggio delle medesime macchine oggetto della Convenzione denominata “fotocopiatrici 17 (noleggio fascia alta lotti 2 e 4)” ovvero 80 fotocopiatrici multifunzione da 55 copie al minuto Xerox 5755 V-FTN e di 30 fotocopiatrici bianco/nero multifunzione Xerox 5775 V-FLN da 75 pagine al minuto per il periodo 1 settembre 2015 - 31 dicembre 2015, che, ferme restando le condizioni della Convenzione preveda un canone mensile di € 35,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5755 comprensivo di 2.500 copie e di € 55,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5775 comprensivo di 7.000 copie e di € 0,03 per ogni copia eccedente;
  • considerato che il costo stimato per l’affidamento in parola ammonta a complessivi € 25.000,00 (di cui € 17.800,00 per il noleggio delle macchine, € 3.916,00 per I.V.A. al 22% ed € 3.284,00 quale costo per eventuali copie eccedenti) e che la suddetta spesa risulta disponibile sul capitolo 5124 “spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio per l’esecuzione di lavori in service” dell’esercizio 2015;

CONSTATATO infine che alla data attuale non risulta attiva alcuna Convenzione CONSIP per il noleggio di stampanti multifunzione di fascia alta (in quanto la Convenzione Apparecchiature Multifunzione 25 - noleggio sarà attivata nell’ultimo trimestre 2015);

VISTO il D.Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTA la Legge Regionale statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 12;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 ;

VISTO il D.Lgs n. 163/2006, art. 125 e il D.P.R. n. 207/2010;

VISTA la L.R. n. 7/2015 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015/2017”;

VISTA LA D.G.R. n. 829 del 29.06.2015 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015/2017”;

VISTO il DDR n. 156 del 19/08/2014 “Conferimento dell’incarico di Direttore Vicario della Sezione Affari Generali e FAS-FSC”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

ATTESTATO che il procedimento è stato istruito dal Settore Approvvigionamenti e che il responsabile del procedimento è l’Avv. Giulia Tambato, Dirigente del Settore Approvvigionamenti;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  2. di affidare, per le motivazioni esplicitate in premessa, ai sensi dell’art. 125 D.Lgs. 163/2006 alla Ditta Xerox S.p.A. il servizio di noleggio delle medesime macchine oggetto della Convenzione denominata “fotocopiatrici 17 (noleggio fascia alta lotti 2 e 4)” ovvero 80 fotocopiatrici multifunzione da 55 copie al minuto Xerox 5755 V-FTN e di 30 fotocopiatrici bianco/nero multifunzione Xerox 5775 V-FLN da 75 pagine al minuto per il periodo 1 settembre 2015-31 dicembre 2015, che, ferme restando le altre condizioni della Convenzione preveda un canone mensile di € 35,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5755 comprensivo di 2.500 copie e di € 55,00 (al netto di I.V.A.) per le macchine 5775 comprensivo di 7.000 copie e di € 0,03 per ogni copia eccedente, C.I.G. Z6E15AED0E;
  3. di approvare lo schema di contratto che si allega al presente provvedimento (Allegato A);
  4. di impegnare la somma di Euro 25.000,00 al lordo di I.V.A. per il pagamento del “servizio di noleggio e manutenzione di 110 macchine multifunzione alta fascia” a favore della ditta Xerox S.p.a. (Partita IVA 00747880151) con sede in Milano sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - Articolo n. 012 – U. 1.03.02.07.008 “Noleggi di impianti e macchinari”- ex capitolo 5124 “Spese per il noleggio, il funzionamento e la manutenzione delle macchine d’ufficio e per l’esecuzione dei lavori inservice” - SIOPE 1.04.01-1411 - imputando la somma sul bilancio di previsione per l’anno 2015 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa di cui al punto 2;
  9. di pubblicare, ex art. 23 del D.lgs. n. 33/2013, il presente provvedimento nella apposita sezione “Amministrazione trasparente”;
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Il Vicario Giulia Tambato

Allegato (omissis)

Torna indietro