Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 82 del 25 agosto 2015


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE FORMAZIONE n. 576 del 14 aprile 2015

Piano regionale dell'offerta sussidiaria di percorsi triennali di istruzione e formazione negli Istituti Professionali in esecuzione dell'Accordo del 13 gennaio 2011 tra Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Direzione Generale. Assunzione dell'impegno di spesa per la copertura dei costi dei commissari esterni nelle commissioni d'esame istituite ai sensi dell'art. 18 L. R. 10/1990 a conclusione dei percorsi triennali di istruzione e formazione realizzati nel triennio 2012/2015.

Note per la trasparenza

Il provvedimento assume l’impegno di spesa necessario a coprire i costi del gettone di presenza e delle spese di viaggio del Presidente della Commissione nominato dalla Regione e dei commissari esterni nominati in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, del Ministero del Lavoro, delle Organizzazioni Sindacali, delle Organizzazioni dei Datori di Lavoro e dei Maestri del Lavoro nelle commissioni d’esame istituite ai sensi dell’art.18 comma 4 della L.R. 10/1990 per gli esami di qualifica professionale a conclusione dei percorsi triennali di istruzione e formazione realizzati come offerta sussidiaria negli  Istituti Professionali di Stato nel triennio 2012-2015.

Il Direttore

(omissis)

decreta

1.   di quantificare in euro  550,00 il costo complessivo di una giornata di commissione d’esame  per le prove finali conclusive dei percorsi triennali sussidiari del triennio 2012/2015, secondo quanto precisato in premessa;

2.   di approvare le Linee guida sui compensi e sui rimborsi ai membri esterni delle commissioni d’esame, riportate  in Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento

3.   di prevedere per ciascuna sede di Istituto Professionale il numero massimo di giornate di esame riportate indicate nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, calcolate in base al numero di interventi formativi interessati dalle prove finali, per un totale di 61 giornate di esame;

4.   di procedere, per i motivi indicati in premessa, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, all’assunzione dell’impegno di spesa di euro 33.550,00, ai sensi art. 56 D.Lgs. 118 del 23/06/2011 e s.m.i., sul capitolo 072040 “Trasferimenti per attività di formazione professionale (L.R. 30/01/1990, N.10)”  del bilancio regionale 2015, che presenta sufficiente disponibilità, Art. 001 “Trasferimenti correnti a Amministrazioni Centrali”, cod. All.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., U.1.04.01.01.002 “Trasferimenti correnti a Ministero dell'Istruzione - Istituzioni scolastiche”, in favore degli Istituti professionali beneficiari elencati nell’Allegato C, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento - siope 105011512;

5.   di approvare l’Allegato D “Allegato Tecnico contabile T1”, relativo ai beneficiari ed alle scadenza di cui all’obbligazione assunta con il presente provvedimento;

6.   di approvare l’Allegato EAllegato Tecnico contabile T2” al presente provvedimento;

7.   di dare atto che l’obbligazione di cui al presente atto è di natura non commerciale, è giuridicamente perfezionata e scade interamente nel corrente esercizio;

8.   di dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente atto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

9.   di procedere alla liquidazione di spesa, ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e art. 57 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., successivamente a quanto disposto al punto 4, previa presentazione di nota di richiesta trasferimento fondi accompagnata dal rendiconto consuntivo dei costi sostenuti per la liquidazione dei gettoni di presenza e del rimborso spese ai membri esterni della commissione d’esame e a seguito di verifica rendicontale della documentazione presentata;

10.   di stabilire che il costo sostenuto per ogni commissione insediata sarà versato dalla Regione all’Istituto professionale interessato previa presentazione di nota di richiesta trasferimento fondi accompagnata dal rendiconto consuntivo dei costi sostenuti per la liquidazione dei gettoni di presenza e del rimborso spese ai membri esterni della commissione d’esame e a seguito di verifica rendicontale della documentazione presentata;

11.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

12.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27  del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;

13.   di pubblicare il presente provvedimento per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Santo Romano

Allegati (omissis)

Torna indietro